Bike entusiasmante in park

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Antirise spiegato con parole semplici.
Se prendi una bici senza antirise, tipo gt fury, e ci sali sopra e inizi a molleggiare vedrai che avra una certa escursione che si indurisce man mano che la sospensione si comprime.
Ora prova a premere il freno dietro e continuare a molleggiare, a questo punto noterai che man mano che la sospensione si comprime, la bici sembrera avere la molla piu dura di prima, e tenderà ad andare avanti di qualche cm.
Ora premi entrambi i freni, sempre molleggiando sulla bici, e in questo caso la bici non tendera piu ad avanzare ma starà ferma, solo che a questo punto la sospensione diventa durissima, quasi che fosse bloccata.
Ecco, sul campo pratico un bici che si comporta cosi, tenderà ad irrigidirsi in frenata sugli oatacolo, rendendo la guida piu nervosa e faticosa
Una bici con antirise (tipo specialized demo) invece anche con i freni tirati continuera ad ammortizzare come se niente fosse (probabilmente un po di resistenza c'è ma è impercettibile), quindi anche entrando frenati su delle sconnessioni, la bici le assorbirà allo stesso modo come se non si stesse frenando.
Ecco perché le bici con antirise sono meglio per i principianti ;-)
 

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Biker marathonensis
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Se prendi una bici senza antirise, tipo gt fury, e ci sali sopra e inizi a molleggiare vedrai che avra una certa escursione che si indurisce man mano che la sospensione si comprime.
Ora prova a premere il freno dietro e continuare a molleggiare, a questo punto noterai che man mano che la sospensione si comprime, la bici sembrera avere la molla piu dura di prima, e tenderà ad andare avanti di qualche cm.
Ora premi entrambi i freni, sempre molleggiando sulla bici, e in questo caso la bici non tendera piu ad avanzare ma starà ferma, solo che a questo punto la sospensione diventa durissima, quasi che fosse bloccata.

l'esempio che fai e' legato all'allungamento catena o pedal-kickback ( a sua volta legato all'antisquat) . sul campo quando l'anteriore non e' bloccato l'interesse della bici puo' crescere....

l'anti rise misura la tendenza della sospensione a chiudersi in frenata.
oltre alle implicazioni geometriche a cui ho accennato sopra ci sono quelle che riguardano la sensibilita' della sospensione. e' intuitivo comprendere che una sospensione con altissimo antirise, cioe' portata a chiudersi molto in frenata, andra' a lavorare in una zona piu' dura dell'escursione perdendo capacita' di assorbimento.
viceversa una bici con poco antirise tendera' a comprimersi meno restando in una zona piu' morbida. al tempo stesso pero' contrastera' meno la fastidiosa tendenza alla verticalizzazione dell'angolo di sterzo.
alla fine e' sempre un compromesso che ogni costruttore cerca di personalizzare.
 

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l'esempio che fai e' legato all'allungamento catena o pedal-kickback ( a sua volta legato all'antisquat) . sul campo quando l'anteriore non e' bloccato l'interesse della bici puo' crescere....

l'anti rise misura la tendenza della sospensione a chiudersi in frenata.
oltre alle implicazioni geometriche a cui ho accennato sopra ci sono quelle che riguardano la sensibilita' della sospensione. e' intuitivo comprendere che una sospensione con altissimo antirise, cioe' portata a chiudersi molto in frenata, andra' a lavorare in una zona piu' dura dell'escursione perdendo capacita' di assorbimento.
viceversa una bici con poco antirise tendera' a comprimersi meno restando in una zona piu' morbida. al tempo stesso pero' contrastera' meno la fastidiosa tendenza alla verticalizzazione dell'angolo di sterzo.
alla fine e' sempre un compromesso che ogni costruttore cerca di personalizzare.
gt e lapierre hanno un sistema che eslude il kickback della catena, eppure in frenata diventano entrambe piu "gnucche" di sospensione posteriore, un po di piu gt, un po di meno lapierre.
Poi è logico che fare le prove da fermi cambia molto dal farlo su un tracciato in movimento, era giusto per far capire bene a un neofita il funzionamento dell antirise, poi ci sono talmente tanti sistemi di sospensioni e brevetti che c'è da perderci la testa a capirli nel dettaglio
Quel cge é certo è che la mia prossima bike, sara quasi sicuramente con un buon antirise ;-)
 

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gt e lapierre hanno un sistema che eslude il kickback della catena, eppure in frenata diventano entrambe piu "gnucche"

perche' l'antirise dipende dal posizionamento del centro di rotazione del sistema, dal baricentro del sistema e dal punto di contatto della ruota posteriore. non dalla linea catena.
il sistema con catena che passa dal centro di rotazione serve ad evitare reazioni ai pedali quanto stai pedalando sullo sconnesso, e' un altro discorso.
 

teora

Biker poeticus
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rimini
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il mio modesto parere.
- dipende da quanto vuoi spendere ( solo interventi sulle forcelle o ammortizzatore cambiano la bici)
- dove pensi di girare, se su bike park cattivi o piste flow.
- il tuo livello ( puoi avere una bici da coppa del mondo ma poi la devi sapere mandare)
- la taglia giusta.
 

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YT Capra
pero monta sempre un monocross non assistito, il che la rende sempre meno amichevole che una bike dotata di antirise, tipo fsr tanto per citare uno dei piu collaudati
Ripeto, l'ho provata solo una volta ma mi ha stupito, pure se, in genere, ho guidato bici Specialized e simili.Ho da poco montato un motore elettrico su una Transition Covert carbon (monocross da 160 mm), anche quella ( con ammo Cane Creek IL ad aria) va benissimo, però ti invita ad usare il meno possibile il freno posteriore, in quanto inibisce un poco la sospensione posteriore. Per certi versi ti invita ad andare più veloce ed a migliorare la tua guida...
 

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