Bici principiante 300€

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Iryon

Biker novus
13/5/18
8
0
0
36
Cagliari
Visita sito
Bike
Specialized Rockhopper Expert 26
Ciao a tutti,
sono un paio di mesi che leggo il forum alla ricerca di informazioni e pareri riguardo le bici, componenti e consigli per gli acquisti e ora mi sono deciso a scrivere.
Circa 3 anni fa ho comprato ignorantemente e senza alcuna pretesa una bici mtb full suspended 26 taglia M in alluminio (da supermercato) per riprendere a pedalare, dopo più di 10 anni che non lo facevo, con degli amici. Mi è andata bene per quelle uscite domenicali dove percorriamo 20-30km tra asfalto e sterrato di città e parco (con diverse aree sport più impegnative) ma per fare qualcosa in più, essendo anche alto 180cm e pesando 95kg, mi è piccola e mi fa faticare abbastanza. Alcuni miei amici da un anno sono passati ad una bici migliore (Cube e KTM sui 600€) e qualche volta provano nuovi percorsi. Provando le loro bici ho visto quanta differenza c'è con la mia e siccome sta arrivando la bella stagione vorrei poterli seguire.
Ho da parte circa 300€ per una mtb nuova, essendomi un minimo informato i parametri base sono taglia L, ruote da 27,5 e freni a disco. So che è una cifra irrisoria ma non ho la certezza di avere continuità per giustificare una spesa maggiore (a seconda dei periodi mi capita di partire fuori casa per un mese).
Alla fine quella che mi ha convinto per prezzo ed estetica è la Rockrider 520, a detta di molti è assemblata meglio di altre sulla stessa fascia di prezzo e Decathlon offre un buon servizio assistenza. Mi hanno anche consigliato di guardare tra l'usato, magari si può trovare una bici superiore ad un buon prezzo (magari con freni idraulici o forcella da 100/120) però ho trovato quasi esclusivamente bici da 26 o di taglia piccola o fuori budget (Specialized, Merida, Scott)
Avete altre bici da suggerirmi o la 520 è il meglio che posso acquistare?
 
Ultima modifica:

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Ciao a tutti,
sono un paio di mesi che leggo il forum alla ricerca di informazioni e pareri riguardo le bici, componenti e consigli per gli acquisti e ora mi sono deciso a scrivere.
Circa 3 anni fa ho comprato ignorantemente e senza alcuna pretesa una bici mtb full suspended 26 taglia M in alluminio (da supermercato) per riprendere a pedalare, dopo più di 10 anni che non lo facevo, con degli amici. Mi è andata bene per quelle uscite domenicali dove percorriamo 20-30km tra asfalto e sterrato di città e parco (con diverse aree sport più impegnative) ma per fare qualcosa in più, essendo anche alto 180cm e pesando 95kg, mi è piccola e mi fa faticare abbastanza. Alcuni miei amici da un anno sono passati ad una bici migliore (Cube e KTM sui 600€) e qualche volta provano nuovi percorsi. Provando le loro bici ho visto quanta differenza c'è con la mia e siccome sta arrivando la bella stagione vorrei poterli seguire.
Ho da parte circa 300€ per una mtb nuova, essendomi un minimo informato i parametri base sono taglia L, ruote da 27,5 e freni a disco. So che è una cifra irrisoria ma non ho la certezza di avere continuità per giustificare una spesa maggiore (a seconda dei periodi mi capita di partire fuori casa per un mese).
Alla fine quella che mi ha convinto per prezzo ed estetica è la Rockrider 520, a detta di molti è assemblata meglio di altre sulla stessa fascia di prezzo e Decathlon offre un buon servizio assistenza. Mi hanno anche consigliato di guardare tra l'usato, magari si può trovare una bici superiore ad un buon prezzo (magari con freni idraulici o forcella da 100/120) però ho trovato quasi esclusivamente bici da 26 o di taglia piccola o fuori budget (Specialized, Merida, Scott)
Avete altre bici da suggerirmi o la 520 è il meglio che posso acquistare?
e' giusto ciò che hai detto, meglio sul nuovo non c'è, sull'usato, se qualcuno dei tuoi amici riesce a valutare la bontà, perché scartare le 26, dove puoi trovare mezzi ben montati e magari poco sfruttati?
 

Iryon

Biker novus
13/5/18
8
0
0
36
Cagliari
Visita sito
Bike
Specialized Rockhopper Expert 26
Intanto vi ringrazio!

Con 300€ l'unica soluzione è passare dal Decathlon, ma non sperare di migliorare poi molto la situazione rispetto a quella che hai ora.

