Biga da FR pedalato... quale?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Salve a tutti!

IL FR mi piace sempre di più, ma dalle mie parti risalite mecanizzate non ci sono... quindi sia per forza che per piacere faccio del FR molto pedalato (salite da 1000-1200m sono abituali). Quando presi la mia attuale bici, non capivo molto, poichè pensavo che discesa vuol dire obbligato bici pesante. E come non mi intendevo, ho assemblato una bici da 19,5kg che poi non è nemeno un gran'chè. Sono riuscito ad arrivare adesso a 16,8kg e forse riesco a togliere altri 5 etti senza grosse spese. La bici in questione è una FRW Northrop montata cosi:
- forca Marzocchi AM 1 2007 presa nuova (inizialmente avevo messo una Drop Off Triple...:omertà:)
- ammo: il suo Manitou Metel R (lo voglio cambiare, pesa 800g...)
- ruote MAVIC EX 325 con raggi DT da 2mm in acciaio, mozzo ant. KORE pp20, post XT qr, gomme specialized enduro pro 2.30 con camera d'aria
- freni Hayes Nine HFX HD con dischi da 203 sia ant che post (inizialmente Grimeca 8)
- cambio e pacco pignoni XT
- mov centrale e pedivelle shimano, ma ho nel armadio guarnitura Truvativ Howitzer doppia con bash e guida catena nuova, in attesa del movimento centrale dedicato
- manubrio Control Tech da 710mm con attacco Titec

Premetto che faccio percorsi FR con molta salita e discese sui sentieri sopratutto smossi con sassi grossi mobili (quindi il bash-guard ci vuole, altrimenti cambio corone ogni uscita...), gradini o gradoni, ma non faccio salti di più di 1m (ancora sono alle prime armi con quelli da 40-50cm). Non mi interessa la velocità in discesa, ma che posso scendere dapertutto (più tecnica, meno velocita). Per esempio un tornantino stretto, vorrei farlo in nose-press più che in scivolata. Alla nuova bici li chiederei di perdonarmi qualche atterraggio sbagliato o sassone preso in pieno, quindi un escursione generosa al post mi piacerebbe (pensavo 160-180)...

Avrei in mente la SantaCruz...
Ma QUALE???
La Hekler mi sembra un pò fragile...
Bullit? VP Free? quale pesa di meno?
E' possibile rimanere (per quel che voglio) sui 15-16kg?

Altre marche/modelli da sugerirmi?
Kona Coilar? peso?
Il budget sarebbe intorno ai 1500euro (ovviamente parlo di usato), forse un pò più (dipende a quanto vendo la mia, 700-900euro...)

Dai... datemi delle dritte per non fare come con la prima...

Grazie per il vostro tempo!
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
49
Padova
Visita sito
prenditi la heckler: montata bene è un bel tuttofare.
anche il bullit è molto divertente, soprattutto per il tipo di discese che dici tu, però montarlo leggero è più complicato. e poi resta sempre il limite di avere uan bici che in discesa potenzialmente può darti molto, ma con gomme sottodimensionate (altrimenti a pedalarla diventi matto).
io punterei sulla heckler, che trovi tra l'altro a prezzi ragionevoli anche usata.
 

Jiri

Biker popularis
1/1/08
62
0
0
Svizzera
Visita sito
Ho provata la Yeti asx (ci sono diverse in vendita come usato sul mercatino), montata con totem coil, dhx 5 coil, deemax, doppia coronna...
Una libidine sopratutto in discesa, nel confronti della mia Enduro, ti sembra di volare, le scale non li senti più... ed è "tranquilamente" anche pedalabile...
Mi piace molto anche la Bullit, ma non ho avuto l'occassione di provarla...
Auguri per il tuo nuovo acquisto!
Ciao Jiri
 

