Bici per grossi pesi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
:-|:-|:-|:-|:-|:-|

favoloso, abbiamo appena scoperto che le persone sovrappeso non possono andare in bicicletta.

Non si da il consiglio più costoso, ma più attinente.

Se mi chiedono suggerimenti per un tragitto corretto per una corsa di 10 km ...non gli suggerisco di comprarsi un tapis roulant...anche perchè forse ci avrà gia pensato...

PS
parlavo di cyclette "buone"

sid
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Quante e-bike da 450€, ci sono in commercio?
Me ne indicate una, una soltanto.
Perché il budget è quello sopra se avete letto bene la domanda posta.
Quindi voi, a una persona che pesa poco meno di 150 kg, consigliate di stare all'aria aperta in bici, magari cosi se si sente male è cade finisce di sicuro all'ospedale.
E quanti km potra fare secondo voi?
Quanto grasso brucera con una manciata di km.
Forse qualcuno qua, deve aprire qualche libro (no internet e forum) e documentarsi un po sui sistemi energetici del corpo umano.
Non spariamo panzane...

L'e-bike è una possibilità ventilata, non un obbligo.
Se intorno a casa ha percorsi pianeggianti può prendere una bici "da donna", come consigliato, regolare l'altezza sella in modo da toccare terra con i piedi (toccare, non avere le piante dei piedi a terra) quando è sopra e andare all'aria aperta per quanto riesce. Inizialmente sarà poco, pian piano aumenterà il chilometraggio, ma pensare di aspettare di perdere 40kg prima di prendere in mano una bicicletta significa stare un anno a fare il criceto, visto che una perdita mensile di peso superiore ai 3kg circa comporterebbe uno squilibrio eccessivo e il rischio di un rapido recupero del peso, oltre alla facile possibilità che si scocci e molli tutto.
Di persone abbondantemente sovrappeso ce ne sono tante che vanno in bicicletta, l'essenziale è non forzare per evitare di sentirsi male, poi non mi sembra gli sia stato consigliato di andare a fare downhill o lo Stelvio ma semplicemente di muoversi con dolcezza.
Se i km sono una manciata pace, intanto attiva il metabolismo e inizia a far lavorare i muscoli. Se, diciamo, facesse 5km al giorno - che si per sé sono niente - in dieci giorni ne avrà fatti 50 e in un mese 150, che non sono più niente. Ogni tanto dovremmo pensarci, con soli 5km al giorno tutti i giorni a fine anno avremmo fatto circa 1800km... Poi è logico (butto lì) che il primo giorno farà tre km fermandosi quattro volte, il giorno dopo li farà fermandosi due, quello dopo ancora magari ne farà cinque fermandosi tre volte e così via, in breve potrà fare tranquillamente anche solo 20km al suo ritmo, fermandosi, ma intanto respirando aria buona e godendosi il vento sulla faccia. Intanto continuerà con la dieta e a quel punto la perdita di peso di 3 kg al mese si unirà ad un aumento della massa magra a scapito di quella grassa.
Ah, soli 15km al giorno (fattibili in un'oretta tranquilla), tutti i giorni, sono 5000km in un anno.... Quanti di noi li percorrono? Io l'anno scorso sono arrivato a circa 3.000...
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.631
4.914
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
:-|:-|:-|:-|:-|:-|

favoloso, abbiamo appena scoperto che le persone sovrappeso non possono andare in bicicletta.

Non si da il consiglio più costoso, ma più attinente.

Se mi chiedono suggerimenti per un tragitto corretto per una corsa di 10 km ...non gli suggerisco di comprarsi un tapis roulant...anche perchè forse ci avrà gia pensato...

PS
parlavo di cyclette "buone"

sid

Che poi c'è un altro aspetto da non sottovalutare...
io ho sempre pensato che se si vuol fare uno sport, o comunque una attività motoria, si deve trovare un "giochino" che ti diverta e allo stesso tempo ti stimoli, altrimenti trovare la costanza e la voglia di cambiarsi per andare a durare fatica, è veramente dura. E, magari mi sbaglio, ma fare la cyclette come attività unica e fine a sè stessa, lo vedo veramente una palla. Magari potrebbe invece avere un senso considerare la cyclette come completamento della bici outdoor.
 
  • Mi piace
Reactions: krillys

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Salve ,
Peso attualmente poco meno di 150 kg (pochi mesi fa 170)
Volevo acquistare una bici come consigliatomi dal mio medico per iniziare una attivita leggera in città.
Ho letto di non acquistare bici anche robuste se dichiaratr a carico 100kg perchè rovinate in pochi mesi ...
Ho letto altre discussioni qui ma nessuno propone un nome di modello specifico con la quale possa stare sicuro mi potete aiutare ? Preferirei spendere sui 450 euro max ma se non ci fosse non sarebbe un problema vorrei solo farmi una idea su nome di qualche modello .
Grazie
ciao amico e benvenuto!
Come prima cosa voglio congratularmi con te per la scelta del nickname...sei un grande! Avere un minimo di autoironia per quanto mi riguarda è sempre sintomo di intelligenza. E per perdere peso l'attività fisica non basterebbe, se non fosse supportata dall'intelligenza.
Come seconda cosa, vorrei chiederti se potresti dirci anche la tua altezza: non te lo chiedo per mia morbosa curiosità, quanto per capire che tipo di fisico abbia esattamente. In fondo pesare 150 kg su 1,65 è molto diverso da pesarne 150 su 1,90...
 
  • Mi piace
Reactions: tedkopp

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
:-|:-|:-|:-|:-|:-|

favoloso, abbiamo appena scoperto che le persone sovrappeso non possono andare in bicicletta.

Non si da il consiglio più costoso, ma più attinente.

Se mi chiedono suggerimenti per un tragitto corretto per una corsa di 10 km ...non gli suggerisco di comprarsi un tapis roulant...anche perchè forse ci avrà gia pensato...

PS
parlavo di cyclette "buone"

sid

C'è differenza tra sovrappeso e obeso.
Alle persone obese non viene consigliato la bici per dimagrire, ma nuoto, o camminare.

La cyclette che ti ho mostrata è di buona fattura, adatta a persone max 150.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
C'è differenza tra sovrappeso e obeso.
Alle persone obese non viene consigliato la bici per dimagrire, ma nuoto, o camminare.

La cyclette che ti ho mostrata è di buona fattura, adatta a persone max 150.

"Volevo acquistare una bici come consigliatomi dal mio medico per iniziare una attivita leggera in città."

facciamo causa al medico...
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
"Volevo acquistare una bici come consigliatomi dal mio medico per iniziare una attivita leggera in città."

facciamo causa al medico...

Conosco medici che sconsiglio di fare sport...
Anche a me è stato detto di non fare sport per un fastidio al ginocchio...
Deve essere alto 2 m per essere in sovrappeso.
Sotto 1,90 m e obeso
 
Ultima modifica:

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Conosco medici che sconsiglio di fare sport...
Anche a me è stato detto di non fare sport per un fastidio al ginocchio...
Deve essere alto 2 m per essere in sovrappeso.
Sotto 1,90 m e obeso
ok, è obeso..e quindi? scusami ma mi sto un attimino perdendo...
Io sono arrivato a pesare 102 kg con 1,68 di altezza... obeso no? E quindi? in bici vado lo stesso, e mi sta anche aiutando a dimagrire...per quanto in salita sia piantato come un sasso, in cima ci arrivo lo stesso. Oggi ho fatto 3 kom in discesa, giusto per dire le cose che si possono fare pur essendo pesanti...e peso ancora più di 90 kg.
Se il nostro amico è bello alto e con un fisico naturalmente muscoloso può anche darsi che non si ammazzi a fare un pò di bici, che dici?
Un altro utente aveva aperto un post simile: anche lui con un peso simile a chi ha fatto la domanda qui: nel giro di un anno ha perso una quantità incredibile di kg. A questo punto rimane un mistero perché si dovrebbe evitare a prescindere di pedalare un pò. Ci sono casi e casi, mi pare...
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
ok, è obeso..e quindi?
Su questo ho risposto ad un altro utente, che sosteneva che chi è in sovrappeso non puo andare in bici. C'è differenza tra i due stadi.
scusami ma mi sto un attimino perdendo...
Io sono arrivato a pesare 102 kg con 1,68 di altezza... obeso no? E quindi? in bici vado lo stesso, e mi sta anche aiutando a dimagrire...per quanto in salita sia piantato come un sasso, in cima ci arrivo lo stesso. Oggi ho fatto 3 kom in discesa, giusto per dire le cose che si possono fare pur essendo pesanti...e peso ancora più di 90 kg.
Se ritieni che sia il modo migliore per perdere peso fai pure.
Se il nostro amico è bello alto e con un fisico naturalmente muscoloso può anche darsi che non si ammazzi a fare un pò di bici, che dici?
Stai facendo del supposizioni?
Perché tu non lo sai!
Giusto come fai a sostenere diversamente.
Un altro utente aveva aperto un post simile: anche lui con un peso simile a chi ha fatto la domanda qui: nel giro di un anno ha perso una quantità incredibile di kg. A questo punto rimane un mistero perché si dovrebbe evitare a prescindere di pedalare un pò.
In fatti non gli ho detto di non pedale.
Vedo in molti praticare la corsa a malo modo e, in sovrappeso, distruggendosi le articolazioni.
Chi gli è lo vieta.
Nessuno.
Ci sono casi e casi, mi pare...
Appunto quindi come fai a sostenere che la tua tesi è quella giusta per questo utente!
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Su questo ho risposto ad un altro utente, che sosteneva che chi è in sovrappeso non puo andare in bici. C'è differenza tra i due stadi.

Se ritieni che sia il modo migliore per perdere peso fai pure.

Stai facendo del supposizioni?
Perché tu non lo sai!
Giusto come fai a sostenere diversamente.

In fatti non gli ho detto di non pedale.
Vedo in molti praticare la corsa a malo modo e, in sovrappeso, distruggendosi le articolazioni.
Chi gli è lo vieta.
Nessuno.

Appunto quindi come fai a sostenere che la tua tesi è quella giusta per questo utente!

Ti inviterei a non mettermi in bocca cose che non ho detto: al nostro amico io non ho consigliato nulla, ho solo chiesto maggiori info sulle sue caratteristiche biometriche.
Proprio perché possiamo solo fare supposizioni non mi pare corretto sconsigliare qualcosa a priori, senza avere delle informazioni precise.
In secondo luogo, "alle persone obese non viene consigliata la bici per dimagrire" non l'ho di certo scritto io.
A questo punto sarei curioso di sapere sulla base di cosa fai questa affermazione.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Quali?
Ho semplicemente commentato ciò che tu hai scritto.

Permettimi

ammesso che tu non conosca direttamente l'utente, tu hai dato per certo un certo tipo di situazione che certa non è!
Non solo, ti sei sostituito anche al suo medico nello stabilire il suo percorso
..e tutto questo avendo letto 3 frasi dove l'unica cifra è 140...
siamo a cavallo...nemmeno il Dottor Terzilli

Il_medico_della_mutua.png

sid
 
  • Mi piace
Reactions: nuraghes

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Quali?
Ho semplicemente commentato ciò che tu hai scritto.
cit. "Se ritieni che sia il modo migliore per perdere peso fai pure"
Può darsi che interpreti male le cose che scrivono gli altri? Io avevo scritto che, benché obeso, la bici mi ha aiutato nel lungo percorso per tornare in forma. Vorrei proprio sapere dove io abbia scritto che questo sia necessariamente il modo migliore.
cit. "Stai facendo del supposizioni? Perché tu non lo sai! Giusto come fai a sostenere diversamente."
Sostenere cosa? Qui l'unico che "sostiene" qualcosa in base a delle supposizioni sei proprio tu. Non conosci lo stato specifico di salute dell'utente, non sai nemmeno quale sia la sua cartella clinica, eppure sostieni che a un obeso venga sconsigliato di pedalare. La cosa più grottesca è che il suo medico invece gli ha consigliato espressamente di farlo, guarda un pò!
Io proprio perché "non lo so" non parto in quarta: se leggi bene troverai che l'unica cosa che ho fatto è stata chiedere maggiori info sulle sue caratteristiche biometriche.
cit. "Appunto quindi come fai a sostenere che la tua tesi è quella giusta per questo utente!"
Ancora? Ma quale tesi?! Stai facendo tutto tu.
Lo ripeto, forse ce la facciamo, concentrati: io sostengo che ci siano casi e casi. Ci sono persone che, pur pesando tantissimo possono trovare un gran giovamento dal pedalare (ovviamente accompagnandosi ad una buona dieta e ad una volontà ferrea), altri che, per caratteristiche biometriche, patologie ed età, potrebbero trovare altre soluzioni ugualmente valide.
Di quale tesi stiamo parlando? E' esattamente la frase che tu hai commentato: "ci sono casi e casi".
L'ultima "tesi" che ho prodotto è stata quella di laurea, le altre tesi le lascio ai medici competenti. Se fossi l'amico che è entrato qui a chiedere informazioni per una bici mi limiterei saggiamente a considerare chi abbia risposto alla mia domanda, e non a chi si atteggia fisiatra senza nemmeno conoscere le sue condizioni, attraverso un forum.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Permettimi

ammesso che tu non conosca direttamente l'utente, tu hai dato per certo un certo tipo di situazione che certa non è!
Non solo, ti sei sostituito anche al suo medico nello stabilire il suo percorso
..e tutto questo avendo letto 3 frasi dove l'unica cifra è 140...
siamo a cavallo...nemmeno il Dottor Terzilli

Il_medico_della_mutua.png

sid

Io ho semplicemente, dato una mia visione, qualcuno ne ha dato un altra e, qualcun'altro a commentato la mia.
Quindi io ho risposto solo a chi ha commentato la mia, non ho criticato una soluzione diversa da quella mia, dando per scontato che la mia fosse migliore.
Non mi sostituisco a nessuno.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
cit. "Se ritieni che sia il modo migliore per perdere peso fai pure"
Può darsi che interpreti male le cose che scrivono gli altri? Io avevo scritto che, benché obeso, la bici mi ha aiutato nel lungo percorso per tornare in forma. Vorrei proprio sapere dove io abbia scritto che questo sia necessariamente il modo migliore.
cit. "Stai facendo del supposizioni? Perché tu non lo sai! Giusto come fai a sostenere diversamente."
Sostenere cosa? Qui l'unico che "sostiene" qualcosa in base a delle supposizioni sei proprio tu. Non conosci lo stato specifico di salute dell'utente, non sai nemmeno quale sia la sua cartella clinica, eppure sostieni che a un obeso venga sconsigliato di pedalare. La cosa più grottesca è che il suo medico invece gli ha consigliato espressamente di farlo, guarda un pò!
Io proprio perché "non lo so" non parto in quarta: se leggi bene troverai che l'unica cosa che ho fatto è stata chiedere maggiori info sulle sue caratteristiche biometriche.
cit. "Appunto quindi come fai a sostenere che la tua tesi è quella giusta per questo utente!"
Ancora? Ma quale tesi?! Stai facendo tutto tu.
Lo ripeto, forse ce la facciamo, concentrati: io sostengo che ci siano casi e casi. Ci sono persone che, pur pesando tantissimo possono trovare un gran giovamento dal pedalare (ovviamente accompagnandosi ad una buona dieta e ad una volontà ferrea), altri che, per caratteristiche biometriche, patologie ed età, potrebbero trovare altre soluzioni ugualmente valide.
Di quale tesi stiamo parlando? E' esattamente la frase che tu hai commentato: "ci sono casi e casi".
L'ultima "tesi" che ho prodotto è stata quella di laurea, le altre tesi le lascio ai medici competenti. Se fossi l'amico che è entrato qui a chiedere informazioni per una bici mi limiterei saggiamente a considerare chi abbia risposto alla mia domanda, e non a chi si atteggia fisiatra senza nemmeno conoscere le sue condizioni, attraverso un forum.

