Tech Corner Bici usata: guida all'acquisto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


christof

Biker novus
8/1/13
39
0
0
Visita sito
I prezzi dell'usato sono dettati dal libero mercato: se c'è chi è disposto a pagare cifre elevate per una bici usata, allora è giusto che ci sia chi le vende care.
Se metti un prezzo esagerato rispetto al mercato non riesci a vendere...

Mi permetto di fare un'osservazione su quello che hai scritto.
Per fare il pignolo, il libero mercato è regolato dalla legge della domanda e dell'offerta, per cui i prezzi sono regolati non da chi vende ma dal mercato stesso che impone la svalutazione.
Per cui parlare di libero mercato e poi parlare di persone disposte a pagare tanto non ha senso.
Piuttosto, la tua frase dovrebbe essere questa : Se c'è il soggetto disposto a pagare a un prezzo più alto da quello imposto dal mercato una bici usata, allora è giusto che ci siano venditori che vendono a prezzi alti biciclette il cui valore è inferiore da quello proposto.

Detto questo, non sono d'accordo. I prezzi dell'usato in italia sono troppo alti proprio perchè chi vende non è disposto ad adeguarsi al mercato, e vuole mantenere alto il prezzo del suo bene. In reatà non è così, perchè parlando di componenti e di biciclette, questi si svalutano continuamente proprio perchè l'offerta dei produttori è talmente vasta da proporre ogni anno un modello nuovo di quel componente o quel telaio o quella gomma e via dicendo. Per cui vedere guarniture deore del 2010 usate a 50 euro e sapere che in negozio nuova del 2013 costa 60 io la chiamo truffa, non imposizione di prezzo del libero mercato.

Nessun rancore, ma volevo esprimere questo concetto per cui se non condividete discutiamone.
 
  • Mi piace
Reactions: panzer division

christof

Biker novus
8/1/13
39
0
0
Visita sito
una bici perde la metà del suo valore dopo 2 anni. questo l'andamento generale del mercato. poi uno la può anche vendere deprezzandola del 10% invece che del 50%, e magari trova anche qualche pollo che la compra.
ma eticamente si comporta in maniera scorretta.

resta il fatto che queste bici usate con prezzi non allienati al mercato, io le vedo girare sul mercatino da mesi e mesi, e nessuno le compra....

nessuno sostiene che il venditore debba fare opera di beneficenza.
però sparare alto semplicemente non ti fa vendere il mezzo.

altra questione:
bici anno 2010 , prezzo 3000
bici anno 2010, venduta in offerta l'anno 2011 a 2000

uno la compra nel 2011
nel 2013 la vende. in ottime condizioni.

a quanto?
parte dal riferimento dei 3000 euro di origine, o dei 2000 pagati?

io ne ho discusso a lungo con amici e negozianti....

Ciò che tu sostieni è corretto e sensato.
Non tutti lo capiscono, strano che non ti sia preso un bel segno - al tuo commento.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
beh una rep negativa possono metterla senza problemi se secondo qualcuno ho scritto delle cose sbagliate.

io credo di sostenere una tesi giusta riguardo i prezzi del mercato dell'usato. e concordo con quanto hai scritto.

soprttutto quando parli della guarnitura. spesso la gente non controlla i prezzi attuali di determinate bici o componenti, e per la valutazione del prezzo, parte esclusivamente da quanto pagato in origine (soprattutto se scontato zero all'acquisto).
 

paolone77

Biker serius
2/4/12
136
0
0
46
Rivoli (TO)
Visita sito
....era tempo che volevo una full, sapevo dei loro prezzi e quindi ho iniziato subito a cercare sull'usato.....prezzi esagerati, non riuscivo mai a chiudere o trovare un "affare" (giusto compromesso). poi ho decivo: voglio la Specialized Camber Elite.....mai trovata a meno di 1000euro usata di 2-3 anni, anche in cattive condizioni. Poi sul mercatino la trovo nuova a 1200euro, mentre ci sono ancora annunci di usati identica alla mia che vanno da 1200 a 1400euro di richiesta. come cavolo si fa a sperare che ti diano per una bici usata piu' di quanto costa da nuova......bah!!!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Io penso invece che un po' tutti commettono un errore comune e cioe' quello di voler quotare un usato facendogli seguire l'andamento del mercato del nuovo nel corso di un anno commerciale .
Assurdo perche' poi mi pare di capire che coloro che si esprimono con questa idealita' siano proprio coloro che di solito si servono nell'usato e quindi debbo trarne un conflitto di interesse .
Cerco di spiegarmi sperando di farlo in buona maniera :
Se uno di noi compra una bici nuova di ultima gamma e dal canale ufficiale di vendita ,facciamo per ipotesi pagandola 3000€ ,dopo un anno decide per un qualsiasi fatto che possa scatenargli la decisione di venderla ,poniamo il caso che la bici sia stata mantenuta in maniera eccellentissima e sfruttata anche poco ,quindi lo stesso proprietario propensera' che un onesto prezzo di vendita con buone possibilita' di vendita possa essere diciamo di 2000€ e cosi' la mette in vendita.
Nel frattempo sta' uscendo la nuova gamma sul nuovo ,i distributori vendono a blocchi le giacenze ai loro Dealer a prezzi stracciati giusto per svuotarsi.
I Dealer hanno poco tempo per smaltire il tutto ed applicano sconti anche fino al 50% ,quindi la stessa bici di quella usata la si trovera' a nuovo alla cifra di 1500€ .(qui invece e' in gioco la serieta' del distributore a danno dell'acquirente finale che si ritrova con una ipersvalutazione).
Volete ora spiegarmi dove ci vedete il "disonesto" nel venditore dell'usato ed addirittura "Qualcuno" <GRIDA> Truffatore ???
Ma allora debbo pensare che sia un fatto voluto quello di voler far crollare il mercato dell'usato...............e ne posso essere ben certo di quello che affermo in quanto visto da me personalmente che i negozianti Dealer o no ma di quelli che fanno queste vendite in Saldi da stock non hanno in gestione Usato in quanto non accettano permute ed indicano di servirsi dei mercatini online tra di cui questo del nostro forum.
Vero e' poi che il Mercatino del Forum racchiude una vastita' di personaggi ,tra di cui poi non possono di certo mancare venditori con attendibilita' nulla e che spesso perpetrano vendite poco affidabili e certe ,ma grazie a tutti sono in numero inferiore di quelli che hanno invece serieta' ed onesta' .
Quindi cosa importante e' di come vada impostato questo utile 3D .
Danybiker88 e' stato molto esaustivo nella introduzione spiegandone in maniera breve e coincisa le differenti maniere in cui ci si affaccia all'uso del mercatino .
In sintesi ,il venditore che detiene in vendita qualcosa ed il prezzo risulta non coincidere con il mercato non si puo' condannarlo di truffa o di inganno ,se vende qualsiasi cosa per perfetta (escludendo forme di affezionamento)in condizioni e stato sono solo quelle le motivazioni che lo inducono a richiedere il prezzo deciso .
Se poi risulta elevato avra' difficolta' a vendere perche' non disposto a rivederne lo stesso prezzo ma non perche' non trova il pollo e non perche' stia tentando una truffa.
A parita' ,se il venditore tenendo un prezzo alto e' consapevole delle difficolta' nel successo di una vendita possibile e' altresi' palese che l'acquirente quando esamina l'inserzione e la ritiene cara per prezzo non la compra e punto e basta .
Invece sembra che il frequentatore del mercatino in veste di acquirente abbia la "Licenza di dare del disonesto e truffatore " a tutti ............
Finalizzazione : Distinguete le pessime inserzioni che offrono prodotti "Massacrati,danneggiati,graffiati,sfruttati,riverniciati,provenienze dubbie" da quelle "sincere,vere,affidabili,con provenienze certe e provate e soprattutto di quelli che offrono anche un documento che attesti la vendita tra privati con formula visto e piaciuto riportanti i dati di acquirente/venditore e matricole degli oggetti venduti .

