Bici nuova? Prima di postare leggi qui!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


f4gSiMo

Biker novus
7/9/20
23
2
0
37
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Hardtail
Molte grazie per ilconsiglio. Il mio amico mi diceva che decathlon va bene per iniziare ma poi si deve cambiare la bicicletta perché non va più bene. Ora mi domando e dico, ma non é meglio comprare già una bicicletta Buona senza cambiarla più?
guarda, non sono un super esperto, ma a parità di prezzo le RR di decathlon offrono a quel che so un migliore montaggio rispetto a marchi più blasonati.

Mi pare di capire che ti stai approcciando a questo mondo per la prima volta e credo che una bici come la RR ti possa durare anche diversi anni e quasi certamente si rivelerà sufficiente per le tue esigenze anche in futuro. Oltretutto i 2000€ di budget non credo ti possano offrire chissà quali altre scelte migliori rispetto alla RR.

In ogni caso il forum è pieno di ragazzi con molta esperienza che nel caso sapranno consigliarti molto meglio di me.
 

Paskualino69

Biker novus
30/9/20
13
6
0
54
Nocera inferiore
Visita sito
Bike
Ancora la devo prendere
Molto bene, e sempre grazie dei consigli. Se devo salire di prezzo allora lo faccio, li per li pensavo che duemila euro fossero una cifra addirittura esagerata per una bicicletta, ma poi effettivamente ho visto che arrivano a costare anche come una automobile! A questo punto più che spendere dei soldi inutilmente ne comprerò una migliore! Non ho trovato il modello RR nel sito della decathlon mi potrebbe gentilmente indicare anche il numero dopo le lettere?
 
Ultima modifica:

f4gSiMo

Biker novus
7/9/20
23
2
0
37
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Hardtail
Molto bene, e sempre grazie dei consigli. Se devo salire di prezzo allora lo faccio, li per li pensavo che duemila euro fossero una cifra addirittura esagerata per una bicicletta, ma poi effettivamente ho visto che arrivano a costare anche come una automobile! A questo punto più che spendere dei soldi inutilmente ne comprerò una migliore! Non ho trovato il modello RR nel sito della decathlon mi potrebbe gentilmente indicare anche il numero dopo le lettere?

Clicca su questo link:

https://www.decathlon.it/mtb-am-100...on&utm_campaign=ecommerce_affiliation_content
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Per essere onesto e dire la sincera verità ho cominciato domenica sotto pressione di un amico che mi ha spinto a guidare nel bosco. Io nemmeno pensavo lontanamente che una bicicletta potesse percorrere una strada nel bosco perché credevo che fosse una cosa solo da motocross, ma vedo che si può fare anche con le biciclette.
E siccome mi é piaciuto parecchio vorrei spendere anche 2000 euro che tanto i soldi non c'è li possiamo portare al cospetto del Creatore. Credo proprio che comprerò una full, visto che si dice così, e scusatemi se non capisco molto ancora ma da questa settimana si é aperto n mondo per me e vorrei comprare tutto ma senza sbagliare.
Ok, primo punto chiarito.
Ora però dovresti cercare di capire se hai bisogno di una MTB più facile da pedalare in salita o una più vocata a divertirsi in discesa.
Tale scelta è personale. Immagino che tu non sappia bene, ma o cerchi di capire oppure rischi di spendere 2000€ a caso, e non è una bella cosa.
Rileggiti il link che ho messo.
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
(...) li per li pensavo che duemila euro fossero una cifra addirittura esagerata per una bicicletta, ma poi effettivamente ho visto che arrivano a costare anche come una automobile! A questo punto più che spendere dei soldi inutilmente ne comprerò una migliore! (...)


Parliamoci chiaro: sarai mica come quei neopatentati che, come prima automobile, guidano una ferrari??

Se vai in bici da meno di 5 giorni ti conviene una bici che non superi i 2000 euro. Quella che ti hanno linkato costa 1500 euro.

Sappi che ci sono persone (meno babbane di me, io non faccio testo) che girano per monti e colline con bici che costano la metà.

Ad un certo punto può ben darsi che cambierai bici, ma solo dopo aver trovato la tua via. E può darsi che tu lo avresti fatto comunque persino partendo da una che costi 5 o 7 mila euro.

Sarò l'ultimo degli ultimi, ma ti consiglio di andare a provare le bici (o almeno iniziare a sedertici sopra) partendo da quella Decathlon - prima del Covid le noleggiavano anche, ora forse non più, però anche solo a guardarla dal vivo potresti accorgerti che tanto schifo non fa.

Poi i soldi sono i tuoi e quindi vedrai tu.

Guarda quella, guardane una da 5000 euro e, sapendo che più o meno i pignoni dureranno lo stesso tempo, decidi se per te ha senso o meno spendere 1500 o 5000 per iniziare (e poi magari scoprire in un mese che vuoi girare in altro modo)
 
Ultima modifica:

Paskualino69

Biker novus
30/9/20
13
6
0
54
Nocera inferiore
Visita sito
Bike
Ancora la devo prendere
Buonasera, mi scuso se sto dando l'impressione di colui che vuol buttar via i soldi perché ne é pieno. Ma d'altro canto fra chi mi dice che occorre spendere più di duemila euro e chi mi consiglia di mantenermi in quella cifra non capisco più molto. Mi verrebbe da dire "mettetevi d'accordo prima voi" perché io già faccio confusione da solo ma non lo dirò.
Insomma, ho capito che la mia nuova bicicletta deve essere una full, con ruote grandi 29 pollici, che non é vero che più si spende e meglio si spende, che la rocRaider è buona per iniziare, ma poi perché leggo un po ovunque che alla fine la devo cambiare?
Io mi domando e dico ma possibile che non esiste una bicicletta che una volta si spende e basta? Scusatemi ancora se sono sembrato un ricco epulone.
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Ad esempio perché le biciclette si usurano presto se ad usarle è un neofita, e dunque pure se spendi 5000 euro c'e caso che alla terza caduta tu scopra di averne spesi 8000. E dopo una stagione magari hai da comprarne una nuova comunque.

Quindi il consiglio è quello di imparare prima su un modello un po' meno costoso.

Ovvio, se per te i soldi non sono un problema, prenditi la full più bella che c'è.

Però attento a non fare l'errore di pensare che, speso una volta, a posto per sempre: non è così, mantenere una bici efficiente ha costi ogni anno. E più la bici è di valore, più i componenti stessi costano
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo