Bici enduro per gare

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Beh visto che le bici non me le da lo sponsor ma devo comprarmele per me l'allestimento conta eccome. Andar forte poi credo dipenda sempre più da chi guida che non dalla bici. Mi interrogavo solo sul feeling che potrei avere con una bici come la swoop che molto diverssa dalla smuggler che guido ora, ma mi rendo conto che non c'é molto da discutere, al di là di alcune considerazioni bisognerebbe provarle...
Sul fatto che, se si é un paracarro, paracarro si rimane al di là della bici, ti do ragione. Sul fatto che una bici diversa non possa darti più sicurezza, e quindi farti recuperare qualche secondo, invece no!
Se avessi provato la capra 2018 prima di acquistarla... sicuramente non l'avrei presa. Non l'avrei presa perché il reach più lungo, l'interasse, e tutta la geometria moderna richiedono una guida diversa, una guida aggressiva che non trovi a primo o secondo impatto, ma che richiede adattamento e regolazioni a cui non ero abituato. Quindi anche se pensi di essere bravo, non credere che una buona bici non possa migliorare le tue non discusse capacità di guida.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Guarderei più alle geometrie/escursione/carattere che ti serve non solo ai componenti.
I componenti sono importanti ma secondo me vengono poco dopo, a meno che per prendere una bici che mi interessa non debba comprare fuffa.

Ah sì, la radon non la rivenderai più ma questo credo tu lo sappia già.
(Eventualmente la "regalerai").
Risparmi prima e paghi dopo.
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Jo ti racconto la mia esperienza

Passo come vuoi fare tu da una trail bike ( ibis ripley ls abbastanza discesistica) ad una endurona 29, tra l’altro 5 cm più lunga perché la ripley era un po’ corta e ho preso la enduro di taglia L

Un mese che la Guido e le prime uscite un po’ così così, ma appena impari a stare sul manubrio cambia totalmente feeling, e non è che per stare sul manubrio devi fare un corso, ti viene molto naturale giuro

Certo che se prendi una Bici con reach lunghissimo, angolo sterzo 64 e stack bassissimo le cose si fanno più difficili, ma con una enduro equilibrata che reach lungo ma con angolo non troppo rilassato non è troppo diversa da guidare della tua old trail

Tra l’altro con queste nuove geometrie e angolo piantoni molto verticali si pedalano molto molto bene( rigiuro)io la mia Process la pedalo meglio della ripley nonostante sia 2.5 kili in più, ma anche perché la ripley era piccola, ma se una Bici fa cagare da portare su te ne accorgi, sembra una xc molto pesante ma sali bene e puoi spingere anche sui pedali

Io là radon non l’ho presa perché volevo la bici subito, perché la swoop era troppo e la trail un po’ fuori buget s un po’ perché radon non è certo un marchio che si può paragonare ai top, giusto i sbagliato che sia.

In quanto alle recensioni boh ti fidi?
Io ho preso bici che ne parlavano benissimo rimanendoci male e bici che ne parlavano così così rimanendo entusiastA.

Se puoi provala la bici, non c’è ne belle o brutte, devi avere la fortuna di trovarne una che più ti si addice




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: jo il pazzo

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Beh visto che le bici non me le da lo sponsor ma devo comprarmele per me l'allestimento conta eccome. Andar forte poi credo dipenda sempre più da chi guida che non dalla bici. Mi interrogavo solo sul feeling che potrei avere con una bici come la swoop che molto diverssa dalla smuggler che guido ora, ma mi rendo conto che non c'é molto da discutere, al di là di alcune considerazioni bisognerebbe provarle...

Questo ragionamento non lo capisco, è vero che il manico fa la differenza più di ogni altra cosa, ma quello è tuo e ti rimane qualsiasi bici tu prenda per le mani. Quindi se stai cercando una bici per fare le gare cercherai un mezzo che ti permetta di sfruttare al meglio le tue potenzialità e per questo devi valutare le performance del complesso telaio+allestimento. Prenderesti un telaio che va da schifo solo perché ti danno un allestimento migliore a pari prezzo?
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
Come ti ho e ti hanno già detto guarda alla geometria e non ai componenti. Guarda all'essenziale e non al superfluo. Su un telaio con misure che si addicono alla.tua conformazione dal modo in cui pedali andrai forte indipendentemente dai componenti montati. Geometria corretta=migliore feeling con la bici=maggior senso di controllo in tutte le situazioni=maggior sicurezza=maggior velocità.
Non sarà una Fox factory che ti farà andare più veloce. La radon che ho ordinato io monta Fox factory, ma ne avrei fatto tranquillamente a meno, mi sarebbero bastati e avanzati una modesta coppia pike+monarch, ma non c'erano vie di mezzo e la revelation (e la doppia) della slide 8 non mi convincevano
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Grazie dei consigli. Intendiamoci, non è che prenda una bici o un'altra in base al montaggio, semplicemente è una delle cose che valuto, anche perché quando vedi bici montate peggio e parecchio più care non ti viene certo voglia di comprarle... della swoop ne parlano bene al di là del montaggio... ora mi schiarisco le idee e vedo di provare qualche bici nel prossimo mese che tanto mi vedrà impegnato prevalentemente sul rullo come un criceto, almeno mi faccio qualche uscita "per gioco" e provo cose nuove...
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.052
4.710
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Mi permetto di dire la mia anch'io.
Scendendo dalla transition e considerando anche la slide, non escluderei la propain hugene.
Ben montata, puoi personalizzare tutto, pesi decenti e puoi arrivare anche ad averla 150/140 che è già una bella bestia, anche se scrivono Trail...

