Bici truccate

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Napoli, sequestrate bici elettriche truccate: toccavano i 60 all’ora - CorrieredelMezzogiorno.it
http://corrieredelmezzogiorno.corri...er-7c662a6e-2733-11e7-8d01-d23ce60291f8.shtml

:loll:
Ed hanno fatto bene a mio parere , il reato si configura in evasione fiscale in primo luogo, poi oltre al resto che si possa comminare a titolo di sanzione amministrativa resta la parte piu' importante che non leggo citazione e cioe' la messa in pericolo della propria sicurezza in quanto la bici e/o velocipide non e' stato progettato per un uso conforme alla velocita' ottenuta truccandola.
Vero e' anche che i modelli piu' evoluti top delle gamme del tipo ad esempio le e-bike mtb montano sospensioni e gomme che permettono molto oltre a freni idraulici di potenza elevata ma resta il fatto che non sono equiparabili ad un ciclomotore per progettazione e leggi vigenti.
Comunque e' un fenomeno che si e' allargato a macchia d'olio un po' ovunque.
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
fra poco tasseranno tutto, bici elettriche con obbligo assicurativo, bollo , casco e patentino, e tutto torna come prima, si taroccheranno e tocceranno i 60 orari o piu , lo stato vuole i soldi del resto gli interessa poco
 

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
93
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
Diciamo che più che bici mountain bike ebike, circolano anche un bel numero di questi oggetti, scooter elettrici cinesi con applicati degli pseudo-pedali necessari soltanto a omologarli per biciclette. Che poi vengono prontamente rimossi, assieme ai blocchi velocità, già a cura del negoziante stesso. EBay è pieno, e molti rivenditori sono localizzati proprio su quelle zone.

5278cd1fac760af08edcf4d69f4d31c7.png



Peccato che in tutto resto d'Italia è invece arrivato il messaggio che le mtb ebike sono illegali e pericolose, mentre in realtà, i problemi e i colpevoli sono di tutt'altro genere.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Diciamo che più che bici mountain bike ebike, circolano anche un bel numero di questi oggetti, scooter elettrici cinesi con applicati degli pseudo-pedali necessari soltanto a omologarli per biciclette. Che poi vengono prontamente rimossi, assieme ai blocchi velocità, già a cura del negoziante stesso. EBay è pieno, e molti rivenditori sono localizzati proprio su quelle zone.
Peccato che in tutto resto d'Italia è invece arrivato il messaggio che le mtb ebike sono illegali e pericolose, mentre in realtà, i problemi e i colpevoli sono di tutt'altro genere.

Gli scooter elettrici a mio parere sono una presa per i fondelli e da li' l'accanimento delle forze dell'ordine ...
A riguardo invece "in tutto resto d'Italia è invece arrivato il messaggio che le mtb ebike sono illegali e pericolose "
non la ho capita questa frase .... non vorrei fraintenderla ,magari la spieghi meglio ...
ma da una rapida lettura nella sezione emtb del forum mi sembra che anche nel resto d'Italia e' consuetudine che trucchino modificando i fermi velocita' dei motori ottenendo velocita' superiori dai 25kmh della omologazione a quella illegale di 50kmh e piu'.........con un accessorio prodotto e venduto nel "resto d'Italia" a 139,00€ , basta effettuare una ricerca sul web da google e te ne escono fuori in tanti.
(P.S. ometto di riportare a fonte di prova il link di chi produce, vende ed installa anche modifiche ed accessori illegali alle e-bike proprio per la loro illegalita' ).
 

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
93
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
Intendevo dire che oltre il fenomeno degli scooter elettrici palesemente omologati in modo inappropriato, col chiaro intento di fornire un veicolo sostitutivo del classico 50cc benzina, evitando costi di bollo, assicurazione, e casco, esistono invece in altre città delle city-bike elettriche regolarissime, nate proprio allo scopo, che potrebbero diventare bersaglio di agenti troppo zelanti.
Noi stessi in ufficio ne possediamo una, utilizzata a turno per piccole commissioni, (posta, banca, panino a pausa pranzo). Se ogni uscita con questa bici deve essere un fastidio, gli utilizzatori tornerano a muovere l'automobile per non avere problemi.
Insomma, a mio punto di vista, ben vengano i controlli di Napoli, male invece i giornalisti che titolano "biciclette" quando invece il grosso delle irregolarita sono degli autentici scooter, che con le bici hanno poco o nulla in comune, se non la classificazione amministrativa del codice stradale.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
che goduria era il mio f12...prima stradale, poi senza impianto elettrico e con gomme slick... 14.000 giri da un monocilindrico 2t era una goduria per il 14enne classico...
Si aggiustava con brugole e qualche estrattore, quanti ricordi...
olio elf nitron, ancora sento la puzza :)
 
