Bici in metro a roma

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bummi ha scritto:
Il link non mi si apre. Che cosa dice? Non si può portare la bici in metropolitana?
bummi
Data: 27/10/2005
Comunicato: Metropolitana: bici dopo le 21 sulla b e Roma-Lido



Ormai è possibile trasportare le biciclette sulla linea B della metropolitana e sulla ferrovia regionale Roma-Lido oltre che nei giorni festivi (per l’intera durata del servizio) anche tutti i giorni feriali dopo le ore 21.00.
L’iniziativa, che è in fase sperimentale, durerà sei mesi.
Queste le cose principali da ricordare: ogni passeggero può portare con sé solo una bicicletta condotta a mano, in ogni caso non dotata di motore; se il viaggiatore non è in possesso di un abbonamento annuale o mensile deve acquistare un biglietto anche per la bicicletta. L’accesso del mezzo è previsto solo nella prima carrozza del treno, non è possibile usufruire delle scale mobili, è obbligatorio prendere l’ascensore nella stazioni che ne sono dotate.
In caso di particolare affollamento dei treni o delle banchine l’operatore di stazione o il capotreno potranno invitare il viaggiatore ad aspettare i treni successivi.
Per le uscite di gruppo è bene rammentare che quando le biciclette sono più di cinque bisogna avvisare della cosa i responsabili Met.Ro., telefonando con almeno 1 giorno di anticipo allo 06-5754000 (metro B) e allo 06-5748089 (Roma-Lido). Se i gruppi sono particolarmente numerosi, ad esempio in occasione di ciclo-raduni, il preavviso va dato con almeno 2 giorni.

Per ulteriori informazioni si può contattare la casella di posta [email protected], o il medesimo Ufficio Clienti Met.Ro. al numero di fax 06-57532849, oppure via posta Met.Ro. Spa - Ufficio Clienti via Tiburtina, 770 - 00159 Roma.

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Ho visto che ruotalibera sta spingendo per quasta iniziativa.
trovo ridicolo che si possa portare la bici in metro solo dopo le 21.00 e la metro A?
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
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per adesso roma...
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nei paesi civili la possibilità di portare le bici esiste non solo dopo le 21.
per un max di 2 bici per vagone
ma è severamente vietato negli orari di punta (mattina presto/ora di pranzo/rientro serale)...
e sono daccordo col divieto... sarebbe un casino, soprattutto per la conformazione delle stazioni romane e per il sovraffolamento fisiologico...

per cui se devo essere sincero il problema reale per la mobilità urbana è la mancanza di percorsi ciclabili... e per quei pochi esistenti la mancanza di cervello dei progettisti...
 
Pe ha scritto:
nei paesi civili la possibilità di portare le bici esiste non solo dopo le 21.
per un max di 2 bici per vagone
ma è severamente vietato negli orari di punta (mattina presto/ora di pranzo/rientro serale)...
e sono daccordo col divieto... sarebbe un casino, soprattutto per la conformazione delle stazioni romane e per il sovraffolamento fisiologico...

per cui se devo essere sincero il problema reale per la mobilità urbana è la mancanza di percorsi ciclabili... e per quei pochi esistenti la mancanza di cervello dei progettisti...

Amen!
Il probema è che in questo paese la bicicletta non è vista come un mezzo di locomozione ma solo come un attrezzo di svago.
bummi
 
Pe ha scritto:
nei paesi civili la possibilità di portare le bici esiste non solo dopo le 21.
per un max di 2 bici per vagone
ma è severamente vietato negli orari di punta (mattina presto/ora di pranzo/rientro serale)...
e sono daccordo col divieto... sarebbe un casino, soprattutto per la conformazione delle stazioni romane e per il sovraffolamento fisiologico...

per cui se devo essere sincero il problema reale per la mobilità urbana è la mancanza di percorsi ciclabili... e per quei pochi esistenti la mancanza di cervello dei progettisti...

Scusa ma non sono daccordo...secondo te se uno che non può permettersi la macchina vuole andare a lavoro in bici e come me lavora dall'altra parte di roma, deve diventare un ciclista provessionista per farsi almeno 50 km al giorno tra andata e ritorno? roma per sua natura ha sedi molto disagiate in cui i mezzi non arrivano, poter "droppare" il grosso della città sarebbe una comodità non da poco, e sarebbe sicuramente qualcosa a favore dell'ambiente, molto più utile dei blocchi alla circolazione.
 

Pe

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Axlwar ha scritto:
Scusa ma non sono daccordo...secondo te se uno che non può permettersi la macchina vuole andare a lavoro in bici e come me lavora dall'altra parte di roma, deve diventare un ciclista provessionista per farsi almeno 50 km al giorno tra andata e ritorno? roma per sua natura ha sedi molto disagiate in cui i mezzi non arrivano, poter "droppare" il grosso della città sarebbe una comodità non da poco, e sarebbe sicuramente qualcosa a favore dell'ambiente, molto più utile dei blocchi alla circolazione.

io non sto dicendo che è concettualmente sbagliato il poter portare la bici in metro sempre....
ma a questo mondo è tutto un bilancio tra costi e benefici...
civiltà che hanno livelli di mobilità urbana in bici milioni di volte superiore alla nostra non permettono l'utilizzo della metro negli orari di punta...
anche se le loro stazioni sono meglio pensate, i loro vagoni sono predisposti con ganci per le bici ed i vagoni sono meno sovraffollati.
...del resto sono state sviluppate bici pieghevoli apposta. quelle le puoi portare in metro...

a roma è improponibile salire o scendere con la bici alla fermata termini, policlinico, tiburtina o piramide senza uccidere qualcuno.
per cui a mio avviso sarebbe molto rischioso permettere questa possibilità.

sta di fatto che la bici è utile come mezzo di massa solo per spostamenti sotto i 30 minuti.
di queste persone ce ne sono tante a roma. queste persone sono quelle che intasano le strade ed i parcheggi... e se si eliminano questi utenti delle 4 ruote motorizzate si eliminano molti problemi.
di conseguenza per questo target di persone ha senso investire risorse per rendergli la vita facile...

...per questo sostengo che è una cosa contro cui non ritengo sensato combattere...
 
Pe ha scritto:
io non sto dicendo che è concettualmente sbagliato il poter portare la bici in metro sempre....
ma a questo mondo è tutto un bilancio tra costi e benefici...
civiltà che hanno livelli di mobilità urbana in bici milioni di volte superiore alla nostra non permettono l'utilizzo della metro negli orari di punta...
anche se le loro stazioni sono meglio pensate, i loro vagoni sono predisposti con ganci per le bici ed i vagoni sono meno sovraffollati.
...del resto sono state sviluppate bici pieghevoli apposta. quelle le puoi portare in metro...

a roma è improponibile salire o scendere con la bici alla fermata termini, policlinico, tiburtina o piramide senza uccidere qualcuno.
per cui a mio avviso sarebbe molto rischioso permettere questa possibilità.

sta di fatto che la bici è utile come mezzo di massa solo per spostamenti sotto i 30 minuti.
di queste persone ce ne sono tante a roma. queste persone sono quelle che intasano le strade ed i parcheggi... e se si eliminano questi utenti delle 4 ruote motorizzate si eliminano molti problemi.
di conseguenza per questo target di persone ha senso investire risorse per rendergli la vita facile...

...per questo sostengo che è una cosa contro cui non ritengo sensato combattere...

Concordo ed aggiungo.
A Roma la rete metropolitana è assolutamente ridicola. In pratica si tratta di una grande X che collega solo alcuni spicchi urbani. Permettere su di essa il trasporto delle bici non aiuta granchè a risolvere il problema traffico.
Sarebbe molto più saggio (ed anche economico) cercare di investire su sistemi di viabilità alternativi a metropolitana ed autobus per tragitti di media-corta percorrenza. Una rete di piste ciclabili VERE ed una politica di incentivi nei confronti delle due ruote a pedali aiuterebbe non poco a sfoltire il traffico motorizzato.
bummi
 
ho visto il cartello nella metro con freccia che indica di andare al primo vagone con la bici, mi sembrava strano, ma se dici cosi... . io nn sono di roma ma ci lavoro spesso, prendo spesso la metro, ma nn si può fare a roma, secondo voi xkè lo fanno dalle 21? xkè sono sicuri che c è meno casino, durante il giorno nelle ore di punta nn entra neache una valigia. a che ora chiude la metro? verso le 23.30? hai poco tempo di fare qualcosa e devi stare sempre attento all ora. roma nn è attrezzata x fare una cosa simile.a roma come in italia in generale,nn hanno una mentalità aperta x agevolare la vita delle persone. qualsiasi cosa fanno , lo fanno se ci guadagnano qualcosa.le piste ciclabili sono poche e fatte sensa criterio, portano solo spese x la costruzione e nn portano guadagno. con la metro si...devi pagare il biglietto! mah...
comunque nn durerà molto sta iniziativa.
questo è quello che penso io
 
