bike park a monselice

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


samba

Biker novus
6/9/08
33
0
0
monselice
Visita sito
ciao a tutti
e' da un po' che pensavo di scrivere questa cosa e oggi mi sono deciso!!!
non so se conoscete la cava della COSTA, situata vicino all'omonimo lago nella zona che va da monselice ad arqua' petrarca;
da un po di tempo l'hanno rimessa abbastanza bene, e devo dire che quando non si ha tanto tempo per andare in mtb, o come nei prossimi mesi fara' buio presto e andare ad allenarsi per le strade e' un po' pericoloso, questo luogo fa al caso nostro;
andatela a provare, possibilmante quando non ha piovuto, e poi mi direte!!!
magari col tempo sarebbe bello creare li un ottimo BIKE PARK, il posto e' ideale.

:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

samba

Biker novus
6/9/08
33
0
0
monselice
Visita sito
sarebbe bello che si realizzasse un circuito permanente ed illuminato per potersi allenare meglio come quello di Castello di Godego in provincia di TV
http://www.bikeoffroad.it/

effettivamente è un'idea alla quale ci penso da parecchio tempo, basterebbe solo trovare dei sostenitori e forza che ci potessero aiutare;
io ieri ho fatto la circonferenza più esterna e misura + di 3 km, escluse ovviamente le deviazioni interne, sai x caso quanto misura quello di treviso??
 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
effettivamente è un'idea alla quale ci penso da parecchio tempo, basterebbe solo trovare dei sostenitori e forza che ci potessero aiutare;
io ieri ho fatto la circonferenza più esterna e misura + di 3 km, escluse ovviamente le deviazioni interne, sai x caso quanto misura quello di treviso??

il tracciato completo è lungo 2950 m
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
@samba
So dov'è l'area da te menzionata ma non ricordo la morfologia del terreno e il tipo di sentieri che ci sono. Non è che potresti darmi qualche informazione?
Ci sono stato anni e anni fa un paio di volte di giorno per imboscarmi un po' con la morosa :mrgreen: ma la mia memoria non arriva così lontano.
E l'area non era recintata? O ricordo proprio male io?
 

GROOVEJET

Biker superis
9/9/07
351
0
0
49
Castellarano (RE)
Visita sito
.....tra l'altro....credo che se le amministrazioni locali trovano consensi su questa idea, possano sostenere anche burocraticamente la creazione "legale" di talune entità. in genere le aree dove sorgono i bike-park diventano delle oasi naturalistiche protette.
A disposizione....
 

samba

Biker novus
6/9/08
33
0
0
monselice
Visita sito
@samba
So dov'è l'area da te menzionata ma non ricordo la morfologia del terreno e il tipo di sentieri che ci sono. Non è che potresti darmi qualche informazione?
Ci sono stato anni e anni fa un paio di volte di giorno per imboscarmi un po' con la morosa :mrgreen: ma la mia memoria non arriva così lontano.
E l'area non era recintata? O ricordo proprio male io?

ciao alexius

sono felicissimo che la mia idea o proposta, come si voglia chiamare, abbia avuto almeno un minimo di ascolto e ti ringrazio tantissimo per avermi chiesto info., ti spiego subito come arrivarci.
se tu arrivi dalla cementeria, da monselice per capirci, e vai in direzione di arqua' passando per la costa, l'entrata la trovi su una curva a 90° a dx dove ti trovi sulla dx una casa quasi diroccata, sulla sx una casa giallina disabitata e dritto la strada che prosegue con il segnale divieto di accesso, ovviamente te ne frghi del cartello e vai dritto dove troverai una sbarra , si puo' passare lateralmente e ci arrivi.
il tipo di fondo e' a ghiaia e in alcuni tratti terra sterrata, c'e' qualche salitina e dipende dal verso in cui percorri la cava, senso orario o anti orario; credo inoltre si possa aprire qualche piccolo passaggio sulla sx in modo da creare qualche salita in piu'!!!
fammi sapere e fai pubblicita', ciao
 

samba

Biker novus
6/9/08
33
0
0
monselice
Visita sito
.....tra l'altro....credo che se le amministrazioni locali trovano consensi su questa idea, possano sostenere anche burocraticamente la creazione "legale" di talune entità. in genere le aree dove sorgono i bike-park diventano delle oasi naturalistiche protette.
A disposizione....

ciao groovejet

sono felicissimo che pure tu abbia letto e accolto la mia proposta, e mi e' piaciuta tantissimo l'opportunita' che hai scritto riguardo il fatto che se si riesce appunto a fare una cosa riconosciuta dalle amministrazioni e dalla legge aiutiamo ancora di piu' la natura con l'oasi naturalistica, anche se l'area sorge gia'dentro il parco regionale dei colli euganei;
l'unica cosa credo che l'area sia privata, ma non ne sono completamente sicuro perche' avevo sentito una storia che erastata data l'opportunita' ad una ditta di trsporti di trachite di rimettere in sesto la cava, come hanno degnamente fatto, in cambio di recuperare il materiale di scarto;
se hai informazioni sul come muoversi e idee fammelo sapere, e ovviamente facciamo pubblicita' !!!
anche se si potrebbe, tanto per iniziare, organizzare un bel giro sui colli con partenza ed inizio proprio dalla cava !!!! potrebbe andare???
 

ghianda

Biker superis
8/11/02
425
2
0
COLLI EUGANEI
Visita sito
sei mai andato lì con il fango? è un terreno bastardo a dir poco!
comunque è un posto bellissimo, peccato che sia in area parco colli e quindi che sia difficile che lascino fare qualcosa, comunque verrebbe sicuramente qualcosa di bello.
 

GROOVEJET

Biker superis
9/9/07
351
0
0
49
Castellarano (RE)
Visita sito
io credo che se la torta da spartire è grossa e se la fetta più grossa se la becca l' "ente" o le amministrazioni locali, ............ti fanno fare tutto!
anche na discarica (si fa per dire).

chiaro che la torta si ingrossa avendo un grosso seguito all'idea.

i bike parl sono stupendi, tanti negli USA e Canada, ma da noi.......pochetti.
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
ciao alexius

sono felicissimo che la mia idea o proposta,.....

Scusa se ti rispondo in ritardo, ma sono stato off-line causa ISP incompetenti.
Ho capito dove si trova, ci sono passato accanto giusto la settimana scorsa e domani nel primo pomeriggio se il meteo non tira brutti scherzi ci farò di sicuro una capatina. :i-want-t:
Grazie per le info.
 

GROOVEJET

Biker superis
9/9/07
351
0
0
49
Castellarano (RE)
Visita sito
4guimp - Distributori Italiani Ibis e Corsair
Informazioni ed assistenza dei marchi Ibis Cycles e Corsair Bikes - Assistenza sviluppo bike parks e bike resorts - by: www.4guimp.it

***********************************************

per Samba:

guardando bene sul forum, sotto "Aziende" ho trovato questo!

.........bhe...se assistono allo sviluppo di bike park...può essere interessante!

consiglio n°2:

prova a contattare "Marco" Tonilolo (il direttore del forum)....sta certo che lui potrà darti tutte le dritte del caso, sia legali che pratiche vista la sua esperienza!

.......Dai che lo facciamo!!!! :celopiùg:
 

maurius

Biker novus
ciao a tutti
sono anch'io di monselice e passo le sere d'inverno con la mia bike su è giù per il montericco.Mi unisco a voi per creare qualcosa a monselice anche se l'idea è difficile da fare perchè è vietato passare per la cava e ancora oggi si vedono i camion di giorno transitare;anche la salita al montericco è vietata e non si sa bene cosa succederebbe in caso di incidente;l'amministrazione comunale non è tanto benevola con le nuove iniziative visto infatti che a monselice è difficile organizzare qualcosa;infine c'è il parco colli,altro grande ostacolo.
comunque provare si può! ciao ciao
 

GROOVEJET

Biker superis
9/9/07
351
0
0
49
Castellarano (RE)
Visita sito
ciao a tutti
sono anch'io di monselice e passo le sere d'inverno con la mia bike su è giù per il montericco.Mi unisco a voi per creare qualcosa a monselice anche se l'idea è difficile da fare perchè è vietato passare per la cava e ancora oggi si vedono i camion di giorno transitare;anche la salita al montericco è vietata e non si sa bene cosa succederebbe in caso di incidente;l'amministrazione comunale non è tanto benevola con le nuove iniziative visto infatti che a monselice è difficile organizzare qualcosa;infine c'è il parco colli,altro grande ostacolo.
comunque provare si può! ciao ciao

a parte gli ostacoli che hai citato,....................di che divieti parli?

in genere i divieti di transito si riferiscono "a trutti i mezzi a motore"!

se si vieta il transito anche alle "biciclette"............siamo messi male!
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
La cava se non dico baggianate dovrebbe appartenere alla cementeria (quale poi? CACEM o Italcementi?).
In ogni caso secondo me si potrebbe giocare un poco sul possibile ritorno di visibilità positiva che una iniziativa di questo genere porterebbe a favore dei cementificio proprietario dell'area: chi abita in zona (ma non solo) potrebbe ricordare tutte le polemiche e le iniziative promulgate dal comitato locale "Lasciateci respirare" contro il presunto inquinamento prodotto da questo tipo di stabilimenti.
La cementeria in questione IMHO potrebbe farci un figurone nell'agevolare se non addirittura partecipare attivamente alla creazione di un bike park, o quanto meno di una zona "free" per i ciclisti che volessero scorazzarvi dentro.
Certo che però bisognerebbe essere numerosi per poter avere la loro attenzione.
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
49
Padova
Visita sito
se il terreno è privato c'è anche il problema della responsabilità e non è marginale.
per ovviarlo dovrebbero cederlo (ahahahhahahaha) ad un ente pubblico, o recintarlo e far firmare delle liberatorie, o rendere obbligatoria l'assicurazione.
non è semplice come sembra.
 

Classifica mensile dislivello positivo