Biga da FR pedalato... quale?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bleky75

Biker superis
4/1/08
351
0
0
foligno
Visita sito
Bike
Norco search al
ah.......il modello 2007 in effetti pesa meno!!!Comunque devo essere sincero...nonostante il peso elevato anche la 2006 che ho io sale ovunque...non sò come ma i quasi 19 kg sembrano veramente meno in salita!!!!Grande Norco....
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
ah.......il modello 2007 in effetti pesa meno!!!Comunque devo essere sincero...nonostante il peso elevato anche la 2006 che ho io sale ovunque...non sò come ma i quasi 19 kg sembrano veramente meno in salita!!!!Grande Norco....


già.. ma 16.2 kg sono in assetto "solo discesa".
Con l'assetto AM l'ho portata a 15.3kg (dischi più grandi, gomme più robuste e altre cosette).
Il peso non è eccelso perchè è il telaio che mooolto robusto; Norco non vuole fare a gara con il peso ma dare un prodotto che dura a vita per sopportare ogni abuso (vedi Ben Boyko....)
 

bleky75

Biker superis
4/1/08
351
0
0
foligno
Visita sito
Bike
Norco search al
Sono daccordo con te...Norco è indistruttibile!!!
Posso chiederti una cosa?Se, tenendo la bici con una mano, alzi la ruota dietro e la lasci cadere a terra (capito come?per simulare un impatto....), la ruota si "pianta" che sembra gommosa o tende appena a rimbalzare???La mia tende appena appena a rimbalzare (logicamente col proprio peso sopra è un'altra cosa...però...)!Forse è l'ammo?peso 84kg e ho una molla da 550....o magari la sospensione che è molto progressiva...non sò!!!!Sono curioso perchè con altre bici, tipo coiler o bighit la ruota si piantava senza esitazioni...per non parlare dell'ancillotti....un altro pianeta!!!!
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
49
Padova
Visita sito
si spaccano anche le norco, tranquilli.
cmq per una AM/Fr pedalato io ho constatato che ci si diverte di più con la bici leggera: ti stanchi meno a salire, fai più strada e di conseguenza più discesa e in condizioni migliori, ossia sei meno provato.
chiaro che lo stile di guida non è schiacciasassi, ma il godimento è nel cercare nuove linee .
il bicione pesante va bene per il bike park o la pista da DH, e purtroppo in Italia ne abbiam poche.
io con il Bullit montato robusto, ma cmq non troppo pesante, e la Blur LT montata leggera ho trovato la dimensione perfetta per divertirmi sempre: con la Blur evito salti e drop, ma mi diverto comunque.
 

bleky75

Biker superis
4/1/08
351
0
0
foligno
Visita sito
Bike
Norco search al
La intense ss è fantastica.....ce l'ha avuta un mio amico....una bici che funziona da paura..non pesa tanto e esc.160 al posteriore mi sembra!!Peccato che solo il telaio costi più di 2000 euro....!!!
@Beppogatto: hai ragione pure te....dipende dai gusti!!!Io ho avuto diverse bici e devo dirti che effettivamente, il peso è uno svantaggio in salita, anche se con un buon allenamento non hai problemi, ma in discesa ti permette moolto di più, perchè dove metti le ruote la bici passa....senza tanti pensieri! ;))
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
si spaccano anche le norco, tranquilli.
cmq per una AM/Fr pedalato io ho constatato che ci si diverte di più con la bici leggera: ti stanchi meno a salire, fai più strada e di conseguenza più discesa e in condizioni migliori, ossia sei meno provato.
chiaro che lo stile di guida non è schiacciasassi, ma il godimento è nel cercare nuove linee .
il bicione pesante va bene per il bike park o la pista da DH, e purtroppo in Italia ne abbiam poche.
io con il Bullit montato robusto, ma cmq non troppo pesante, e la Blur LT montata leggera ho trovato la dimensione perfetta per divertirmi sempre: con la Blur evito salti e drop, ma mi diverto comunque.

Quoto Beppogatto. Anche Norco si rompe.. sob..
..e concordo che con la bici leggera ti diverti lo stesso anche in discesa. La guida è un po' più "fisica" (non è la bici che ti porta in giro ma sei tu a dominarla) e dà maggiori soddisfazioni che non spianare tutto con un bulldozer..

@bleky: se la vuoi più soft (cambiando molla) avrai più sag e un angolo sterzo un zic più aperto, per contro in salita patirai di più.
 

franc 1

Biker marathonensis
30/3/07
4.221
1
0
32
terni, italy
Visita sito
IMG_0088.jpg
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Quoto BEPPOSANTA sul fatto che nel FR pedalato sia di FONDAMENTALE importanza il peso...per il semplice fatto che arrivare "freschi" ad inizio discesa è meglio che avere una biga "più piantata" lungo la discesa.

Piccolo OT: non sono invece d'accordo su chi dice che una biga leggera permetta, in FR o DH meccanizzato (non Gare!) di "stancarsi meno"....: in questo caso entrano in gioco milioni di fattori, che non permettono di arrivare ad un giudizio univoco (ad es, sullo scassatone una biga un pò più "piantata", in termini di peso, da maggiore stabilità e minor stanchezza......diverso il caso di un FReeRide dove si olla tutto: a parte il fatto che occorra saper ollare :-)....in questo caso la biga leggera stanca meno...).

:-)
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
E' importante avere un giusto rapporto tra peso e allenamento.
Quando ho comprato l'SX non riuscivo a pedalare tanto quanto faccio adesso. Lei ha perso solo 6 etti, ma è semper sopra i 18kg. Io pian piano sono cresciuto fino a portarla a spasso dove mi pare. C'ho messo due anni... ma ora sono soddisfatto. Se avessi avuto soldi per alleggerirla, si poteva scendere almeno a 16kg, e avrei cominciato a fare lunghissime salite anche prima d'ora.

Proporzionata al proprio allenamento e proporzionata a quello che si vuole fare. Se le salite di 1300-1400m ti sono sufficienti, puoi ambire a modelli più pesanti. Se invece sei priù propenso a fare abitualmente giri con 2000m di dislivello in salita, allora, bisogna star davvero più leggeri e rinunciare a robustezza per la discesa.
Il più delle volte alleggerire la bici significa diminuirne la robustezza (titanio e altri gioielli a parte), quindi bisogna scegliere il giusto compromesso per soddisfare le proprie esigenze/possibilità.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Piccolo OT: non sono invece d'accordo su chi dice che una biga leggera permetta, in FR o DH meccanizzato (non Gare!) di "stancarsi meno"....: in questo caso entrano in gioco milioni di fattori, che non permettono di arrivare ad un giudizio univoco (ad es, sullo scassatone una biga un pò più "piantata", in termini di peso, da maggiore stabilità e minor stanchezza......diverso il caso di un FReeRide dove si olla tutto: a parte il fatto che occorra saper ollare :-)....in questo caso la biga leggera stanca meno...).

:-)


parli di me? :-)
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Scusate l'ot:
alla fine ho un pò modificato il tuo ottimo progetto:
il tubo non è tagliato ma integro (ho la falsamaglia) e ho messo due fascette anzichè una, la seconda sopra il carro.... ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo