Bici specialized problemi cambio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bayles94

Biker serius
28/5/15
128
0
0
Visita sito
Ho fatto cambiare il cambio della bici al ciclista solo che mi sono accorto che quando metto sul 3 il rapporto piu duro quando pedalo sento i pedali che vanno un po a scatti..poi quando metto il rapporto 2 intermedio quando devo mettere marce basse leggere mi cambia quando invece devo mettere un rapporto piu duro a volte non entrano...io vorrei portarla dal ciclista e farglielo notare ma dite che è un problema risolvibile in poco tempo oppure puo farmelo senza costi e velocomente..forse c'è da cambiare qualche regolazione...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ho fatto cambiare il cambio della bici al ciclista solo che mi sono accorto che quando metto sul 3 il rapporto piu duro quando pedalo sento i pedali che vanno un po a scatti..poi quando metto il rapporto 2 intermedio quando devo mettere marce basse leggere mi cambia quando invece devo mettere un rapporto piu duro a volte non entrano...io vorrei portarla dal ciclista e farglielo notare ma dite che è un problema risolvibile in poco tempo oppure puo farmelo senza costi e velocomente..forse c'è da cambiare qualche regolazione...

Da come racconti sembrerebbe un problema di "Cambiata",... potrebbe trattarsi di una errata regolazione dopo la sostituzione del cambio.
Ritorna dal tuo ciclista : e' una operazione di un paio di minuti e non dovrebbe chiederti nulla visto che sei appena uscito dalla sua officina .
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per capire, spiegaci megli cosa significa "sostituzione del cambio". Ha semplicemete cambiato il deragliatore o anche cavi e manettini? Catena e pacco pignoni sono rimasti li stessi?
Cmq a me sembra cavo troppo teso, se non scende bene sui rapporti duri devi ridurre la tensione del cavo.
 

Bayles94

Biker serius
28/5/15
128
0
0
Visita sito
Per capire, spiegaci megli cosa significa "sostituzione del cambio". Ha semplicemete cambiato il deragliatore o anche cavi e manettini? Catena e pacco pignoni sono rimasti li stessi?
Cmq a me sembra cavo troppo teso, se non scende bene sui rapporti duri devi ridurre la tensione del cavo.
Ha cambiato i cavi le guaine catena ecc..sono rimasti quelli.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Allora per me cavo troppo teso, prova a stringere un pelo il registro del manettino e vedi se migliora (avvitare=cavo piu' lento, svitare= cavo piu' teso).
 

Bayles94

Biker serius
28/5/15
128
0
0
Visita sito
Allora per me cavo troppo teso, prova a stringere un pelo il registro del manettino e vedi se migliora (avvitare=cavo piu' lento, svitare= cavo piu' teso).
Sono andato dal ciclista mi ha messo un po di olio e mi fa ora dovrebbe andare..bah sono un po scettico,siccome la bici è un po vecchia (2002) è anche sporca nella zona catena pignone ecc..mi fa devi pulirla per bene col chantecler diluito ecc..comunque non si puo fare piu di cosi..beh comunque forse cambio bici però mi girano le balle
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
ma dove ha messo l'olio?
come già ti è stato detto, anche secondo me è un problema di tensione cavo e quindi di regolazione, al massimo l'olio avrebbe dovuto metterne una goccia sul filo nuovo, una goccia nella guaina e poi infilare tutto...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Sono andato dal ciclista mi ha messo un po di olio e mi fa ora dovrebbe andare..bah sono un po scettico,siccome la bici è un po vecchia (2002) è anche sporca nella zona catena pignone ecc..mi fa devi pulirla per bene col chantecler diluito ecc..comunque non si puo fare piu di cosi..beh comunque forse cambio bici però mi girano le balle

................a volte non si sa bene cosa dover rispondere in simili situazioni...
sei qui a raccontarlo ,... ok ...
sei stato dal ciclista ...
io penso tu lo abbia pagato profumatamente , se non va per come dovrebbe bisogna tu impari a far la voce grossa ... insomma se non va e' lui che deve provvedere ....
facci una uscita e cerca di fare numerose cambiate , se non va gliela riporti e gliela lasci magari dopo che tu la abbia lavata e gli dici in maniera Papale che te la deve consegnare efficiente ............
e' tanto difficile?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Problemi simili possono derivare anche da usura eccessiva di pignoni e catena, in quel caso cambiando cavi e guaine la situazione non migliora, anzi a volte peggiora ulteriormente. Quanto ha lavorato quella trasmissione?
 

Bayles94

Biker serius
28/5/15
128
0
0
Visita sito
Problemi simili possono derivare anche da usura eccessiva di pignoni e catena, in quel caso cambiando cavi e guaine la situazione non migliora, anzi a volte peggiora ulteriormente. Quanto ha lavorato quella trasmissione?
Ha lavorato tantissimo ha 12 anni,non è stata sempre usata ogni anno ma l'anno scorso ho fatto 3 mesi a usarla quasi tutti i giorni e farmi tanti km ma tanti.. comunque proverò da solo con il cavo ad allentare un po
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se in 12 anni non hai mai sostituito nulla vedrai che é quello, pignoni e catena come minimo. Un meccanico dovrebbe saperlo benissimo, prima si cambiano le guaine e i cavi, se non si risolve e la regolazione é impossibile tocca al resto della trasmissione. Un pacco pignoni e una catena non é un grande investimento, poi bisogna vedere le corone, facile le piccole siano messe male.
 

Classifica mensile dislivello positivo