Bici ellittica e ciclismo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Salve, ho fatto un "cerca" su questo argomento, ma non ne ho ricavato un granchè. Vorrei approfondire un pò la questione perchè la mia compagna ne ha acquistata una di buona qualità per mantenersi in forma, e siccome su internet si legge tanto e bene sulle capacità allenanti di questo attrezzo, mi chiedo se possa ritenersi un utile complemento all'allenamento in bici e sui rulli che già faccio regolarmente. Si parla di corsa, nuoto, pattinaggio, etc... che pur non sostituendosi all'allenamento in bici, forniscono comunque un allenamento complementare ad essa (corsa per il fiato, pattini per i muscoli delle gambe, nuoto per la muscolatura di tutto il corpo, etc...). Anche l'ellittica può dare un valido aiuto nell'integrare l'allenamento in bici o è solo una pedita di tempo? Mi piacerebbe ricevere risposte sia da chi già la utilizza che, magari, da qualche esperto del settore. Grazie.
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Caspita, vedo che è pieno di gente che usano la bici ellittica :smile:.
Potenza del forum :medita:...
Io la uso ! Diciamo da novembre a febbraio un 3-4 volte alla settimana.
Ne ho una economica del deca :spetteguless:
Io mi trovo bene, non fai un lavoro specifico come con una spin ma è comunque ottima per il cardio e per tenerti genericamente in forma, visto che coinvolge un po' tutta la muscolatura del corpo. Tutto sommato è anche abbastanza divertente o quantomeno, meno noiosa di spin e rulli ma questo è soggettivo.

Consigliata !
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Grazie per il tuo parere. Io l'ho provata ieri sera per appena 10 minuti con il livello di resistenza al minimo e senza seguire nessuno dei numerosi programmi di allenamento che propone la consolle. La sensazione che si tratti di un attrezzo faticoso, come letto su siti internet e sentito dire da chi la pratica, me l'ha confermata la capacità di far lavorare i quadricipiti ed il fatto che nonostante il livello minimo di resistenza a cui l'avevo regolata, faceva innalzare i battiti abbastanza rapidamente. Non a caso nelle istruzioni si parla di sedute della durata di 20 - 30 minuti, almeno le prime volte, per arrivare ad un massimo di 45 minuti.
La cosa va approfondita, ho idea che possa davvero essere un allenamento complementare ai rulli ed alla bici vera.
Di seguito il link di due siti abbastanza noti nel settore dello sport, ma si trova anche molto di più su internet:

http://www.my-personaltrainer.it/homefitness/ellittiche.html

http://www.albanesi.it/corsa/ellittica.htm
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Grazie per il tuo parere. Io l'ho provata ieri sera per appena 10 minuti con il livello di resistenza al minimo e senza seguire nessuno dei numerosi programmi di allenamento che propone la consolle. La sensazione che si tratti di un attrezzo faticoso, come letto su siti internet e sentito dire da chi la pratica, me l'ha confermata la capacità di far lavorare i quadricipiti ed il fatto che nonostante il livello minimo di resistenza a cui l'avevo regolata, faceva innalzare i battiti abbastanza rapidamente. Non a caso nelle istruzioni si parla di sedute della durata di 20 - 30 minuti, almeno le prime volte, per arrivare ad un massimo di 45 minuti.
La cosa va approfondita, ho idea che possa davvero essere un allenamento complementare ai rulli ed alla bici vera.
Di seguito il link di due siti abbastanza noti nel settore dello sport, ma si trova anche molto di più su internet:

[url]http://www.my-personaltrainer.it/homefitness/ellittiche.html[/URL]

[url]http://www.albanesi.it/corsa/ellittica.htm[/URL]

Rispetto alla bici coinvolge più muscoli, quindi è normale che, specialmente le prime volte, possa risultare più impegnativa. Anche la pedalata all'indietro all'inizio risulta molto affaticante e le prime volte va fatta con moderazione !
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
A quanto pare io e kailed siamo gli unici del forum ad usare la bici ellittica.
Penso che la userò per completare l'allenamento che già faccio sui rulli. Sicuramente male non fa, anzi i quadricipiti lavorano ed il cuore pure.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ciao Scubiker, visto che è passato un po' di tempo dal messaggio, volevo sapere come ti sei trovato poi con l'ellittica, se la usi e se la consigli. Vorrei comprarla ma ho paura che i modelli più economici non siano molto affidabili. Tu la ricompreresti?

Ciao, a dire il vero la uso molto poco, più che altro la usa la mia compagna che è molto contenta dell'acquisto, io mi dedico più all'allenamento sui rulli che faccio con una certa regolarità. Ciononostante continuo a ritenere che sia un buon complemento all'allenamento sui rulli e per avere una buona forma fisica.
Se decidi di prenderla ti sconsiglio modelli eccessivamente economici e piccoli e se consulti un pò internet ci sono vari siti in cui spiegano come scegliere una buona ellittica.
 

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
43
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Anche io mi sono cimentato con la elittica ma quel che mi è rimasto è di una gamba che non "respira" mai visto che non si distende mai. Per il resto mi ricorda il movimento che si fa quando si è sui pedali..
 

Classifica mensile dislivello positivo