[Bike Check] Rocky Mountain Altitude Rally Edition

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
36
Torino
Visita sito
Beh.. Grazie a ProM, ho la bici da una settimana..

Ecco, provata domenica.
Selvino (bg) pedalato e discesa da Ama, una salita e una discesa, il percorso lo conosco bene, niente di meglio per testarla.

Salita: ready to race! Su asfalto, blocchi tutto e ti viene naturale lo scatto, alzarsi fuori sella e usare sempre un rapporto in più (duro) del solito, risultato? -15 min su una salita di 11 km!
Non è che si fa meno fatica intendiamoci, è che ti porta a dare sempre di più.
C'è soddisfazione a dare del filo da torcere ai cr (ciucciaruote) della domenica mattina!
Difetti?....... Le manopole:-)

Discesa: ready to race!! Ho abbassato un po' la pressione delle gomme e sono partito prevenuto per queste Continental 2,4, di solito uso Maxiss, mi sono dovuto ricredere, almeno per l'anteriore.
Ho regolato ammortizzatore e forcella con il giusto sag prima di partire, ma anche se è la prima discesa e penso abbiano bisogno di rodarsi, hanno funzionato alla grande! Copiano radici e sassi con grande facilità.
Anche qui stessa sensazione della salita, si sposta il limite, senti il bisogno di lasciarla andare più veloce, è come se la guidassi da sempre!

Quindi a parte le manopole troppo dure e la gomma posteriore (proprio il pelo nell' uovo?!) la bici è promossa!
Ti fa andare più veloce in salita e ti aiuta in discesa, se sei in forma e allenato non ti prende più nessuno, se non lo sei, guarda il lato positivo sempre, ti aiuterà sicuramente a migliorare.

Grazie a Gianni!

Posso farti una domanda?
Se leggi questo articolo
(http://www.mtbcult.it/tests/test-la-altitude-rally-edition-sugli-strapiombi-di-allos/),
troverai questa frase per quanto riguarda l'ammo:
"ma l’ammortizzatore continua a muoversi se ci si alza sui pedali. C’è poco da fare: questa è l’impostazione degli ammortizzatori Fox caratterizzati da un compressione decisamente “offroad oriented”."

Sei d'accordo o l'ammo rimane abbastanza fermo?
Ho una Tracer con sistema VPP e vorrei tornare ad una bici più trail e pedalabile... Non vorrei trovarmi al punto di partenza dopo aver letto quella recensione... :celopiùg:
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
Hai ragione, ma... In salita preferisco, per mio gusto personale, poter abbassare la forcella... Sterzo alto e attacco corto non sono una configurazione che mi piace...
Dovrei prima provare la bici, ma... Chi è che farebbe provare quella bici? Come quasi sempre bisogna comprare a scatola chiusa e sperare, o adattarsi... :celopiùg:

Pienamente d'accordo sul fatto che prima di "investire" cifre importanti per l'acquisto di certi mezzi, sarebbe il caso di farci prima almeno un paio d'uscite!
Ad onor del vero (almeno così scrive Bonandrini sul suo sito) stanno pensando almeno ad una prova (magari a Padova?). Certo che sarebbe opportuno, ripeto, un paio di uscite sui sentieri abituali così per rendersi conto effettivamente della valenza del mezzo (poi magari a fine stagione mi comprerei la test-bike usata per farci questo tipo di prova :smile: Così risparmierei una bella cifretta!!)
:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Popi LTD

blueone

Biker popularis
18/6/04
88
-9
0
BERGAMO
Visita sito
Io l'ho provata con la regolazione ride9 standard, effettivamente si muove, ma altrimenti non avrebbero messo le tre posizioni dell' ammortizzatore, no? Un po' per volta gioco con le varie posizioni, esiste anche una app che, in base al peso tuo e cosa vuoi preferire tra salita e discesa, ti da la visivamente come regolare questo ride9. È veloce e ti cambia la progressione e l'inclinazione della forcella.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.155
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Io l'ho provata con la regolazione ride9 standard, effettivamente si muove, ma altrimenti non avrebbero messo le tre posizioni dell' ammortizzatore, no? Un po' per volta gioco con le varie posizioni, esiste anche una app che, in base al peso tuo e cosa vuoi preferire tra salita e discesa, ti da la visivamente come regolare questo ride9. È veloce e ti cambia la progressione e l'inclinazione della forcella.

Mah, pretendere che un ammo faccia il lavoro di cinematica che dovrebbe fare un telaio (non bobbare) è piuttosto anacronistico, soprattutto se montato su una bici da enduro con 150/160mm di escursione dove, a meno che non si blocchi l'ammo, non si riesce quasi mai a neutralizzare totalmente l'eventuale bobbing. "Offroad oriented"..... ma parlavano di MTB o di bici da strada? ;-)

Cosa intendi con "inclinazione della forcella"???
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
36
Torino
Visita sito
Mah, pretendere che un ammo faccia il lavoro di cinematica che dovrebbe fare un telaio (non bobbare) è piuttosto anacronistico, soprattutto se montato su una bici da enduro con 150/160mm di escursione dove, a meno che non si blocchi l'ammo, non si riesce quasi mai a neutralizzare totalmente l'eventuale bobbing. "Offroad oriented"..... ma parlavano di MTB o di bici da strada? ;-)

Cosa intendi con "inclinazione della forcella"???

Penso intenda "angolo di sterzo" ;)
Il bobbing, come dici tu, lo neutralizzi solo bloccando l'ammo...
Ma quando avevo il DHX 5.0 il bobbing in modalità propedal era decisamente diverso da quello dell'RP23... Decisamente più "morbido"... XD
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.155
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Penso intenda "angolo di sterzo" ;)
Il bobbing, come dici tu, lo neutralizzi solo bloccando l'ammo...
Ma quando avevo il DHX 5.0 il bobbing in modalità propedal era decisamente diverso da quello dell'RP23... Decisamente più "morbido"... XD

Variare l'angolo di sterzo con il setup delle sospensioni? :nunsacci:

L'RP23 così come il CTD hanno diversi settaggi di fabbrica a seconda del marchio su cui viene montato. Se l'azienda xy decide di tenere il propedal "basso" su un modello di bici, questo non lo cambi più a meno di non farci mettere la mani da qualche centro di assistenza.

Diciamo che qualche anno fa, con l'avvento del pro pedal, Fox é andata incontro a quei marchi dove la cinematica non era sto granché, permettendo di diminuire un eventuale bobbing grazie alla piattaforma stabile.

Con l'arrivo dell'enduro e quindi di escursioni generose ma pedalabili si richiedono ammo sempre più plush e sensibili, cosa che mal si accorda con il vecchio propedal.

Io resto comunque dell'opinione che la maggior parte delle bici, oggi, ha magari un po' di bobbing, che però è del tutto trascurabile dal punto di vista dell'efficienza di pedalata.
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
36
Torino
Visita sito
Variare l'angolo di sterzo con il setup delle sospensioni? :nunsacci:

Penso intendesse questo:
"Grazie al sistema Ride-9 ideato da Rocky Mountain (e presente già su altri modelli della casa canadese) è possibile configurare l’assetto in sella a proprio piacimento.
In sostanza, il punto superiore di fissaggio dell’ammortizzatore al telaio può essere modificato in modo da avere una curva di compressione della sospensione più o meno progressiva oppure un angolo di sterzo più o meno ” in piedi”. "
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.155
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Penso intendesse questo:
"Grazie al sistema Ride-9 ideato da Rocky Mountain (e presente già su altri modelli della casa canadese) è possibile configurare l’assetto in sella a proprio piacimento.
In sostanza, il punto superiore di fissaggio dell’ammortizzatore al telaio può essere modificato in modo da avere una curva di compressione della sospensione più o meno progressiva oppure un angolo di sterzo più o meno ” in piedi”. "

ah ok, pensavo che parlasse dell'app di Fox per la regolazione delle sospensioni. Fra l'altro é piuttosto una figata, perché basta inserire il numero di serie presente su forche e ammo nell'app per avere il setup giusto (per i componenti montati su bici complete, non comprati aftermarket).

Io l'ho provata con la regolazione ride9 standard, effettivamente si muove, ma altrimenti non avrebbero messo le tre posizioni dell' ammortizzatore, no? Un po' per volta gioco con le varie posizioni, esiste anche una app che, in base al peso tuo e cosa vuoi preferire tra salita e discesa, ti da la visivamente come regolare questo ride9. È veloce e ti cambia la progressione e l'inclinazione della forcella.
 

Swiggy

Biker superis
13/3/08
397
9
0
Legnano
Visita sito
Variare l'angolo di sterzo con il setup delle sospensioni? :nunsacci:

L'RP23 così come il CTD hanno diversi settaggi di fabbrica a seconda del marchio su cui viene montato. Se l'azienda xy decide di tenere il propedal "basso" su un modello di bici, questo non lo cambi più a meno di non farci mettere la mani da qualche centro di assistenza.

Diciamo che qualche anno fa, con l'avvento del pro pedal, Fox é andata incontro a quei marchi dove la cinematica non era sto granché, permettendo di diminuire un eventuale bobbing grazie alla piattaforma stabile.

Con l'arrivo dell'enduro e quindi di escursioni generose ma pedalabili si richiedono ammo sempre più plush e sensibili, cosa che mal si accorda con il vecchio propedal.

Io resto comunque dell'opinione che la maggior parte delle bici, oggi, ha magari un po' di bobbing, che però è del tutto trascurabile dal punto di vista dell'efficienza di pedalata.

col RIDE9 vri ancoli sterzo e piantone, altezza movimento centrale e la curva dell'ammo, diventa più progressivo con gli angoli più aperti..
molto bella 'sta biga, ottimamente recensita pure su MBACTION di 'sto mese..
io sto puntando la Instinct, vediamo gli allestimenti 2014 della versione alluminio
 

Classifica mensile dislivello positivo