Bici enduro per gare

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
A causa di un'imminente cambio di lavoro avrò finalmente alcuni weekend liberi e quindi la possibilità di gareggiare, ho così deciso di vendere la mia smuggler fedele compagna d'avventure per una bici più race.

Spulciando sul web mi sono imbattuto in diverse bici constatando come a parità di prezzo gli allestimenti stiano diminuendo di qualità, un'azienda sembra fare eccezione a questa regola, mi riferisco a radon.

La mia attenzione è caduta su due modelli della casa, e quì vi chiedo consiglio.

La slide trail 9.0 e la swoop 9.0 ora vi espongo le mie considerazioni/dubbi.

Da un lato considero la slide trail con i suoi 140/150 mm di escursione per il fatto che è più simile alla bici da cui provengo, sicuramente più pedalabile, triangolo anteriore in carbonio (che nel mio caso comunque non so se sia un bene o un male).

Dall'altro considero la swoop con i suoi 170/170 perché sembra una macchina da guerra, mi frena un pò l'escursione, non tanto per la pedalabilità in salita quanto perché non so come potrebbe reagire una bici con così tanta escursione in fase di rilancio, non vorrei trovarmi con un "cavallo a dondolo".

è anche vero che in ottica race e dovendomi durare nel tempo forse la swoop sarebbe la candidata ideale.

Purtroppo non si trova scritto quasi niente sui modelli 2019 e con questi allestimenti a quei prezzi temo che andranno via velocemente quelle in stock.


Consigli, esperienze, considerazioni?



https://www.radon-bikes.de/mountainbike/fullsuspension/slide-trail/slide-trail-90-2019/

https://www.radon-bikes.de/mountainbike/fullsuspension/swoop/swoop-90-2019/
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Se ci devi gareggiare prenderei la swoop, là slide trail è più da allmountain, forse un po’ più delicata

Là slide era tra le mie scelte poi ho preso altro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.940
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
Io ho ordinato la slide Trail 9 la scorsa settimana, tornerò sui sentieri dopo 3 anni sabbatico passati sulla bici da corsa. Arrivo da una specy sx trail 2 2010 con la quale prima di mettere in pausa la MTB ho partecipato anche a gare di enduro. La specy era 160/170 26", ovviamente con geometrie particolari da park, dai consigli dei ragazzi qua in zona che gareggiano nel nordest il passaggio alle ultime 29 non fa rimpiangere quei 10/20mm di escursione in meno. Come sempre conta la geometria ovviamente. Quindi sono andato diretto sulla slide che con i ruotoni da 29, 150mm di escursione e angolo di sterzo da 65.5 ho ritenuto essere più che sufficiente per fare quello che facevo prima con la sx, eventualmente giri in park compresi. Non da meno ho valutato anche il fattore peso e l'angolo del tubo sella bello aperto che uniti alle ruote da 29 sono sicuro mi permetteranno di fare i giri lunghi nel weekend in maniera più agevole rispetto ad una bici come ad esempio la swoop
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
A causa di un'imminente cambio di lavoro avrò finalmente alcuni weekend liberi e quindi la possibilità di gareggiare, ho così deciso di vendere la mia smuggler fedele compagna d'avventure per una bici più race.

Spulciando sul web mi sono imbattuto in diverse bici constatando come a parità di prezzo gli allestimenti stiano diminuendo di qualità, un'azienda sembra fare eccezione a questa regola, mi riferisco a radon.

La mia attenzione è caduta su due modelli della casa, e quì vi chiedo consiglio.

La slide trail 9.0 e la swoop 9.0 ora vi espongo le mie considerazioni/dubbi.

Da un lato considero la slide trail con i suoi 140/150 mm di escursione per il fatto che è più simile alla bici da cui provengo, sicuramente più pedalabile, triangolo anteriore in carbonio (che nel mio caso comunque non so se sia un bene o un male).

Dall'altro considero la swoop con i suoi 170/170 perché sembra una macchina da guerra, mi frena un pò l'escursione, non tanto per la pedalabilità in salita quanto perché non so come potrebbe reagire una bici con così tanta escursione in fase di rilancio, non vorrei trovarmi con un "cavallo a dondolo".

è anche vero che in ottica race e dovendomi durare nel tempo forse la swoop sarebbe la candidata ideale.

Purtroppo non si trova scritto quasi niente sui modelli 2019 e con questi allestimenti a quei prezzi temo che andranno via velocemente quelle in stock.


Consigli, esperienze, considerazioni?



https://www.radon-bikes.de/mountainbike/fullsuspension/slide-trail/slide-trail-90-2019/

https://www.radon-bikes.de/mountainbike/fullsuspension/swoop/swoop-90-2019/
Scusa, ma perché escludi la jab?

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Per me come sempre la risposta giusta è "dipende"...
Dipende da che gare vai a fare, se fai gare impestatissime meglio la Swoop ma per gare più umane meglio la Slide.
Per me in termini di cronometro non passa tanta differenza tra le due bici, magari a livello di feeling si, ma come tempi non credo. Te lo dico più che altro per la mia esperienza personale: ho fatto alcune gare con la front da enduro, poi l'anno scorso per voglia di cambiare sono passato alla full, ti dirò che la mia posizione in classifica non è cambiata molto. Per me che vado poco in bici fa molto più differenza fare un'uscita in più al mese che non il passaggio front-full, quindi immagino che il passaggio da Slide a Swoop sia davvero minimo in termini di cronometro.
Al posto tuo farei la scelta in base agli altri utilizzi che faresti della bici e ai componenti che monta...
 
  • Mi piace
Reactions: ant and Carmelo 74

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Scusa, ma perché escludi la jab?

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app

Al di là del discorso formato ruota, se l'intento è quello di gareggiare a mio giudizio fa bene ad escluderla. La Jab è divertente e si lascia pedalare molto bene, ma la stabilità non è il suo forte. Diciamo che è piuttosto lontana da quel che si suol dire "una schiacciasassi", e nelle PS delle gare enduro un po' serie sarebbe penalizzante rispetto a modelli più discesistici.
 
  • Mi piace
Reactions: Carmelo 74

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Al di là del discorso formato ruota, se l'intento è quello di gareggiare a mio giudizio fa bene ad escluderla. La Jab è divertente e si lascia pedalare molto bene, ma la stabilità non è il suo forte. Diciamo che è piuttosto lontana da quel che si suol dire "una schiacciasassi", e nelle PS delle gare enduro un po' serie sarebbe penalizzante rispetto a modelli più discesistici.
Ok che la swop sia più schiacciasassi della jab, ma credevo che la slide fosse un gradino sotto.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
non ho moltissime "esperienze" o sensibilità particolare
ti dico pedalando da una full xc, una full trail e adesso lo scorso anno ho preso a fine serie una swoop 10.

rispetto alla trail in carbonio si sente una differenza di pedalabilità, ma dovuta soprattutto al peso in più.
confermo invece in discesa la pecularietà schiacciasassi...anche troppo nei percorsi tra gli alberi....
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Non so, la Slide non l'ho (ancora) provata, ma tutto sommato non mi stupirei se fosse più discesistica della Jab. Il mio paragone in ogni caso era fra la Jab ed altri modelli enduro.

Sulla carta mi sembra una bici discretamente votata alla discesa, poi considero che la 36 potrei portarla tranquillamente a 160, i 140 posteriori tutto sommato non mi preoccupano considerato che al momento giro ovunque e a ritmo discreto con 115mm... mi frena solo che di questa bici ancora non si sappia nulla... c'é qualche cosa scritto in tedesco ma non lo capisco.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Sulla carta mi sembra una bici discretamente votata alla discesa, poi considero che la 36 potrei portarla tranquillamente a 160, i 140 posteriori tutto sommato non mi preoccupano considerato che al momento giro ovunque e a ritmo discreto con 115mm... mi frena solo che di questa bici ancora non si sappia nulla... c'é qualche cosa scritto in tedesco ma non lo capisco.

Sulla carta sì, però alla fine le bici vanno provate. Io prenderei in considerazione anche la Capra 29, se cerchi una bella schiacciasassi restando su quel formato ruota e fascia di prezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Sulla carta sì, però alla fine le bici vanno provate. Io prenderei in considerazione anche la Capra 29, se cerchi una bella schiacciasassi restando su quel formato ruota e fascia di prezzo.

YT rispetto a radon come qualità dell'allestimeno è due gradini sotto... la verità è che ho guidato bici a lunga escursione molto tempo fa quando non sapevo nemmeno dove ero girato sulla sella, 170/170 sarebbe un pò un salto nel buio per me ...
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Se avessi fatto la scelta un mesetto fa c’erano le Kona Process 29 in offertissima su crc, magari non ti piaceva ma per me è una vera bomba di bici


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
YT rispetto a radon come qualità dell'allestimeno è due gradini sotto... la verità è che ho guidato bici a lunga escursione molto tempo fa quando non sapevo nemmeno dove ero girato sulla sella, 170/170 sarebbe un pò un salto nel buio per me ...

Quella con 170+170 mm di corsa è solamente la CF Pro Race, tutti gli altri allestimenti hanno 160 mm davanti e dietro. Io alla qualità dell'allestimento darei il peso che merita. Se l'intento è fare bene in gara quel che ti devi chiedere è quale sia la più veloce, e da questo punto di vista ci sono parametri che possono fare la differenza ben più che la Fox Factory al posto della Performance Elite (è solo un esempio).
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68 and marpa

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Quella con 170+170 mm di corsa è solamente la CF Pro Race, tutti gli altri allestimenti hanno 160 mm davanti e dietro. Io alla qualità dell'allestimento darei il peso che merita. Se l'intento è fare bene in gara quel che ti devi chiedere è quale sia la più veloce, e da questo punto di vista ci sono parametri che possono fare la differenza ben più che la Fox Factory al posto della Performance Elite (è solo un esempio).
Quoto. Ho sempre saputo di non avere delle alte velocità di punta, ma da quando ho preso la capra (anche se da 27,5) ho guadagnato in stabilità e sicurezza sul veloce senza perdere in agilità sul guidato. Eppure la bici che guidavo prima era allestita molto meglio.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Quella con 170+170 mm di corsa è solamente la CF Pro Race, tutti gli altri allestimenti hanno 160 mm davanti e dietro. Io alla qualità dell'allestimento darei il peso che merita. Se l'intento è fare bene in gara quel che ti devi chiedere è quale sia la più veloce, e da questo punto di vista ci sono parametri che possono fare la differenza ben più che la Fox Factory al posto della Performance Elite (è solo un esempio).

Beh visto che le bici non me le da lo sponsor ma devo comprarmele per me l'allestimento conta eccome. Andar forte poi credo dipenda sempre più da chi guida che non dalla bici. Mi interrogavo solo sul feeling che potrei avere con una bici come la swoop che molto diverssa dalla smuggler che guido ora, ma mi rendo conto che non c'é molto da discutere, al di là di alcune considerazioni bisognerebbe provarle...
 

Classifica mensile dislivello positivo