Bici nuova? Prima di postare leggi qui!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NYO93

Biker novus
12/4/18
7
2
0
31
MILANO
Visita sito
Bike
MTB 920 R
Ciao!
Spessissimo, se non sempre, quando un forumendolo cerca una bici nuova le prime 2-3 risposte sono a loro volta domande di altri forumendoli che chiedono ulteriori informazioni all' "acquirente", per potergli consigliare meglio.

Questo topic vuole essere una guida alla domanda perfetta, ed un aiuto a chiarirsi dei dubbi prima ancora di scrivere.

1) Innanzitutto leggetevi le ottime guide di EndOfTime:
La prima bici per ...disorientati!
Sezione principianti, prima di postare



Buon pomeriggio, vi seguo da un pò in quanto vorrei avvicinarmi al mondo MTB. Sarebbe possibile riproporre i Link in quanto non funzionanti? grazie mille :)
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*

Treccia

Biker novus
4/7/18
2
0
0
28
Viterbo
Visita sito
Bike
Nessuna
Salve.. sto per acquistare la mia prima bici ma sono indeciso tra due modelli. Il mio budget è di 450 euro.. di più non posso proprio arrivare e la mia indecisione è tra questi due modelli:
Una è la RR 540 di decathlon che acquisterei nuova
https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-540-275-grigia-id_8350454.html

L'altra è una Cube acid 29 del 2013 che acquisterei usata a 450€. La bici ha fatto circa 3000 km e sembra mostrare solo i normali segni di usura .
http://m.adessopedala.com/archiviobc/modello/?codice_modello=20121216131220

Tra le due quale mi conviene acquistare? Una bici inferiore ma nuova e con garanzia o una superiore usata da un privato ? Le differenze tra le due bici si sentono tanto ?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Salve.. sto per acquistare la mia prima bici ma sono indeciso tra due modelli. Il mio budget è di 450 euro.. di più non posso proprio arrivare e la mia indecisione è tra questi due modelli:
Una è la RR 540 di decathlon che acquisterei nuova
https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-540-275-grigia-id_8350454.html

L'altra è una Cube acid 29 del 2013 che acquisterei usata a 450€. La bici ha fatto circa 3000 km e sembra mostrare solo i normali segni di usura .
http://m.adessopedala.com/archiviobc/modello/?codice_modello=20121216131220

Tra le due quale mi conviene acquistare? Una bici inferiore ma nuova e con garanzia o una superiore usata da un privato ? Le differenze tra le due bici si sentono tanto ?
La differenza si sente. Un conto è una bici con forcella ad aria e trasmissione di medio livello, un altro una entry level con trasmissione molto basica.
Poi c'è da vedere le condizioni di usura e se della tua misura.
 

Treccia

Biker novus
4/7/18
2
0
0
28
Viterbo
Visita sito
Bike
Nessuna
La differenza si sente. Un conto è una bici con forcella ad aria e trasmissione di medio livello, un altro una entry level con trasmissione molto basica.
Poi c'è da vedere le condizioni di usura e se della tua misura.

Si la misura è una XL 29 Io sono alto 1.90 .. quindi conviene più prendere la bici di 5 anni superiore piuttosto che una nuova... tra l'altro il prezzo vale la bici ? Potrei trovare di meglio con questo budget ? Grazie ancora
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Si la misura è una XL 29 Io sono alto 1.90 .. quindi conviene più prendere la bici di 5 anni superiore piuttosto che una nuova... tra l'altro il prezzo vale la bici ? Potrei trovare di meglio con questo budget ? Grazie ancora
Non sono pratico di valutazioni dell'usato, ma 450€ dopo 5 anni... non so... credo si possa scendere un po'. Di listino stava a 899€.
 
  • Mi piace
Reactions: Treccia

somaro78

Biker novus
25/2/14
26
0
0
Visita sito
Salve ragazzi, allora vi espongo il problema, siccome sarei intenzionato ad acquistare una nuova bici (usata), ed essendo che ho gia avuto una specialized full 26 per freeride, ed ho tutt'ora una bici da corsa che sto per vendere, volevo acquistare una bici che mi consenta di pedalare agevolmente come una bici da corsa ma che mi consenta di andare anche in terreni e strade con sconnessioni , buche , aghi di pino e chi piu' ne ha piu' ne metta, senza che abbia il problema di forare e della rigiditezza della bici da corsa, cioè mi spiego meglio, io con la bici da strada mi ci diverto abbastanza ma sono costretto ad usarla solo in un tragitto di ciclabile abbastanza tranquillo ma solo di 15 km, per via che in strada ho paura delle auto quindi non vado e sia che altre strade che potrei fare sono piene di sconnessioni e buche, quindi non so nemmeno io che bici prendere , e ne se c'è una che accomuna sia la mtb che la bcd, sapreste consigliarmi?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Salve ragazzi, allora vi espongo il problema, siccome sarei intenzionato ad acquistare una nuova bici (usata), ed essendo che ho gia avuto una specialized full 26 per freeride, ed ho tutt'ora una bici da corsa che sto per vendere, volevo acquistare una bici che mi consenta di pedalare agevolmente come una bici da corsa ma che mi consenta di andare anche in terreni e strade con sconnessioni , buche , aghi di pino e chi piu' ne ha piu' ne metta, senza che abbia il problema di forare e della rigiditezza della bici da corsa, cioè mi spiego meglio, io con la bici da strada mi ci diverto abbastanza ma sono costretto ad usarla solo in un tragitto di ciclabile abbastanza tranquillo ma solo di 15 km, per via che in strada ho paura delle auto quindi non vado e sia che altre strade che potrei fare sono piene di sconnessioni e buche, quindi non so nemmeno io che bici prendere , e ne se c'è una che accomuna sia la mtb che la bcd, sapreste consigliarmi?
Stai chiedendo di una "gravel".
 

somaro78

Biker novus
25/2/14
26
0
0
Visita sito
Stai chiedendo di una "gravel".
La gravel però è rigida come una da corsa , guardando in giro e leggendo credo che a me vada bene una front magari con ruote da 29, ma mi sorge un dubbio, e cioè se volessi mettere delle ruote semislick , potrei montarle con i soliti cerchi o dovrei cambiarli in base alle gomme, e poi oramai che ci sono volevo chiedere se la specialized enduro 29 del 2014, le sospensioni sono bloccabili per renderla tipo una front oppure no?
Scusate la lungaggine delle domande ma ancora devo chiarirmile idee!!!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
La gravel però è rigida come una da corsa , guardando in giro e leggendo credo che a me vada bene una front magari con ruote da 29, ma mi sorge un dubbio, e cioè se volessi mettere delle ruote semislick , potrei montarle con i soliti cerchi o dovrei cambiarli in base alle gomme, e poi oramai che ci sono volevo chiedere se la specialized enduro 29 del 2014, le sospensioni sono bloccabili per renderla tipo una front oppure no?
Scusate la lungaggine delle domande ma ancora devo chiarirmile idee!!!
Tu hai chiesto una bici che fosse una via di mezzo tra una MTB e una bici da corsa. La risposta è gravel o analoghe.
Se invece vuoi una MTB da rendere più stradale, va benissimo, ma allora non capisco la necessità di tanta richiesta.
Prendi una 29, metti gomme il più lisce possibile e amen.
Se vuoi mettere gomme semislick non c'è alcun problema, a meno di volerle di sezione molto ridotta.
 
Ultima modifica:

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Quindi posso mettere su pneumatici slick con gli stessi cerchi?
Se resti su misure sufficientemente larghe ovviamente si. Se le vuoi di sezione ridotta, no.

Per quanto riguarda la domanda della specialized enduro 29 è bloccabile parecchio per farla diventare pedalabile?
Le full sono generalmente mtb fuori luogo per uso su strada.
Ma sarebbe meglio sapere di che Specialized precisamente si parla.
 

Joseph M.

Biker serius
14/2/18
201
54
0
31
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 560 2017
Quindi posso mettere su pneumatici slick con gli stessi cerchi?
Per quanto riguarda la domanda della specialized enduro 29 è bloccabile parecchio per farla diventare pedalabile?
Il discorso è che una full da discesa come una enduro/all mountain, anche con le sospensioni bloccate, non avra mai la pedalabilità di una bici da cross country (per esempio), questo perché la pedalabilità di una bici è data soprattutto dalla sue geometrie.
Un'enduro avrà angolo sterzo e angolo del tubo sella molto aperti, per cui la posizione del biker sarà arretrata e quindi in salita avrai il problema della ruota anteriore che tende ad alzarsi, oltre ad essere in una posizione che non ti permette di ottenere una pedalata efficiente.
 

fontam

Biker novus
27/8/18
10
0
0
41
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
coming soon
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e della mountain bike come sport, fino ad ora ho usato le mie vecchie mountain bike per un utilizzo cittadino, ho vissuto un periodo della mia vita a Roma ed ho avuto la fortuna di spostarmi solamente in bicicletta, utilizzando una vecchia MTB.

Mi sono ri-trasferito da circa due anni in provincia ed alcuni miei amici praticano da un anno circa MTB (amatoriale) nei boschi vicino casa, dopo numerosi inviti ho provato anche io con la mia vecchia MTB (con i freni a tacchetti, pericoloso…), ed ovviamente oltre ad essermi divertito un mondo, sono andato in fissa… mettiamoci anche che mi mancava andare in bici…

Sto valutando ora l’acquisto di una MTB, devo dire che districarsi tra le varie tipologie (XC, Marathon, Trail, Enduro/Allmountain, Freeride, etc), non è banalissimo, come scegliere l’assetto (doppio ammortizzatore? solo frontale?), la taglia (27,5 o 29?). Inoltre i componenti da considerare sono tantissimi! Telaio, Forcella, Cambio, pignoni, Freni. Sto studiando un pochino ma non è molto semplice…

Partiamo dal contesto, utilizzerei principalmente la bici per un percorso misto: 10/15km asfalto per raggiungere il bosco; 20/25Km di bosco. Inoltre mi piacerebbe usarla saltuariamente su percorsi di collina asfaltati circa 40km, dove la versatilità della bici può essere determinante (anche psicologicamente), sulle lunghe salite.

I miei amici hanno tutti delle Cannondale trial dalla più economica 7 alla 4, sono tutti clienti di un negozio di zona che pratica circa il 15% di sconto su acquisto nuovo di questo marchio, vendono anche Bianchi e Specialized. Dicono inoltre che i ragazzi che lo gestiscono sono molto bravi e disponibili, cosa non da poco. Io sono abituato solitamente a fare la manutenzione (anche straordinaria), della bici da solo, ma vorrei evitare di rimanere appeso in mezzo ad un bosco con un deragliatore che non mi cambia marcia perché l’ho regolato male... quindi diciamo il fatto che ci siano buoni ed “economici” professionisti potrebbe essere un driver di scelta.

Dopo tutto questo sproloquio arriviamo al punto, nello scegliere la bici ho un budget dagli 800 ai 1000, potrei spendere anche un pochino di più, ma dovrebbe essere giustificato dall’effettivo vantaggio dei componenti migliori.

Ho individuato queste qui:

Cannondale Trial 3
https://www.cannondale.com/it-IT/Europe/Bike/ProductDetail?Id=79894af6-b4b0-4d80-99ac-36652f45c579

Forcella: RockShox Judy Silver, 100mm, tapered steerer, Solo Air, 15x110mm Maxle Stealth, 51mm offset
Gruppo cambio: Shimano SLX Group
Leve Cambio: Shimano SLX , 2x11
Pignoni: SunRace 11-42, 11-speed
Freni Shimano: M425 Hydro Disc
Nel negozio di Zona verrebbe 850€

Cannondale Trial 2
https://www.cannondale.com/it-IT/Europe/Bike/ProductDetail?Id=e829bf83-a003-47ea-b159-de88fdc948bb

Forcella: RockShox Judy Gold, 100mm, tapered steerer, Fast Black Uppers, Solo Air, 15x110mm Maxle Stealth, 51mm offset
Gruppo cambio: Shimano XT/SLX Group
Leve Cambio: Shimano SLX , 2x11
Pignoni: SunRace 11-42, 11-speed
Freni Shimano: Shimano Deore Hydro Disc
Nel negozio di zona dovrebbe venire intorno ai 1000€

Bianchi Grizzly 29.3
https://www.bianchi.com/it/bikes/bi...4&categoryIDMaster=417669&bikeIDMaster=418404

Forcella: Rock Shox 30 Silver TK 29" SoloAir 100mm
Gruppo cambio: Shimano Deore RD-M6000-GS Shadow Plus Design 10v
Leve Cambio:Shimano Deore SL- M6000 2x10v
Pignoni: Shimano CS-HG500-10, 11-13-15-18-21-24-28-32-37-42T
Freni Shimano: Shimano BR-M396, pastiglie resina
Nel negozio di zona 976€

Specialized Rockopper pro
https://www.specialized.com/it/it/rockhopper-pro-uomo/p/128989?color=240211-128989

Forcella: Manitou Markhor 29 ha una corsa specifica per misura (80/90/100mm) e rigidi foderi diametro 30mm.
Gruppo cambio: Shimano Deore anteriore, SLX posteriore
Leve Cambio: Shimano Deore, 2x10
Freni Shimano: Shimano BR-M365, hydraulic disc, resin pads, 180/160mm rotor Anteriore, Shimano BR-M365, hydraulic disc, resin pads, 160mm rotor posteriore
Nel negozio di zona 1071€


Specialized Rockopper Expert
https://www.specialized.com/it/it/rockhopper-expert-uomo/p/128928?color=240205-128928

Forcella La forcella SR Suntour XCR-Air dal peso contenuto ha una corsa specifica per misura (80/90/100mm).
Gruppo cambio: Shimano Altus FD-M371, 34.9mm clamp, down-swing anteriore, Shimano Deore 9 speed posteriore
Leve Cambio: Shimano Acera 3x9
Freni Shimano: Shimano BR-M315, hydraulic disc, resin pads, 180/160mm rotor anteriore 160mm posteriore
Nel negozio di zona 800€

Cannondale e Bianchi sono quelle che mi piacciono di più, le Cannondale su questi modelli da me proposti mi sembrano un po’ meglio qualità prezzo o non ci sto capendo nulla? L’upgrade dalla fascia “800€” alla “1000” ha senso? Si percepisce la differenza? Cosa ne pensate di questi marchi?

Scusate lo sproloquio, vi ringrazio in anticipo.

Marco.
 

Classifica mensile dislivello positivo