finalmente una bella Rocky dopo alcuni anni di bici che non mi erano piaciute molto, e vedo dai commenti che non ero l'unico
Sui listini DSB c'è il kit telaio, ma non è quello della Rally edition...
Una ha il carro in carbonio e l'altra inalluminio ma come ha detto Dany è una modifica che ha poco senso, ci sono altre bici full carbon e i colpi si prendono anche sul davanti, o ti fidi del carbonio o non ti fidi
Beh.. Grazie a ProM, ho la bici da una settimana..
Ecco, provata domenica.
Selvino (bg) pedalato e discesa da Ama, una salita e una discesa, il percorso lo conosco bene, niente di meglio per testarla.
Salita: ready to race! Su asfalto, blocchi tutto e ti viene naturale lo scatto, alzarsi fuori sella e usare sempre un rapporto in più (duro) del solito, risultato? -15 min su una salita di 11 km!
Non è che si fa meno fatica intendiamoci, è che ti porta a dare sempre di più.
C'è soddisfazione a dare del filo da torcere ai cr (ciucciaruote) della domenica mattina!
Difetti?....... Le manopole
Discesa: ready to race!! Ho abbassato un po' la pressione delle gomme e sono partito prevenuto per queste Continental 2,4, di solito uso Maxiss, mi sono dovuto ricredere, almeno per l'anteriore.
Ho regolato ammortizzatore e forcella con il giusto sag prima di partire, ma anche se è la prima discesa e penso abbiano bisogno di rodarsi, hanno funzionato alla grande! Copiano radici e sassi con grande facilità.
Anche qui stessa sensazione della salita, si sposta il limite, senti il bisogno di lasciarla andare più veloce, è come se la guidassi da sempre!
Quindi a parte le manopole troppo dure e la gomma posteriore (proprio il pelo nell' uovo?!) la bici è promossa!
Ti fa andare più veloce in salita e ti aiuta in discesa, se sei in forma e allenato non ti prende più nessuno, se non lo sei, guarda il lato positivo sempre, ti aiuterà sicuramente a migliorare.
Grazie a Gianni!
Hai ragione, ma... In salita preferisco, per mio gusto personale, poter abbassare la forcella... Sterzo alto e attacco corto non sono una configurazione che mi piace...
Dovrei prima provare la bici, ma... Chi è che farebbe provare quella bici? Come quasi sempre bisogna comprare a scatola chiusa e sperare, o adattarsi...
Oltre al carro, cambia l'ammo e la colorazione, che quella della rally è più bella a mio parere...
Io l'ho provata con la regolazione ride9 standard, effettivamente si muove, ma altrimenti non avrebbero messo le tre posizioni dell' ammortizzatore, no? Un po' per volta gioco con le varie posizioni, esiste anche una app che, in base al peso tuo e cosa vuoi preferire tra salita e discesa, ti da la visivamente come regolare questo ride9. È veloce e ti cambia la progressione e l'inclinazione della forcella.
Mah, pretendere che un ammo faccia il lavoro di cinematica che dovrebbe fare un telaio (non bobbare) è piuttosto anacronistico, soprattutto se montato su una bici da enduro con 150/160mm di escursione dove, a meno che non si blocchi l'ammo, non si riesce quasi mai a neutralizzare totalmente l'eventuale bobbing. "Offroad oriented"..... ma parlavano di MTB o di bici da strada?
Cosa intendi con "inclinazione della forcella"???
Penso intenda "angolo di sterzo" ;)
Il bobbing, come dici tu, lo neutralizzi solo bloccando l'ammo...
Ma quando avevo il DHX 5.0 il bobbing in modalità propedal era decisamente diverso da quello dell'RP23... Decisamente più "morbido"... XD
Variare l'angolo di sterzo con il setup delle sospensioni?
Penso intendesse questo:
"Grazie al sistema Ride-9 ideato da Rocky Mountain (e presente già su altri modelli della casa canadese) è possibile configurare lassetto in sella a proprio piacimento.
In sostanza, il punto superiore di fissaggio dellammortizzatore al telaio può essere modificato in modo da avere una curva di compressione della sospensione più o meno progressiva oppure un angolo di sterzo più o meno in piedi. "
Io l'ho provata con la regolazione ride9 standard, effettivamente si muove, ma altrimenti non avrebbero messo le tre posizioni dell' ammortizzatore, no? Un po' per volta gioco con le varie posizioni, esiste anche una app che, in base al peso tuo e cosa vuoi preferire tra salita e discesa, ti da la visivamente come regolare questo ride9. È veloce e ti cambia la progressione e l'inclinazione della forcella.
Variare l'angolo di sterzo con il setup delle sospensioni?
L'RP23 così come il CTD hanno diversi settaggi di fabbrica a seconda del marchio su cui viene montato. Se l'azienda xy decide di tenere il propedal "basso" su un modello di bici, questo non lo cambi più a meno di non farci mettere la mani da qualche centro di assistenza.
Diciamo che qualche anno fa, con l'avvento del pro pedal, Fox é andata incontro a quei marchi dove la cinematica non era sto granché, permettendo di diminuire un eventuale bobbing grazie alla piattaforma stabile.
Con l'arrivo dell'enduro e quindi di escursioni generose ma pedalabili si richiedono ammo sempre più plush e sensibili, cosa che mal si accorda con il vecchio propedal.
Io resto comunque dell'opinione che la maggior parte delle bici, oggi, ha magari un po' di bobbing, che però è del tutto trascurabile dal punto di vista dell'efficienza di pedalata.