Non ho modo di risalire ora ai vari componenti della mia bici ma secondo te una RR520 taglia L non sarebbe un passo in avanti rispetto alla mia bi-ammortizzata?
Ho preferito mettermi tutti questi paletti nella scelta della nuova bici per cambiare proprio tipologia di bici (da full a front) e perchè leggendo degli articoli ho capito che per la mia corporatura e utilizzo una ruota più grande sarebbe decisamente meglio, oltre ad un telaio più grande. E' stato un caso che la RR corrispondesse a molte mie esigenze, tra cui anche quella di una certa geometria che fosse compatibile (al contrario di adesso) con il portabici che ho. Includere nella ricerca anche le 26 credo che mi manderebbe ancora più in confusione nella scelta, specie tra l'usato.
Nella mia zona sui 300€ (anche 350€) trovo bici che stando a questo stesso forum non sono così convenienti (Torpado, Atala, Bottecchia) e anche sui 400€ (tolto che siamo 100€ fuori budget) ne trovo poche che rientrino nelle mie preferenze.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Il limite del tuo budget non ti permette di guardare oltre (senza offesa) quindi se vuoi il nuovo oltre il decathlon non vedo che alternative dello stesso livello nonostante il marchio.
Mi sembra che dal formato delle 26" tu te ne voglia tenere alla larga nonostante ti sia stato consigliato.
Vero e' che troveresti una componentistica di gran lunga di livello superiore.
E te lo dice uno che continua con le proprie 26" senza farsi nessuna masturbazione ,mentale di moda ! ;-)
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Intanto vi ringrazio!



Non ho modo di risalire ora ai vari componenti della mia bici ma secondo te una RR520 taglia L non sarebbe un passo in avanti rispetto alla mia bi-ammortizzata?
Ho preferito mettermi tutti questi paletti nella scelta della nuova bici per cambiare proprio tipologia di bici (da full a front) e perchè leggendo degli articoli ho capito che per la mia corporatura e utilizzo una ruota più grande sarebbe decisamente meglio, oltre ad un telaio più grande. E' stato un caso che la RR corrispondesse a molte mie esigenze, tra cui anche quella di una certa geometria che fosse compatibile (al contrario di adesso) con il portabici che ho. Includere nella ricerca anche le 26 credo che mi manderebbe ancora più in confusione nella scelta, specie tra l'usato.
Nella mia zona sui 300€ (anche 350€) trovo bici che stando a questo stesso forum non sono così convenienti (Torpado, Atala, Bottecchia) e anche sui 400€ (tolto che siamo 100€ fuori budget) ne trovo poche che rientrino nelle mie preferenze.

Quello che volevo dire è che 300€ sono purtroppo un budget troppo basso per prendere una mtb che non mostri quanto prima dei limiti.
Benché la RR sia quanto di meglio tu possa prendere, sentirai dei miglioramenti solo su tratti pedalati che non siano molto sconnessi, se inizierai ad inserire tratti sconnessi e discese più impegnative, anche la RR ti sembrerà presto che ti limita.
Purtroppo come molti hobby, richiede un investimento iniziale impegnativo per potersi divertire seriamente, e se c'è da prendere anche il minimo per quanto riguarda l'abbigliamento (pantaloncini, maglietta, casco, guanti, occhiali), meno di 6/700€ è difficile spendere.
 
Ultima modifica:

Iryon

Biker novus
13/5/18
8
0
0
36
Cagliari
Visita sito
Bike
Specialized Rockhopper Expert 26
Nella lunga attesa che venisse approvato il mio post ho ricevuto le vostre ulteriori risposte.

Ribadisco che sono qui per ascoltare anche altri pareri (i vostri), se ho assimilato concetti sbagliati imparerò dalle vostre correzioni e rivedrò le mie scelte prima di affrontare l'acquisto senza alcun pregiudizio.
La mia speranza è che anche una bici come la RR520 mi consenta una pedalata più agile facendomi affaticare di meno e macinare più km, un po' come è successo provando la Cube e la KTM dei miei due amici (ricordo entrambe pagate un annetto fa sui 550-600€). Se i limiti di quella bici sono anche della trasmissione perchè non mi farebbe raggiungere ciò che vorrei allora niente RR520, ma se i limiti fossero altri (quali?) sono abbastanza convinto che potrei accontentarmi di quella bici prima di decidere che ne sarà del ciclismo per me.

Giusto per capire, quale sarebbe una bici che varrebbe prendere in considerazione il meno costoso possibile? O quali componenti non dovrei prescindere nella scelta?
Perchè a questo punto ben venga optare anche per una 26 purchè sia un passo in avanti per me (tanto ormai il mio occhio da profano mi fa scegliere le bici anche per estetica).
Ad esempio ho trovato sulla mia cifra una Specialized Rockhopper 26 freni idraulici shimano di serie (a detta del proprietario) però taglia M o una Lombardo Sestriere 300 (freni a disco meccanici, taglia L)
 
Ultima modifica di un moderatore:

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
Per il budget che hai a disposizione, come già detto anche da altri, mi sentirei di consigliarti la RR 520.
Sicuramente non noterai grandissime differenze, però avrai un mezzo probabilmente più leggero di quello attuale, con componentistica nuova e ruote 27,5 (qui devi valutare tu).
Inoltre hai il vantaggio della serietà e assistenza Deca, che su queste fasce di prezzo, secondo me, è comunque un plus (di solito su rotture in garanzia risolvono velocissimamente).
Spero di esserti stato utile.
Ciao
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Intanto vi ringrazio!



Non ho modo di risalire ora ai vari componenti della mia bici ma secondo te una RR520 taglia L non sarebbe un passo in avanti rispetto alla mia bi-ammortizzata?
Ho preferito mettermi tutti questi paletti nella scelta della nuova bici per cambiare proprio tipologia di bici (da full a front) e perchè leggendo degli articoli ho capito che per la mia corporatura e utilizzo una ruota più grande sarebbe decisamente meglio, oltre ad un telaio più grande. E' stato un caso che la RR corrispondesse a molte mie esigenze, tra cui anche quella di una certa geometria che fosse compatibile (al contrario di adesso) con il portabici che ho. Includere nella ricerca anche le 26 credo che mi manderebbe ancora più in confusione nella scelta, specie tra l'usato.
Nella mia zona sui 300€ (anche 350€) trovo bici che stando a questo stesso forum non sono così convenienti (Torpado, Atala, Bottecchia) e anche sui 400€ (tolto che siamo 100€ fuori budget) ne trovo poche che rientrino nelle mie preferenze.

mi pare tu abbia molta confusione in testa riguardo a misure della bici e misure del formato ruota.

Chiaramente la 520 è sicuramente meglio della tua bici da supermercato (ti prego non la chiamare full, una full è una MTB con 2 ammortizzatori non solo di nome ma anche di fatto), però tieni conto che la 520 non è una vera MTB, ovvero è una mezzo con il quale potrai affrontare sterrati, argini, strade bianche, ma in un utilizzo stretto di MTB saresti veramente al limite e cederebbe presto.
Questo se hai intenzione di fare percorsi MTB, altrimenti va benissimo e te la consiglio
Però se hai intenzione di avventurarti in MTB con quel budget, assolutamente una 26 front usata. La sezione delle ruote non conta assolutamente niente e le 26 vanno benissimo per tutti esattamente come sono andate bene per generazioni di ciclisti, le misure del telaio spono proporzionate alla taglia ed è l'unico parametro su cui devi stare attento: tu sei una L su quasi tutti i brand, Decathlon compreso.
Quindi se trovi una buona front da 26 usata e tenuta bene, di misura L...per me vai tranquillo... e se cerchi se ne trovano...se al contrario preferisci avere la MTB nuova...allora vai di 520 ricordandosi quali sono i suoi limiti

ciao
sid
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
Nella lunga attesa che venisse approvato il mio post ho ricevuto le vostre ulteriori risposte.
...
lunga attesa?
guarda che il forum non è mica un help desk

se non vuoi attendere che qualche moderatore approvi i tuoi messaggi basta evitare di inserire link a siti che potrebbero essere di spam (i post dei nuovi utenti sono soggetti a verifica/approvazione)

eventualmente durante future ulteriori lunghe attese puoi ingannare il tempo leggendo questo
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
lunga attesa?
guarda che il forum non è mica un help desk

se non vuoi attendere che qualche moderatore approvi i tuoi messaggi basta evitare di inserire link a siti che potrebbero essere di spam (i post dei nuovi utenti sono soggetti a verifica/approvazione)

eventualmente durante future ulteriori lunghe attese puoi ingannare il tempo leggendo questo

ah ah ah ah ah
:}}}:
 

Iryon

Biker novus
13/5/18
8
0
0
36
Cagliari
Visita sito
Bike
Specialized Rockhopper Expert 26
Chiedo scusa, non volevo sollevare alcun polverone OT nè intendevo lanciare una frecciata alla moderazione bensì volevo giustificarmi nei confronti di chi mi aveva successivamente risposto quotando il precedente messaggio mentre il discorso lo avevo volto altrove. Tant'è che mi sono autosegnalato il post perchè venisse cancellato e potessi rispondere nuovamente alla luce dei nuovi interventi:soffriba:

Ribadisco che sono qui per ascoltare anche altri pareri (i vostri), se ho assimilato concetti sbagliati imparerò dalle vostre correzioni e rivedrò le mie scelte prima di affrontare l'acquisto senza alcun pregiudizio.
La mia speranza è che anche una bici come la RR520 mi consenta una pedalata più agile facendomi affaticare di meno e macinare più km, un po' come è successo provando la Cube e la KTM dei miei due amici (ricordo entrambe pagate un annetto fa sui 550-600€). Se i limiti di quella bici sono anche della trasmissione perchè non mi farebbe raggiungere ciò che vorrei allora niente RR520, ma se i limiti fossero altri (quali?) sono abbastanza convinto che potrei accontentarmi di quella bici prima di decidere che ne sarà del ciclismo per me.