Poi anche lì dipende da quante gare farai: se è la tua unica bici o bici principale e farai tre gare l'anno cercherei di considerare l'uso medio e non solo le gare
Diverso se dici faccio quindici gare l'anno ed il mio pedalare è focalizzato all'agonismo...
Pour Parler chiaramente...
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Mi permetto di dire la mia anch'io.
Scendendo dalla transition e considerando anche la slide, non escluderei la propain hugene.
Ben montata, puoi personalizzare tutto, pesi decenti e puoi arrivare anche ad averla 150/140 che è già una bella bestia, anche se scrivono Trail...

Poi anche lì dipende da quante gare farai: se è la tua unica bici o bici principale e farai tre gare l'anno cercherei di considerare l'uso medio e non solo le gare
Diverso se dici faccio quindici gare l'anno ed il mio pedalare è focalizzato all'agonismo...
Pour Parler chiaramente...

alla fine credo che opterò per qualcosa di più aggressivo, sto puntando seriamente sa radon swoop, inizialmente i 170/170 mm mi spaventavano ma continuo a leggere che è reattiva e maneggevole. A volte servono scelte coraggiose...
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
sara' oltre 15kg, un enorme salto nel buio,nello stretto poi e nel pedalato con tutta quell escursione al post e un tealio da 29 cosi pesante in allu , sara un incubo , io andrei a colpo sicuro con la nuova capra cf da 29, mille volte meglio.

Pesa 14.20 Kg e da quanto dicono non si pedala affatto male, poi l'alluminio pesa quasi quanto il carbonio, su una bici da enduro lo vedo anche meglio. Capra a parità di prezzo ti da bici che al confronto sono montate davvero male.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Pesa 14.20 Kg e da quanto dicono non si pedala affatto male, poi l'alluminio pesa quasi quanto il carbonio, su una bici da enduro lo vedo anche meglio. Capra a parità di prezzo ti da bici che al confronto sono montate davvero male.
l alluminio non ha la stessa rigidita' del carbo e su una 29 si sente molto, dei 14.5 non mi fiderei affatto, su una enduro la prima cosa che conta e' il telaio, se non hai un telaio decente strutturalmente e' inutile avere un montaggio top, e radon nonmi pare affatto una garanzia nell enduro, e' pressoche' sconosciuta e poco usata, la yt capra e' una delle enduro piu vendute e cazzute in commercio, hanno un bel po di bagaglio di esperienza, poi fai te i soldi sono i tuoi.
 
  • Mi piace
Reactions: jo il pazzo

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
l alluminio non ha la stessa rigidita' del carbo e su una 29 si sente molto, dei 14.5 non mi fiderei affatto, su una enduro la prima cosa che conta e' il telaio, se non hai un telaio decente strutturalmente e' inutile avere un montaggio top, e radon nonmi pare affatto una garanzia nell enduro, e' pressoche' sconosciuta e poco usata, la yt capra e' una delle enduro piu vendute e cazzute in commercio, hanno un bel po di bagaglio di esperienza, poi fai te i soldi sono i tuoi.

Le caratteristiche tecniche del carbonio secondo me le apprezzi su una bici da xc, mettici 170 mm di escursione e il telaio potrebbe anche essere di legno di pino, poi la gente si esalta perché ha il carbonio ma io non sono così convinto di questa cosa (poi magari mi sbaglio eh). Radon ha un suo team in dh e in xc dallo scorso anno credo. Si, sul fatto che è sconosciuta rispetto a YT ti do ragione, sicuramente è un mezzo salto nel buio da quel punto di vista.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Le caratteristiche tecniche del carbonio secondo me le apprezzi su una bici da xc, mettici 170 mm di escursione e il telaio potrebbe anche essere di legno di pino, poi la gente si esalta perché ha il carbonio ma io non sono così convinto di questa cosa (poi magari mi sbaglio eh). Radon ha un suo team in dh e in xc dallo scorso anno credo. Si, sul fatto che è sconosciuta rispetto a YT ti do ragione, sicuramente è un mezzo salto nel buio da quel punto di vista.
in xc il carbo serve solo per il peso non per altro, nel enduro serve per aver piu precisione di guida e aver stabilita',prendi un triangolo carro in allu e uno in carbo, dopo mezza stagione quello in allu si sara' deformato e allaragato di battuta di un paio di mm come minimo quello in carbo non si muove, almeno in ambito di gare e utilizzo prettamente enduro, nel uso am trail non fa molta differenza, se devi far gare enduro il miglior compromesso e' un telaio carbon, ci fai due stagioni e non si muove, con quello in allu avrai una telaio bozzato ovunque e allentato nei punti di maggior stress, e dopo una stagione lo dovrai vendere, la scelta e' tua, il mio e' solo un consiglio.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
in xc il carbo serve solo per il peso non per altro, nel enduro serve per aver piu precisione di guida e aver stabilita',prendi un triangolo carro in allu e uno in carbo, dopo mezza stagione quello in allu si sara' deformato e allaragato di battuta di un paio di mm come minimo quello in carbo non si muove, almeno in ambito di gare e utilizzo prettamente enduro, nel uso am trail non fa molta differenza, se devi far gare enduro il miglior compromesso e' un telaio carbon, ci fai due stagioni e non si muove, con quello in allu avrai una telaio bozzato ovunque e allentato nei punti di maggior stress, e dopo una stagione lo dovrai vendere, la scelta e' tua, il mio e' solo un consiglio.

Sull'allentato non saprei, sulle bozze un telaio in carbonio picchiato non lo terrei a cuor leggero, uno in alluminio bestemmio ma ci giro sapendo che non si spezza come c'ho girato fino a ieri. Poi considera che io non ho sponsor che mi "regalano" le bici e non sono uno dalla mano leggera...
 

Classifica mensile dislivello positivo