Bici per randonnées / turismo leggero

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


addicted2light

Biker novus
2/9/14
1
0
0
Visita sito
Salve a tutti,

premesso che sono nuovo non solo del forum, ma anche della bici (il mio sport era la corsa su lunghe distanze, ma il mio tendine di Achille ha deciso altrimenti…) e che non ho particolare interesse nel gareggiare, ma che la mia idea di una gita domenicale è una lunga sgambata con attrezzatura fotografica al seguito per scoprire posti nuovi.

Al momento ho una mtb Montague Swissbike X50 con coperture da strada (Schwalbe Marathon da 1,7" @ 60psi); l'ho presa più che altro per un utilizzo cittadino (entra comodamente in ascensore dato che si piega) e ovviamente per gite in montagna, ma provando a usarla per lunghe distanze sto scoprendo facilmente i suoi limiti (col portapacchi credo che arrivi intorno ai 16Kg).

Dalle mie parti le strade secondarie (= meno traffico) hanno generalmente asfalto in non eccelse condizioni, coperto di vetri rotti, e pendenze tra il 6 e il 25% con probabilmente una media del 9/10%. Su queste salite la mia mtb sembra che abbia SuperAttack nei mozzi (no, i freni non toccano…)!

Per via delle condizioni dell'asfalto avrei pensato più ad una bici da ciclocross che ad una stradale pura, ma sono aperto ad altre soluzioni (sempre in chiave randonnées / turismo leggero e con telai in acciaio). Finora le mie due finaliste (una per categoria) sarebbero la Jamis Quest Sport (stradale, sui 500 euro) o la Genesis Croix de Fer (ciclocross, purtroppo sui 1400 euro…). Entrambe hanno un telaio in acciaio, che è una caratteristica a cui preferirei non dover rinunciare.

Secondo voi vedrei molta differenza sulle salite con un mezzo più stradale della mia mtb?

Grazie a tutti,
 

Classifica mensile dislivello positivo