Bici per grossi pesi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Ciao a tutti,

riporto un fatto realmente accaduto, non sentito dire o immaginato.

Riporto la mia esperienza personale…

Senza dilungarmi troppo a metà febbraio 2017 pesavo 169,5 Kg, ho iniziato a mangiare correttamente e ad allenarmi camminando per i primi 25 gg e poi riiniziando ad andare in bici, piano piano e poco alla volta.

Ho iniziato il 20/3 con un giretto di 20 Km usando la mia nuova Giant TCX SRL1 in alluminio, allora pesavo solo 158,6 Kg e, incredibilmente, sono riuscito a stare in equilibrio…

Da allora ho chiuso il 2017 a 8000 Km e 115 Kg di peso circa.

Se qualcuno vuole può verificare su Strava https://www.strava.com/athletes/774659


Alessandro

Accidenti.... complimenti davvero, bravo!
Certo 55kg in 10 mesi sono tantissimi, ti stai facendo seguire da un bravo nutrizionista vero?
Ancora bravo :)
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

alebos84

Biker novus
22/12/09
37
2
0
Castelbolognese
Visita sito
Accidenti.... complimenti davvero, bravo!
Certo 55kg in 10 mesi sono tantissimi, ti stai facendo seguire da un bravo nutrizionista vero?
Ancora bravo :)

Si, ovviamente. Diciamo che ho iniziato a farmi seguire solo da fine agosto. Prima avevo fatto da solo nel senso che nella mia vita ciclicamente ho fatto varie diete e ormai so come devo comportarmi. Comunque sono seguito e controllato.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Si, ovviamente. Diciamo che ho iniziato a farmi seguire solo da fine agosto. Prima avevo fatto da solo nel senso che nella mia vita ciclicamente ho fatto varie diete e ormai so come devo comportarmi. Comunque sono seguito e controllato.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
L'importante è questo, perché la perdita di peso che hai già avuto è davvero importante e - forse - un po' troppo veloce. E' anche vero che probabilmente i primi 15kg che hai eliminato saranno stati di ritenzione idrica, comunque non è affatto semplice.
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Questa è la risposta:
Vedi l'allegato 248161
Una persona che pesa 140 kg non avrà le stesse capacità di mantenere l'equilibrio e, mobilità come una persona normal peso.

Glielo dici tu a questo tizio qui da 150kg? (a stare stretti...)
20170804_040203_Shaq4_500.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao a tutti,

riporto un fatto realmente accaduto, non sentito dire o immaginato.

Riporto la mia esperienza personale…

Senza dilungarmi troppo a metà febbraio 2017 pesavo 169,5 Kg, ho iniziato a mangiare correttamente e ad allenarmi camminando per i primi 25 gg e poi riiniziando ad andare in bici, piano piano e poco alla volta.

Ho iniziato il 20/3 con un giretto di 20 Km usando la mia nuova Giant TCX SRL1 in alluminio, allora pesavo solo 158,6 Kg e, incredibilmente, sono riuscito a stare in equilibrio…

Da allora ho chiuso il 2017 a 8000 Km e 115 Kg di peso circa.

Se qualcuno vuole può verificare su Strava https://www.strava.com/athletes/774659


Alessandro
Bravo, continua così.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Difficilmente troverai un telaio garantito per il tuo peso, ma una bella acciaiona robusta dovrebbe reggere senza problemi ed è anche un bell'acquisto. Surly, Salsa, Kona, Fuji fanno bici robustissime fatte per girare il mondo, ma costano e non è facilissimo trovarle usate. Invece qualche vecchia MTB rigida in acciaio che fosse al suo tempo di ottimo livello dovrebbe essere un acquisto poco impegnativo, se non cerchi pezzi da collezione. Con 200 Euro ti porti facilmente via una bella Bianchi anni 90 in ottimo stato, ad esempio. Se poi preferisci una bici da passeggio, la ricerca è ancora più facile.
 

YAMAHATT600

Biker novus
30/8/18
1
0
0
51
BOLOGNA
Visita sito
Bike
OLIMPIA,BOTTECCHIA,TORPADO
Salve ,
Peso attualmente poco meno di 150 kg (pochi mesi fa 170)
Volevo acquistare una bici come consigliatomi dal mio medico per iniziare una attivita leggera in città.
Ho letto di non acquistare bici anche robuste se dichiaratr a carico 100kg perchè rovinate in pochi mesi ...
Ho letto altre discussioni qui ma nessuno propone un nome di modello specifico con la quale possa stare sicuro mi potete aiutare ? Preferirei spendere sui 450 euro max ma se non ci fosse non sarebbe un problema vorrei solo farmi una idea su nome di qualche modello .
Grazie

Ciao,io peso 185 kg.e sono altro 1,74 cm.e ho 45 anni.Vado in bicicletta da quando ne pesavo 10 kg.Ho rotto più biciclette quando pesavo 100 kg. che ora.Se mi và di fare una quarantina di km li faccio(dà mè è tutto pianura) con tranquillità senza fretta.Logico che con pesi del genere è meglio adottare alcune precauzioni se vuoi avere una bicicletta che non ti dia problemi da subito.La principale sono i raggi,che siano in acciaio più ce ne sono meglio è.Il resto puoi anche valutarlo in seconda istanza.Ti dico che io ho fatto circa 2000 km con la bici da donna di mia moglie una torpado a 6 velocità e telaio e cerchi in alluminio tutto cinese...un prodotto economico costato 200 euro nuovo da negozio e non ha fatto una piega.Ho fatto molti più km con la mia bottecchia da uomo che è un pò più robusta ma resta sempre un prodotto da 300 euro nuova da negozio e mai avuto un problema.Con entrambe le biciclette vi ho trainato per alcuni anni anche il carrello portabimbi con circa 30/40 kg.di carico e ogni tanto caricavo il figlio maggiore sul portapacchi posteriore per un totale di 210 kg circa.Ora che mi hanno rubato le biciclette mi stò guardando in giro per delle usate,minima spesa e massima resa,visto che da quando non vado più in bicicletta non muovo più le ginocchia per via del peso,mentre prima anche solo a fare qualche km al giorno mi faceva rinascere.Budget non più di 150 euro e se ti accontenti trovi quello che vuoi.Poi una volta in forma e se ti appassiona puoi toglierti le voglie che vuoi !
 

FlavioPnt

Biker novus
11/6/16
12
0
0
Visita sito
Bike
Focus Black Forest 2018
Ciao, io peso 147KG per 1.80 e attualmente ho una Focous Black Forest comprata nuova nel 2018. A confronto di tutto quello che ho sentito qua io non faccio il minimo sforzo a rimanere in equilibrio o ad andare veloce, anzi non per vantarmi ma sono una scheggia (sarà che sono da poco maggiorenne e sono ancora pieno di sprint) amo la velocità e le curve e faccio delle lunghe sessioni, ovvio in salita faccio una fatica infernale ma per il resto non ho problemi.
Andando al sodo, io non ho mai avuto problemi di telaio di cambio o di freni (ho dei freni a disco da 203mm) il problema è il cerchio posteriore che se esagero un po’ con le curve nel giro di un mese è da buttare, invece se vado tranquillo va bene e resiste, il vero problema è la gomma posteriore, dove appoggia al cerchio incomincia a scheggiarsi fin quando dopo un po’ non esplode tutto, detto ciò fin quando non dimagrisco mi tocca spendere 20€ di camera d’aria e copertone ogni due settimane.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ciao, io peso 147KG per 1.80 e attualmente ho una Focous Black Forest comprata nuova nel 2018. A confronto di tutto quello che ho sentito qua io non faccio il minimo sforzo a rimanere in equilibrio o ad andare veloce, anzi non per vantarmi ma sono una scheggia (sarà che sono da poco maggiorenne e sono ancora pieno di sprint) amo la velocità e le curve e faccio delle lunghe sessioni, ovvio in salita faccio una fatica infernale ma per il resto non ho problemi.
Andando al sodo, io non ho mai avuto problemi di telaio di cambio o di freni (ho dei freni a disco da 203mm) il problema è il cerchio posteriore che se esagero un po’ con le curve nel giro di un mese è da buttare, invece se vado tranquillo va bene e resiste, il vero problema è la gomma posteriore, dove appoggia al cerchio incomincia a scheggiarsi fin quando dopo un po’ non esplode tutto, detto ciò fin quando non dimagrisco mi tocca spendere 20€ di camera d’aria e copertone ogni due settimane.
Hai provato con pneumatici di qualità? Credo che potrebbero durarti molto di piū.
 
Ultima modifica:

FlavioPnt

Biker novus
11/6/16
12
0
0
Visita sito
Bike
Focus Black Forest 2018
Hai provato con pneumatici di qualità? Credo che potrebbero durarti molto di piū.
Ciao, Hai dei consigli, stavo pensando di prendere degli pneumatici con un basso numero di tpi per una maggiore resistenza e con una larghezza importante tipo 2,25/2,30. Attualmente ho delle Continental XKING 27.5 x 2.20
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ciao, Hai dei consigli, stavo pensando di prendere degli pneumatici con un basso numero di tpi per una maggiore resistenza e con una larghezza importante tipo 2,25/2,30. Attualmente ho delle Continental XKING 27.5 x 2.20
Sì, sicuramente copertoni dalla spalla robusta sono più resistenti e il volume protegge anche da eventuali urti sia il oneumatico stesso che il cerchio. La qualità ha anche il suo peso, ad esempio gomme simili come battistrada e peso ma di qualità diverse offrono prestazioni e resistenza diverse, prendi ad esempio le Schwalbe della serie Performance o quelle superiori della serie Evolution. Molti costruttori indicano anche il peso massimo supportato dal pneumatico, sul quale è bene avere un certo margine. Valuta anche le camere d'aria, affidantoti a prodotti resistenti e di qualità piuttosto che a prodotti leggerissimi ma fragili. Quindi privilegia prodotti buoni, destinati ad un uso pesante, ma bada che il peso in prodotti molto economici non è indicatore di robustezza. Ricordo una serie di camere che avevo comprato a due soldi pensando di fare l'affare e nonostante fossero pesantine le ho distrutte tutte atterrando dai salti o sugli scalini, si squarciavano lungo la linea di saldatura. Io dietro uso le Nobby Nic Evolution quelle con la linea azzurra e mi trovo bene, ma dipende da che tipo di grip e scorrevolezza vuoi. Evita quelle con mescole morbidissime, buone ma durano poco.
 

RedaBen

Biker novus
16/7/22
1
0
0
35
Torino
Visita sito
Bike
explorer 520
Ciao, peso 150kg come te e con la explorer 520 con gomme da 29 riesco a fare 20km tranquillo(30-40km faticando) 5 volte a settima.
La uso da 3 mesi mai avuto nessun problema sia a me che alla bici!
Ovvio che dovrai cambiare sella(una adatta a te), prendere dei pantalonci con fondello(decathlon ha la XXXL) e gonfiare un pelo in piu le gomme.
Buona futura pedalata!
Bici: https://www.decathlon.it/p/mtb-rockrider-explore-520-azzurro-29/_/R-p-329346?mc=8607110
Sella:https://www.decathlon.it/p/sella-selle-italia-st7-superflow/_/R-p-X8655821?mc=8655821
Pant. con Fondello: https://www.decathlon.it/p/salopette-ciclismo-uomo-rc500-nera/_/R-p-333140?mc=8645851&c=NERO
 

Classifica mensile dislivello positivo