Tech Corner Bici usata: guida all'acquisto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ermanico

Biker serius
3/8/11
290
1
0
Saluzzo
Visita sito
Tutto quello che hai scritto e' verissimo ma bisogna SEMPRE sperare nella buona fede del venditore che nn ti lasci qualche bella sorpresina che si possa scoprire nel tempo!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
sinceramente: qualcuno comprerebbe una bici usata come la cube fritzz nella terza foto, con la bozza sull'obliquo?

l'usato nella mtb è davvero un terno al lotto.
io qualche bici usata l'ho presa negli anni, ma solo di gente che conosco personalmente, che so come e dove girava, che vedevo spesso, della cui bici sapevo vita morte e miracoli.
da venditore delle mie bici, ho cercato sempre di essere il più onesto possibile sulle codizioni in cui versava il mezzo che vendevo.... ma è sempre più difficile.

personalmente non comprerei mai una bici usata alla cieca.

un appunto sul quale meriterebbe scrivere un intero articolo:
i prezzi di vendita dell'usato.
recentemente ho venduto la mia bici da enduro.
ovviamente sapevo benissimo quale era il suo valore.
ho girato per il mercatino del forum e altri canali di vendita.
i prezzi di mezzi analoghi che ho visto sono folli.
e sono folli in generale le richieste delle bici usate che vedo.
le bici , e su questo c'è da mettersi il cuore in pace, subiscono delle svalutazioni paurose, anche con marchi che tengono bene il mercato.

quando ho venduto la mia, spesso mi chiedevano che difetto nascosto ha la bici, visto il prezzo a cui la proponevo.
tutti erano diffidenti.
andate a chiederlo al ragazzo che me l'ha comprata.
lui ha fatto l'affare perfetto, è soddisfattissimo del mezzo, ed io sono consapevole di essermi comportato da venditore onesto e aver dato via la mia bici ad un prezzo congruo che soddisfava le mie aspettative e rispecchiava quanto io avrei pagato per un mezzo simile usato.
 
  • Mi piace
Reactions: katanakgb

pittbull75

Biker superis
26/6/09
354
12
0
Monfalcone
Visita sito
Ottima guida sopratutto in questo periodo di crisi!
Da un pò mi è salita la scimmia per comprare una MTB che monti un telaio in carbonio ma le possibilità economiche :!: mi obbligano ad orientarmi sul mercato dell'usato!
Grazie mille per la guida ;-)
 

bjoma

Biker superis
19/7/07
423
3
0
60
sesto calende varese
Visita sito
con l'ubriacatura da 29" in corso......c'e una grandissima scelta di 26" quasi intonse e a meta' prezzo specialmente nell'xc di alto livello..difficilmente si trovano occasioni enduro
a buon prezzo ed in buone condizioni(visto l'uso e' normalissimo)oltretutto l'agonista xc e'
portato a cambiare piu spesso il mezzo del discesista o endurista........che a quanto pare,visto il rapporto avventuroso e pericoloso,che hanno con il mezzo,difficilmente lo cambiano annualmente....o forse sono piu' poveri!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
sinceramente: qualcuno comprerebbe una bici usata come la cube fritzz nella terza foto, con la bozza sull'obliquo?

l'usato nella mtb è davvero un terno al lotto.
io qualche bici usata l'ho presa negli anni, ma solo di gente che conosco personalmente, che so come e dove girava, che vedevo spesso, della cui bici sapevo vita morte e miracoli.
da venditore delle mie bici, ho cercato sempre di essere il più onesto possibile sulle codizioni in cui versava il mezzo che vendevo.... ma è sempre più difficile.

personalmente non comprerei mai una bici usata alla cieca.

un appunto sul quale meriterebbe scrivere un intero articolo:
i prezzi di vendita dell'usato.
recentemente ho venduto la mia bici da enduro.
ovviamente sapevo benissimo quale era il suo valore.
ho girato per il mercatino del forum e altri canali di vendita.
i prezzi di mezzi analoghi che ho visto sono folli.
e sono folli in generale le richieste delle bici usate che vedo.
le bici , e su questo c'è da mettersi il cuore in pace, subiscono delle svalutazioni paurose, anche con marchi che tengono bene il mercato.

quando ho venduto la mia, spesso mi chiedevano che difetto nascosto ha la bici, visto il prezzo a cui la proponevo.
tutti erano diffidenti.
andate a chiederlo al ragazzo che me l'ha comprata.
lui ha fatto l'affare perfetto, è soddisfattissimo del mezzo, ed io sono consapevole di essermi comportato da venditore onesto e aver dato via la mia bici ad un prezzo congruo che soddisfava le mie aspettative e rispecchiava quanto io avrei pagato per un mezzo simile usato.

I prezzi dell'usato sono dettati dal libero mercato: se c'è chi è disposto a pagare cifre elevate per una bici usata, allora è giusto che ci sia chi le vende care.
Se metti un prezzo esagerato rispetto al mercato non riesci a vendere...

Ci sono marchi molto prestigiosi che hanno un ottimo mercato dell'usato, con prezzi, certe volte, esageratamente alti. Il motivo è che c'è poca offerta e molta richiesta.

Chi vende una bici usata non fa un'opera di beneficenza, quindi non è tenuto a regalarla. Se il mercato gli consente di guadagnare tot, è più che giusto che ricavi quello che il mercato è in grado di offrirgli.

cosa significa emulsione dell'olio?

In tutti gli ammortizzatori c'è una camera (camera d'espansione) che contiene azoto in pressione. Questa camera è separata dall'olio tramite un piattello (chiamato IFP), che fa tenuta con una guarnizione. Con l'uso ed il tempo la guarnizione si deteriore ed aria passa all'interno dell'olio. Questo causa malfunzionamenti dell'idraulica ed il segnale per identificare questo difetto è un rumore come di schiuma dentro l'ammo.
 

Classifica mensile dislivello positivo