Bici, Turismo e Professione: Esperienze

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


+Parafango

Biker novus
23/10/12
3
0
0
Sud Sardegna
Visita sito
Salve a tutti. Sono nuovo del forum, perciò se dovessi commettere degli errori correggetemi (errare humanum est)...

Ho operato nel settore delle macchine industriali e minerarie per oltre venticinque anni iniziando dalla gavetta operando un po' in tutti i settori, negli ultimi anni anche ricoprendo cariche di alto livello in multinazionali estere, e ... non ne posso più.

Oltre al momento poco favorevole del settore in generale, mi trovo ad un bivio del mio cammino personale in cui provo "schifo" per lo sfruttamento incondizionato delle persone e dell'ambiente, cosciente più che mai di esserne parte attiva. E non intendo andare oltre.

Perciò, da circa un anno studio industrie alternative, in primis quello delle due ruote (pedalate), un settore che mi piace e che vedo in forte crescita. Premetto che non intendo né produrre né vendere, ma vorrei invece fornire servizi, latenti nel Ns Paese; parcheggi custoditi, soccorso stradale, noleggio,

Avendo vissuto all'estero, in nazioni dove la bici è maggiormente usata rispetto all'Italia, credo basterebbe copiare e replicare in loco, senza dover inventare. Sono uno che affronta rischi calcolati, non un genio futurista visionario.

Gradirei pareri concreti da chi ha esperienza nel settore e che questa vita la fa già. Non mi aspetto certo che riveliate segreti aziendali, vorrei piuttosto conoscere un'esperienza o un parere imprenditoriale da parte di chi si è trovato a un bivio simile e/o per scelta è entrato in questo settore.

Saluti.
 
  • Mi piace
Reactions: gasate

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
Io ti posso dire qualcosa da come possibile "cliente".

Il problema maggiore di quando faccio cicloturismo è quello di rimpacchettare tutto e andare all'aeroporto con tutti i bagagli. Ogni volta devo scegliere una via fantasiosa. L'ultima,sono arrivato all'aeroporto in bici,l'ho smontata e l'ho impacchetta li. Però non è una opzione che garantisca molto. Sarebbe utile un servizio che aiuti il cicloviaggiatore in queste operazioni.

Spero di aver capito la domanda :-) e di esserti stato utile.

Ciao e in bocca al lupo
 

+Parafango

Biker novus
23/10/12
3
0
0
Sud Sardegna
Visita sito
Ciao Malin... con soli due anni di ritardo.... rispondo e ringrazio.

Si certo hai capito bene la domanda, grazie del consiglio sei stato molto utile in molti modi.

Per inciso, quando hai nominato cicloturismo hai acceso delle lampadine e sono partito con mia moglie in bici; giro completo della Sardegna, giro completo Corsica, Cammino di Santiago (Francese). Ovviamente non consecutivi... Ora stiamo programmando il Cammino Portoghese... Ora che ne so un po di più posso pensare a fornire servizi. Vedi...la potenza delle parole.
 

Classifica mensile dislivello positivo