Bici nuova? Prima di postare leggi qui!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Salve a tutti
Vengo dalla provincia d Torino ,ed appena iscritto vi rompo ... precisando che non ho necessità di comprare la bici in questo momento,e che ho letto tutti i topic consigliati,ed ho spulciato il forum peggio della cia.. posso dire che nn ho capito che tipo d mtb possa soddisfare al meglio le mie esigenze ... dunque mi ritrovo in settimana a macinare un tot d km per andare a lavoro tra strade asfaltate e sterrati,saltando come un pazzo da marciapiedi dossi stradali ecc...(chi m vede pensa che sn fuori d testa probabilmente) cmq relativamente in piano,ma mantenedo una velocità sorpassare trattori,vecchietti con le bici stradali ecc..mentre il weekend m "gazzello" ancora di più pedalando come un forsennato su piste tagliafuoco,sterrati in salita,discese che sl dio sa come faccio ad essere ancora vivo,piste da cross per le moto, m infilo per i boschi dove nn c sn sentieri...
Insomma quando pedalo m dimentico dei problemi,stacco il cervello,metto le cuffiette e m sfogo...poi torno a casa stanco morto,rilassato,ricoperto d fango fino ai capelli ma molto rilassato pronto a ricominciare....
Io prediligerei un mtb abb leggera,perchè nonstatante tutto la salita m stronca sempre..voi cosa mi consigliereste?

Ciao e benvenuto. La tua descrizione lascia trasparire entusiasmo ma non aiuta molto. Una front sarebbe ottima da lunedì a venerdi... una full per i fine settimana... quindi presumo full.
Non consoscendo il tuo budget di direi di dare un occhio alle RockeRider, alle Canyon ed alle Cube.

RockRider 9: http://www.btwincycle.com/IT/mtb-performance-9659500/
Canyon Nerve XC: http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/?WYSESSID=bPBpDvv1INegsvCBg6uy5q1iRW
Cube AMS: http://www.cube-bikes.de/xist4c/web/AMS-COMP_id_31062_.htm
 

0rulez

Biker novus
4/11/08
4
0
0
almese
Visita sito
Prima d tutto grazie per la risposta..
Diciamo che più vado in là con il tempo a prenderla e più il budget sale e le bici (spero) scendano un poco d prezzo,però sapendo più o meno cosa cercare potrei anche trovare l'occasione e fare la pazzia d prenderla al volo..infondo al cuore nn si comanda..
tra le 3 che m hai consigliato,così ad "occhio" così come geometrie preferisco le ultime 2..
preparatevi che d'ora in poi spammerò il forum con decine d domande :smile:
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Prima d tutto grazie per la risposta..
Diciamo che più vado in là con il tempo a prenderla e più il budget sale e le bici (spero) scendano un poco d prezzo,però sapendo più o meno cosa cercare potrei anche trovare l'occasione e fare la pazzia d prenderla al volo..infondo al cuore nn si comanda..
tra le 3 che m hai consigliato,così ad "occhio" così come geometrie preferisco le ultime 2..
preparatevi che d'ora in poi spammerò il forum con decine d domande :smile:
david_jcd ha scritto:
3) Girate per i negozi (anche online se comprate su internet) ed annotate le proposte che vi vengono fatte in modo da poterle esporre ai forumendoli che vi aiuteranno nel nuovo acquisto. Tanti nuovi utenti si limitano a chiedere "mi consigliate una bici?" o poco più. In questo modo chi risponde si trova a consigliare ad occhi chiusi modelli che magari non sono reperibili da chi fa la domanda, a meno di fare centinaia di chilometri, con gli ovvi svantaggi (garanzia, ecc.).
Se proprio avete una scelta enorme, al momento dell'apertura del topic dovrete essere molto eloquenti per permetterci di capire cosa cercate.
...


  • Budget (quota massima che volete spendere) e si scrive con la u. Scrivete anche i prezzi che vi vengono proposti nei negozi che avete visitato.
Perchè preferisci le ultime due come geometrie?
Con "geometrie" di una bici si intende un insieme di lunghezze e angoli, che ne caratterizzano il comportamento.

A naso ti consiglierei una front da Am, 29", magari in acciaio.
 

0rulez

Biker novus
4/11/08
4
0
0
almese
Visita sito
Perchè preferisci le ultime due come geometrie?
mi ispirano di più,non c'è un vero motivo tecnico-scientifico

A naso ti consiglierei una front da Am, 29", magari in acciaio.
Come mai? qualche esempio?

il budget varia da 1 euro fino al prezzo finale d bici che mi piace che sia 1000 , 1500,2000 o quel che sarà...bhe forse 10.000 è troppo..
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
mi ispirano di più,non c'è un vero motivo tecnico-scientifico


Come mai? qualche esempio?

il budget varia da 1 euro fino al prezzo finale d bici che mi piace che sia 1000 , 1500,2000 o quel che sarà...bhe forse 10.000 è troppo..
Riguardo alle geometrie mi sembra strano che ti ispirino. Se parli dell'estetica è tutta un'altra cosa. Due bici possono assomigliarsi un sacco pur avendo geometrie completamente diverse od avere le stesse identiche geometrie con tubi del tutto diversi. Ripeto che le geometrie sono lunghezze e angoli, niente di più.
E' come dire che una macchina ti piace più di un'altra perchè ha un interasse qualche cm più lungo, una campanatura diversa, ecc...
Motivo il mio consiglio:
Front perchè secondo me in città è meglio, anche per saltare tra i marciapiedi ecc...
29" sempre per andare meglio sull'asfalto, secondo me, ma soprattutto per recuperare un po' quello che perdi avendo un carro rigido. Una 29" dovrebbe scalciare di meno, quando la usi in montagna.
In acciaio perchè si dice che assorba meglio dell'alluminio le vibrazioni, ed essendo una front non fa male, secondo me.
 

0rulez

Biker novus
4/11/08
4
0
0
almese
Visita sito
Riguardo alle geometrie mi sembra strano che ti ispirino. Se parli dell'estetica è tutta un'altra cosa. Due bici possono assomigliarsi un sacco pur avendo geometrie completamente diverse od avere le stesse identiche geometrie con tubi del tutto diversi. Ripeto che le geometrie sono lunghezze e angoli, niente di più.
E' come dire che una macchina ti piace più di un'altra perchè ha un interasse qualche cm più lungo, una campanatura diversa, ecc...
Motivo il mio consiglio:
Front perchè secondo me in città è meglio, anche per saltare tra i marciapiedi ecc...
29" sempre per andare meglio sull'asfalto, secondo me, ma soprattutto per recuperare un po' quello che perdi avendo un carro rigido. Una 29" dovrebbe scalciare di meno, quando la usi in montagna.
In acciaio perchè si dice che assorba meglio dell'alluminio le vibrazioni, ed essendo una front non fa male, secondo me.

ok non m ero spiegato bene,preferisco Esteticamente,anche xkè nn sn ancora così esperto x apprezzare la differenza d qualche cm in + o in - o un'angolo piuttosto che un'altro..
ed una full da 29" è da sconsigliare?
 

iosi68

Biker novus
18/11/08
5
0
0
ostra
Visita sito
ciao a tutti
ho appena preso la mia prima mtb e siccome
abito vicino alla nuzzi ho preso una nsr
spero di aver speso bene i 550€ che mi hanno chiesto.
giudicate voi.
imageshack.us%5DFree%20I
my.php
 

iosi68

Biker novus
18/11/08
5
0
0
ostra
Visita sito
ciao a tutti
ho appena preso la mia prima mtb e siccome
abito vicino alla nuzzi ho preso una nsr
spero di aver speso bene i 550€ che mi hanno chiesto.
giudicate voi.
dsc00007dg4.
my.php
 

Allegati

  • DSC00004.jpg
    DSC00004.jpg
    67,8 KB · Visite: 45
  • DSC00007.jpg
    DSC00007.jpg
    60,4 KB · Visite: 73

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
ciao a tutti
ho appena preso la mia prima mtb e siccome
abito vicino alla nuzzi ho preso una nsr
spero di aver speso bene i 550€ che mi hanno chiesto.
giudicate voi.
dsc00007dg4.
my.php

Non si vede molto bene, ma se è la prima MTB così ad occhio direi che non è niente male. La mia prima MTB era sicuramente molto peggio,ma mi sono divertito un sacco! :celopiùg:
 

Danix

Biker superis
26/10/08
459
0
0
Rusà bèl (Rosate-MI)
Visita sito
Bike
Haro Sonix
Io ho un domandone su ktm, nel gironzolare per negozi mi hanno proposto la ktm tombstone nera a 500€ invece che 699 (oppure specy allegata).
Il punto è che essendo un novizio, volevo una bici tuttofare con postura comoda), cioe gironzolare nel parco del ticino, provare a fare qualche piccolo saltino al bike park e fare qualche km sull'alzaia del naviglio.
Insomma qualcosa che non sa di niente ma fa tutto.







Tombstone_36_MattBlack.jpg


Cosa ne dite?
 

Classifica mensile dislivello positivo