Bici nuova? Prima di postare leggi qui!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
2007 , il venditore ( ufficiale Specy) ha la garanzia , ancora 3 anni sul telaio, x i componenti e' scaduta...
I dischi sono ok , la catena la cambia x sicurezza, corone intonse .
L' ho capovolta e pare ok...
I lati esterni dei bracci dei pedali ( chiaro, no...) non hanno particolari segni di usura...
controlla la parte inferiore del tubo obliquo per vedere quante sassate ha preso, poi guarda il fodero basso destro per vedere i segni dei colpi della catena (se il proprietario precedente non aveva il batticatena). Se è in buono stato puoi prenderla. Chiedi, per sicurezza, che ti vengano spurgati i freni. Per andare proprio sul sicuro ci vorrebbe anche una revisioncina alle sospensioni...
 

orione

Biker popularis
26/3/09
78
0
0
saluzzo
Visita sito
E' il mio primo intervento e sono disposto a coprirmi di cenere se esiste già un altro argomento a proposito della seguente domanda: qualcuno mi può spiegare cosa sono le "front" ed altri termini a me sconosciuti , e in cosa e per cosa differiscono tra loro? Dopo aver frequentato il mondo del calcio, prima come praticante e poi come allenatore dei portieri (Eccellenza e Interregionale) da luglio 2007 mi sono appassionato alla mtb. Possiedo una Rockrider 8.2, acquistata nell'aprile 2008, con la quale ho percorso poco più di 2700 km.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
E' il mio primo intervento e sono disposto a coprirmi di cenere se esiste già un altro argomento a proposito della seguente domanda: qualcuno mi può spiegare cosa sono le "front" ed altri termini a me sconosciuti , e in cosa e per cosa differiscono tra loro? Dopo aver frequentato il mondo del calcio, prima come praticante e poi come allenatore dei portieri (Eccellenza e Interregionale) da luglio 2007 mi sono appassionato alla mtb. Possiedo una Rockrider 8.2, acquistata nell'aprile 2008, con la quale ho percorso poco più di 2700 km.
Ciao!
Siamo qui apposta.
Tu hai una front (front suspended), cioè una bici con forcella ammortizzata ma carro rigido.
Le full (full suspended) sono ammortizzate ad entrambe le ruote.
 

Trokji

Biker novus
4/6/08
28
0
0
grosseto
Visita sito
Allora vi faccio una domanda.. spero di non essere OT o di non dire cose scontate che mi sarei dovuto risparmiare in quanto già chiaramente espresse nella guida :spetteguless:
Cerco una nuova bicicletta.. il budget vedrò in base alle caratteristiche.. ovvero se si tratta di prendere un ottimo prodotto posso spendere anche parecchio.. ovviamente voglio evitare di spendere 50 euro andando a prendere una carriola oppure 5000 euro andando a prendere un mezzo che va l'1% in più di uno che costa 1/3 e che non mi servirà:nunsacci:
La posso prendere usata, anzi sono propenso a cercarla usata per risparmiare ed avere comunque un prodotto con buone caratteristiche.
Utilizzo: principalmente cittadino, qualche uscita su piste ciclabili al 90% in pianura. Quindi 90% asfalto, ma usandola in città posso anche salire sui marciapiedi, incontrare buche, asfalto non buono eccetra, sterrato dipende, è raro che ci vada ma in passato è successo e mi può accadere.
Salita: anche qui raramente ci vado, ma vorrei prendere una bici che magari non eccellendo in un settore sia però molto buona in tutti.
Quindi che va anche in salità ma dato che il 90% del tempo lo passo in pianura magari è meglio che sia più veloce lì :nunsacci:
Anche non necessariamente MTB, anche BDC oppure bici da biathlon..magari posso prendere un prodotto di livello medio o medio-alto e cambiare ciascun pezzo con pezzi migliori nel corso degli anni :i-want-t:
Se può essere utile sono alto 180 cm e peso 82 kg, anche se credo che nei prossimi mesi ed anni il peso corporeo potrebbe aumentare.
Detto questo che modello mi consigliate?
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Secondo me per un utilizzo prevalentemente cittadino, e per qualche scampagnata andrebbe bene una ibrida con ruote da 28" e tutte le comodità come parafanghi e portapacchi e tutti i crismi per poter girare in città: luci e campanello. (da noi a bolzano se la sera non hai le luci sulla bici i vigili ti fermano).
Magari una di quelle da trekking con forcella ammortizzata con 5-6 cm di escursione.
 

dome993

Biker novus
8/4/09
12
0
0
lomagna
Visita sito
ciao a tutti
sono nuovo e volevo sentire i vostri pareri riguardo la mtb che ho intenzioni di acquistare...prima di comprare un catorcio e ritrovarmi fregato...
grazie a tutti
P.S.:utilizzo principalmente su strade sterrate montevecchia e dintorni
(allegato foto bici)
 

Allegati

  • scramble_white.jpg
    scramble_white.jpg
    34,4 KB · Visite: 34

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
ciao a tutti
sono nuovo e volevo sentire i vostri pareri riguardo la mtb che ho intenzioni di acquistare...prima di comprare un catorcio e ritrovarmi fregato...
grazie a tutti
P.S.:utilizzo principalmente su strade sterrate montevecchia e dintorni
(allegato foto bici)
Benvenuto!

ehm... parrebbe quasi che tu non abbia letto il primo post...
Dovresti dirci almeno com'è montata e quanto costa.
 

dome993

Biker novus
8/4/09
12
0
0
lomagna
Visita sito
i freni mi sembra siano deore anke loro da qll ke mi hanno detto...cmq le focelle pareva strano anke a me ma sono andato a vedere (+ ke a vedere a parlare xk la bici nn l avevano li)mi hanno detto k sn le sid(nn convinto xò)...i comandi sono dual control...
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
i freni mi sembra siano deore anke loro da qll ke mi hanno detto...cmq le focelle pareva strano anke a me ma sono andato a vedere (+ ke a vedere a parlare xk la bici nn l avevano li)mi hanno detto k sn le sid(nn convinto xò)
Chiedigli perchè in foto c'è la dart. Una sid costerebbe quanto metà della bici
...i comandi sono dual control...
Dual control può essere xtr, xt, lx, un po' di tutto che io sappia.
Se sono deore va bene. (effettivamente dubito esistano gli alivio dual control). P.S.:alivio è la gamma inferiore al deore.
 

dome993

Biker novus
8/4/09
12
0
0
lomagna
Visita sito
infatti in settimana o intenzioni di passare a vederla xk anke guardando la foto ce la scritta dart ... cmq sicuramente t sapro dire di +... grazie x il disturbo....un ultima domanda cambierebbe tnto da una sid a una dart?...grz ankora
 

Classifica mensile dislivello positivo