Ormai il discorso è fuori fase... a quanto pare.
Non mi sono elevato a fisiatra, ne tanto meno a medico.
È non sono stato io a metterti parole in bocca, sei stato tu a dire che nel tentativo di dimagrimento con la bici ne hai giovato. Rileggiti ciò che scrivi.
Io ho solo dato un punto di vista, che qualcuno ha commentato, alla quale ho dato una mia risposta. Non è che quello che dice un utente è sempre giusto e, quello degli altri è sempre sbagliato.
Se non piace ciò che ho scritto, uno può tranquillamente ignorarlo.
Altrimenti lo si rispetta come io rispetto l'opinione degli altri.
Adesso la chiudo qui se no parte l'ennesima crociata...
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Ho una discreta esperienza in bici, grosso modo 28 anni (primi due anni solo bdc, altri due bdc e mtb e gli ultimi 24 solo mtb) e da 10 anni sono anche un operatore del fitness (qualificato e certificato), per cui qualcosain merito, per aiutare l'autore del post, la posso dire.
Come giustamente ti suggeriva inizialmente Andreaeight, conviene orientarti su una mtb usata con forcella rigida, in pratica le prime bici anni 90, sulla quale dovrai fare le seguenti modifiche:
- far montare dei pattini freno più lunghi (arrivano a 73 mm) al posto degli originali che di solito non arrivano nemmeno a 50 mm, in modo tale da avere una maggiore sicurezza in frenata.
- montare delle gomme robuste, appunto per camera, cioè a cerchietto rigido: se il carro posteriore é stretto monta due Kenda K83, misura 26x2.10 (costo totale 17-18€ circa), se invece il carro posteriore è largo monta due Schwalbe Black Jack kevlar Guard, misura 26x2.25 (costo totale 18-20€).
- fai mettere cavi dei freni e cavi del cambio nuovi (meno di 10€) e vai.
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Ormai il discorso è fuori fase... a quanto pare.
Non mi sono elevato a fisiatra, ne tanto meno a medico.
È non sono stato io a metterti parole in bocca, sei stato tu a dire che nel tentativo di dimagrimento con la bici ne hai giovato. Rileggiti ciò che scrivi.
Io ho solo dato un punto di vista, che qualcuno ha commentato, alla quale ho dato una mia risposta. Non è che quello che dice un utente è sempre giusto e, quello degli altri è sempre sbagliato.
Se non piace ciò che ho scritto, uno può tranquillamente ignorarlo.
Altrimenti lo si rispetta come io rispetto l'opinione degli altri.
Adesso la chiudo qui se no parte l'ennesima crociata...
e di nuovo...!
Si va bene, chiudiamola qui, è decisamente meglio, ripetere le cose appena ripetute alla lunga stanca.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Relativamente al mio post ho dimenticato di aggiungere che in questo modo due ragazzi di 132 kg uno e 125 kg l'altro hanno ampiamente superato la prova (o meglio l'ha superata la bici)
 

alebos84

Biker novus
22/12/09
37
2
0
Castelbolognese
Visita sito
Questa è la risposta:
Vedi l'allegato 248161
Infatti ho consigliato la cyclette per lo stesso motivo per la quale è stata consigliata una e-bike che costa almeno il doppio.
Poi se vuoi anche la cyclette in carbonio, tutta griffata, sono affari tuoi.

Una persona che pesa 140 kg non avrà le stesse capacità di mantenere l'equilibrio e, mobilità come una persona normal peso.

Si è vero il grasso bruciato è lo stesso, ma con modalità diverse.
Una cyclette a casa puoi usarla sempre a qualsiasi ora e, giorno anche più volte finché te la senti.

Chissa perché si da sempre il consiglio che costa di più...

Ciao a tutti,

riporto un fatto realmente accaduto, non sentito dire o immaginato.

Riporto la mia esperienza personale…

Senza dilungarmi troppo a metà febbraio 2017 pesavo 169,5 Kg, ho iniziato a mangiare correttamente e ad allenarmi camminando per i primi 25 gg e poi riiniziando ad andare in bici, piano piano e poco alla volta.

Ho iniziato il 20/3 con un giretto di 20 Km usando la mia nuova Giant TCX SRL1 in alluminio, allora pesavo solo 158,6 Kg e, incredibilmente, sono riuscito a stare in equilibrio…

Da allora ho chiuso il 2017 a 8000 Km e 115 Kg di peso circa.

Se qualcuno vuole può verificare su Strava https://www.strava.com/athletes/774659


Alessandro
 

Allegati

  • strava.pdf
    32,6 KB · Visite: 10
  • IMG_3989.PNG
    IMG_3989.PNG
    130,6 KB · Visite: 28

Classifica mensile dislivello positivo