Pe ha scritto:
io non sto dicendo che è concettualmente sbagliato il poter portare la bici in metro sempre....
ma a questo mondo è tutto un bilancio tra costi e benefici...
civiltà che hanno livelli di mobilità urbana in bici milioni di volte superiore alla nostra non permettono l'utilizzo della metro negli orari di punta...
anche se le loro stazioni sono meglio pensate, i loro vagoni sono predisposti con ganci per le bici ed i vagoni sono meno sovraffollati.
...del resto sono state sviluppate bici pieghevoli apposta. quelle le puoi portare in metro...

a roma è improponibile salire o scendere con la bici alla fermata termini, policlinico, tiburtina o piramide senza uccidere qualcuno.
per cui a mio avviso sarebbe molto rischioso permettere questa possibilità.

sta di fatto che la bici è utile come mezzo di massa solo per spostamenti sotto i 30 minuti.
di queste persone ce ne sono tante a roma. queste persone sono quelle che intasano le strade ed i parcheggi... e se si eliminano questi utenti delle 4 ruote motorizzate si eliminano molti problemi.
di conseguenza per questo target di persone ha senso investire risorse per rendergli la vita facile...

...per questo sostengo che è una cosa contro cui non ritengo sensato combattere...


evidentemente nei paesi dove la bici è molto diffusa sono stati costretti a mettere delle restrizioni di orari per l'elevato numero.
magari ad arrivarci a quelle condizioni...
voi parlate di investimenti, ma già testare una soluzione che non costa nulla sarebbe una buona cosa, visto che sappiamo tutti che prima di investire soldi in queste cose sarebbe opportuno investirli in altri problemi.
in fondo, in caso di disagio per sovraffolamento si può vietare, facendo fare qualcosa alle persone che sono ai gabbiotti nelle metropolitane, regolamentndo l'uso in maniera ragionata, permettendo almeno un viaggio da capolinea a capolinea, in modo da venire incontro a quelli che devono attraversare roma...dai non mi sembra corretto negare del tutto un servizio perchè non lo si riesce a regolamentare in maniera appropriata
 
Axlwar ha scritto:
evidentemente nei paesi dove la bici è molto diffusa sono stati costretti a mettere delle restrizioni di orari per l'elevato numero.
magari ad arrivarci a quelle condizioni...
voi parlate di investimenti, ma già testare una soluzione che non costa nulla sarebbe una buona cosa, visto che sappiamo tutti che prima di investire soldi in queste cose sarebbe opportuno investirli in altri problemi.
in fondo, in caso di disagio per sovraffolamento si può vietare, facendo fare qualcosa alle persone che sono ai gabbiotti nelle metropolitane, regolamentndo l'uso in maniera ragionata, permettendo almeno un viaggio da capolinea a capolinea, in modo da venire incontro a quelli che devono attraversare roma...dai non mi sembra corretto negare del tutto un servizio perchè non lo si riesce a regolamentare in maniera appropriata

Ma l'hai mai vista com'è la metropolitana dalle 8 alle 10 della mattina e dalle 16 alle 19 la sera? Non ci si entra in piedi. Spesso sei costretto a farne passare un paio prima di poterci entrare solo come passeggero.
Non è un problema di regolamentazione, è che proprio non ci si entra! Figurati con una bici...
bummi
 
ma poi..... quante bici ci sono a roma? è una delle città piu incasinate d italia in traffico dove ognuno fa come gli pare e ti possono mettere sotto in qualunque momento. a firenze è pieno, vabbè che è tutta piana, ma nn è cosi pericolosa.
...nn ne vale la pena.
ripeto nn durerà molto sta iniziativa
 

spicca

Biker novus
30/9/03
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eddy ha scritto:
ma poi..... quante bici ci sono a roma? è una delle città piu incasinate d italia in traffico dove ognuno fa come gli pare e ti possono mettere sotto in qualunque momento. a firenze è pieno, vabbè che è tutta piana, ma nn è cosi pericolosa.
...nn ne vale la pena.
ripeto nn durerà molto sta iniziativa

se si vuole favorire l'uso della bicicletta in città bisogna pure dare degli
incentivi SERI ai futuri ciclistiurbani ! e non fare iniziative di facciata come
questa delle ore 21,00 !
 

Pe

Biker velocissimus
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eddy ha scritto:
ma poi..... quante bici ci sono a roma? ...

non riesco a capirlo neanche io, ma gente che si sposta pedalando ce n'è parecchia, più di quanto si immagini...
come già detto, per spostamenti fino a 4-5km la bici è il mezzo + veloce in assoluto... anche + del motorino... soprattutto a roma nelle zone centrali.
di fatti anche in germania/olanda ecc nella pianificazione degli spostamenti urbani (cosa chiaramente utopica nel nostro paese) non si considera la bici per spostamenti giornalieri per tragitti > 5km...

comunque anche io che devo attraversare roma da nord a sud in bici ci metto 55 minuti (sempre), in moto tra i 25 ed i 45 minuti ed in macchina un numero casuale >40minuti... + un tempo casuale per trovare parcheggio...

il divieto deriva da una difficile gestione del problema.
le linee metro romane (come il TAF) negli orari di punta sono improponibili con una valigia grande. con una bici diventa pericoloso.
se fossi il responsabile ne vieterei anche io la possibilità...
 
Ora capisco perchè siamo ridotti così.
sono contento di aver sentito la vostra opinione, e mi pare unanime nel dire che è una caxxata.
allora la domanda diventa: quelli di ruotalibera che stanno a fa? hanno sentito l'opinione dei bikers prima di muoversi?

comunque per rispondere a bummy: si ho visto la metro nelle ore di punta ma dalle 10.00 alle 16.00, dalle 19.00 alle 00.00 il sabato e la domenica non credo sarebbe così assurdo come dite...
 

Pe

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Axlwar ha scritto:
... si ho visto la metro nelle ore di punta ma dalle 10.00 alle 16.00, dalle 19.00 alle 00.00 il sabato e la domenica non credo sarebbe così assurdo come dite...

ma il we che io sappia si può...

...per i giorni feriali effettivamente delle finestre si potrebbero aprire...
 
spicca ha scritto:
se si vuole favorire l'uso della bicicletta in città bisogna pure dare degli
incentivi SERI ai futuri ciclistiurbani ! e non fare iniziative di facciata come
questa delle ore 21,00 !
roma è molto bella, se prolungassero le piste ciclabili in centro lungo tutti i monumenti più importanti invece del solo lungotevere, sarebbe una cosa bella, io verrei giu con la bici solo x fare un giro del genere. ma come dicevo prima , secondo me nn lo fanno xke la spesa può essere maggiore del guadagno.
 
Pe ha scritto:
@axlwar: se non sono indiscreto ti posso chiedere sommariamente quale è il tuo tragitto casa-ufficio?

centocelle-pisana, ma la questione mi interessava non per me, ma per tutti quegli sfortunati che hanno problemi a raggiungere il posto di lavoro.
io sono fortunato perchè ho il pulman aziendale che mi viene a prendere e mi riporta a casa.
quando andavo con la macchina un pensierino ce l'ho fatto, e tra un apio di anni quando mi trasferirò penso che mi piacerà fare casa-bici-treno-bici-lavoro, invece che casa-piedi-treno-autobus-lavoro.

anche se quando sono a casa più volte mi sarebbe venuto in mente di andarmene a fare un giro al centro di roma in bici...passeggiare per p.zza di spagna, via del corso in una mattinata primaverile, senza farmi 15 km andata e ritorno...
 

spicca

Biker novus
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eddy ha scritto:
roma è molto bella, se prolungassero le piste ciclabili in centro lungo tutti i monumenti più importanti invece del solo lungotevere, sarebbe una cosa bella, io verrei giu con la bici solo x fare un giro del genere. ma come dicevo prima , secondo me nn lo fanno xke la spesa può essere maggiore del guadagno.

se fi fossero + percorsi protetti ci sarebbero + bici ,- auto e - smog , + guadagno di
cosi !
 

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