Club Bici uso all mountain/enduro leggere

Quale bici scelgo?

  • Focus Jam 6.8 seven 2019

    Voti: 4 57,1%
  • Canyon Spectral/ Neuron 2019

    Voti: 1 14,3%
  • Altro (specifica con un commento)

    Voti: 2 28,6%

  • Votanti
    7
  • Sondaggio terminato .
K

Keima

Ospite
Sinceramente mi fido di più della parola di persone che lavorano nel settore da più di 30 anni rispetto a dei soli appassionati.:!:

Quindi sei io ho un negozio da 30 anni ma non ho mai messo il culo su una mtb sono indicatissimo per fare confronti! Non si finisce mai di imparare!
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Due rivenditori (uno Scott e l altro dove ho preso la bici quindi specialized) mi hanno detto che è una delle più aggressive della categoria e che con la Jekyll non si può neanche paragonare (molto meglio la specy). In strada è un Po dura portarla su ma piano piano si riesce pero la posizione di guida è comodissima

Goditi la nuova bici a prescindere dalle c****te che ti hanno raccontato quei due.

Ma almeno l avete mai provata su qualche PS? A me pare che siate solo invidiosi

Sinceramente mi fido di più della parola di persone che lavorano nel settore da più di 30 anni rispetto a dei soli appassionati.:!:

Io non l’ho mai provata, ma il problema non si pone perché il punto non è denigrare questa o quella bici, quanto sottolineare che i due rivenditori abbiano un po’ esagerato. Nel senso che comunque la Jekyll sembra non solo una buona bici, ma anche piuttosto riuscita, quindi tutto questo scarto non è così scontato.
Ora senza generalizzare e dubitare dell’onestà dei rivenditori, è normale che ognuno esalti il proprio prodotto o almeno quello che conosce.
Ti assicuro che 30 anni nel settore non li rende conoscitori di qualsiasi marchio o bici. Fidati che vado nei negozi e da semplice appassionato a cui piace informarsi ne so spesso più di loro. Non so come aggiustarle sicuramente, quello lo lascio volentieri a loro.
Parlando di “aggressività” di una bici, non perché mordano bensì in discesa, basta dare un’occhiata alle geometrie. Provarle tutte non è possibile quindi sulla base dell’esperienza ci si fa un’idea.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.201
14.219
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
L'unica specialized Enduro che di enduro aveva poco era la 29 pre-2017, una trail a lunga escursione più che altro.

Tutte le altre sono bici relativamente aggressive con geometrie da discesa, pur rimanendo pedalabili e polivalenti.
Chi dice il contrario non sa di cosa parla. Nella categoria enduro ci sono bici più aggressive e meno aggressive delle specy, si tratta sempre di scegliere un compromesso.

Personalmente sono bici che mi piacciono,come quasi tutte le specialized del resto.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
L'unica specialized Enduro che di enduro aveva poco era la 29 pre-2017, una trail a lunga escursione più che altro.

Tutte le altre sono bici relativamente aggressive con geometrie da discesa, pur rimanendo pedalabili e polivalenti.
Chi dice il contrario non sa di cosa parla. Nella categoria enduro ci sono bici più aggressive e meno aggressive delle specy, si tratta sempre di scegliere un compromesso.

Personalmente sono bici che mi piacciono,come quasi tutte le specialized del resto.

A questo punto non resta che l’ipotesi che i rivenditori in questione si riferissero alla vecchia Jekyll, che se uscisse oggi sarebbe considerata poco più di una trail bike :mrgreen:
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
L'unica specialized Enduro che di enduro aveva poco era la 29 pre-2017, una trail a lunga escursione più che altro.

Tutte le altre sono bici relativamente aggressive con geometrie da discesa, pur rimanendo pedalabili e polivalenti.
Chi dice il contrario non sa di cosa parla. Nella categoria enduro ci sono bici più aggressive e meno aggressive delle specy, si tratta sempre di scegliere un compromesso.