  • Mi piace
Reactions: Shardana1976

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
che goduria era il mio f12...prima stradale, poi senza impianto elettrico e con gomme slick... 14.000 giri da un monocilindrico 2t era una goduria per il 14enne classico...
Si aggiustava con brugole e qualche estrattore, quanti ricordi...
olio elf nitron, ancora sento la puzza :)

siamo in due..e ogni volta che lo smontavi avanzava qualche vite ma non si sapeva mai da dove arrivava..
poi via a comprare ogni genere di minchiata per essere al.passo coi tempi..dalla pedalina in ergal colorata che si smangiava alla.seconda pedalata,al rialzo per l'ammortizzatore posteriore (rigorosamente bitubo a gas con ghiera) ai dischi freno braking a con disegno "a margherita"..o la mitica centralina malossi con levetta per limitare i giri..il pacco lamellare poplini bigvalve..16 anni fa e mi pare ieri..
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Intendevo dire che oltre il fenomeno degli scooter elettrici palesemente omologati in modo inappropriato, col chiaro intento di fornire un veicolo sostitutivo del classico 50cc benzina, evitando costi di bollo, assicurazione, e casco, esistono invece in altre città delle city-bike elettriche regolarissime, nate proprio allo scopo, che potrebbero diventare bersaglio di agenti troppo zelanti.
Noi stessi in ufficio ne possediamo una, utilizzata a turno per piccole commissioni, (posta, banca, panino a pausa pranzo). Se ogni uscita con questa bici deve essere un fastidio, gli utilizzatori tornerano a muovere l'automobile per non avere problemi.
Insomma, a mio punto di vista, ben vengano i controlli di Napoli, male invece i giornalisti che titolano "biciclette" quando invece il grosso delle irregolarita sono degli autentici scooter, che con le bici hanno poco o nulla in comune, se non la classificazione amministrativa del codice stradale.

Ora mi e' chiaro.
Ma mi sta bene se intervengono sugli scooter elettrici che sono una presa per il c....ulo , ma le e-bike , di cui non ne sono possessore , a mio parere , in special modo riferito ai migliori modelli allestiti, anche se truccarle manomettendo la velocita' finale costituiscono un illecito, se limitano il loro utilizzo off-road le lascerei perdere, forse!
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
VERISSIMO !! e aggiungo che ci siam pure scordati che quelli là DENTRO... son TUTTI nostri dipendenti! e se non fanno ciò che gli vien detto dal proprio capo (il popolo), dovrebbero esser licenziati TUTTI!
"quelli là" sono frutto della nostra selezione attraverso la partecipazione alle istituzioni (partiti, movimenti ecc.), alle votazioni,
sono ahimè, la nostra espressione
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
posso essere d'accordo sul fatto di illecito sul truccare,
ma mi dite perche una bicicletta elettrica truccata che supera i 25km/h è più pericolosa di una muscolare?
uno che spinge con la muscolare può arrivare anche a 50km/h e superare tranquillamente senza uso obbligatorio di casco e assicurazione motorini targati e guidati da utenti con casco e assicurazioni
Anzi... proprio il motore che fa pesare la bike di più e impedire di andare più di tanto (fosse anche 30, 35km/h) potrebbe essere un deterrente ad andare più forte di un motorino!!!
Se poi vogliamo mettere un'assicurazione obbligatorio alle bike, su questo sono d'accordo, daltronde io ad esempio già ce l'ho con la UISP
poi vogliamo mettere l'uso del casco obbligatorio? a me non importa... MAI uscito in bike senza il casco
che altro mi manca? ma forse è il caso di dire: che altro CI manca visto che il 90% dei bikers soprattutto di questo forum si comporta come me?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
posso essere d'accordo sul fatto di illecito sul truccare,
ma mi dite perche una bicicletta elettrica truccata che supera i 25km/h è più pericolosa di una muscolare?
uno che spinge con la muscolare può arrivare anche a 50km/h e superare tranquillamente senza uso obbligatorio di casco e assicurazione motorini targati e guidati da utenti con casco e assicurazioni
Anzi... proprio il motore che fa pesare la bike di più e impedire di andare più di tanto (fosse anche 30, 35km/h) potrebbe essere un deterrente ad andare più forte di un motorino!!!
Se poi vogliamo mettere un'assicurazione obbligatorio alle bike, su questo sono d'accordo, daltronde io ad esempio già ce l'ho con la UISP
poi vogliamo mettere l'uso del casco obbligatorio? a me non importa... MAI uscito in bike senza il casco
che altro mi manca? ma forse è il caso di dire: che altro CI manca visto che il 90% dei bikers soprattutto di questo forum si comporta come me?
Si può dire che chi supera i 25km/h di solito va in bici spesso e solitamente ha una buona efficienza psico-fisica che potrebbe non avere chi si trova ad usare è-bike saltuariamente. Il casco sarebbe bello che ce lo mettessimo tutti senza che fosse obbligatorio e l'assicurazione anch'essa è auspicabile che diventi sempre più diffusa ma sarei cauto con gli obblighi
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
che goduria era il mio f12...prima stradale, poi senza impianto elettrico e con gomme slick... 14.000 giri da un monocilindrico 2t era una goduria per il 14enne classico...
Si aggiustava con brugole e qualche estrattore, quanti ricordi...
olio elf nitron, ancora sento la puzza :)


Il mio Morini 2t 4 marce faceva i 110 orari...poi incappai in una pattuglia e GIUSTAMENTE,me lo sequestrarono...per poterlo riportare a casa,ho dovuto con mio padre pagare la multa,non contando lo scappellotto ricevuto,andare in caserma con un mecca e rimetterlo originale e dopo 15gg potei riprenderlo...avevo 15 anni...si era biricchini...:loll:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
che goduria era il mio f12...prima stradale, poi senza impianto elettrico e con gomme slick... 14.000 giri da un monocilindrico 2t era una goduria per il 14enne classico...
Si aggiustava con brugole e qualche estrattore, quanti ricordi...
olio elf nitron, ancora sento la puzza :)


Gedol unico olio, tutto il resto è noia.

298_2tracing.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo