bici nuova dal meccanico, speriamo bene...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
qualche settimana fa mi è arrivata le Cube LTD Pro 27.5 2017 ma solo oggi, per motivi di lavoro, sono riuscito a provarla

dopo qualche pedalata mi sono accorto che faceva un rumore tipo affettatrice e che la leva del freno a disco posteriore era un po' molle

visto che si è fatta un bel viaggetto da UK ho deciso di portarla da un ciclista a vedere, per far dare anche una controllata generale

si è accorto che sul freno a disco erano presenti un paio di adesivi, non li avevo visti
e poi mi ha detto che per il freno se è mollo non si può fare nulla essendo idraulico

non sono molto sicuro sia un esperto di MTB mi sa che fa più che altro city bike, spero che non faccia danni :paur:

la cosa del freno a disco è vera? se la leva è molle non si può stringere?
il cambio sul manubrio è uno Shimano XT SL-M8000, 11-Speed
una levetta quella anteriore riesco a spingerla mentre l'altra sono più comodo a tirarla, l'ho fatto per sbaglio e mi sono accorto che cambia sapete se non va usata tirandola anziché spingendo la levetta?
 
  • Mi piace
Reactions: sabbatore091266

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
la cosa del freno a disco è vera? se la leva è molle non si può stringere?

"Molle" cosa significa: quando la azioni la mtb frena, non frena bene o non frena affatto?

Comunque il meccanico non ispira fiducia se ti ha detto effettivamente quelle parole: se un freno idraulico non frena (la leva è molle *e* non frena) di solito basta spurgarlo...
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
"Molle" cosa significa: quando la azioni la mtb frena, non frena bene o non frena affatto?

Comunque il meccanico non ispira fiducia se ti ha detto effettivamente quelle parole: se un freno idraulico non frena (la leva è molle *e* non frena) di solito basta spurgarlo...

quando lo tiri la prima parte è come se non si azionasse, dopo si aziona ma meno di come si azione quello anteriore

infatti facendo una prova e frenato solo con quello anteriore la bici si ferma correttamente, mentre con quello posteriore è come se non stringesse completamente e andasse tirato un altro po'

se fosse stato meccanico avrei detto che bastava avvitare la parte vicino la leva
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
quando lo tiri la prima parte è come se non si azionasse, dopo si aziona ma meno di come si azione quello anteriore

infatti facendo una prova e frenato solo con quello anteriore la bici si ferma correttamente, mentre con quello posteriore è come se non stringesse completamente e andasse tirato un altro po'

se fosse stato meccanico avrei detto che bastava avvitare la parte vicino la leva

Ha bisogno di essere spurgato: il meccanico da cui l'ha portata e' capace di fare questa operazione?
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
  • Mi piace
Reactions: al404

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
a pelle direi di no, se non ho sentito male quando sono uscito cercava il cavalletto :prega: speriamo bene

quanto può costare spurgare il freno? è un lavoro complicato?

una piNza margherita al tavolo quattrrrooo!

Vai a riprenderti la mtb e trova un mecca capace... Spurgare non è complicato ma come tutte le cose bisogna saperlo fare. A metterci le mani senza sapere si possono far danni, poi sui freni BBBRRRrrrr!:paur:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ma il freno è xt ?
Perche' se e' lui , magari c'è solo da regolare il punto di innesto della pinzata , gli xt hanno questa regolazione oltre alla regolazione della distanza leva-manubrio..e più che uno spurgo completo probabilmente basta aggiungere un po'di olio con l'apposito bicchierino , e dare due pinzate per far uscire qualche bolla se c'è .


per il cambio , i rapifire sono fatti per funzionare in entrambe le direzioni , usali come sei più comodo
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Ma il freno è xt ?
Perche' se e' lui , magari c'è solo da regolare il punto di innesto della pinzata , gli xt hanno questa regolazione oltre alla regolazione della distanza leva-manubrio..e più che uno spurgo completo probabilmente basta aggiungere un po'di olio con l'apposito bicchierino , e dare due pinzate per far uscire qualche bolla se c'è .


per il cambio , i rapifire sono fatti per funzionare in entrambe le direzioni , usali come sei più comodo

qui c'è la scheda completa
come freno dice Shimano BR-M315, Hydr. Disc Brake (180/160)

però sulla leva del freno spostando la guaina di pratica c'è una parte filettata come sulle bici con i V-Break
per quello avevo pensato si potesse semplicemente avvitare
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Se sul disco freno ha visto gli adesivi piccoli arancioni, sono sul 99% delle mtb e ci vengono lasciati.
Per il rumore di affettatrice basta centrare la pinza, probabilmente di poco fuori asse dopo aver smontato/rimontato la ruota, ci vogliono 20 secondi.
Ogni freno ha bisogno di un rodaggio, se dopo questo continua a non frenare e la leva arriva fino in fondo è da spurgare l'olio dell'impianto frenante.
Alcuni comandi Shimano hanno la possibilità di utilizzare le levette sia tirandole che spingendole.

Comunque così a prima impressione, cambia meccanico.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

johnny sierra

Biker superis
18/6/08
367
18
0
Potenza, Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
il cambio sul manubrio è uno Shimano XT SL-M8000, 11-Speed
una levetta quella anteriore riesco a spingerla mentre l'altra sono più comodo a tirarla, l'ho fatto per sbaglio e mi sono accorto che cambia sapete se non va usata tirandola anziché spingendo la levetta?

Sui comandi Shimano la leva che scende, ovvero quella che va sui rapporti più duri, funziona sia a spingere che tirare ovvero si può utilizzare sia con pollice che con indice.

Trovati un meccanico esperto di MTB, che questo non lo è di sicuro!
 

TSR

Biker ultra
25/1/15
639
94
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
Come ti hanno fatto capire la prossima volta prima di portarla al volo dal meccanico chiedi prima qua sul forum! Adesso questo tizio, ammesso che sia capace di farlo o decida di farlo bene (perche' magari x un niente e' capace di farti cambiare tutto il freno dicendo che non si puo' sistemare cosi' ti fa spendere piu' soldi) ti fara' spendere un botto x un lavoro che con pazienza puoi tranquillamente fare da solo! Poi magari e' uno di quei pochi meccanici onesti che si trovano col lumicino e magari no pero' saper intervenire da soli sulla propria bici e' un vantaggio!
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Ieri sono andato a ritirarla, mi ha detto che ha regolato il deragliatole. In effetti quando cambiavo sentivo che non andava fluido. Il rumore che faceva è sparito. Per il freno mi ha detto che i freni a disco non frenano come gli altri appena li tocchi ma un po' dopo e che comunque quello posteriore è così.

Dopo che l'ho ripresa ho riprovato e il posteriore frena decisamente meno dell'anteriore, ma utilizzandoli entrambi frena comunque bene. Per il momento la uso così e vedo se si sistema altrimenti più avanti la porto da un altro.

Il 24 Novembre dovrebbe aprire Decathlon, sapete se loro fanno assistenza su bici non loro e se sono bravi?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
...
Dopo che l'ho ripresa ho riprovato e il posteriore frena decisamente meno dell'anteriore, ma utilizzandoli entrambi frena comunque bene...
C'è da capire che intendi con "il posteriore frena decisamente meno". Se freni un po' di più la ruota si blocca? Oppure non si blocca nemmeno se tiri forte la leva?
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Per il freno mi ha detto che i freni a disco non frenano come gli altri appena li tocchi ma un po' dopo e che comunque quello posteriore è così.

Dopo che l'ho ripresa ho riprovato e il posteriore frena decisamente meno dell'anteriore, ma utilizzandoli entrambi frena comunque bene.

questa mi sembra una cassata (e non quella siciliana) bella grossa, a meno che non si riferisse alla corsa a vuoto della leva, ma non su tutti i freni funziona così, alcuni non hanno proprio corsa a vuoto altri si...
ma se si usa lo stesso impianto tra anteriore e posteriore la corsa a vuoto dovrebbe essere uguale per entrambi i freni e di conseguenza non ci dovrebbe essere differenza tre i due assali...
poi sul fatto che il posteriore freni meno dipende dalla bici e come è distribuito il tuo peso tra i due assi e anche da che pastiglie sono montate all'anteriore e al posteriore
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Ma un bello spurgo no!?

Cmq una delle fortune più grandi che ho è aver conosciuto il mio attuale meccanico, espertissimo, divenuto amico... gli lascio la bici e vado via tranquillo, cosa che con altri non riuscirei a fare!
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
C'è da capire che intendi con "il posteriore frena decisamente meno". Se freni un po' di più la ruota si blocca? Oppure non si blocca nemmeno se tiri forte la leva?

no anche se tiro fino in fondo non blocca la ruota

ma se si usa lo stesso impianto tra anteriore e posteriore la corsa a vuoto dovrebbe essere uguale per entrambi i freni e di conseguenza non ci dovrebbe essere differenza tre i due assali...
poi sul fatto che il posteriore freni meno dipende dalla bici e come è distribuito il tuo peso tra i due assi e anche da che pastiglie sono montate all'anteriore e al posteriore

in entrambi appena tiri c'è corsa a vuoto ma in quello posteriore è maggiore, almeno questa è la mia impressione forse data anche dal fatto che non frena come quello anteriore
 

Classifica mensile dislivello positivo