bici enduro e downhill

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


supers9

Biker popularis
10/8/15
97
31
0
Mondovi
Visita sito
Bike
Pivot + Transition
Io ho un DH ed un enduro....acquistate nell'ordine.
Pratico prevalentemente DH, è la specialità che più mi pace, però non posso andare a furgonare o su un'impianto, ogni volta che voglio.
Abitando in una zona montana, quindi con la possibilità di fare dei bei giri e per allenarmi, ho acquistato un enduro.
 
  • Mi piace
Reactions: teoDH

icenice

Biker popularis
29/7/15
56
0
0
Visita sito
Quindi è meglio avere due bici anche a me piace prevalentemente scendere ma non sempre avrei risalite o furgonate d'estate andrei quasi sempre in park il fine settimana
 
Ultima modifica:

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Io un po' vi invidio e vi rispetto pure, voi che scendete con le enduro.
Ho provato di nuovo una enduro qualche giorno fa e la sensazione è stata di puro terrore... la ruota davanti non sta dritta, sbacchetta e ho sempre la sensazione di perdere l'anteriore e/o di ribaltarmi. Il freno davanti non oso nemmeno sfiorarlo.
Sicuramente sono io che non ci so andare, ma fare discese con quelle forcelle così verticali, con la ruota che sente ogni minimo sassolino... paura.
 
  • Mi piace
Reactions: blackwolf619

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
544
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
Io un po' vi invidio e vi rispetto pure, voi che scendete con le enduro.
Ho provato di nuovo una enduro qualche giorno fa e la sensazione è stata di puro terrore... la ruota davanti non sta dritta, sbacchetta e ho sempre la sensazione di perdere l'anteriore e/o di ribaltarmi. Il freno davanti non oso nemmeno sfiorarlo.
Sicuramente sono io che non ci so andare, ma fare discese con quelle forcelle così verticali, con la ruota che sente ogni minimo sassolino... paura.

Forse non hai usato la enduro giusta...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Io un po' vi invidio e vi rispetto pure, voi che scendete con le enduro.
Ho provato di nuovo una enduro qualche giorno fa e la sensazione è stata di puro terrore... :nunsacci:la ruota davanti non sta dritta, sbacchetta e ho sempre la sensazione di perdere l'anteriore e/o di ribaltarmi. Il freno davanti non oso nemmeno sfiorarlo.
Sicuramente sono io che non ci so andare :il-saggi:, ma fare discese con quelle forcelle così verticali, con la ruota che sente ogni minimo sassolino...
paura.

Ma sei salito in sella ad una Enduro???....
Mi viene da pensare che forse avrai provato tuttaltro!
 
  • Mi piace
Reactions: Production_Br0therS

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Ma sei salito in sella ad una Enduro???....
Mi viene da pensare che forse avrai provato tuttaltro!

Mi spiego meglio: innanzitutto credo sia una questione di abitudine, dopo anni che ho una focella a quasi 62° il comportamento di una bici molto più sbilanciata in avanti non da una bella sensazione, ma proprio per niente... probabilmente se avessi tempo (e voglia) poi potrei anche apprezzarla.
Poi in realtà mi sono divertito un mondo a scartare pietre, cambiare direzione istantaneamente, per non parlare del senso di leggerezza.
Però, perchè mai dovrei cercare di abituarmi ad andare a metà della velocità per girare intorno a ostacoli a cui normalmente passo sopra senza paura?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Mi spiego meglio: innanzitutto credo sia una questione di abitudine, dopo anni che ho una focella a quasi 62° il comportamento di una bici molto più sbilanciata in avanti non da una bella sensazione, ma proprio per niente... probabilmente se avessi tempo (e voglia) poi potrei anche apprezzarla.
Poi in realtà mi sono divertito un mondo a scartare pietre, cambiare direzione istantaneamente, per non parlare del senso di leggerezza.
Però, perchè mai dovrei cercare di abituarmi ad andare a metà della velocità per girare intorno a ostacoli a cui normalmente passo sopra senza paura?
Questa la voglio capire proprio:
Mediamente una DH Race ha una geometria con angolo di sterzo a circa 63° , una moderna enduro di oggi ,sempre mediamente oscilla intorno ai 65°,vorrei che mi facessi capire quale bici da Enduro avresti provato per avere rilevato quanto scrivi e ti riporto in copia ed incolla dal tuo post n°5:
"con quelle forcelle così verticali, con la ruota che sente ogni minimo sassolino... paura." ;-)
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Questa!
 

Allegati

  • WP_20170210_14_10_29_Pro.jpg
    WP_20170210_14_10_29_Pro.jpg
    409,4 KB · Visite: 133

supers9

Biker popularis
10/8/15
97
31
0
Mondovi
Visita sito
Bike
Pivot + Transition
Come per Teo anche io potrei fare a meno del enduro ma non del DH....però in bici ci voglio andare, per piacere e per sfogo.
Siccome furgonare non è sempre facile/possibile, ho provato con l'enduro. Spesso vado in Liguria, nel finalese e nel dianese e sebbene con il DH mi sento più sicuro ad affrontare alcuni passaggi, ti dirò che con l'enduro ci faccio ugualmente tutto ed in alcuni punti mi diverto anche di più.
Tanto per la cronaca ho una TRANSITION Covert del 2013, quindi non recentissima, ma non mi pare che abbia una forcella così tanto "verticale"
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Questa la voglio capire proprio:
Mediamente una DH Race ha una geometria con angolo di sterzo a circa 63° , una moderna enduro di oggi ,sempre mediamente oscilla intorno ai 65°,vorrei che mi facessi capire quale bici da Enduro avresti provato per avere rilevato quanto scrivi e ti riporto in copia ed incolla dal tuo post n°5:
"con quelle forcelle così verticali, con la ruota che sente ogni minimo sassolino... paura." ;-)

Cito per dovere di cronaca che, tra le altre, McGrath ha provato anche la mia (65 gradi angolo sterzo, 165mm dietro, 160mm davanti, ecc), quindi non proprio un "enduro del passato"..... e nello stesso tempo io ho avuto modo di provare la sua (Evil da DH con eccellente messa a punto), che effettivamente permette di andare dritto sopra a qualsiasi cosa dove con la mia ci si diverte a fare slalom.... forse il punto é proprio che le nostre rispettive bici sono quasi agli antipodi (un'endurona in composito da 12,5Kg da una parte e una DH in metallo da 17/18Kg, forse più, dall'altra) che richiedono stili di guida quasi opposti. Assolutamente impedalabile la sua (si fatica perfino su asfalto piano), ma un mostro schiacciasassi con una ciclistica simile ad una moto da cross in discesa e su fondi che più scassati non si può. Si potrebbe quasi scendere standosene comodamente seduti in sella dove invece con la mia si devono usare le gambe per aiutare la sospensione posteriore alle velocità più sostenute. Presumo intendesse questo con i post precedenti.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Cito per dovere di cronaca che, tra le altre, McGrath ha provato anche la mia (65 gradi angolo sterzo, 165mm dietro, 160mm davanti, ecc), quindi non proprio un "enduro del passato"..... e nello stesso tempo io ho avuto modo di provare la sua (Evil da DH con eccellente messa a punto), che effettivamente permette di andare dritto sopra a qualsiasi cosa dove con la mia ci si diverte a fare slalom.... forse il punto é proprio che le nostre rispettive bici sono quasi agli antipodi (un'endurona in composito da 12,5Kg da una parte e una DH in metallo da 17/18Kg, forse più, dall'altra) che richiedono stili di guida quasi opposti. Assolutamente impedalabile la sua (si fatica perfino su asfalto piano), ma un mostro schiacciasassi con una ciclistica simile ad una moto da cross in discesa e su fondi che più scassati non si può. Si potrebbe quasi scendere standosene comodamente seduti in sella dove invece con la mia si devono usare le gambe per aiutare la sospensione posteriore alle velocità più sostenute. Presumo intendesse questo con i post precedenti.

Sara' pure ... ma a me non sembra mica tanto... almeno da quel che leggo dal suo post e per come si e' spiegato...
Alla fine anche io ne ho due ma non ne faccio un confronto a paragone delle due definendone poi l'una impossibile da guidare rispetto l'altra anche perche' appartengono a due segmenti e configurazioni diverse , (nel mio specifico ,paragone sarebbe tra un Demo 8 ed una SxTrail) anche perche' tra l'altro il biker capace se pilota una DH e' capace perfettamente anche con una Enduro , tuttoalpiu' , nel caso in cui il suo utilizzo sia pressoche' sempre specifico su mezzi da Dh potremmo al limite impostare una predisposizione da abitudine e non da incapacita'........
Lui aggiunge sempre al suo post "5"che: "Sicuramente sono io che non ci so andare".............
Per rientrare in tema rispondo all'autore del Post 1 :
Secondo me sono due mezzi specifici ,ognuno relegato ad un suo utilizzo , la decisione ricade sul sapere cosa ci si intende farne e se tornano utili averne due .
Purtroppo come gia' detto piu' volte la Bici unica e' quasi impossibile riuscire ad ottenerla ,a meno che non si utilizzi un mezzo da Freerede pesante con a disposizione due set di ruote+2 forcelle di cui una monopiastra ed una doppia piastra +geometria variabile del telaio,in maniera da poter cambiare la sua configurazione rapidamente in base al tipo di utilizzazione prevista.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Secondo me sono due mezzi specifici ,ognuno relegato ad un suo utilizzo , la decisione ricade sul sapere cosa ci si intende farne e se tornano utili averne due .
Purtroppo come gia' detto piu' volte la Bici unica e' quasi impossibile riuscire ad ottenerla ,a meno che non si utilizzi un mezzo da Freerede pesante con a disposizione due set di ruote+2 forcelle di cui una monopiastra ed una doppia piastra +geometria variabile del telaio,in maniera da poter cambiare la sua configurazione rapidamente in base al tipo di utilizzazione prevista.

Concordo pienamente, ma credo che l'autore del thread volesse sapere se abbia senso avere due bici così "vicine" come una DH ed una Enduro, piuttosto che (magari) averne una da DH e una (ad esempio) da Trail.
Io per primo, quando acquistai l'attuale MTB da enduro, pensai ad una soluzione polivalente, adatta sia per le pedalate in salita che per qualche sporadica uscita in bike park.... ma ora più che mai sono convinto che per divertirsi pienamente in bike park ci voglia una DH "vera": non é una questione di capacità o meno del biker (il concetto della fattibilità anche con la Graziella vale sempre), ma dei compromessi ai quali si deve comunque sottostare.
Se con una DH puoi fare diverse discese impegnative con affaticamento medio, con una Enduro ti diverti meno, ti stanchi di più, vai più piano e rischi di più. Insomma.... si può fare.... ma potendo scegliere, perché non utilizzare l'attrezzo più appropriato?

E quindi, una volta appurato che per il bike park una DH é praticamente obbligatoria, per tutte le uscite in cui si debba anche pedalare, meglio una Enduro o qualcos'altro?
Anche qui, molto dipende da cosa intende fare uno: se si tratta di pedalare attorno a casa, tanto vale prendersi una trail o una front con poche pretese, se invece parliamo di giri AM con 2000m D+ (e relativo D-), una full da AM con 140/150mm di escursione posteriore potrebbe essere il giusto compromesso. Una enduro (nel senso moderno del termine) darebbe soddisfazione in discesa, ma sarebbe sempre meno efficiente in salita.
 
  • Mi piace
Reactions: lukynavy

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Concordo pienamente, ma credo che l'autore del thread volesse sapere se abbia senso avere due bici così "vicine" come una DH ed una Enduro, piuttosto che (magari) averne una da DH e una (ad esempio) da Trail.
Io per primo, quando acquistai l'attuale MTB da enduro, pensai ad una soluzione polivalente, adatta sia per le pedalate in salita che per qualche sporadica uscita in bike park.... ma ora più che mai sono convinto che per divertirsi pienamente in bike park ci voglia una DH "vera": non é una questione di capacità o meno del biker (il concetto della fattibilità anche con la Graziella vale sempre), ma dei compromessi ai quali si deve comunque sottostare.
Se con una DH puoi fare diverse discese impegnative con affaticamento medio, con una Enduro ti diverti meno, ti stanchi di più, vai più piano e rischi di più. Insomma.... si può fare.... ma potendo scegliere, perché non utilizzare l'attrezzo più appropriato?

E quindi, una volta appurato che per il bike park una DH é praticamente obbligatoria, per tutte le uscite in cui si debba anche pedalare, meglio una Enduro o qualcos'altro?
Anche qui, molto dipende da cosa intende fare uno: se si tratta di pedalare attorno a casa, tanto vale prendersi una trail o una front con poche pretese, se invece parliamo di giri AM con 2000m D+ (e relativo D-), una full da AM con 140/150mm di escursione posteriore potrebbe essere il giusto compromesso. Una enduro (nel senso moderno del termine) darebbe soddisfazione in discesa, ma sarebbe sempre meno efficiente in salita.
Qui concordo in linea di massima , ma che non venga a dire di avere provato una Enduro e di avere rilevato che : " quelle forcelle così verticali, con la ruota che sente ogni minimo sassolino... paura" e poi : "la ruota davanti non sta dritta, sbacchetta e ho sempre la sensazione di perdere l'anteriore e/o di ribaltarmi. Il freno davanti non oso nemmeno sfiorarlo".... perche' a questo punto e' legittimo dedurre che non ha provato una enduro o non e' capace di usarla come egli stesso ammette.
Che ben venga dunque avere due mezzi distanti tra di loro per configurazione ed utilizzo !
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
c'è qualcuno che possiede due bici una da enduro e una da downhill?come si trova?è una spesa azzeccata oppure se ne può fare a meno?io ho una nomad 2015
Guarda, io le ho tutte e due da un po di anni e ne sono soddisfatto.
Per me l'accoppiata vincente però è formata da una bici molto più verso il segmento delle "pedalabili" e la DH;io è da qualche anno che possiedo una bici allmountain aggressiva,diciamo del segmento 150mm, e una DH vera.
Ammetto anche io che ci sono casi in cui oggi ti diverti di più con una AM montata un po spinta (vedi tutti si park lisci con salti,sponde e strutture), e altri in cui invece serve una vera e propria DH per divertirsi (a Pila ad esempio non ci girerei mai con l'enduro).
In più così hai la bici per farti i giri pedalati e divertirti anche nelle parti in discesa. E io sono uno che è partito con la Dh,uno che non credeva a sta moda dell'enduro...e in effetti,per me le enduro sono un po delle dh camuffate,una sorta di eredi delle vecchie Freeride da park,invece il vero prodotto nuovo e utile lo trovo nelle allmountain moderne,con geometrie abbastanza distese ma senza eccedere e perdere così le doti da pedalata.
In sostanza,se fossero i miei soldi, una Nomad ed una DH vera non le terrei assieme: sarebbe come avere una roba "quasi da Dh" e una "roba da dh vero"...insomma,mi troverei troppo decentrato verso la parte discesistica,lasciando scoperta la parte della pedalata.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Io le ho tutte e due ma farei a meno della DH, che ho preso per primo, per il semplice fatto che con le moderne enduro scendi quasi ovunque grazie alle geometrie sempre più "distese"...se scegli bene la DH non ti serve, sempre che non giri a Val di Sole o tracciati simili.
 
  • Mi piace
Reactions: Production_Br0therS

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Io le ho tutte e due ma farei a meno della DH, che ho preso per primo, per il semplice fatto che con le moderne enduro scendi quasi ovunque grazie alle geometrie sempre più "distese"...se scegli bene la DH non ti serve, sempre che non giri a Val di Sole o tracciati simili.

Condivido in toto e confermo identicamente stessa situazione anche per me ,...ma il problema e' che una volta che t'"Innamori" non le molli piu' !!!
Altrimenti anche io avrei optato per la bici quasi unica! ;-) ...
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Cito per dovere di cronaca che, tra le altre, McGrath ha provato anche la mia (65 gradi angolo sterzo, 165mm dietro, 160mm davanti, ecc), quindi non proprio un "enduro del passato"..... e nello stesso tempo io ho avuto modo di provare la sua (Evil da DH con eccellente messa a punto), che effettivamente permette di andare dritto sopra a qualsiasi cosa dove con la mia ci si diverte a fare slalom.... forse il punto é proprio che le nostre rispettive bici sono quasi agli antipodi (un'endurona in composito da 12,5Kg da una parte e una DH in metallo da 17/18Kg, forse più, dall'altra) che richiedono stili di guida quasi opposti. Assolutamente impedalabile la sua (si fatica perfino su asfalto piano), ma un mostro schiacciasassi con una ciclistica simile ad una moto da cross in discesa e su fondi che più scassati non si può. Si potrebbe quasi scendere standosene comodamente seduti in sella dove invece con la mia si devono usare le gambe per aiutare la sospensione posteriore alle velocità più sostenute. Presumo intendesse questo con i post precedenti.

Grazie Sam, io ci avevo rinunciato, ma il senso di quello che volevo dire è esattamente questo che hai detto.
Io poi sono un maniaco delle regolazioni, un po' perchè mi piace "trafficare" sulla bici, ma sopratutto perchè ho visto che anche la più piccola regolazione può sconvolgrne il comportamento.
La mia Revolt ha tre regolazione sul telaio: angolo della forcella, altezza del movimento centrale e angolo del forcellone. Anche solo un grado (slack o steep) sulla forcella fa una GROSSA differenza, le ho provate praticamente tutte e alla fine il mio settaggio definitivo è che la bici è quasi completamante "schiacciata", il che porta a un angolo della forcella di poco sotto i 63° (misurati con una app del telefono, quindi so che è una misura approssimativa). Ormai mi sono abituato così e questo fa si che quando provo una enduro la differenza è tale che proprio non mi ci trovo.
Però mi piacerebbe che qualcuno di voi provasse una bici così estrema, la sensazione di poter passare sopra a tutto è meravigliosa... magari è più impacciata in passaggi più tecnici e stretti, ma secondo il mio modesto parere, per un classico tracciato da DH che si può torvare in un bike park italiano è la bici perfetta.

Adesso mi sono comprato una Undead usata, che è sempre sorella della Revolt, ma dicono ancora meglio.
Sono anche salito di taglia (la Revolt è una S, la Undead è una M), quindi tutto da rivedere, ma lo scopo è sempre quello di ottenere un settaggio tipo "schacciasassi"...
 
  • Mi piace
Reactions: lukynavy

Classifica mensile dislivello positivo