Bici per gareggiare....ma poi...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
...con 200 neuri lo scopo è solo quello di poter montare un copertoncino stradale.

E alle 200 delle Mavic, aggiungici le gomme, le camere d'aria, il pacco pignoni e i dischi freno (sempre ripeto se le fanno per i dischi).
Ne spende 400 e compra la Triban 500, che è sempre meglio di avere una mtb stradalizzata e stare sempre a cambiare le ruote.
 
  • Mi piace
Reactions: mtbplay

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Io comprerei solo un set di ruote tipo le -Mavic Axium- con copertoncino stradale... la differenza si sente eccome.

Se devi soendere 200 euro o piu per Delle gomme secondo me è meglio spenderne qualcosa in più e prendere una bdc usata

E alle 200 delle Mavic, aggiungici le gomme, le camere d'aria, il pacco pignoni e i dischi freno (sempre ripeto se le fanno per i dischi).
Ne spende 400 e compra la Triban 500, che è sempre meglio di avere una mtb stradalizzata e stare sempre a cambiare le ruote.

No infatti se devo andare a spendere altri soldi credo che sia meglio investire su una bdc usata, io ho fatto la prova delle ruote sulla vecchia 26 ma non credo sia paragonabile ad una bdc, li c'è anche un diverso assetto oltre che a un peso minore che fa prevalere sempre una bdc ad una mtb "stradale".

Per la mtb comprata, col senno di poi è chiaro che mi sarei orientato su una con prezzo più contenuto sapendo di non dover più gareggiare, ma molte scelte si fanno più d'istinto.....
 

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
Sono combattuto in effetti, però facendo una valutazione del tempo disponibile per allenarmi, visti i risultati (nonostante negli ultimi due anni mi sono allenato in modo più metodico)ho dedotto che non posso progredire più di tanto e francamente non sono un tipo che fa una cosa senza riuscire a raggiungere un obiettivo, partecipare a gare tanto per arrivare non mi interessa (nemmeno partecipare per vincere perchè non ne ho le capacità:-)).

L'anno scorso ad esempio ho fatto solo una granfondo da cicloturista con classifica e percorso corto, tutto qui, quindi ho pensato di tornare ad una bike entry per far queste cose e magari prendere una bdc anch'essa entry level, perchè questa mi sembra sprecata, o meglio, non sfruttata.
Grazie per il tuo contributo
N
Ciao , io sono l 'opposto .... pur avendo sempre avuto bike da gara non ho mai guardato classifiche o tempi come riferimento al fatto che valesse la pena o no pedalare . Anzi , la goduria di tornare da certi giri con bei single track , discese , salite ....vale piu di tutto e mi rende felice ..cosa fondamentale ! A prescindere dal minuto in piu o meno . Cio non toglie il volersi migliorare anche con poco tempo a disposizione . Inoltre l aspetto emozionale di una bici che ti aggrada e' un altro aspetto che fa parte del lato emotivo dell andare in bici e non va sottovalutato .
Io fossi in te mi terrei la mtb piu bella che hai , a prescindere da quanto la sfrutti .
La venderei solo se decido di non pedalare e fare altro .
Ciaooo
 
  • Mi piace
Reactions: mtbplay

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Posso uscire un attimo OT? mi è venuto davanti il file della mia ultima gara chiamiamola così, cioè una granfondo da cicloturista fatta a luglio, di cui allego immagine.
Ma a 36 anni sono normali certi dati di frequenza cardiaca? premetto che in tutte le gare ho sempre viaggiato su quei valori, mai eguagliati in allenamento. Anche questo aspetto mi ha fatto desistere dal praticare le gare, perchè avevo l'impressione che l'agonismo mi portasse a sforzare oltremisura.....anche per il fatto di non essere supportato da una base di allenamento solida.
grazie ancora
 

Allegati

  • Image 2.jpg
    Image 2.jpg
    138,4 KB · Visite: 17
  • Image 3.jpg
    Image 3.jpg
    85,9 KB · Visite: 21

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Posso uscire un attimo OT? mi è venuto davanti il file della mia ultima gara chiamiamola così, cioè una granfondo da cicloturista fatta a luglio, di cui allego immagine.
Ma a 36 anni sono normali certi dati di frequenza cardiaca? premetto che in tutte le gare ho sempre viaggiato su quei valori, mai eguagliati in allenamento. Anche questo aspetto mi ha fatto desistere dal praticare le gare, perchè avevo l'impressione che l'agonismo mi portasse a sforzare oltremisura.....anche per il fatto di non essere supportato da una base di allenamento solida.
grazie ancora
Parlo da ignorante..
Secondo me e normale.. alla fine giravi per divertimento e non riuscivi neanche a essere costante (se ho capito bene..) arrivava la gara saltava fuori l'agonismo.. e questo ti portava a spingere..
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Parlo da ignorante..
Secondo me e normale.. alla fine giravi per divertimento e non riuscivi neanche a essere costante (se ho capito bene..) arrivava la gara saltava fuori l'agonismo.. e questo ti portava a spingere..
No. A dire il vero negli anni in cui gareggiavo quando uscivo mi allenavo e nell'ultimo anno anche più metodicamente perchè ho fatto anche endurance
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Continuando a parlare da ignorante, mi viene da pensare che forse non facevi un allenamento adeguato..
Ma è meglio se lascio la parola agli altri..
più che non adeguato direi insufficiente in termini di tempo per avere dei miglioramenti....con 3000 km in un anno chi vuoi che faccia ridere.....
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
più che non adeguato direi insufficiente in termini di tempo per avere dei miglioramenti....con 3000 km in un anno chi vuoi che faccia ridere.....
Non sono proprio pochissimi.. ma c'è gente che ne fa di piu.. ad ogni modo.. quanti anni hai?
Io penserei a fare anche qualche controllo base.. capisco che può dar fastidio spendere dei soldi per Delle analisi che poi magari vanno bene.. però prevenire è meglio di curare..

Quindi chiudo con sto riassunto:
Prendi una bdc usata e tieni la MTB.. magari con la bdc esci più spesso e magari ti torna la voglia di fare una gara prima o poi..
È fai Delle analisi che male non fanno..
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Non sono proprio pochissimi.. ma c'è gente che ne fa di piu.. ad ogni modo.. quanti anni hai?
Io penserei a fare anche qualche controllo base.. capisco che può dar fastidio spendere dei soldi per Delle analisi che poi magari vanno bene.. però prevenire è meglio di curare..

Quindi chiudo con sto riassunto:
Prendi una bdc usata e tieni la MTB.. magari con la bdc esci più spesso e magari ti torna la voglia di fare una gara prima o poi..
È fai Delle analisi che male non fanno..
controllo fatto con visita sotto sforzo :)...grazie dei consigli/pareri
 

Classifica mensile dislivello positivo