Esorterei invogliandolo a Danybiker88 ad approfondire invece anche il Tema sicurezza del Mercatino per tutelarsi poi dagli acquisti rischiosi .
Fu' gia' trattato un simile argomento ,ma forse io lo proposi in un 3d un po' generico e passo' poco e nullo in esamina,cioe',in realta' sarebbe facile potersi garantire la sicurezza sul mercatino................
Se i venditori Professionali ,cioe' i negozianti ,pagano per le loro inserzioni uno spazio e gli viene fatturato quanto pagato,dunque perche' non si esamina la possibilita' di poter variare le forme anche per i privati,ad esempio anche con una forma forfettaria bassissima del tipo diciamo di 5 € annuali dove tutti coloro che vogliono utilizzarlo debbono registrarsi mantenendo lo stesso l'Alias del Forum pero' comunicando i propri dati reali che restano disponibili alla sola redazione ed utilizzabili solo nel caso in cui si verifichi una gravissima infrazione ,insomma la maniera corretta potrebbe essere anche diversa ma la si potrebbe intentare .
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
I
Cerco di spiegarmi sperando di farlo in buona maniera :
Se uno di noi compra una bici nuova di ultima gamma e dal canale ufficiale di vendita ,facciamo per ipotesi pagandola 3000€ ,dopo un anno decide per un qualsiasi fatto che possa scatenargli la decisione di venderla ,poniamo il caso che la bici sia stata mantenuta in maniera eccellentissima e sfruttata anche poco ,quindi lo stesso proprietario propensera' che un onesto prezzo di vendita con buone possibilita' di vendita possa essere diciamo di 2000€ e cosi' la mette in vendita.
Nel frattempo sta' uscendo la nuova gamma sul nuovo ,i distributori vendono a blocchi le giacenze ai loro Dealer a prezzi stracciati giusto per svuotarsi.
I Dealer hanno poco tempo per smaltire il tutto ed applicano sconti anche fino al 50% ,quindi la stessa bici di quella usata la si trovera' a nuovo alla cifra di 1500€ .(qui invece e' in gioco la serieta' del distributore a danno dell'acquirente finale che si ritrova con una ipersvalutazione).
Volete ora spiegarmi dove ci vedete il "disonesto" nel venditore dell'usato ed addirittura "Qualcuno" <GRIDA> Truffatore ???


resta il fatto che se tu compri a 3000 e rivendi a 2000 nello stesso momento in cui lo stesso mezzo è in vendita scontato a 1500, il tuo usato è fuori mercato e non lo venderai mai e poi mai.
che fai a questo punto?
o ti rassegni e te lo tieni
o lo vendi a meno del prezzo attuale di vendita.

altre soluzioni non ce ne sono.
la ipersvalutazione delle bici è un dato di fatto
e non utenti finali possiamo ben poco in merito.
se il mio usato lo vendevo ai prezzi allineati al mercatino, a quest'ora mi ritrovavo ancora in garage la mia gt force carbon, e la bici nuova me la sognavo.
invece la mia bici è andata via dopo 10 giorni e 8 potenziali compratori che mi hanno contattato....mentre le altre gt force nel mercatino sono destinate a fare la muffa
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
resta il fatto che se tu compri a 3000 e rivendi a 2000 nello stesso momento in cui lo stesso mezzo è in vendita scontato a 1500, il tuo usato è fuori mercato e non lo venderai mai e poi mai.
che fai a questo punto?
o ti rassegni e te lo tieni
o lo vendi a meno del prezzo attuale di vendita.

altre soluzioni non ce ne sono.
la ipersvalutazione delle bici è un dato di fatto
e non utenti finali possiamo ben poco in merito.
se il mio usato lo vendevo ai prezzi allineati al mercatino, a quest'ora mi ritrovavo ancora in garage la mia gt force carbon, e la bici nuova me la sognavo.
invece la mia bici è andata via dopo 10 giorni e 8 potenziali compratori che mi hanno contattato....mentre le altre gt force nel mercatino sono destinate a fare la muffa

Bene ,pero' vedo che cosi' ci siamo............o vendi o non vendi .......o compri o non compri .....punto e basta!!!

