Bici nuova con ammortizzatore bloccato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Ma va'?
Esistono?

Boh... io da bambino avevo una bici da cross con davanti una specie di molla, ma era finta... mi e' venuto il sospetto... non sono sicuro... piu' probabile che sia rotta.

In ogni caso guardando la foto non riesco a capire l'escursione degli steli... mi sembra tanto un blocco unico... si riesce ad avere una foto un po' piu' nitida della parte superiore? Non riesco a capire che parte possa scorrere e dove.
 

Metal azo

Biker serius
21/1/11
162
0
0
Sabaudia
Visita sito
Ricordo quando un mio fornitore fece una promozione. Ogni 2000 euro c'erano in regalo 5
Mtb marchiate "Coppi della masciaghi. Il valore di ogni mtb nuova era di 30 euro!!! Mi ritrovai con 15 mtb un po ne regalai e un po' vendute all'epoca a 100 euro. Non ci mettere mani e riportala indietro!
 

lomario

Biker novus
16/10/11
2
0
0
pescara
Visita sito
Ciao a tutti!
Pochi giorni fa ho acquistato una nuova mtb Frejus, con ammortizzatore anteriore e freno a disco. Ho dovuto eseguire io tutte le impostazioni iniziali per poter utilizzare la bici (montaggio pedali, regolazione freno a disco, regolazione cambio, ecc.). Purtroppo però non sono riuscito a far funzionare l'ammortizzatore, perchè è completamente bloccato e non c'è alcuna leva di blocco/sblocco (si tratta di un ammortizzatore semplice, senza alcun tipo di regolazione).
Qualcuno di voi ha idea di come si deve procedere?

Grazie

hai poi trovato la soluzione per sbloccare la forcella?
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
No, se permetti, ma paragonare la Frejus alle Btwin....

concordo, io con la frejus ci avrò fatto max 250 km e poi si è rotta e l'ho portata al centro ambiente dove "giace senza lasciare alcun rimpianto" se non per i soldi buttati x comperarla!!! personalmente le lascerei a prendere polvere nei centri commerciali che le vendono con tutto il rispetto x chi la possiede, parere personale x carità...le deca mi sembrano nettamente superiori!!!
 

lomario

Biker novus
16/10/11
2
0
0
pescara
Visita sito
ho risolto il problema dell'ammortizzatore della forcella bloccata
ho fatto penetrare all'interno degli steli del lubrificante al silicone
ho atteso per 4/5 ore e la forcella si è sbloccata

so che le Frejus sono delle bici economiche, ma per chi non ha molte possibilità e vuole solo iniziare...
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
D'accordo con il tuo ragionamento, il mercato propone bici per tutte le tasche e non tutti si possono permettere un mezzo di caratteristiche elevate e prezzo corrispondente.
Però si corre il rischio di ritrovarsi con in mano un "cancello" per di più pericoloso.
Una bici economica pesa parecchio (problema relativo), è costruita con misure e geometrie "approssimative" (vedo troppa gente in giro con bici della taglia sbagliata), ha una durata limitata e soprattutto può essere MOLTO pericolosa se usata in condizioni al di fuori da quanto previsto dal costruttore.
Se dura poco vuol dire che dopo i 100 - 200 euro iniziali ne può costare parecchi in manutenzione, tra ruote che si piegano, pedali da cambiare perchè saltano, freni malfunzionanti e ammortizzatori fasulli.
Ma se poi mi faccio male perchè la forcella si trancia...

Io sarei per una normativa severa che impedisca la commercializzazione di biciclette "simil-MTB" a prezzi da supermercato, imporrei rigorose prove di omologazione con standard minimi abbastanza severi.
Pazienza se al di sotto di un certo prezzo non si troverà nulla, salute e sicurezza non hanno prezzo.
Più d'uno, per colpa di freni che si sono liquefatti o di pedivelle staccatesi o forcelle rottesi perchè saldate con lo sputo, c'è rimasto secco... occhio!

Ah... Masciaghi è tristemente noto nel mondo dei biciclettari... per vendere bici complete a poche decine di euro potete ben immaginare quanto gli costino i singoli componenti.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
cito OTTOMILAINSU':"Se dura poco vuol dire che dopo i 100 - 200 euro iniziali ne può costare parecchi in manutenzione, tra ruote che si piegano, pedali da cambiare perchè saltano, freni malfunzionanti e ammortizzatori fasulli."

il mio ragionamento si riferiva proprio a questo: queste bici, oltre che pericolose, quando si rompono il più delle volte vanno buttate xchè economicamente non conviene aggiustarle.
ognuno spende i soldi come vuole, questo è un dato di fatto x carità e non lo metto in discussione, ma spesso così si spende 2 volte! (e parlo x esperienza personale non x sentito dire...)
 

vekkio94

Biker superis
30/12/09
376
-4
0
lipomo(como)
Visita sito
io ho visto un mio amico con una bici da supermercato sfrantumarsi a terra dopo aver passato un dosso di una strada alla velocità di 25 km/h! il tutto perchè la bici non ha retto quella stupidata e si è aperto il telaio.
occhio a fare gli acquisti perchè secondo me "chi più spende, meno spende"
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
io ho visto un mio amico con una bici da supermercato sfrantumarsi a terra dopo aver passato un dosso di una strada alla velocità di 25 km/h! il tutto perchè la bici non ha retto quella stupidata e si è aperto il telaio.
occhio a fare gli acquisti perchè secondo me "chi più spende, meno spende"

e qui in questo caso parliamo di sicurezza non più di soldi!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Vedo con dispiacere che per leggi di mercato neppure i cancelli del supermercato sono più affidabili,non dico come una vera mtb,ma rompersi per un saltino...da bambino avevo una bicicross con la molla sull'anteriore,comprata da mio padre già di seconda mano ricordo per 30.000 lire!!!!(15 eur circa...),nel doposcuola si andava con amici a 'saltare i fossi' nelle campagne circostanti e con tutti i voli (e le sbucciate dappertutto...),che ho fatto non ho mai piegato nemmeno una ruota....tutto questo per fare un paragone...anni '70 qualità migliore e prezzo minore...anni '00 qualità peggiore prezzo superiore...alla fine...la dura legge del mercato,più intento al guadagno che alla 'sicurezza'...:celopiùg:
 

GIO_1970

Biker novus
25/1/10
9
0
0
Martinengo
Visita sito
..attenzione alle bici da supermercato, vanno giusto bene x andare a prendere il gelato.
Quest'estate un mio amico ha perso la forcella saltando da un marciapiede da 10 cm.....taglio da 6 punti in faccia ed un dente rotto
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Si infatti l'ho presa al supermercato e l'ho pagata poco! Però vorrei almeno capire come si fa a sbloccare la forcella...



non si sblocca,è finta.....i nota subito dal parapolvere e dalla parte finale dei foderi,con fazzoletto che tiene la ruota,se posso darti un consiglio stai distante dagli sterrati e tutto quello che non sia ben asfaltato...
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Vedo con dispiacere che per leggi di mercato neppure i cancelli del supermercato sono più affidabili,non dico come una vera mtb,ma rompersi per un saltino...da bambino avevo una bicicross con la molla sull'anteriore,comprata da mio padre già di seconda mano ricordo per 30.000 lire!!!!(15 eur circa...),nel doposcuola si andava con amici a 'saltare i fossi' nelle campagne circostanti e con tutti i voli (e le sbucciate dappertutto...),che ho fatto non ho mai piegato nemmeno una ruota....tutto questo per fare un paragone...anni '70 qualità migliore e prezzo minore...anni '00 qualità peggiore prezzo superiore...alla fine...la dura legge del mercato,più intento al guadagno che alla 'sicurezza'...:celopiùg:
...eri bambino, quindi MOLTO più leggero...
però è vero che le bici di una volta erano di ferro e non di latta come quelle economiche dei supermercati però costavano anche di più.
Il vero problema è che queste cineserie sono akkittate in modo da sembrare MTB per i non addetti...
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
...eri bambino, quindi MOLTO più leggero...
però è vero che le bici di una volta erano di ferro e non di latta come quelle economiche dei supermercati però costavano anche di più.
Il vero problema è che queste cineserie sono akkittate in modo da sembrare MTB per i non addetti...

è vero spesso hanno grafiche più belle di marche più blasonate!!! :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo