Bici enduro per gare

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Le caratteristiche tecniche del carbonio secondo me le apprezzi su una bici da xc, mettici 170 mm di escursione e il telaio potrebbe anche essere di legno di pino, poi la gente si esalta perché ha il carbonio ma io non sono così convinto di questa cosa (poi magari mi sbaglio eh). Radon ha un suo team in dh e in xc dallo scorso anno credo. Si, sul fatto che è sconosciuta rispetto a YT ti do ragione, sicuramente è un mezzo salto nel buio da quel punto di vista.
Radon è un po' sconosciuta a livello media e race ma chi la possiede ne è solitamente soddisfatto, qui sul forum ne parlano tutti piuttosto bene e, dal mio osservatorio privilegiato (cit. Sergio Zavoli), la posseggo da quasi otto anni, ci ho fatto 5 Megavalanche, ci giro tutti i mesi in Liguria e, non essendo assolutamente uno che "rispetta" la bici per incapacità di guida, gliene ho fatte di tutti i colori ed è ancora intera :-)
 
  • Mi piace
Reactions: jo il pazzo

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Radon è un po' sconosciuta a livello media e race ma chi la possiede ne è solitamente soddisfatto, qui sul forum ne parlano tutti piuttosto bene e, dal mio osservatorio privilegiato (cit. Sergio Zavoli), la posseggo da quasi otto anni, ci ho fatto 5 Megavalanche, ci giro tutti i mesi in Liguria e, non essendo assolutamente uno che "rispetta" la bici per incapacità di guida, gliene ho fatte di tutti i colori ed è ancora intera :-)

Tu quale hai?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
in xc il carbo serve solo per il peso non per altro, nel enduro serve per aver piu precisione di guida e aver stabilita',prendi un triangolo carro in allu e uno in carbo, dopo mezza stagione quello in allu si sara' deformato e allaragato di battuta di un paio di mm come minimo quello in carbo non si muove, almeno in ambito di gare e utilizzo prettamente enduro, nel uso am trail non fa molta differenza, se devi far gare enduro il miglior compromesso e' un telaio carbon, ci fai due stagioni e non si muove, con quello in allu avrai una telaio bozzato ovunque e allentato nei punti di maggior stress, e dopo una stagione lo dovrai vendere, la scelta e' tua, il mio e' solo un consiglio.
La nuova yeti SB 150 è in carbonio top del top e nel forum yeti su mtbr parlano di un telaio di polenta, il posteriore flette lateralmente di 1-2 cm al perno ruota.
Infatti il materiale da solo non vuol dire nulla, ci sono tante e troppe variabili per dire se un telaio è rigido.
Sempre che sia utile avere la massima rigidità, per me no.
 
  • Mi piace
Reactions: jo il pazzo

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
La nuova yeti SB 150 è in carbonio top del top e nel forum yeti su mtbr parlano di un telaio di polenta, il posteriore flette lateralmente di 1-2 cm al perno ruota.
Infatti il materiale da solo non vuol dire nulla, ci sono tante e troppe variabili per dire se un telaio è rigido.
Sempre che sia utile avere la massima rigidità, per me no.

La penso anche io così, bisogna vedere come è lavorato il carbonio, come sono disposte le fibre ecc... tutte cose che secondo me apprezzi sempre meno man mano che l'escursione aumenta. Ma molti sentono la rigidità per effetto placebo :smile:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
La penso anche io così, bisogna vedere come è lavorato il carbonio, come sono disposte le fibre ecc... tutte cose che secondo me apprezzi sempre meno man mano che l'escursione aumenta. Ma molti sentono la rigidità per effetto placebo [emoji2]
Più che le fibre come e dove sono disposti i perni, coppie di serraggio, tolleranze, etc.

La mia knolly warden in alluminio (perni in titanio) è la bici lateralmente più rigida che ho mai visto, la kona Process invece è più morbida.
La specy enduro pre 2016 era di polenta sia la carbon che la alluminio.
 
  • Mi piace
Reactions: jo il pazzo

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Che là radon swoop pesi 14.5 non ci credo manco morto, la Process nuova invece è rigida da paura


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
14.20 a dire il vero è quanto dichiarato e anche bikeradar dice che è leggera, in un altra recensione su youtube un tizio dice che è 1kg più leggera della sua bronson, e sono già in diversi a dire che è leggera...
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Le caratteristiche tecniche del carbonio secondo me le apprezzi su una bici da xc, mettici 170 mm di escursione e il telaio potrebbe anche essere di legno di pino, poi la gente si esalta perché ha il carbonio ma io non sono così convinto di questa cosa (poi magari mi sbaglio eh). Radon ha un suo team in dh e in xc dallo scorso anno credo. Si, sul fatto che è sconosciuta rispetto a YT ti do ragione, sicuramente è un mezzo salto nel buio da quel punto di vista.

ti dovevi prendere la Capra Carbon Free in edizione limitata... 3500€... montaggio top... però era 27,5... :P
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Sul sito la danno a 14.7 senza pedali in taglia L la swoop 10 da 29, 400 di pedali e siamo già a 15.1, i pesi sono quelli, ed è pure montata bene, purtroppo enduro , 29 e leggero sono 3 parole che nella stessa frase non riescono a coedere bene, la mia Process 29 pesa 15.6 kili latticizzando e montando manubrio e sella Carbon,potrei farle perdere altri 6-7 etti con ruote e guarnitura, ma poi siamo lì, forse ancora 2 etti sulla trasmissione

14.2 con pedali è un peso da enduro Carbon top di gamma


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Sul sito la danno a 14.7 senza pedali in taglia L la swoop 10 da 29, 400 di pedali e siamo già a 15.1, i pesi sono quelli, ed è pure montata bene, purtroppo enduro , 29 e leggero sono 3 parole che nella stessa frase non riescono a coedere bene, la mia Process 29 pesa 15.6 kili latticizzando e montando manubrio e sella Carbon,potrei farle perdere altri 6-7 etti con ruote e guarnitura, ma poi siamo lì, forse ancora 2 etti sulla trasmissione

14.2 con pedali è un peso da enduro Carbon top di gamma


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La 9.0 che è quella che vorrei prendere la danno 14.20 senza pedali. Poi siamo sempre li, inutile fissarsi sui grammi se fai i watt di un'aspirapolvere da tavolo... Conta l'allenamento non i 6/7 etti. Po il peso dipende da dove lo togli, se solo monti delle coperture più leggere e non tieni mezzo litro di lattice nelle gomme ecco che ha più senso del manubrio in carbonio...
 
  • Mi piace
Reactions: ::::FLARE::::

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
La 9.0 che è quella che vorrei prendere la danno 14.20 senza pedali. Poi siamo sempre li, inutile fissarsi sui grammi se fai i watt di un'aspirapolvere da tavolo... Conta l'allenamento non i 6/7 etti. Po il peso dipende da dove lo togli, se solo monti delle coperture più leggere e non tieni mezzo litro di lattice nelle gomme ecco che ha più senso del manubrio in carbonio...

Non dirlo a me che pedalo un vagone ferrotranviario!
Io la mia bici la pedalo meglio della vecchia trail, ma quando l’ho pesata ci sono rimasto male comunque

Tirare in ballo l’allenamento in questa discussione non c’entra comunque nulla, anche se seguo volentieri le tue discussioni in altri topic,




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Comunque ho visto che la 10 rispetto alla 9 monta le Magic mari versione sg che pesano 1.4 kili l’una, probabilmente pesa meno la 9

Per il resto anche io ho valutato le 2 radon anzi se vuoi a un mio amico arriva là slide trail a fine mese ti faccio un resoconto!

Hai visto anche la marin alpine trail?
Molto molto interessante come bici da enduro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ninjaxxx

Biker novus
31/1/19
9
0
0
45
Roma
Visita sito
Bike
giant reign
mi unisco alla discussione in quanto mi stavo interessando di una bici da enduro, ho visto la nuova canyon torque cf, quella da 3300, sembra molto valida, anche se con il montaggio finito starà sui 16 kg. altrimenti mi piaceva anche la nuoca commencal clash, questa in alluminio, siamo sempre sui 15 kg.
Altrimenti consigli? come posso fare per capire quali geometrie si adattano meglio al mio corpo e alle mie caratteristiche?
grazie
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
ma a budget quanto copriresti? io prenderei la commençal meta am 29

Dipende da quanto vale la pena spendere, direi comunque sui 3000 euro. Ma alla fine la gente mi sta tanto facendo girare le palle a farmi perdere tempo con la vendita della mia attuale smuggler che pensavo di iniziare con quella, anche se è 115/140 alla fine è una trail che regge tutto e la faccio trottare :loll:

.. ah no aspetta ho crepato il carro :smile:.. ma tanto ora lo cambio. Bella la meta, ho molti dubbi sulla maneggevolezza.
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Sempre che sia utile avere la massima rigidità, per me no.
Concordo, non sempre è cosi utile avere tanta rigidità...ad esempio le vecchie ruote Mavic da 26 in Maxtal UST native erano rigidissime, ma non sempre facili da portare, almeno per me.

Personalmente preferisco un telaio a media rigidità, sospensioni rigide, gonfie e sostenute, ruote morbide e gomme gonfie.
Sempre rispetto alla media di quello che osservo...
 

Classifica mensile dislivello positivo