Ma dare del Truffatore ,ingannatore,ricercatore di polli ......non mi sembra proprio che ci siano gli estremi ,...ti pare ?
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Bene ,pero' vedo che cosi' ci siamo............o vendi o non vendi .......o compri o non compri .....punto e basta!!!

Ma dare del Truffatore ,ingannatore,ricercatore di polli ......non mi sembra proprio che ci siano gli estremi ,...ti pare ?


mah.... io ho scritto: "eticamente si comporta in maniera scorretta."
scorretta però legittima. ovvero un poò chiedere quanti soldi vuole per il suo usato. questo determinerà le possibilità di concludere la sua vendita.

il dispiacere è per l'eventuale acquirente dell'usato, che magari inesperto, pagherà un prezzo eccessivo per ciò che compra. ecco.... lui si che probabilmente chiamerà il venditore "truffatore" quando scoprirà di aver pagato troppo l'oggetto acquistato, e si sentirà preso in giro.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
mah.... io ho scritto: "eticamente si comporta in maniera scorretta."
scorretta però legittima. ovvero un poò chiedere quanti soldi vuole per il suo usato. questo determinerà le possibilità di concludere la sua vendita.

il dispiacere è per l'eventuale acquirente dell'usato, che magari inesperto, pagherà un prezzo eccessivo per ciò che compra. ecco.... lui si che probabilmente chiamerà il venditore "truffatore" quando scoprirà di aver pagato troppo l'oggetto acquistato, e si sentirà preso in giro.

Azz ......ci risiamo ............
Ma scusa dove la potrebbe mai intentare una simile affermazione,e' lui ,l'acquirente che deve decidere ed informarsi ,non bisogna che si sia dei fenomeni per farlo ,basta che uno si faccia un giro sugli store online e ne veda i prezzi giusto per farsene una idea ,.........dopodiche' e' libero di scegliere ed e' responsabile per visto e piaciuto .
Allora chiemerebbero truffatori anche i negozianti sul nuovo visto che c'e' chi pratica il 20,chi il 30 e chi niente di sconto dal listino...........entra in un negozio dove il parlare ,l'amicizia la preparazione tecnica e la disponibilita' del negoziante che non pratica sconti lo convince nell'acquisto e poi si accorge in seguito che altrove lo avrebbe pagato meno ...........quindi chiamerebbe truffatore anziche' caro ?
Non facciamo confusioni cortesemente tra l'intenzione di vendere ad un determinato prezzo e quello di truffare che e' cosa ben piu' diversa e grave!!!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
precisazione: le mie parole che hai sottolineato in grassetto non significa che io chiamerei tale venditore truffatore, in quanto io concordo con il tuo ultimo messaggio :-)
mi sono solo immedesimato in un acquirente di materiale usato che scopre di aver pagato troppo il materiale. e mi viene da pensare che lui usarebbe tale termine. non di certo io.

sul perchè.... beh bisognerebbe parlare con chi ha vissuto una simile storia.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
ps: ho appena visto sul mercatino un esempio....ma un esempio di quelli che calzerebbero a pennello. per di più sulla stessa identica bici ho venduto io.

ma non posso farlo perchè non è eticamente corretto nei confronti del venditore.
cmq son ancora che sorrido davanti al prezzo proposto :-)
buona (non) vendita.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
precisazione: le mie parole che hai sottolineato in grassetto non significa che io chiamerei tale venditore truffatore, in quanto io concordo con il tuo ultimo messaggio :-)
mi sono solo immedesimato in un acquirente di materiale usato che scopre di aver pagato troppo il materiale. e mi viene da pensare che lui usarebbe tale termine. non di certo io.

sul perchè.... beh bisognerebbe parlare con chi ha vissuto una simile storia.
Io non ho additato te , ho parlato in genere se te ne sei accorto e la Grassatura poi di quello che tu hai scritto nella mia citazione riportata era dovuta per intendere sempre in maniera generica il pensiero ,altrimenti non avrei esitato a farne il nome .
Per il resto preferisco non capirti in quanto descrivi in maniera sottointesa.:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo