Bici o Gamba?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GianlucaBor

Biker novus
19/11/18
1
0
0
50
Venezia
Visita sito
Bike
Torpado Mercury, Olympia Drake
Ciao A tutti,mi chiamo Gianluca e sono nuovo del Forum,da un paio di settimane ho ripreso in mano la bici dopo qualche anno di stop,e leggo sempre volentieri questo forum.
Che la bici possa far la differenza è indiscutibile,ma leggo su ogni post tecnico di nuovo appassionato di Mtb che chiede consigli sulla propria bici da aquistare o aquistata che c'è sempre qualcosa che non va,qualcosa da cambiare,pesa troppo,forcella obsoleta,cambio del cacchio ecc ecc....occhio che 2/4/6000 euro di bici molto spesso sono sinonimo di qualità,ma se non c'è la Gamba non è che il Deore o la Suntour possano fare miracoli...
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Ciao A tutti,mi chiamo Gianluca e sono nuovo del Forum,da un paio di settimane ho ripreso in mano la bici dopo qualche anno di stop,e leggo sempre volentieri questo forum.
Che la bici possa far la differenza è indiscutibile,ma leggo su ogni post tecnico di nuovo appassionato di Mtb che chiede consigli sulla propria bici da aquistare o aquistata che c'è sempre qualcosa che non va,qualcosa da cambiare,pesa troppo,forcella obsoleta,cambio del cacchio ecc ecc....occhio che 2/4/6000 euro di bici molto spesso sono sinonimo di qualità,ma se non c'è la Gamba non è che il Deore o la Suntour possano fare miracoli...
Vero...
Verissimo...
Tanto vero che, praticamente ad ogni richiesta di consigli sull'acquisto di una bike per chi non sa ancora se tale sport piaccia o meno, vengono consigliate le bike della Decathlon da 300/400 euro...
Gianlù... sicuro di aver scritto sul sito giuisto si?!

DON
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao A tutti,mi chiamo Gianluca e sono nuovo del Forum,da un paio di settimane ho ripreso in mano la bici dopo qualche anno di stop,e leggo sempre volentieri questo forum.
Che la bici possa far la differenza è indiscutibile,ma leggo su ogni post tecnico di nuovo appassionato di Mtb che chiede consigli sulla propria bici da aquistare o aquistata che c'è sempre qualcosa che non va,qualcosa da cambiare,pesa troppo,forcella obsoleta,cambio del cacchio ecc ecc....occhio che 2/4/6000 euro di bici molto spesso sono sinonimo di qualità,ma se non c'è la Gamba non è che il Deore o la Suntour possano fare miracoli...
Vero ... ma è pur anche vero che pedalare una bici più leggera, che cambia quando deve cambiare, frena quando deve frenare, ammortizza quando deve ammortizzare ... è sempre meglio.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Ciao A tutti,mi chiamo Gianluca e sono nuovo del Forum,da un paio di settimane ho ripreso in mano la bici dopo qualche anno di stop,e leggo sempre volentieri questo forum.
Che la bici possa far la differenza è indiscutibile,ma leggo su ogni post tecnico di nuovo appassionato di Mtb che chiede consigli sulla propria bici da aquistare o aquistata che c'è sempre qualcosa che non va,qualcosa da cambiare,pesa troppo,forcella obsoleta,cambio del cacchio ecc ecc....occhio che 2/4/6000 euro di bici molto spesso sono sinonimo di qualità,ma se non c'è la Gamba non è che il Deore o la Suntour possano fare miracoli...
Oh Gianluca benvenuto!
Come si dice, a volte chi ha i denti non ha il pane e chi ha il pane, non ha i soldi per mettersi i denti...o una cosa del genere ;-)
Comunque bella pesca!
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
occhio che 2/4/6000 euro di bici molto spesso sono sinonimo di qualità,ma se non c'è la Gamba non è che il Deore o la Suntour possano fare miracoli...
Chi dà consigli dà per scontato che la forma fisica (gamba e fiato) migliori con le ore di attività, così come migliori la propra tecnica, quindi ci si concentra nel consigliare una mtb cercando di capire che utilizzo ne farà chi chiede consigli. Se si parla di fare solo semplici sterrati nessuno ha mai consigliato mtb costose, vengono consigliate mtb che costano di più se il budget che si è prefissato il nuovo utente lo permette, oppure se l'utilizzo previsto (gare, oppure percorsi tecnici) rendono consigliabile l'acquisto di un modello migliore di un entry level, oppure se è lo stesso richiedente a dire di voler cambiare la sua attuale mtb con un modello migliore.
 

[Nuno]

Biker serius
29/8/18
152
32
0
46
Siena
Visita sito
Bike
Cube Reaction Hybrid exc 500 2019
L'importante è soffrire. Sul sellino quindi si può risparmiare, ma solo su quello! [emoji23]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.423
3.911
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ciao A tutti,mi chiamo Gianluca e sono nuovo del Forum,da un paio di settimane ho ripreso in mano la bici dopo qualche anno di stop,e leggo sempre volentieri questo forum.
Che la bici possa far la differenza è indiscutibile,ma leggo su ogni post tecnico di nuovo appassionato di Mtb che chiede consigli sulla propria bici da aquistare o aquistata che c'è sempre qualcosa che non va,qualcosa da cambiare,pesa troppo,forcella obsoleta,cambio del cacchio ecc ecc....occhio che 2/4/6000 euro di bici molto spesso sono sinonimo di qualità,ma se non c'è la Gamba non è che il Deore o la Suntour possano fare miracoli...
Risposta facile: la gamba e tecnica fanno la differenza non la bici.
Risposta meditata: la bici non è solo un mezzo per pedalare e misurare le prestazioni in salita o in discesa, è un mezzo emozionale.
Avere un bici di livello con montaggi di qualità con colorazioni accattivanti e con quel particolare così cool fa la differenza, o meglio a livello di cronometro cambia poco o niente ma a livello di appagamento personale cambia tantissimo.
Salire su una bici bella appaga tanto quanto migliorare le proprie prestazioni dopo un lungo allenamento con la differenza che nel primo caso basta pagare per ottenere quello che si vuole.
Da questa ottica è normale che ognuno non è mai soddisfatto del proprio mezzo così come quando raggiungo un certa prestazione cronometrica penso già come migliorarla.
Ovviamente gli uffici marketing hanno bene in mente la situazione e ne approfittano alla grande, e scagli la prima pietra chi è senza peccato.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Io mi vergogno già solo a scriverlo .... BATTERIA BATTERIA BATTERIA BATTERIA BATTERIA :smile:
Batteria? Tutto è già andato in
c040.gif
... per cui ..

2NihU.png
 

Classifica mensile dislivello positivo