Pizzaman

Biker superis
27/5/06
408
0
0
45
Varese
Visita sito
Che ne pensate della nomad?ho i suoi 165mm dietro e davanti volendo si puo' montare anche 180(almeno ne ho viste cosi' e non erano fuori come angoli)
 

belin ke biker

Biker infernalis
27/1/08
1.848
-22
0
albenga (sv)
Visita sito
Che ne pensate della nomad?ho i suoi 165mm dietro e davanti volendo si puo' montare anche 180(almeno ne ho viste cosi' e non erano fuori come angoli)
quoto la nomed mi sembra la migliore in questo ambito... molto pedalabile in salita e in discesa va benissimo. e poi la puoi montare leggera o la puoi montare + orientatata x la discesa.. è un mezzo con cui ci fai di tutto :celopiùg:
 
ciò che cerchi è quanto tutti desidererebbero... difficile spenderci poco, è una coperta corta: tiri da una parte, scopri da un'altra.

sistemi molto pedalabili sono il vpp (santcruz, intense) il maestro (giant). ti consiglio di evitare i monocross (come il bullit)

proposte: nomad, o vpfree (montaggio light light e magari un pò di air)
oppure una bellissima giant reign x1, con forca ad escursione variabile (guarda sui listini o prendi il kit di protrone components ed una forca compatibile)
la intense uzzi montata light light light stava sui 16kg e 4 volte il budget da te espresso.

cerca usato
 

dani9099

Biker serius
9/4/08
265
0
0
rimini
Visita sito
io ho la glory 8 quindi con sistema maestro... ho fatto qualche giro di fr pedalato e il sistema ammortizzante in fase di pedalata (non in piedi) funziona davvero da dio..affonda pochissimo...
a questo punto ti consiglierei proprio la giant reing
 

bleky75

Biker superis
4/1/08
351
0
0
foligno
Visita sito
Bike
Norco search al
Ciao, visto che si parla di mezzi pesantucci, reign o peggio sx trail (peggio solo per il peso....), hai pensato alla Norco six??I nuovi modelli, pur essendo come da tradizione molto resistenti sono stati alleggeriti; io ho la six 2006 e nonostante sia più pesante degli attuali ci vado ovunque, ha una geometria perfetta....inoltre quando iniziano le discese è una vera "bestia"....sistema VPS
 

ste fr

Biker cesareus
1/3/08
1.797
1
0
olgiate olona (va)
Visita sito
Ciao, visto che si parla di mezzi pesantucci, reign o peggio sx trail (peggio solo per il peso....), hai pensato alla Norco six??I nuovi modelli, pur essendo come da tradizione molto resistenti sono stati alleggeriti; io ho la six 2006 e nonostante sia più pesante degli attuali ci vado ovunque, ha una geometria perfetta....inoltre quando iniziano le discese è una vera "bestia"....sistema VPS
anche la norco six non è per niente male!!
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
OK...ok...
Grazie che mi siete saltati in aiuto cosi veloce!

RESOCONTO:

NOMAD - 5 voti
SPECY SX TRAIL - 2 voti
NORCO SIX - 2 voti

HECKLER
VP FREE
YETI ASX
COMENCAL META 666
SLAYER
GIANT REIGN

Adesso se gentilmente qualcuno che si intende può aggiungere a destra di quelle sottolineate in grossetto dei numerini...:cucù: Cioè: escursione posteriore / kg (medio) /prezzo giusto usato (tipo 180/16/1700).

Nel frattempo ho deciso che per inverno mi tengo questa che ho, e cosi fino in primavera magari riesco a salire a 2000euro.

Ho notato che nessuno ha detto niente della Kona Coilair o Stinky. Quali sarebbero i loro preggi/difetti? Sentivo che sono pesanti, ma non ho avuto modo di provarle...
 
kona non presenta il giunto horst (lo svincolo sui foderi bassi) cosa che di fatto rende il carro con un comportamento per certi aspetti uguale ad un monocross

più o meno tutte le marche propongono un mezzo con le caratteristiche che cerchi (è il trend del momento...) guarda anche i listini di marchi "minori" come mondraker, canyon (di sicuro con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

ottima la decisione di aspettare per aumentare il budget, ma guardati semre attorno (all'uscita dei nuovi modelli c'è sempre qualcuno che fa il cambio...)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo