News Bikeland Terre del Moncenisio: 400km di sentieri in Bassa Val di Susa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.734
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
In poche parole qualcuno dice che il grande pubblico vuole roba dove si va forte, si salta e ci sono le sponde.
Possibilmente salendo con poca fatica (elettrica o furgone).

Ed effettivamente anche a me pare così.

Però, amando altro (leggi AM), essendo valsusino ed avendo in piccola parte contribuito all'evento, non posso che dire "venite a provare la bistecca, magari scoprite che mangiare sempre pasta non è poi così divertente".

Ci vediamo il 23!
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Che bello! Avevo 24/26 anni e lavoravo prima a Bardonecchia e poi a Susa... quanti ricordi! La mia prima mtb l'ho comprata proprio li, una look rigida. Può essere l'occasione per programmare una vacanza e magari rivedere qualche vecchio amico... se mi si ricorda!
 
T

teoDH

Ospite
L'han tirata fuori come "alternativa" all'altro bizzarro progetto dall'altra parte di torino?

Se vogliono fare un bikeland, lo facciano dove merita, ovvero dove ci sono servizi e impianti di risalita... è assurdo pensare oggi di usare dei furgoni, siamo ancora ai furgoni??? Finale non ha insegnato nulla?

Che aprano gli impianti da giugno a fine settembre in tutta la val susa VIVA, non una zona morta, semideserta, dove alla meglio i sentieri verranno inghiottiti dalla natura prima di fine estate.

E' un progetto destinato a morire sul nascere!
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
L'han tirata fuori come "alternativa" all'altro bizzarro progetto dall'altra parte di torino?

Se vogliono fare un bikeland, lo facciano dove merita, ovvero dove ci sono servizi e impianti di risalita... è assurdo pensare oggi di usare dei furgoni, siamo ancora ai furgoni??? Finale non ha insegnato nulla?

Che aprano gli impianti da giugno a fine settembre in tutta la val susa VIVA, non una zona morta, semideserta, dove alla meglio i sentieri verranno inghiottiti dalla natura prima di fine estate.

E' un progetto destinato a morire sul nascere!
Amen

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 
T

teoDH

Ospite
Sentieri naturali, senza immondizia (x me tale è) come bancali sponde e simili... belli tecnici e lunghi... fantastico!
lumenerrù, quanto spendi per i tuoi viaggi in bici ogni anno? quanto porti di indotto nei sentieri senza "immondizia"?
Un singolo biker porta in un bikepark una media di 40 euro al gg, o 500-600 a settimana...
Con questo indotto, i sentieri vengono creati, sistemati, e perchè no, riempiti di un po' dell'immondizia che tanto schifi.
E ancora, un turista tedesco, perchè quelli sono i cicloturisti, gli italiani si vanno a fare il giretto dietro casa, preferirebbe andare a percorrere sentieri naturali in Dolomiti, dove a fine giornata va al ristorante, alla spa, in hotel, o a Venaus tra due cantieri della TAV in un paese deserto dove a stento trovi un bar aperto se non nella settimana di ferragosto?
 
  • Mi piace
Reactions: Blackdragon77

Amerazor

Biker novus
13/5/13
37
5
0
37
Torino
www.amecapra.eu
Bella iniziativa. C'è modo di reperire le tracce gpx e le descrizioni dei percorsi ? Ogni tanto bazzico quella zona con la mia mtb ma sicuramente molti percorsi mi mancano.
 

stvrider

Biker superis
In che senso scusate?

Ad esempio un neofita come me si schianterebbe già nel parcheggio o cosa?! :oops:

Comunque bella iniziativa, mi auguro che altre realtà seguano l'esempio
Guarda, per esperienza diretta, ti dico che in quell'area c'è di tutto:

Corto-Medio-Lungo
Facile-Tostarello-Tosto-Tostissimo.

Conosco e ammiro alcuni degli ideatori e posso dirti che sul Tosto...ti ci portano !!! Ma sanno benissimo interpretare a vari livelli la difficoltà dei sentieri e dei Rider
ed in più...sono una banda davvero divertente.
(ma questo è un mio giudizio...visto che li conosco da tempo)

insomma:
divertimento, fatica e panorami garantiti
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
L'han tirata fuori come "alternativa" all'altro bizzarro progetto dall'altra parte di torino?

Se vogliono fare un bikeland, lo facciano dove merita, ovvero dove ci sono servizi e impianti di risalita... è assurdo pensare oggi di usare dei furgoni, siamo ancora ai furgoni??? Finale non ha insegnato nulla?

Che aprano gli impianti da giugno a fine settembre in tutta la val susa VIVA, non una zona morta, semideserta, dove alla meglio i sentieri verranno inghiottiti dalla natura prima di fine estate.

E' un progetto destinato a morire sul nascere!
???????? non capisco il senso di quanto dici, il motivo di questo scaldarsi per niente. Non ho mica detto che i bike park non debbano esistere! Non sono libero di avere i miei gusti? Salvo possibili rarissime eccezioni non spenderò mai soldi nei bike park, ma dopo un giro all-mountain, per quanto breve e adatto alle mie possibilità, una bella birra o una mangiata me la faccio. Lontano dalla monnezza. Poi ognuno va dove vuole, io non critico quello che fai tu e tu lascia in pace a me.
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
L'han tirata fuori come "alternativa" all'altro bizzarro progetto dall'altra parte di torino?

Se vogliono fare un bikeland, lo facciano dove merita, ovvero dove ci sono servizi e impianti di risalita... è assurdo pensare oggi di usare dei furgoni, siamo ancora ai furgoni??? Finale non ha insegnato nulla?

Che aprano gli impianti da giugno a fine settembre in tutta la val susa VIVA, non una zona morta, semideserta, dove alla meglio i sentieri verranno inghiottiti dalla natura prima di fine estate.

E' un progetto destinato a morire sul nascere!
???????? non capisco il senso di quanto dici, il motivo di questo scaldarsi per niente. Non ho mica detto che i bike park non debbano esistere! Non sono libero di avere i miei gusti? Salvo possibili rarissime eccezioni non spenderò mai soldi nei bike park, ma dopo un giro all-mountain, per quanto breve e adatto alle mie possibilità, una bella birra o una mangiata me la faccio. Lontano dalla monnezza. Poi ognuno va dove vuole, io non critico quello che fai tu e tu lascia in pace a me.
non capisco per quale motivo questo commento sia finito sotto il post sbagliato. Era una risposta a quello in cui mi si criticava
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.734
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Credo che dipenda di cosa parliamo: se vogliamo parlare di economia della bici (che va tanto di moda oggi) allora @teoDH ha buona parte di ragione.
Ma quello che lui descrive non nasce dal basso, è un processo progressivo dove coincidenze, amministrazioni e operatori costruiscono o rinforzano un'offerta turistica che già esisteva (sulle Dolomiti ci si andava nell'800 già...) su un modello consolidato di business (che per la bici sembra essere il park).
Insomma, stiamo parlando di spaccare di brutto.

Poi esiste il mondo delle offerte minori, con le loro peculiarità e dignità. Credo che a nessuno sia mai venuto in mente di fare competere il Moncenisio con Finale, però non per questo non può avere la sua piccola vita e dignità, se ben lanciato e gestito.

My50cents
 
T

teoDH

Ospite
L'han tirata fuori come "alternativa" all'altro bizzarro progetto dall'altra parte di torino?

Se vogliono fare un bikeland, lo facciano dove merita, ovvero dove ci sono servizi e impianti di risalita... è assurdo pensare oggi di usare dei furgoni, siamo ancora ai furgoni??? Finale non ha insegnato nulla?

Che aprano gli impianti da giugno a fine settembre in tutta la val susa VIVA, non una zona morta, semideserta, dove alla meglio i sentieri verranno inghiottiti dalla natura prima di fine estate.

E' un progetto destinato a morire sul nascere!
???????? non capisco il senso di quanto dici, il motivo di questo scaldarsi per niente. Non ho mica detto che i bike park non debbano esistere! Non sono libero di avere i miei gusti? Salvo possibili rarissime eccezioni non spenderò mai soldi nei bike park, ma dopo un giro all-mountain, per quanto breve e adatto alle mie possibilità, una bella birra o una mangiata me la faccio. Lontano dalla monnezza. Poi ognuno va dove vuole, io non critico quello che fai tu e tu lascia in pace a me.
Il senso è presto spiegato... per mantenere 400km di trail servono risorse, i modi sono due: farsi finanziare dai comuni o avere un indotto, indotto che o è diretto, vedi bikepass, o è turistico, ma in quel caso devi avere strutture che prendano questi soldi e ne devolvano a chi si occupa dei trail, come accade a finale.
Se sistemi i trail per passione, ben venga fino a quando non ti stufi, ma se come citato nel comunicato punti al cicloturismo, senza strutture non vai da nessuna parte.
Di percorsi pedalabili, di mulattiere etc. sono piene le nostre colline e montagne, puoi pedalare dagli appennini alle montagne del friuli senza grandi problemi e senza bisogno di proclami.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
In questo caso il primo obiettivo è segnalare i percorsi, parliamo di sentieri di montagna pura che non sono nati per la MTB. È un posto adattissimo per andare in bici alla vecchia maniera, Io li adoro ma mi rendo conto di far parte di una minoranza. I gggiovani cercano altro , inclusi i servizi. questo tipo di percorsi secondo me ha più senso visto come una rete sentieristica adatta alle bici, sponsorizzata dagli enti locali che valorizzano il territorio. per Park o similari è assai meglio affidarsi ad una struttura di risalita fissa, già circondata di tutto l'occorrente per accogliere le famiglie facendole divertire
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Galmar

Biker serius
16/8/17
153
244
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
NORCO Optic
Di percorsi pedalabili, di mulattiere etc. sono piene le nostre colline e montagne, puoi pedalare dagli appennini alle montagne del friuli senza grandi problemi e senza bisogno di proclami.

Questo è verissimo, ma a volte basta un proclamo nella forma di qualche cartello e un po' di pubblicità per far diventare frequentata un'area precedentemente nota solo ai local. E si innesca un circolo virtuoso.
 

Michelone1

Biker novus
22/2/15
3
0
0
Visita sito
Grandi Ragazzi era ora di dare lustro e splendore alla Valle ed al Colle del Moncenisio che non ha nulla da cui invidiare alle amate Dolomiti!
Ci vediamo presto
 
G

gattomiau

Ospite
lumenerrù, quanto spendi per i tuoi viaggi in bici ogni anno? quanto porti di indotto nei sentieri senza "immondizia"?
Un singolo biker porta in un bikepark una media di 40 euro al gg, o 500-600 a settimana...
Con questo indotto, i sentieri vengono creati, sistemati, e perchè no, riempiti di un po' dell'immondizia che tanto schifi.
E ancora, un turista tedesco, perchè quelli sono i cicloturisti, gli italiani si vanno a fare il giretto dietro casa, preferirebbe andare a percorrere sentieri naturali in Dolomiti, dove a fine giornata va al ristorante, alla spa, in hotel, o a Venaus tra due cantieri della TAV in un paese deserto dove a stento trovi un bar aperto se non nella settimana di ferragosto?
Si vede che sei un assiduo frequentatore dei trail della Val di Susa.
 

glauconicola

Biker novus
22/6/11
28
2
0
torino
Visita sito
Bike
Specialized enduro expert
Sarà l'occasione per avere un' assaggio delle grandissime potenzialità che la zona offre al mondo della mtb. La comunità locale si sta organizzando per creare un comprensorio permanente che metta insieme la parte "ludico-adrenalinica" e quella "romantico-paesaggistica" che costituiscono l'essenza di questo sport.
 

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.206
932
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
lumenerrù, quanto spendi per i tuoi viaggi in bici ogni anno? quanto porti di indotto nei sentieri senza "immondizia"?
Un singolo biker porta in un bikepark una media di 40 euro al gg, o 500-600 a settimana...
Con questo indotto, i sentieri vengono creati, sistemati, e perchè no, riempiti di un po' dell'immondizia che tanto schifi.
E ancora, un turista tedesco, perchè quelli sono i cicloturisti, gli italiani si vanno a fare il giretto dietro casa, preferirebbe andare a percorrere sentieri naturali in Dolomiti, dove a fine giornata va al ristorante, alla spa, in hotel, o a Venaus tra due cantieri della TAV in un paese deserto dove a stento trovi un bar aperto se non nella settimana di ferragosto?
Meglio andare a monte Alpet che per trovare le pietre devi cercarle su google[emoji44]

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo