Bici Nuova - Il pedale destro si svita da solo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gabar82

Biker novus
31/3/18
16
1
0
41
Firenze
Visita sito
Bike
Ancora nessuna
Buongiorno,

Ho da poco preso la mia prima MTB una RR 520 del Decathlon (giusot per partire e capire cosa vorrò fare), circa meno di un mese, e ci ho fatto circa 200km.

L'altro giorno, mentre pedalavo, mi è andato via il pedale destro, tutto svitato, cosi lo riavvitato completamente, adesso, che lo sto "monitorando", vedo che ogni tanto inizia a svitarsi, cosi stavolta lo riavviato prima di arrivare alla frutta, e rischiare di cadere.

Sul sx non succede, da cosa dipende? ovviamente la porterò al deca, visto che è in Garanzia, però mi piaceva, iniziare a capire anche come effettuare le piccole riparazioni, da solo.

p.s. visto che dovrò cambiare pedali, perchè sono troppo piccoli quelli di serie, il problema si risovlerà? è del pedale? o dell'attacco dove ci va il pedale? vi è mai successo?
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Buongiorno,

Ho da poco preso la mia prima MTB una RR 520 del Decathlon (giusot per partire e capire cosa vorrò fare), circa meno di un mese, e ci ho fatto circa 200km.

L'altro giorno, mentre pedalavo, mi è andato via il pedale destro, tutto svitato, cosi lo riavvitato completamente, adesso, che lo sto "monitorando", vedo che ogni tanto inizia a svitarsi, cosi stavolta lo riavviato prima di arrivare alla frutta, e rischiare di cadere.

Sul sx non succede, da cosa dipende? ovviamente la porterò al deca, visto che è in Garanzia, però mi piaceva, iniziare a capire anche come effettuare le piccole riparazioni, da solo.

p.s. visto che dovrò cambiare pedali, perchè sono troppo piccoli quelli di serie, il problema si risovlerà? è del pedale? o dell'attacco dove ci va il pedale? vi è mai successo?

Il pedale in effetti dovrebbe stringersi mentre si pedala invece di mollarsi teoricamente.
Il pedale di suo gira bene sul suo asse o lo senti frenato ?
Ci sono elementi che possono da fastidio tipo paracolpi in gomma delle pedivelle ?
Inoltre il filetto della pedivella controllalo se ti sembra regolare
 

gabar82

Biker novus
31/3/18
16
1
0
41
Firenze
Visita sito
Bike
Ancora nessuna
Il pedale in effetti dovrebbe stringersi mentre si pedala invece di mollarsi teoricamente.
Il pedale di suo gira bene sul suo asse o lo senti frenato ?
Ci sono elementi che possono da fastidio tipo paracolpi in gomma delle pedivelle ?
Inoltre il filetto della pedivella controllalo se ti sembra regolare

Per quanto possa intendermente (cioè niente), quel pedale, mi ha dato fin da subito, una sensazione di scivolamento del piede, ma all'inizio pensavo a me, che non riuscivo a trovare una posizione "corretta" con il piede.
Girare gira bene.

Pedivella, cosa è ? la "bacchetta" che dalla corona va al pedale, e lo tiene? se è quella, la filettatura non lo controllata, ho controllato solo la filettature del pedale, e "sembra" ok. Inoltre, l'avevo strinto veramente tantissimo, eppure si è leggermento riallentato ieri nel fare solo 22km.
 

gabar82

Biker novus
31/3/18
16
1
0
41
Firenze
Visita sito
Bike
Ancora nessuna
i pedali sono montati in maniera giusta?
perchè c'è un pedale che va a destra (R) e uno a sinistra (L)

:nunsacci::nunsacci::nunsacci: manco sapevo che c'era la distinzione dei pedali.

Oggi quando torno a casa controllo subito, ma nel caso, come capisco quale va a destra e quale va a sinistra, c'è una R o una S stampata da qualche parte?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.362
4.961
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Se ne hai la possibilità metti un po' di nastro al teflon (quello da idraulici, si acquista nei fai da te) sul filetto del perno del pedale e poi avvitalo per bene e questo eviterà che si sviti di nuovo, girare col pedale svitato danneggerà il filetto della pedivella (la "bacchetta" che dalla corona va al pedale) e a lungo andare si dovrà sostituire pure quella oltre al fatto che è anche pericoloso perchè inclinandosi diventa più scivoloso il pedale e quando poi esce dal filetto completamente, se si sta spingendo è facile andare all'aria o più probabilmente in terra.
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Portala al deca e fatti cambiare la guarnitura, un pedale che si svita danneggia la filettatura quasi sempre,
se poi dici che continua ad allentarsi da solo, visto che è in garanzia cerca di farti cambiare tutto,
la pedivella destra non è sostituibile da sola come la sinistra, è unita alle corone.
 

gabar82

Biker novus
31/3/18
16
1
0
41
Firenze
Visita sito
Bike
Ancora nessuna
Portala al deca e fatti cambiare la guarnitura, un pedale che si svita danneggia la filettatura quasi sempre,
se poi dici che continua ad allentarsi da solo, visto che è in garanzia cerca di farti cambiare tutto,
la pedivella destra non è sostituibile da sola come la sinistra, è unita alle corone.

grazie. mi sa che farò cosi.

thx
 

Classifica mensile dislivello positivo