Bike sharing e incivili

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
http://ilmilaneseimbruttito.com/201...e-nuove-biciclette-in-modalita-free-floating/
http://www.milanotoday.it/cronaca/vandali-bike-sharing.html

A leggere questi articoli vien da chiedersi dove e quando abbiamo sbagliato. Eravamo un paese con una cultura della bici al di sopra della media e con un discreto rispetto delle due ruote e ora dobbiamo avere a che fare con un senso civico pressoché inesistente. Il progetto aveva previsto di dare le bici in prova gratuitamente per qualche settimana, col risultato che i furbi se ne sono approfittati e i vandali si son divertiti. Probabilmente non siamo pronti ad iniziative del genere :????:
 
  • Mi piace
Reactions: maik.90

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
occhio che in tutto il mondo è successa praticamente la stessa cosa.... ad Amsterdam l'hanno vietato... diciamo che per una volta non è questione di inciviltà italica
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Le ho viste giusto l'altro giorno durante una trasferta a Milano, pensavo beh dai che bella idea le bici lasciate in giro per chiunque ne abbia bisogno, speriamo attecchisca... :azz-se-m:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
occhio che in tutto il mondo è successa praticamente la stessa cosa.... ad Amsterdam l'hanno vietato... diciamo che per una volta non è questione di inciviltà italica


Può essere che capiti dappertutto...
Ma due settimane fa ero a Madrid per lavoro... la sera si passeggiava per andare a cercare un ristorante...
Ho visto numerose rastrelliere con centinaia di bici a pedalata assistita.
Tutte apparentemente in ordine, usate, ma in ottime condizioni.
La "stazione" gestita da un sistema automatico e ogni bici (mi spiegavano) dotata di un transponder.

Un bell'esempio, direi
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Io abito in provincia di Milano e ne vedo un sacco qua in giro, soprattutto quelle gialle.
Quelle arancioni a Milano sono ovunque e lasciate davvero in ogni dove.

Ho fatto Pavia-Monza in bici settimana scorsa, passando dalla Darsena e poi facendo Duomo e andando su Melchiorre Gioia per prendere la Martesana fino a casa, ed è una cosa pazzesca.

E, purtroppo, la prima cosa che ho pensato è stata "che schifo".
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Quando ci sentiamo liberi di fare il c@zzo che ci pare, soprattutto se questo danneggia gli altri, allora viene fuori il peggio di noi.
Molti confondono questo concetto con quello di libertà. E' incredibile il numero di persone (persone? facciamo individui) che non si pongono la minima domanda sul perché esistano delle regole di convivenza civile.
Non posso nemmeno permettermi di tifare asteroide, visto che ho dei figli a cui sto cercando di insegnare il rispetto (ma loro, chi li rispetterà? E' una domanda che a volte non mi fa dormire la notte...)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.811
2.708
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Certo che sono utili. Le adoro. Costano poco (molto meno dei mezzi pubblici) ed evitano l'inquinamento. Per spostarsi in città sono una bomba.

É però un peccato che succedano i vandalismi segnalati.
Ci meritiamo l'estinzione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
una volta a insegnare il rispetto per le cose e x le persone in ogni casa c'era la cinghia se sgarravi..mentre a scuola la stecca sulle mani ...ora invece c'è Facebook e il selfy
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Dalla Cina le immagini di una discarica a cielo aperto di bici in bike sharing prese e abbandonate dagli utenti. Potete controllare le fonti con tineye, sono tutte vere.

01.jpg

02.jpg

03.jpg

04.jpg

05.jpg

06.jpg
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Avevo visto delle foto di un deposito ma queste sono ancora più incredibili.
Mi pareva di aver letto però che molte vengono riparate e rimesse in circolo.
Certo, vedendo queste foto viene qualche dubbio che riescano a farlo con tutte... :paur:
 

Classifica mensile dislivello positivo