Giusto per capire, quale sarebbe una bici che varrebbe prendere in considerazione il meno costoso possibile? O quali componenti non dovrei prescindere nella scelta?
Perchè a questo punto ben venga optare anche per una 26 purchè sia un passo in avanti per me (tanto ormai il mio occhio da profano mi fa scegliere le bici anche per estetica).
Ad esempio ho trovato sulla mia cifra una Specialized Rockhopper 26 freni idraulici shimano di serie (a detta del proprietario) però taglia M o una Lombardo Sestriere 300 (freni a disco meccanici, taglia L)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Chiedo scusa, non volevo sollevare alcun polverone OT nè intendevo lanciare una frecciata alla moderazione bensì volevo giustificarmi nei confronti di chi mi aveva successivamente risposto quotando il precedente messaggio mentre il discorso lo avevo volto altrove. Tant'è che mi sono autosegnalato il post perchè venisse cancellato e potessi rispondere nuovamente alla luce dei nuovi interventi:soffriba:


Comunque per me le scelte sensate con 300 euro sono 2:

1) Non pensi di fare MTB seria, ma solo sterrati e giretti tranquilli, allora ti prendi una 520 nuova luccicante e fiammante con garanzia a vita sul telaio e te la godi tutta
2) Vorrai seguire i tuoi amici in giri da MTB seri, con 300 euro non puoi che andare su un usato 26 ben tenuto ed un determinato minimo montaggio sia di forca che cerchi e gruppo oltre che freni

Nel primo caso, vai e compri, nel secondo ti toccherà cercare una buona occasione, anzi dovrei stare attento a spenderli bene e magari il forum ti potrà essere d'aiuto

non penso vi siano altre variabili se il budget è 300 euro
 

Iryon

Biker novus
13/5/18
8
0
0
36
Cagliari
Visita sito
Bike
Specialized Rockhopper Expert 26
Forse si trova, ma di sicuro non nella propria regione ahahah.
Mi sapete dare un parere sulle due bici che ho linkato più sù? A me sinceramente non sembra che siano così meglio rispetto ad una RR520.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Forse si trova, ma di sicuro non nella propria regione ahahah.
Mi sapete dare un parere sulle due bici che ho linkato più sù? A me sinceramente non sembra che siano così meglio rispetto ad una RR520.

difficile commentare senza la minima indicazione nemmeno nell'annuncio della componentistica se non andandosi a ricercare il modello l'anno e quindi tutto...cosa che nessuno qui penso abbia voglia di fare.

Comunque la Specy è inutile commentarla in quanto è una M, l'altra resta una bici assolutamente entry level usata, su cui paghi il trasporto e senza garanzia.
Tira tu le somme
 

Iryon

Biker novus
13/5/18
8
0
0
36
Cagliari
Visita sito
Bike
Specialized Rockhopper Expert 26
So che è poco, ma i venditori spesso non scrivono nulla riguardo i componenti della bici e non sempre rispondono in maniera soddisfacente...
Sono in contatto con un ragazzo che sta vendendo per inutilizzo prolungato a 350€ la sua Orbea, utilizzata una decina di volte. Ruote 27.5, freni idraulici Shimano, forcella XCR Suntour (non ho altre specifiche), comandi del cambio Shimano Alivio ma mi pare di leggere sul deragliatore posteriore Deore (purtroppo le foto hanno una bassa risoluzione). Presumo sia una bici vecchiotta perchè ha 21 velocità, ancora non so di che anno è la bici e mi deve far sapere la taglia precisa, mi ha solo detto che l'aveva acquistata di taglia "grande" perchè è alto 178cm (più o meno come me).
Visto il mio budget sono riuscito a trattare il prezzo subito a 300€ perchè ha anche le camere d'aria da cambiare, secondo voi ne vale la pena e riesco a scendere ancora di prezzo? Domani proverò ad andare a vedere questa bici.
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Ti stavo per dire la rr540,ma ho visto adesso che costa 460 euro!! Credevo di meno.
L'ho io da 1 anno e mezza,la presi in offerta del momento a molto meno del prezzo attuale.
 

Classifica mensile dislivello positivo