Club Bici uso all mountain/enduro leggere

Quale bici scelgo?

  • Focus Jam 6.8 seven 2019

    Voti: 4 57,1%
  • Canyon Spectral/ Neuron 2019

    Voti: 1 14,3%
  • Altro (specifica con un commento)

    Voti: 2 28,6%

  • Votanti
    7
  • Sondaggio terminato .

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Intanto non serve il maiuscolo, che usi i "freni al massimo" lo hai scritto tu. Quindi o hai detto una bugia o rovini i sentieri, alternative non ce ne sono.
I freni li tengo tirati nelle parti più ripide anzi nelle parti ripide con enormi radici,per il resto vado piano ma mollo i freni
 

claustn

Biker novus
19/9/18
43
19
0
29
Trento
Visita sito
Bike
Jeffsy 27 Al Comp
Io ho appena acquistato una YT Jeffsy 27 Al Comp, che rientrerebbe nel tuo budget. Gran bella bici, escursione 150+150. Dagli un'occhiata potrebbe fare al caso tuo
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Io non capisco un post dici che scendi tirando i freni, un post metti un video di un altra persona poi dici che mollo i freni su i percorsi veloci poi che il percorso è 4 volte più difficile, ancora che ci fanno una gara di enduro, perfetto tutto ma ripeto per l'ennesima volta con una 520 fare il percorso del video vuol dire o che hai manico, o che vuoi pagare la barca al dentista per la prossima estate

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Io non capisco un post dici che scendi tirando i freni, un post metti un video di un altra persona poi dici che mollo i freni su i percorsi veloci poi che il percorso è 4 volte più difficile, ancora che ci fanno una gara di enduro, perfetto tutto ma ripeto per l'ennesima volta con una 520 fare il percorso del video vuol dire o che hai manico, o che vuoi pagare la barca al dentista per la prossima estate

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app[/QUOTNel percorso del video vado bene perché lo faccio 2 volte a settimana ed é da più 6 mesi che ci vado e oramai lo so a memoria. Dicevo dei freni quando faccio dei percorsi nuovi o che ho fatto solo qualche volta.Tutto qui.
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Io non capisco un post dici che scendi tirando i freni, un post metti un video di un altra persona poi dici che mollo i freni su i percorsi veloci poi che il percorso è 4 volte più difficile, ancora che ci fanno una gara di enduro, perfetto tutto ma ripeto per l'ennesima volta con una 520 fare il percorso del video vuol dire o che hai manico, o che vuoi pagare la barca al dentista per la prossima estate

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
All' inizio ho generalizzato poi qualcuno non mi ricordo chi ha detto che rovino le piste e allora ho specificato che nei tratti in cui riesco mollo i freni.Tutti e 2 i percorsi che ho fatto(quello nel video e l altro dell' oasi zegna)fanno le gare di enduro
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
c'è qualcosa che non mi quadra....lui dice che vuol prendersi una bici più adatta all'uso e ai percorsi perchè è cosciente del fatto che la 520 non va bene per l'uso che ne fa e continuate a ripetergli che deve cambiare bici e non usare la 520 in quel modo....ma se l'ha già detto lui nel primo messaggio!
consigliategli una bici e basta no...?!
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
All' inizio ho generalizzato poi qualcuno non mi ricordo chi ha detto che rovino le piste e allora ho specificato che nei tratti in cui riesco mollo i freni.Tutti e 2 i percorsi che ho fatto(quello nel video e l altro dell' oasi zegna)fanno le gare di enduro
Comunque io ho creato questo thread per chiedere consigli e pareri sulla futura bici non per parlare dei miei percorsi e di come vado in bici
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
c'è qualcosa che non mi quadra....lui dice che vuol prendersi una bici più adatta all'uso e ai percorsi perchè è cosciente del fatto che la 520 non va bene per l'uso che ne fa e continuate a ripetergli che deve cambiare bici e non usare la 520 in quel modo....ma se l'ha già detto lui nel primo messaggio!
consigliategli una bici e basta no...?!
Certamente io ho consigliato di girare i negozi e vedere cosa offrono visto che non vuole comprare online, poi una volta che sa cosa offrono i negozi puochiedere informazioni
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Io non capisco un post dici che scendi tirando i freni, un post metti un video di un altra persona poi dici che mollo i freni su i percorsi veloci poi che il percorso è 4 volte più difficile, ancora che ci fanno una gara di enduro, perfetto tutto ma ripeto per l'ennesima volta con una 520 fare il percorso del video vuol dire o che hai manico, o che vuoi pagare la barca al dentista per la prossima estate

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
Allora....Il percorso del video l'ho fatto 60 volte se non di più quindi é normale che sono capace di andarci bene e chiudendo i salti. Parlavo dei freni quando faccio percorsi molto tecnici per le prime volte.I percorsi che faccio di solito sono discretamente capace ad affrontarli anche ad alte velocità perché ormai li conosco a memoria. Se nell'inquadratura non si vede bene il percorso cercate su YOUTUBE: RIVE ROSSE PS4 O PERCORSO DEI SALTI.(É IL PERCORSO DEL VIDEO)
OASI ZEGNA PERCORSO CHIESETTA ( É UN ALTRO PERCORSO CHE HO FATTO SULLA QUALE USCIRÀ UN VIDEO PROSSIMAMENTE).
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
E per informazione quel video è un percorso in cui ogni anno fanno il 4enduro però come già detto quel percorso contiene varie diramazioni da trail a enduro e comunque all' inizio di questo tipico quando parlavo del percorso Oasi Zegna intendevo un percorso che è 5 volte più difficile di quello nel video
Sarà la action cam che appiattisce tutto, ma io in quel filmato di enduro non ho visto nulla.
Ad ogni modo io ti consiglierei di acquistare una full da am (ce ne sono di più o meno propense alla discesa) più che una enduro pura, in salita la pedali meglio, ed in discesa sarà comunque molto valida, considerato anche che non è da tutti portare al limite una enduro. Oltretutto hai molte più possibilità di trovarla con il blocco a forcella ed ammortizzatore rispetto ad una enduro, che se anche c'è poi bisogna vedere effettivamente quanto blocca in salita in posizione chiusa.
Io sono passato da una front ad una full da trail con escursioni da 120, per poi passare ad una all mountain con escursioni da 150. Per quella che è la mia esperienza secondo me ti andrebbe bene anche una full da trail, ma se dici che è un percorso enduro ma che vuoi una bici comunque abbastanza pedalabile io ti consiglio una all mountain. Senti un po' di negozianti della tua zona visto che non vuoi comprare online, poi con i prezzi reali (e non di listino) i più esperti potranno consigliarti a ragion veduta.
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Grazie @Somis !
Di AM con forca e ammo bloccabile ne ho trovate poche e sono di quei marchi che vendono su internet. Ovviamente girando neo negozi si vedono un po le occasioni e si riescè a tirare un po il prezzo.Potresti sapere che bici hai tu? In salita come va?
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Potresti sapere che bici hai tu? In salita come va?
Io ho una Santa Cruz Bronson, qui un po' di foto
Codice:
https://media.mtb-mag.com/it/pv/user/279246/
In salita mi trovo bene, ha sia forcella che ammortizzatore con le "3 posizioni" (salita, trail e discesa per semplificare il discorso), quando sono in posizione chiusa non mi sembra che si muovano più di tanto, anche perchè io peso poco. Una volta ho provato una mtb da enduro, e l'effetto bobbing l'ho percepito chiaramente, però in commercio ci sono molti modelli con caratteristiche diverse. Parlo solo di salite asfaltate, perché su sentieri in salita comunque li tengo sempre nella modalità trail, che aiuta parecchio nello scavalcare gli ostacoli.
Sicuramente in salita non è paragonabile ad una front da xc leggera (che però io non ho mai avuto) però riesco a farci giri da 2200 m di dislivello, impiegandoci sicuramente molto, ma non è che faccia uno sforzo immane a portarla su, salgo in base alle mie possibilità e faccio piccole pause dove mi servono, quando arrivo arrivo, in compenso mi diverto molto di più in discesa (dove recupero parte del tempo perso in salita e ho un senso di sicurezza che la front non mi dava nemmeno abbassando la sella). Poi naturalmente dipende anche da che tipo di sentieri si percorrono.
 
Ultima modifica:

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Io ho una Santa Cruz Bronson, qui un po' di foto
Codice:
https://media.mtb-mag.com/it/pv/user/279246/
In salita mi trovo bene, ha sia forcella che ammortizzatore con le "3 posizioni" (salita, trail e discesa per semplificare il discorso), quando sono in posizione chiusa non mi sembra che si muovano più di tanto, anche perchè io peso poco. Una volta ho provato una mtb da enduro, e l'effetto bobbing l'ho percepito chiaramente, però in commercio ci sono molti modelli con caratteristiche diverse. Parlo solo di salite asfaltate, perché su sentieri in salita comunque li tengo sempre nella modalità trail, che aiuta parecchio nello scavalcare gli ostacoli.
Sicuramente in salita non è paragonabile ad una front da xc leggera (che però io non ho mai avuto) però riesco a farci giri da 2200 m di dislivello, impiegandoci sicuramente molto, ma non è che faccia uno sforzo immane a portarla su, salgo in base alle mie possibilità e faccio piccole pause dove mi servono, quando arrivo arrivo, in compenso mi diverto molto di più in discesa (dove recupero parte del tempo perso in salita e ho un senso di sicurezza che la front non mi dava nemmeno abbassando la sella). Poi naturalmente dipende anche da che tipo di sentieri si percorrono.
Molto utili le tue informazioni ,le foto non le hai messe se riesci prova a ricaricare ; )
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.485
6.169
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
non ascoltare chi ti dice cosa fare o non fare con la tua rockrider, scendi dove vuoi e fai quello che vuoi l'importante è che usi LA TESTA. 10 o 15 anni fa scendevano da percorsi anche peggiori di quelli che fai te con bici molto peggiori della tua 520, ruote da 26, telai in acciaio e forcelle rigide..
e chi si lamenta di 2 sgommate (che poi non è detto che le fai) sappiate che un bel temporale come ne fa anche 5/6 tutti gli anni fa molti più danni sui sentieri di 1000 ciclisti che sgommano tutti i giorni..

io ti stimo perché si vede che sei appassionato, e non ti fermi davanti a un sentiero solo perché non hai la bici adatta. chi ti ha scritto al 90% sono quelli che girano con bici 2019 da 170/170 di escursione e montaggi top che al primo scalino scendono dalla bici e lo fanno a piedi..

riguardo al consiglio bici se vuoi prenderla in negozio prova a guardare i siti di questi marchi e cercare il rivenditore più vicino a casa tua, parlane col negoziante e digli cosa ci vuoi fare, sui listini di solito un pò di sconto c'è sempre, se poi ci sono rimanenze 2018 o 2017 ancora meglio.
Giant, GT, mondraker, Focus, Univega, Trek, Merida, Cube.
 

Classifica mensile dislivello positivo