Bici nuova, gomma a terra!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


m3rl1n0

Biker popularis
19/7/14
98
2
0
47
Visita sito
Ciao,

ieri ho preso la nuova Cube Attention. Oggi sono andato a fare un giro e dopo nemmeno 300 mt avevo la gomma posteriore a terra:medita:

Non avendo particolare dimestichezza (e attrezzi) e pazienza per smontare la catena, la ruota posteriore, tirare fuori la camera d'aria, mettere la nuova gonfiare e rimontare il tutto, ho preferito tornarmene a casa triste come un bambino con il pacco vuoto a Natale...

Sono tornato a casa e ho gonfiato nuovamente la gomma, solo per vedere quanto tempo ci avrebbe messo a sgonfiarsi per capire entità e tipo di danno. Ecco. La gomma non si sgonfia più. Nemmeno salendo in sella e saltellandoci sopra :nunsacci:

Come è possibile?!? Quando sono uscito era perfettamente gonfia e dopo pochimetri letteralmente a terra...
 

sandro-storm

Biker superis
23/6/12
448
1
0
Roma
Visita sito
Beh dai in 300 metri non puoi nemmeno aver fatto in tempo a pizzicare.
Se utilizzi camere d'aria Presta magari non era chiusa bene la valvola.
Comunque armati di santa pazienza e compra quello che ti serve per poter smontare la gomma mentre sei in giro ;)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
come ti hanno già detto , probabilmente non era chiusa bene la valvola...




..oppure è colpa del famosissimo " folletto Antonello " ....

....quello che inc_ la il biker novello !!!

:smile::smile::smile:
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
Ciao,

ieri ho preso la nuova Cube Attention. Oggi sono andato a fare un giro e dopo nemmeno 300 mt avevo la gomma posteriore a terra:medita:

Non avendo particolare dimestichezza (e attrezzi) e pazienza per smontare la catena, la ruota posteriore, tirare fuori la camera d'aria, mettere la nuova gonfiare e rimontare il tutto, ho preferito tornarmene a casa triste come un bambino con il pacco vuoto a Natale...

Sono tornato a casa e ho gonfiato nuovamente la gomma, solo per vedere quanto tempo ci avrebbe messo a sgonfiarsi per capire entità e tipo di danno. Ecco. La gomma non si sgonfia più. Nemmeno salendo in sella e saltellandoci sopra :nunsacci:

Come è possibile?!? Quando sono uscito era perfettamente gonfia e dopo pochimetri letteralmente a terra...

1 per smontare la ruota posteriore puoi benissimo non aprire la catena
2 armati di camera d'aria di scorta e cacciagomme, che serviranno...
3 probabilmente è uscita aria dalla valvola
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Esistono perfino camere d'aria che si montano senza levare la ruota,
però non credo siano una cosa ottimale, le usano su quelle bici che fanno tutto tranne che pedalare.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
come ti hanno già detto, secondo me (se monti valvole Presta - vedi foto allegata) è probabile che tu abbia dimenticato la vite in posizione di "valvola aperta". O almeno sembra l'unica spiegazione plausibile (a parte quelle che tirano in ballo il mondo del paranormale).:smile:
 

Allegati

  • valvole.jpg
    valvole.jpg
    5,8 KB · Visite: 44

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Esistono sul serio? Ma che roba e?

Per le bmx:

cobra10.jpg
 
Ciao,

ieri ho preso la nuova Cube Attention. Oggi sono andato a fare un giro e dopo nemmeno 300 mt avevo la gomma posteriore a terra:medita:

Non avendo particolare dimestichezza (e attrezzi) e pazienza per smontare la catena, la ruota posteriore, tirare fuori la camera d'aria, mettere la nuova gonfiare e rimontare il tutto, ho preferito tornarmene a casa triste come un bambino con il pacco vuoto a Natale...

Sono tornato a casa e ho gonfiato nuovamente la gomma, solo per vedere quanto tempo ci avrebbe messo a sgonfiarsi per capire entità e tipo di danno. Ecco. La gomma non si sgonfia più. Nemmeno salendo in sella e saltellandoci sopra :nunsacci:

Come è possibile?!? Quando sono uscito era perfettamente gonfia e dopo pochimetri letteralmente a terra...

sai che è successo anche a me ?!

Rockrider 520 nuova di negozio.
Arriva a casa, faccio un giro di 100mt davanti a casa, torno, la parcheggio, il giorno dopo anteriore a terra...

La rigonfio con la pompa a piede e.... ci ho già fatto 100km senza nessun problema.

Pensare che ho preso le michelin protek max e sto aspettando di bucare per cambiarle...:specc::specc::specc:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
No, ho le valvole schrader. Cosa comporta il lattice? (Non credo, ha solo messo una pipa più lunga e preparata per la vendita)

Allora non saprei davvero. Mistero.

Il lattice? Beh, era un'ipotesi un pò fantasiosa: il ciclista ti ha messo il lattice, tu non lo sai, buchi e la gomma si sgonfia, torni a casa, nel frattempo il lattice fa effetto e ripara la gomma, tu rigonfi a tiene. Però non è così, quindi ... boh ...
 
L

Livius96

Ospite
Io qualche giorno fa ho gonfiato la gomma un po troppo per fare un giro in asfalto, sono andato a cambiarmi e prendere il casco, quando ritorno la gomma era sgonfia... Si era pizzicata la camera d'aria

Inviato dal mio HTC One SV utilizzando Tapatalk
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Io dopo 20km di uscita sett. scorsa ho riposto la bici in garage,l'uscita successiva ho riportato un pochetto su la pressione della gomma post. che in 2gg era scesa di 0.5 bar (:nunsacci:) e ci ho fatto 40-50km di uscita senza alcun problema. Ripresa la biga dal garage dopo altri due gg gomma completamente a terra.

Forse è un foro così piccolo/tappato dal corpo che l'ha provocato da avere un comportamento del genere
 

m3rl1n0

Biker popularis
19/7/14
98
2
0
47
Visita sito
Risolto l'arcano. Oggi sono tornato dal rivenditore, per una questione di regolazioni di misure.
Me la regola, vado a fare un giro, torno da lui, ruota a terra.
Era una spina, che al secondo gonfiaggio aveva fatto da tappo. Ritornandoci in giro oggi, si è spostata ed è uscita l'aria. Il foro era minuscolo... ma che sfiga! :D
Per la latticizzazione, a copertoni usurati ci penserò. Tra l'altro mi sa che quelli che monta la Attention non vanno bene per essere tubless, giusto?
 

Classifica mensile dislivello positivo