Bike Shop Test: ci siete stati?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Grazie!
Visto che ci sei stato, mi associo all'altro utente che chiedeva chiarimenti sulla modalità d'iscrizione. Ci si segna semplicemente sul sito?

Si. Fai iscrizione sul sito. Poi il giorno dell'evento dovrai passare a registrarti in "segreteria ", dove ti daranno Pass qualche gadget inutile e dovrai firmare la liberatoria privacy. Ricordati di portare con te il documento che usi per registrarti sul sito.
Poi ogni stand ti farà compilare uno scarico di responsabilità. A Milano dopo 5 bike provate potevi accedere ad uno Shop e comprare qualche accessorio in super saldo ( non mi ricordo cosa perché non mi interessavano ) .
 

wonderboy1979

Biker serius
5/4/16
285
6
0
45
Napoli
Visita sito
Bike
Scale 970
io ho avuto modo di provare 2 LeeCougan, la XC 29" in carbonio top di gamma e la Quest, da enduro.
Mai pedalato prima un'enduro e devo dire che sono rimasto colpito dalla sicurezza che da in discesa sconnessa.
Diciamo che se prima avevo dubbi su quanto fosse utile una full, adesso so che probabilmente la prossima sarà una Trail 120/130.

È quello che "temo" anch'io: infatti per ora macino km con la mia front e per un paio d'anni almeno su una full non ci voglio salire...altrimenti so già come va a finire :smile:
 

ciosoto

Biker popularis
Ho (abbiamo) partecipato all’evento ExpoBici di Galzignano Terme PD 9-11 settembre … mi sono registrato per tempo ed all’arrivo in segreteria non c’era traccia della registrazione … poco male l’ho fatta al momento, come i miei amici che si sono liberati solo all’ultimo momento.

Era la prima volta ad una manifestazione simile ed in effetti le info reperibili sul sito erano molto scarse … non erano indicati i marchi espositori e le MTB in prova.

Cmq, in un colpo solo ho potuto provare una vera full, telaio in carbonio, ruote 29, doppia XT, ammo e forca ad aria, blocco sospensioni … tutto racchiuso nella Bianchi Methanol 29.2 FS… mancava solo il reggi tele ed avrei fatto bingoooo!
Il percorso XC suggerito era perlopiù ciclabile e sterrato per raggiungere la collina vicina, salita impegnativa (per le mie gambe) e discesa impossibile. Credo di aver seguito bene le (confuse) indicazioni di percorso, e mi sono trovato davanti un single con gradoni di mezzo metro, pietrisco mosso e canalette scavate dall’acqua piovana. Risultato: discesa fatta gran parte a piedi!

Siamo arrivati verso mezzogiorno … giro tra gli stand (numerosi e ben forniti in verità) … giro in Methanol … panino e birra con MotoGP in diretta su magaschermo … aria di sbaraccamento tra gli stand … vabbè, mi sarebbe piaciuto provare una trail 120 … ma è stata comunque una bella giornata.

@asternova … Bologna quando si tiene?
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Ho (abbiamo) partecipato all’evento ExpoBici di Galzignano Terme PD 9-11 settembre … mi sono registrato per tempo ed all’arrivo in segreteria non c’era traccia della registrazione … poco male l’ho fatta al momento, come i miei amici che si sono liberati solo all’ultimo momento.

Era la prima volta ad una manifestazione simile ed in effetti le info reperibili sul sito erano molto scarse … non erano indicati i marchi espositori e le MTB in prova.

Cmq, in un colpo solo ho potuto provare una vera full, telaio in carbonio, ruote 29, doppia XT, ammo e forca ad aria, blocco sospensioni … tutto racchiuso nella Bianchi Methanol 29.2 FS… mancava solo il reggi tele ed avrei fatto bingoooo!
Il percorso XC suggerito era perlopiù ciclabile e sterrato per raggiungere la collina vicina, salita impegnativa (per le mie gambe) e discesa impossibile. Credo di aver seguito bene le (confuse) indicazioni di percorso, e mi sono trovato davanti un single con gradoni di mezzo metro, pietrisco mosso e canalette scavate dall’acqua piovana. Risultato: discesa fatta gran parte a piedi!

Siamo arrivati verso mezzogiorno … giro tra gli stand (numerosi e ben forniti in verità) … giro in Methanol … panino e birra con MotoGP in diretta su magaschermo … aria di sbaraccamento tra gli stand … vabbè, mi sarebbe piaciuto provare una trail 120 … ma è stata comunque una bella giornata.

@asternova … Bologna quando si tiene?

Settimana prossima, 15 e 16 ottobre! Io sono un quasi tuo conterraneo, ma ci vado, non vedo altre occasioni per provare una bici come si deve.
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Scrivo dal treno di ritorno dal biketestshop. Due giorni stupendi. Sono felicissimo. Per molti motivi.
1) Ho provato bici inarrivabili
2) Ho scelto le bici in base al montaggio, per provare e focalizzare l'attenzione sulle singole componenti
3) Ho scoperto che non sempre un montaggio migliore è sinonimo di bici migliore
4) Ho provato diverse soluzioni tecniche
5) Ho apprezzato moltissimo la mia bici, provata prima e dopo i test sui medesimi percorsi: costa molto meno di quelle testate, ma mi sono accorto che per le mie esigenze non va molto peggio. Non va bene come quelle ma mi è parso che la differenza di prezzo non valga il plus, o, molto più probabilmente, per le mie capacità la mia basta e avanza

Alcune mie impressioni, sugli stand e sulle bici provate. Premetto che a differenza di quanto letto, ho trovato solo tanta cortesia, anche verso di me che sfoggiavo numerose scritte B'Twin sull'abbigliamento, e quindi visibilmente troppo povero per certi livelli di Bike.

Bianchi. Una bellissima ragazza bionda prendeva i dati, e proponeva le bici disponibili in base alla taglia. Proprio qua ho avuto un po' di difficoltà, in quanto espresse in cm e non in pollici, come sono abituato.

Methanol 9.0 con cambio XTR Di2 e forcella Rock Shox RS1. Il telaio l'ho trovato troppo corsaiolo per i miei gusti, ma bella ammortizzazione delle asperità grazie al carro in carbonio, la forcella un gioiello, il cambio, una disperazione. Non mi è stato spiegato come usarlo, per cui si spegneva in continuazione e mi ha mollato diverse volte in difficoltà.

Methanol 9.1 Mi vergogno del motivo per cui l'ho provata, ma per ridere lo dico: il giorno prima a fine prova mi avevano regalato un'utilissima confezione di sgrassatore e lubrificante catena, prima volta in vita in cui ad uno stand ricevo un gadget utile. Da bravo scrocco e, ho pensato di provarne una anche oggi. Le full erano fuori e mi hanno dato questa front. A differenza dell'altra montava SRAM Eagle e forcella Fox 32 Kashima. Per il vetusto cambio a cavetto, l'ho apprezzata più dell'altra.

Torpado.
Stand un po' meno curato degli altri, ma personale gentile, ho provato solo la Ribot S, con la SID e l'Eagle SRAM. Bici secondo me senza infamia nè lode, la meno entusiasmante tra quelle provate.

Scott. Meccanico molto preparato, dopo che ho riconsegnato la bici mi ha spiegato per filo e per segno le sue caratteristiche. Ho fatto diversi tentativi per Genius e Spark, ma non sono mai riuscito a trovarle

Scott Scale 910. Tra le front, assolutamente la migliore per i miei gusti . Senza particolari soluzioni "esotiche", forcella Fox Float 32, Cambio XT 2x11 (finalmente una doppia!). Già esteticamente mi piace più delle altre, ma provandola me ne sono innamorato. Ha delle geometrie fantastiche, è comodissima, ci passerei in sella ore. Pur essendo sulla carta più semplice delle precedenti, è quella che più mi è piaciuta. Penso che me ne metterò una in alluminio sotto l'albero come bici da viaggio.

KTM
Gentilissimi, sono tornato con una foratura e non hanno voluto che gli ripagassi la camera danneggiata. A vedere dalle bici sul furgone, non sono stato l'unico.

KTM Scarp
Una bella bici rovinata da dei copertoni semislik, che mi hanno messo in difficoltà sia perchè poco robusti (ho guardato e le bici con forature erano tutte con quel modello, Schwalbe Rock Razor), sia perchè in salita con ghiaino leggermente smosso avevano ben poca trazione.

Hibike
Le enduro muscolari erano bellamente ignorate da tutti, molto più attratti dalle e-bike, per cui ne ho approfittato.

Non ricordo il modello ma aveva una Lyric da 180mm di escursione, ruote Crossmax e pneumatici Mavic. L'unica che ho provato in alluminio. Salita in furgone, la prima discesa in vita che non mi sono guadagnato con le mie gambe. Percorso chiamato "gravity" ma che avrei fatto senza problemi non con la AMS, ma penso anche con la Rockrider 520. Impossibile valutare dunque una bici del genere. In compenso, su asfalto in piano ho fatto una fatica della Madonna, impedalabile. Non oso pensare a una salita.

Cannondale
Lo stand migliore di tutti. Al terzo tentativo ho potuto provare una Scalpel Si Race. Unico tra tutti, hanno settato la bici a puntino per me, gonfiando le sospensioni alla giusta pressione.

Scalpello SI Race
La Lefty è una cosa speciale, filtra tutto perfettamente. La bici letteralmente vola, e si fa portare senza fatica in salita anche da un brocco come me, è ha una trazione eccezionale. Dei Vittoria ho sempre sentito peste e corna, ma francamente non mi sono sembrati poi così male. Non mi hanno entusiasmato le geometrie, per i miei gusti troppo sull'anteriore, in discesa non mi ha dato molta sicurezza.

Esperienza positiva, mi sono chiarito un sacco di cose sul mondo della mtb. Le geometrie del telaio mi sono parse più importanti del montaggio, sono quelle che determinano più di altro il feeling e la guidabilità della bici, e solo ora mi rendo conto di quanta fortuna ho avuto con la AMS, presa a scatola chiusa senza provarla prima, e anche di una taglia forse sulla carta grande, ma che trovo perfetta così. Ho scoperto che il monocorona, anche con un 50 e passa dietro, lo lascio volentieri ad altri. Come feeling di cambiata, ma anche come freni, Shimano mi piace più degli altri. Ho scoperto che la Trail Bike, per geometrie più tranquille ed equilibrio generale, è la mia dimensione.
Penso di aver imparato tanto, un'esperienza che mi ha arricchito e non poco. Ora la tentazione è di andare anche a Roma.

EDIT: riguardando per altri motivi il sito Schwalbe, correggo l'errore sulla recensione della KTM: le gomme erano Thunder Burt, no i Rock Razor.
 
Ultima modifica:

ciosoto

Biker popularis
Clap clap clap …. [MENTION=207542]Asternova[/MENTION] … nominato, per acclamazione, inviato speciale a tutti i bike test d’Italia!!!

Hai saltato solo lo stand Bergamont … meno male che “ghe xè el ciosoto chel ghe mete nà pessa” …
(c’è il chioggiotto che ci mette una pezza)

Arrivato, come da tradizione ormai, verso mezzogiorno, senza particolare motivo ci siamo presentati allo stand Bergamont e chiesto la disponibilità di una trail 120/130 ed una pedalata assistita per mia moglie … accontentati subito.

Contrail 7.0 per me (sommariamente ALU 29” - Fox 32 Float Performance 120mm – Fox Float DPS, XT 2x11 vers. 11-42 – Magura MT4 – 13.5 KG [che sono sempre un paio di kg in meno della Bulls front]);

E-Contrail 6.0 per lei (sommariamente ALU 27.5”– Manitou Machete 120 – Manitou McLeod – XT 1x10 vers. 11-36 – Magura MT4 – 22 Kg … tanto c’è il motore).

Impressioni: tanta cortesia e professionalità allo stand; al bike per me era già regolata mentre per la e-bike c’era un problema con il reggi telescopico … ecco che rientra un’altra e-bike della stessa misura … cambio batteria … regolato sella, spiegato bene il funzionamento e siamo potuti partire.

Confermando Asternova, più che i componenti ho apprezzato le geometrie trail … mi sentivo proprio bene su quella bike. Man mano che si procedeva ho esplorato le possibilità di regolazioni presenti. Forca con blocco sullo stelo e ammo con selettore in tre posizioni, (tutto facilmente raggiungibile da seduto). Con tutto chiuso veramente sembra di pedalare una rigida! Salendo su sterrato, con l’ammo in posizione centrale mi sembrava di andar meglio … finché ho tenuto… ebbene sì, anche stavolta qualche tratto a spinta l’ho fatto. Comincio a sospettare che non dipenda dalla bike… :specc:

Discesa con tutto aperto, una goduria … certo non stiamo parlando di tratti con rocce e radici ma di sterrato con piccoli avvallamenti, e sono andato veloce e sicuro come non mai!

E la e-bike? Lassù che mi spettava in salita e poco dietro in discesa. Forse ho commesso un errore a fargliela provare … Ri-provare in verità. Quest’estate avevamo noleggiato due Focus Jarifa e completato il Giro delle Malghe ad Asiago, inutilmente tentato nei giorni precedenti con le nostre “muscolari”.

In generale una bella impressione sull’evento … aria di festa ben organizzata. In relax sul prato abbiamo notato un capannello di bikers che si stava formando a pochi metri da noi … tutti bardati da DH. Stavano aspettando la navetta per il percorso gravity e si son messi ad “intrattenere i presenti” con numeri da circo (per me che non gli avevo mai visti). Un ragazzo ha frenato facendo alzare il POST (nose press???) e ricadendo indietro ha alzato l’ANT. E’ stato qualche secondo in equilibrio da fermo, poi ha cominciato a pedalare e si è fatto una 50ina di metri in impennata… un grande!!! Poi è arrivata la navetta ed è finito lo spettacolo!

Nota dolente: ancora non ho provato il reggi telescopico! Per me lo fanno apposta … vogliono che vada anche a Roma …
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Grazie! in realtà ne ho saltati parecchi: Merida, GT (questo perchè non sono mai riuscito a trovare una bici libera, ma ne avrei provata volentieri una), Bottecchia, Atala/Whistle, Bergamont, Centurion, Lombardo. Per la mia gamba, ho avuto bisogno di un po' di recupero tra una prova e l'altra, e non sono riuscito a far tutto. Nella descrizione mi sono però dimenticato la cosa più importante: tanti appassionati, di ogni età, perfettamente sconosciuti, a parlare senza passare per il "lei", pedalare insieme e aspettarsi pur non conoscendosi. Bellissimo.
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Alla fine sono andato alla tappa di Roma, manifestazione carina ma con qualche neo:
1- le code per l'iscrizione... dovrebbero incentivare la preiscrizione online con qualche gadget, altrimenti quasi nessuno la fa, inoltre le code divise per lettera del cognome non hanno senso. I gruppi che arrivano insieme si ritrovano divisi tra gente che è arrivata in cima ed altri che hanno ancora xxxxx persone davanti. Inoltre quando le code delle lettere meno "popolari" si svuotavano le signorine stavano li a guardarsi intorno invece di aiutare a smaltire le altre file, boh!
2- i percorsi segnati male; se non avessi trovato un ragazzo del posto a girare insieme a me mi sarei perso almeno due single track del percorso enduro.
3- il fotografo era solo nel percorso urban, ok c'era il fango, ma per lavoro...
4- sarebbe stata opportuna un po di informazione preventiva sulla difficoltà dei percorsi, sempre in quello enduro c'erano tanti fermi in mezzo al trail ad ogni minima difficoltà, cosi non si riesce a provare bene niente. Qua poi si potrebbe aprire un dibattito su chi, senza avere la minima padronanza tecnica e con una bici da xc, si buttava nel percorso enduro, ma questa è un'altra storia.

Per il resto tutto ok, c'erano molti marchi importanti e per quanto mi riguarda ho provato tutto quello che avrei voluto senza troppa coda tranne la specialized enduro, per quella c'era una coda eterna.
Io ho provato nell'ordine Torpado Noriker (ottima in salita, buona in discesa), Gt force (buona in salita, ottima in discesa, grande feeling dalle prime pedalate), una trail bike della Merida di cui non ricordo il modello (buona in salita e sorprendente in discesa) e una Hibike elettrica da AM (buona in salita... ma va :D , scarsa in discesa).
Il tutto dalle 9:00 alle 16:00
 

Classifica mensile dislivello positivo