bici full, pedalata diversa?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


petrofilo

Biker superis
23/3/04
408
3
0
Pistoia
www.toscanabike.it
Ciao a tutti,

siccome sto per cambiare la mia bici, una decathlon rockrider 8.1, con la mia prima full, FRW FXC, ma non ho mai provato una full in vita mia, vorrei alcune delucidazioni.
Noto, leggendovi con assiduità, che il vecchio tema ricorrente che vedeva le full svantaggiate in pedalata è ormai quasi del tutto superato, vuoi per la tecnologia raggiunta dai carri e dagli ammo, vuoi per un'utilizzo di certe bici in ambito più escursionistico che non race.
Premesso questo io vengo da una concezione di bici rigida (a parte la forcella, che però forse cambia meno il comportamento della bici, almeno in pedalata...) e quindi ho la tendenza, in salita e magari in presenza di ostacoli anche accentuati, a cercare di superarli anche rilanciando in piedi sui pedali per dare maggiore potenza e sopperire ad un fisiologico impuntamento del carro posteriore rigido (nel mio caso alluminio...).
Pensate che potrei trovare molta difficoltà ad adattarmi in queste situazioni ad un modo diverso di 'scalare'?

Dopo questa premmessona, fatevi sotto e illuminatemi!
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
la mia esperienza con la full è sicuramente positiva.in salita tecnica specialmente.
ovviamente parlo di ammo bloccato, in quanto con l'ammo sbloccato in salita duro il doppio di fatica, e ciò non ha senso.
 

petrofilo

Biker superis
23/3/04
408
3
0
Pistoia
www.toscanabike.it
Billo ha scritto:
la mia esperienza con la full è sicuramente positiva.in salita tecnica specialmente.
ovviamente parlo di ammo bloccato, in quanto con l'ammo sbloccato in salita duro il doppio di fatica, e ciò non ha senso.

Come bloccato? del tutto?
ma allora a che serve la biammortizzata?
scusa la mia ignoranza, però...allora...
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
petrofilo ha scritto:
Come bloccato? del tutto?
ma allora a che serve la biammortizzata?
scusa la mia ignoranza, però...allora...

bloccato, che viene attivato solo da sollecitazioni dal basso, quindi non libero di bobbare anche quando scatti su i pedali.
 

l'etrusco

Biker grossissimus
petrofilo ha scritto:
Ciao a tutti,

siccome sto per cambiare la mia bici, una decathlon rockrider 8.1, con la mia prima full, FRW FXC, ma non ho mai provato una full in vita mia, vorrei alcune delucidazioni.
Noto, leggendovi con assiduità, che il vecchio tema ricorrente che vedeva le full svantaggiate in pedalata è ormai quasi del tutto superato, vuoi per la tecnologia raggiunta dai carri e dagli ammo, vuoi per un'utilizzo di certe bici in ambito più escursionistico che non race.
Premesso questo io vengo da una concezione di bici rigida (a parte la forcella, che però forse cambia meno il comportamento della bici, almeno in pedalata...) e quindi ho la tendenza, in salita e magari in presenza di ostacoli anche accentuati, a cercare di superarli anche rilanciando in piedi sui pedali per dare maggiore potenza e sopperire ad un fisiologico impuntamento del carro posteriore rigido (nel mio caso alluminio...).
Pensate che potrei trovare molta difficoltà ad adattarmi in queste situazioni ad un modo diverso di 'scalare'?

ti dico la mia :
con la full , in sallita tecnica, riesco a tenere una pedalata "rotonda" molto redditizia. Riesco a salire "dritto per dritto" in sella ( nel limite del possibile) là dove prima ero costretto a fare dispendiosi slalom oppure alzandomi sui pedali. Se hai potenza e fai frullare le gambe non potrai che avere delle ottime senzazioni.
 

ancistrus

Biker ultra
28/1/06
619
0
0
Bergamo
Visita sito
Anch'io penso avrò presto il tuo stesso "problema", anche se non ho ancora deciso se passare davvero ad una full, però da quel poco che ho "provato", mi sembra di poter dire che su salite pedalabili la front è superiore, in particolare se sei uno che si alza molto sui pedali, ma su salite molto dissestate e con ostacoli alti credo che il modo miglio per affrontarle si semplicemente di puntare l'ostacolo, e se la bici ha un buon sistema ammortizzante ( e tu le gambe!!!), dovrebbe copiarlo senza problemi, ed in questo caso è quindi molto meglio la full (in quanto come dici tu una cosa del genere fatta con una front richiede che tu alleggerisca il posteriore prima dell'impatto con l'ostacolo).
 

petrofilo

Biker superis
23/3/04
408
3
0
Pistoia
www.toscanabike.it
Billo ha scritto:
bloccato, che viene attivato solo da sollecitazioni dal basso, quindi non libero di bobbare anche quando scatti su i pedali.

Ah, ok, adesso ho capito.

Comunque sono veramente curioso di affrontare le mie solite salite, che con la front erano veramente sudate, e vedere come si comporta il mezzo!
per non parlare poi della discesa...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
petrofilo ha scritto:
Ah, ok, adesso ho capito.

Comunque sono veramente curioso di affrontare le mie solite salite, che con la front erano veramente sudate, e vedere come si comporta il mezzo!
per non parlare poi della discesa...

Se le tue salite non sono particolarmente sconnesse potresti rimanere deluso, e il fuorisella è meglio se lo lasci stare.
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
petrofilo ha scritto:
Ah, ok, adesso ho capito.

Comunque sono veramente curioso di affrontare le mie solite salite, che con la front erano veramente sudate, e vedere come si comporta il mezzo!
per non parlare poi della discesa...

Guarda che le full non salgono da sole :sborone:
A parte gli scherzi...le full ti permettono di tenere una pedalata rotonda e un ritmo costante anche sulle salite più tecniche... in altri tipi di salita meno sconnessi e meno tecnici potresti rimanere deluso!! La goduria delle full è sopratutto in discesa, dove le prime volte rischierai dei dritti paurosi, questo perchè ti troverai a scendere e a staccare con una velocità superiore alla front senza accorgertene!!
Poi dipende sempre dal tipo di full che sceglierai e dal tipo di ammortizzatore (bloccabile, propedal ecc...)...comunque difficilmente ti alzerai sui pedali, non ne avrai bisogno :freeride:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
monorotula ha scritto:
Se le tue salite non sono particolarmente sconnesse potresti rimanere deluso, e il fuorisella è meglio se lo lasci stare.


non sono per nulla d'accordo, anche se le salite sono poco sconnesse la full non disperde energia anzi ha sempre e in ogni situazione + trazione alla ruota, basta pedalare seduti.
ho fatto e rifatto prove cronometrate tenendo conto della frequenza cardiaca media e i tempi in salite scorrevoli sono stati pressochè identici
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Oniriko77 ha scritto:
non sono per nulla d'accordo, anche se le salite sono poco sconnesse la full non disperde energia anzi ha sempre e in ogni situazione + trazione alla ruota, basta pedalare seduti.
ho fatto e rifatto prove cronometrate tenendo conto della frequenza cardiaca media e i tempi in salite scorrevoli sono stati pressochè identici

Quindi secondo te una pedalata impressa ad una frw xc comp ad ammortizzatore aperto, su salita scorrevole, ottiene lo stesso risultato della stessa pedalata impressa ad una front dello stesso PREZZO?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
sicuramente, oltretutto io son salito con la full che pesava 2 kg in più, stesse gomme stesso rapporto su entrambe le bici.
poi in fondo non ho scoperto nulla di nuovo ci sono miriadi di test fatti da riviste specializzate con strumenti ben + precisi del mio cardio e del mio cronometro.

anche se è salita scorrevole è pur sempre sterrato, su asfalto le cose cambiano parecchio in una salita di 9 minuti con la front salivo 10 secondi + veloce.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Fatemi dire sta kazzata: uno dei motivi per cui una full è più indicata per escursionismo è il fatto di poter sedere in maniera più comoda per via delle geometrie rilassate, il busto è più alto e questo facilita (a mio avviso) il portare lo zainetto sulle spalle senza affaticare i lombari e permettendo di salire anche i tratti difficili da seduti. Questo potrebbe essere il vantaggio maggiore e forse a questo si deve la preferenza tra gli escursionisti. Lasciamo perdere i discorsi sulle dispersioni, sono bici molto diverse con pro e contro, penso che la differenza grossa invece sta nell'uso, per l'uso escursionistico è l'ideale. Faccio un esempio: io ho una front con assetto molto race, una Scott Scale, in salita è una scheggia ma, come tutte le front, mi devo alzare in piedi nei tratti difficili, oppure devo sollevare di qualche mm. il sedere dalla sella per salire sulle pietre. Tutti questi movimenti, quando ho lo zaino (anche se leggero) mi risultano più difficili e mi capita di affaticare i muscoli lombari, cosa che non accade quando sono senza. Da qui la mia deduzione: l'escursionista gira con lo zaino e con una posizione rilassata e un ammortizzatore che permette di pedalare le salite da seduti fa meno fatica con la full. Per cui la full è ideale nell'escursionismo.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Trombatorepazzo ha scritto:
Fatemi dire sta kazzata: uno dei motivi per cui una full è più indicata per escursionismo è il fatto di poter sedere in maniera più comoda per via delle geometrie rilassate, il busto è più alto e questo facilita (a mio avviso) il portare lo zainetto sulle spalle senza affaticare i lombari e permettendo di salire anche i tratti difficili da seduti. Questo potrebbe essere il vantaggio maggiore e forse a questo si deve la preferenza tra gli escursionisti. Lasciamo perdere i discorsi sulle dispersioni, sono bici molto diverse con pro e contro, penso che la differenza grossa invece sta nell'uso, per l'uso escursionistico è l'ideale. Faccio un esempio: io ho una front con assetto molto race, una Scott Scale, in salita è una scheggia ma, come tutte le front, mi devo alzare in piedi nei tratti difficili, oppure devo sollevare di qualche mm. il sedere dalla sella per salire sulle pietre. Tutti questi movimenti, quando ho lo zaino (anche se leggero) mi risultano più difficili e mi capita di affaticare i muscoli lombari, cosa che non accade quando sono senza. Da qui la mia deduzione: l'escursionista gira con lo zaino e con una posizione rilassata e un ammortizzatore che permette di pedalare le salite da seduti fa meno fatica con la full. Per cui la full è ideale nell'escursionismo.
Ti sembrerà strano ma ti quoto un pochino... non "troppo" altrimenti ti sconvolgo la mente :-?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Oniriko77 ha scritto:
sicuramente, oltretutto io son salito con la full che pesava 2 kg in più, stesse gomme stesso rapporto su entrambe le bici.
poi in fondo non ho scoperto nulla di nuovo ci sono miriadi di test fatti da riviste specializzate con strumenti ben + precisi del mio cardio e del mio cronometro.

anche se è salita scorrevole è pur sempre sterrato, su asfalto le cose cambiano parecchio in una salita di 9 minuti con la front salivo 10 secondi + veloce.

Intanto la differenza tra asfalto e sterrato scorrevole va via con le sole gomme, se adatte. La reazione alla pedalata, come potrai appurare da mille mila post sull'argomento, è differente tra due front realizzate in materiali differenti, figurarsi tra una front e una full, foss'anche con l'ammo bloccato.
Ti rammento che stiamo parlando di una situazione in cui il carro si muove (magari di pochissimo ma si muove), per il solo effetto della pedalata e del movimento del corpo, non certo per attutire le cicche: come fa ad essere più efficace di un carro rigido?
Dei test delle riviste non m'importa nulla finchè non li leggo nel dettaglio.
Pensa a quelli che cambiano ad esempio la guarnitura per averne una più rigida e reattiva: han capito niente?
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
monorotula ha scritto:
Intanto la differenza tra asfalto e sterrato scorrevole va via con le sole gomme, se adatte. La reazione alla pedalata, come potrai appurare da mille mila post sull'argomento, è differente tra due front realizzate in materiali differenti, figurarsi tra una front e una full, foss'anche con l'ammo bloccato.
Ti rammento che stiamo parlando di una situazione in cui il carro si muove (magari di pochissimo ma si muove), per il solo effetto della pedalata e del movimento del corpo, non certo per attutire le cicche: come fa ad essere più efficace di un carro rigido?
Dei test delle riviste non m'importa nulla finchè non li leggo nel dettaglio.
Pensa a quelli che cambiano ad esempio la guarnitura per averne una più rigida e reattiva: han capito niente?

quoto! ma infatti tutti i test parlano di un miglioramento con la full per quel che riguarda lo stress subito dal biker e la fatica muscolare, ma nessun test ha mai asserito che con la full, a parità di gomme, ruote e biker si sale con la stessa velocità che con la front! Infatti la usano gli escursionisti e gli agonisti vanno di front. Ultimamente ne abbiamo ridiscusso qui http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=34634
 

spartaco

Biker perfektus
Mi sa che si sta andando un po' fuori tema, Petrofilo chiede infatti se con una full avrà difficoltà ad adattarsi a salire percorsi con ostacoli anche accentuati.
Ebbene, una Full (anche senza il brain) in questi casi ti semplifica la vita rendendo il percorso meno tecnico e faticoso. Eventualmente è nel passaggio da una full a una front che in simili situazioni si avrebbero difficoltà d'adattamento...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
spartaco ha scritto:
Mi sa che si sta andando un po' fuori tema, Petrofilo chiede infatti se con una full avrà difficoltà ad adattarsi a salire percorsi con ostacoli anche accentuati.
Ebbene, una Full (anche senza il brain) in questi casi ti semplifica la vita rendendo il percorso meno tecnico e faticoso. Eventualmente è nel passaggio da una full a una front che in simili situazioni si avrebbero difficoltà d'adattamento...
quoto,
se sulla mia full blocco totalmente l'ammortizzatore, il pedalare diviene fastidioso (sobbalzo sulla sella); dal punto di vista del gesto atletico con la front si è obbligati a pedalare sempre bene, mentre con una full se sei stanco puoi permetterti una guida più rilassata (anche se meno efficace)
 

Classifica mensile dislivello positivo