Bici non adatta???

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sa7io

Biker novus
9/8/12
34
1
0
Milano
Visita sito
Salve a tutti, mi chiamo Savio e ho una Rockrider 560, la uso da poche settimana e già ho scoppiato 6 volte, sono io che sono bestia o la bici non è adatta per ciò che faccio? Premetto che ci vado su rocce sterrato ecc, faccio piccole discese molto lente per prenderci la mano e avvolte su qualche salto per salire o scendere scalini.. Tutto qua, mi chiedo dunque se sia normale che quasi ogni volta torno e trovo la camera d aria forata xD

Il percorso è simile con più dislivelli rocciosi e alcune parti con pietrisco ed erba secca.. 8625623_orig.jpg

Sent from my ANE-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

Sa7io

Biker novus
9/8/12
34
1
0
Milano
Visita sito
Salve a tutti, mi chiamo Savio e ho una Rockrider 560, la uso da poche settimana e già ho scoppiato 6 volte, sono io che sono bestia o la bici non è adatta per ciò che faccio? Premetto che ci vado su rocce sterrato ecc, faccio piccole discese molto lente per prenderci la mano e avvolte su qualche salto per salire o scendere scalini.. Tutto qua, mi chiedo dunque se sia normale che quasi ogni volta torno e trovo la camera d aria forata xD

Il percorso è simile con più dislivelli rocciosi e alcune parti con pietrisco ed erba secca.. Vedi l'allegato 279151

Sent from my ANE-LX1 using MTB-Forum mobile app
Ps: scoppio la ruota posteriore..

Sent from my ANE-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

Sa7io

Biker novus
9/8/12
34
1
0
Milano
Visita sito
Verifica paranippli, se correttamente posizionati e/o integri (dovrebbero esserlo se è nuova).
Pressione pneumatici Troppo bassa
Camera d'aria scadente o difettosa

Sent from my SM-A600FN using MTB-Forum mobile app
Camera d aria del dechatlon da 3 euri, il venditore mi ha detto che non centra la qualità, ho fatto bene a dubitare allora? XD

Sent from my ANE-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Camera d aria del dechatlon da 3 euri, il venditore mi ha detto che non centra la qualità, ho fatto bene a dubitare allora? XD

Sent from my ANE-LX1 using MTB-Forum mobile app

Non penso sia colpa delle camere. Anzi, i modelli economici sono spessi e resistenti. Buchi per spine o per pizzicate? Nel primo caso, controlla molto bene che non ti sia rimasta una spina infilata nel copertone.
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Controlla di non avere qualcosa infilata nel copertone, mi è successo di forare 4 volte di seguito perché non avevo trovato un chiodino conficcato nel copertone..
 

Sa7io

Biker novus
9/8/12
34
1
0
Milano
Visita sito
Cambiato prima o dopo il primo caso di "scoppio"?
Dopo ovviamente da quel che penso la prima volta ho scoppiato per un forte attrito su di uno scalino, la seconda non so come, la terza sono passato su di un punto e ho tagliato pure il copertone, poi ho cambiato il copertone e la camera, è ho scoppiato dopo aver fatto quel giro come ho descritto, quindi si l ultima l ho forata dopo aver cambiato il copertone a nuovo.. Ps la bici é usata mi é stata data con la ruota di dietro scoppia xD

Sent from my ANE-LX1 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: sabbione1

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Dopo ovviamente da quel che penso la prima volta ho scoppiato per un forte attrito su di uno scalino, la seconda non so come, la terza sono passato su di un punto e ho tagliato pure il copertone, poi ho cambiato il copertone e la camera, è ho scoppiato dopo aver fatto quel giro come ho descritto, quindi si l ultima l ho forata dopo aver cambiato il copertone a nuovo.. Ps la bici é usata mi é stata data con la ruota di dietro scoppia xD
Premessa: in MTB a meno di montare tubeless (o camera) latticizzati oppure usare copertoni sufficiemtemente resistenti, si buca, è normale.
Detto questo, le cause potrebbero essere molte, come già detto, e da dietro un monitor è tutt'altro che semplice capirlo, men che mai se spiegate male.
Partiamo dal presupposto che bisogna usare i termini corretti. Una camera d'aria si buca o si fora. Scoppiare è un'altra cosa e se usi scoppiare al posto di bucare già si rischiano fraintendimenti.
Se becchi violentemente uno spigolo e tagli gomma e copertone, appunto, tagli, non scoppi. E se tagli gomma e copertone, ma il cerchio è intatto, è probabile che tu abbia troppa poca pressione, altrimenti non dovresti arrivare a tagliare la gomma.
 
Ultima modifica:

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
I copertoni della 560 sono abbastanza leggeri e sottili, quindi il primo consiglio che darei è di montarne uno più resistente, se fai trail molto pietrosi (detto che io faccio lo stesso tipo di trail e uso lo stesso copertone tuo).
Seconda cosa: pressione. Usa un manometro e stai sui 1.9/2 bar, non meno. Stai attento perché se sei abituato a pressioni basse potresti perdere grip (soprattutto con i già citati copertoni di serie della 560).
Terza cosa: se sono tagli, forse dovresti un attimo rivedere la tecnica di guida. Possibilmente gli speroni rocciosi si evitano, con la front occorre cercare una linea più pulita possibile, ma se non puoi fare a meno di finire di taglio sulle rocce cerca di non caricare troppo il posteriore. Non è che scendi seduto in sella, vero? Anche perché non potrei immaginare come, dato il tipo di sentieri che fai.

EDIT: quarto: verifica la giunzione del cerchio posteriore, nel punto dove i due estremi del canale combaciano. Deve essere liscia e senza scalini. Se ha uno scalino, o una sbavatura, potrebbe contribuire a pizzicare copertone e/o camera.
 
Ultima modifica:

gambero71

Biker superis
9/4/16
342
269
0
Visita sito
Bike
Stereo
In che posizione si trovano le lesioni? Verso il cerchio (paranippli), verso il battistrada (spine o simili) oppure verso il fianco del copertone (pizzicata)?
 

Classifica mensile dislivello positivo