Personalmente sono bici che mi piacciono,come quasi tutte le specialized del resto.

E come vedresti una enduro 2016 29 come unica bici da usare per giri pedalati anche con parecchio dislivello e qualche capatina in park ogni tanto??..calcola che per arrivare ai trail spesso ho molta salita su asfalto da fare..andrebbe eventualmente a sostituire una camber 2015
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Premessa, per quanto mi riguarda già la mia stumpjumper in discesa è tanta roba e per come vado io è più che sufficiente, tanto il suo limite sono io, quindi non entro nel merito del quella e meglio di quell'altra, però un'idea dei rivenditori in questione me la sono fatta, e cioè non mi fido mai di un rivenditore che getta merda su un altro marchio, perché allora su specy posso dire che con quello che costano sono montate piuttosto male
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.201
14.219
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
E come vedresti una enduro 2016 29 come unica bici da usare per giri pedalati anche con parecchio dislivello e qualche capatina in park ogni tanto??..calcola che per arrivare ai trail spesso ho molta salita su asfalto da fare..andrebbe eventualmente a sostituire una camber 2015
A me personalmente non è piaciuta quella bici e l'ho avuta per un anno.
Quello che ti posso dire è che nonostante l'escursione si pedala molto bene ed è pure leggera come telaio.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
A me personalmente non è piaciuta quella bici e l'ho avuta per un anno.
Quello che ti posso dire è che nonostante l'escursione si pedala molto bene ed è pure leggera come telaio.

Non ti è piaciuta per quale motivo?..scusa le domande ma non ho modo di provarla..vorrei qualcosa di pedalabile come la camber (o cmq non un cancello in salita) ma. Che in discesa mi dia qualcosa in più..il passo alla stumpjumper 2018 mi sembra non giustificato
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.201
14.219
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non ti è piaciuta per quale motivo?..scusa le domande ma non ho modo di provarla..vorrei qualcosa di pedalabile come la camber (o cmq non un cancello in salita) ma. Che in discesa mi dia qualcosa in più..il passo alla stumpjumper 2018 mi sembra non giustificato
Troppo alta di baricentro, troppo goffa nello stretto, troppo insicura sul ripido (angolo sterzo chiuso e corta di reach), il telaio lo preferisco più rigido.
Una ottima bici per pedalare in comodità e per drittoni scassati veloci.

La 27.5 stesso anno l'ho avuta pure ed era molto meglio ma si pedalava peggio, soprattutto bobbava molto, la 29 no.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Troppo alta di baricentro, troppo goffa nello stretto, troppo insicura sul ripido (angolo sterzo chiuso e corta di reach), il telaio lo preferisco più rigido.
Una ottima bici per pedalare in comodità e per drittoni scassati veloci.

La 27.5 stesso anno l'ho avuta pure ed era molto meglio ma si pedalava peggio, soprattutto bobbava molto, la 29 no.
Stesse mie impressioni dopo aver avuto l’Enduro 29 2014 per un paio d’anni
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.201
14.219
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Stesse mie impressioni dopo aver avuto l’Enduro 29 2014 per un paio d’anni
Se devo avere una bici con caratteristiche come la enduro 29 vecchia preferisco tutto uguale ma meno escursione, almeno per averla bella reattiva e pedalabile allo stesso tempo.
Rimane comunque il problema del baricentro troppo alto che era il principale difetto per quanto mi riguarda.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and Pito

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Se devo avere una bici con caratteristiche come la enduro 29 vecchia preferisco tutto uguale ma meno escursione, almeno per averla bella reattiva e pedalabile allo stesso tempo.
Rimane comunque il problema del baricentro troppo alto che era il principale difetto per quanto mi riguarda.

Grazie delle dritte..quindi per me che con la camber mi trovo da dio in tutto (soprattutto in pedalata) ma vorrei quel qualcosa in più in discesa,probabilmente la enduro 29 sarebbe perfetta?
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Non ti è piaciuta per quale motivo?..scusa le domande ma non ho modo di provarla..vorrei qualcosa di pedalabile come la camber (o cmq non un cancello in salita) ma. Che in discesa mi dia qualcosa in più..il passo alla stumpjumper 2018 mi sembra non giustificato
Scusa per curiosità, perché il passo alla stumpjumper 2018 non è giustificato?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.201
14.219
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Grazie delle dritte..quindi per me che con la camber mi trovo da dio in tutto (soprattutto in pedalata) ma vorrei quel qualcosa in più in discesa,probabilmente la enduro 29 sarebbe perfetta?
Non voglio stroncare le tue speranze e anzi senti altri pareri oltre al mio, io non consiglierei la enduro 29 pre2017 al mio peggiore nemico a prescindere da quello che cerca.
Lo dico da amante specialized e da uno che rispetta comunque quella bici per aver avviato una categoria smuovendo parecchie acque. Ma secondo me troppo acerba.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and anthony

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Scusa per curiosità, perché il passo alla stumpjumper 2018 non è giustificato?
Così a pelle..avendo portato la camber a 130-130 aprendo anche lo sterzo,il passaggio alla bici immediatamente sopra non credo mi faccia sentire tantissima differenza

Non voglio stroncare le tue speranze e anzi senti altri pareri oltre al mio, io non consiglierei la enduro 29 pre2017 al mio peggiore nemico a prescindere da quello che cerca.
Lo dico da amante specialized e da uno che rispetta comunque quella bici per aver avviato una categoria smuovendo parecchie acque. Ma secondo me troppo acerba.
Ti ringrazio per le spiegazioni..valuterò altro allora in caso il telaio della mia sia compromesso
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.110
6.392
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Sinceramente mi fido di più della parola di persone che lavorano nel settore da più di 30 anni rispetto a dei soli appassionati.:!:

Beh,
Se un commerciante che lavora da 30 anni nel settore ti dice che la Specy Enduro è una delle più aggressive della categoria o non ha ben capito cosa significa aggressivo, o comunque qualunque aggettivo tu gli dica ti dirà che la Specy in quel campo è il top.

Essere una Enduro aggressiva non è indice di essere migliore o peggiore, ma solamente una scelta.
Vi sono Mtb Enduro votate principalmente alla discesa cazzutissime che vanno sapute condurre, appunto aggressive e quelle che ti perdonano di più che comunque le pedali un po’ meglio e che nell’ambito di un giro si comportano bene un po’ in tutte le situazioni.

Specy e Jekyll a leggere i vari test rientrano in questa fascia, che per conto mio e per i miei gusti è un pregio, per i gusti di altri magari sarà un difetto.

Sid


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Grazie delle dritte..quindi per me che con la camber mi trovo da dio in tutto (soprattutto in pedalata) ma vorrei quel qualcosa in più in discesa,probabilmente la enduro 29 sarebbe perfetta?
no,
concordo su tutto quanto detto da fafnir;
ho la camber 2015 (M) da un anno e ho avuto in prova la enduro 2016 (L, che come lunghezza, reach, tt sarebbe una M, ma è alta cone dice correttamente fafnir) di un amico per un mese.
La camber è bella polivalente e maneggevole, invece la enduro è troppo alta e non riesci a muoverla come la camber e come vorresti. se prendi la taglia più piccola risulta troppo corta...e ha lo sterzo chiuso. E' molto pedalabile, ma 160mm han poco senso con quello misure.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir and tunerz

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
i
Non voglio stroncare le tue speranze e anzi senti altri pareri oltre al mio, io non consiglierei la enduro 29 pre2017 al mio peggiore nemico a prescindere da quello che cerca.
Lo dico da amante specialized e da uno che rispetta comunque quella bici per aver avviato una categoria smuovendo parecchie acque. Ma secondo me troppo acerba.
In specy hann sagliato 2 volte le misure di quella bici, che geni.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman and fafnir

Classifica mensile dislivello positivo