BikePark Bellwald

Discussione in 'Spot con risalite meccanizzate' iniziata da fabio-no-drop, 16/7/07.

  1. fabio-no-drop

    fabio-no-drop Biker fantasticus

    Registrato:
    29/6/06
    Messaggi:
    14.434
    Una pista da DH con doppi e gap a volontà.. un vero parco giochi, preparata con una miriade di doppi e saltelli, costruiti solo per il passo dei più ritmici e veloci.
    Il primo impatto è stato (per me) un po' traumatico: ogni 10 metri (ma anche meno), c'era qualcosa da "scoprire", niente è a portata d'occhio per fare almeno 200 metri senza prima memorizzare il tracciato.. Dietro a ogni minimo cambio di pendenza ci può essere un doppio da tirare, un salto da fare lungo per non atterrare in flat, oppure dei veri e propri buchi da volare via. :via!:
    Si cerca di memorizzare cosa è alla portata e cosa è da "studiare" ancora.. il casino è ricordarsi quando c'è l'ostacolo che "si può fare" e quando no.. ci vanno almeno 4 discese prima di avere in mente tutta la pista... Da lì si incomincia a "giocare" sul serio, cercando gi arrivare più lunghi su un salto o chiudendo un doppio..
    E' un posto che allena parecchio, IMHO, per chi come me non salta e non ha nè il pelo nè la tecnica. Ogni discesa successiva è uno stimolo per provare a saltare di più o per fare un doppio (mancano solo i coccodrilli nel buco tra un dente e l'altro e siamo a posto..).​


    A fianco della pista da DH c'è una linea north shore fatta bene.. sia con skinny sia con assi più larghe. Le strutture sono ben fatte e solide, con un buon grado di difficoltà. Non sono altissime (nei punti più alti la larghezza è di ca 70/80cm al max sui 2,5m da terra ), ma gli ingressi sono quasi tutti su skinny.. quindi fanno subito selezione. Le uscite sono praticamente tutte su drop dal metro in su con delle belle rive pendenti come landing, in modo che se si fanno in "drop mode", non ci si incassa. Chi va grosso ha delle belle soddisfazioni perchè si crea subito un bel gap se si esce decisi. Questa linea incrocia più volte la pista da DH che la rende varia e divertente; gli incroci sono ben segnalati e la pista principale è fettucciata. ​

    Il dislivello è di ca 400 metri, la pista più diretta è sui 3 km.
    La risalita, quando ci danno di watt, è davvero rapida e il paesaggio è incantevole.
    Il giornaliero costa 30.-frs, di cui 5 tornano in saccoccia alla riconsegna del pass in biglietteria.
    La risalita è a mezzo seggiovia con "sgancio" automatico. La bici è assicurata tramite il solito gancio laterale, tipo Pila per capirci. ​

    La cortesia e simpatia degli inservienti (2 ragazze e un ragazzo.. ma del ragazzo ci frega poco) hanno fatto accendere le 5 stelline di gradimento.. hanno sempre una parola di saluto, un sorriso, ti tengono il casco quando stai scendendo dalla seggio e devi sganciare la bici, e ogni tanto ti agganciano la bici se vuoi fare una salita con il tuo socio per chiaccherare un po'.
    Insommma.. penso che sia normale un atteggiamento del genere, ma ha fatto ancor più piacere in un ambiente dove i bikers non sono ancora visti di buon occhio.​

    Aperto 2 anni fa, ora è alla portata di tutti quelli che hanno una base di tecnica e vogliono migliorarsi avendo a disposizione una pista con discrete difficoltà e ben realizzata. ​




     
  2. fabio-no-drop

    fabio-no-drop Biker fantasticus

    Registrato:
    29/6/06
    Messaggi:
    14.434
    PREFAZIONE: Il tracks è stato cambiato (non so se in meglio o in peggio) dalle riprese allo scorso we (in particolare la parte centrale e finale, molto più tecnica e con tante curve). I pezzi in rettilineo sono mooolto più corti di quello che la cam fa vedere.. o era l'adrenalina o domenica io e gli altri viaggiavamo molto di più di chi ha ripreso.

    Video lungo 8:50 (helmet camera)

    Video corto 4:52 (helmet camera) E' il più bello IMHO

    Video north shore 00:29 (breve ma da l'idea di cosa c'è)
     
  3. fabio-no-drop

    fabio-no-drop Biker fantasticus

    Registrato:
    29/6/06
    Messaggi:
    14.434
    Panorami
     

    Files Allegati:

  4. fabio-no-drop

    fabio-no-drop Biker fantasticus

    Registrato:
    29/6/06
    Messaggi:
    14.434
    North Shore
     

    Files Allegati:

  5. fabio-no-drop

    fabio-no-drop Biker fantasticus

    Registrato:
    29/6/06
    Messaggi:
    14.434
    North Shore & drops
     

    Files Allegati:

  6. ymarti

    ymarti Biker celestialis

    Registrato:
    16/9/03
    Messaggi:
    7.151
    che posto paiura!
     
  7. ymarti

    ymarti Biker celestialis

    Registrato:
    16/9/03
    Messaggi:
    7.151
    ieri con fabio-no-drop (che deve cambiare nick altrimenti lo ammazzo, quell'efrem) e Tecknologica- Gek (con la nuova bike Glory DH Giant) giornatone pieno a Bellwald.

    Che dire? 40% easy 60% incazzato!

    La pista DH a seconda di come la affronti diventa più o meno impegnativa....come ha scritto fabietto è un continuo sussegguirsi di doppi ed ostacoli da affrontare. Quindi presa a palla non ammette distrazioni.

    Punti paiura:

    doppio (con buco tra kick e landing) ==> doppio (con mega-buco tra kick e landing) ==> wallride in legno ==> parabolica in terra ==> masso da saltare da efrem (:-)) ==> compressione ==> step-up!

    road gap mega con gap davvero importante da chiudere.....stasera a casa con il CAD calcolo lo spazio tra la passerella (sarà alta due metri circa) e il landing. La prima volta che l'ho mandato ero un pochetto corto e ho preso una cartella da panico, poi prendevo un leggero (eheh) fondocorsa ma con chiusura perfetta....è necessario pompare sulla passerella ed arrivare decisi.....e per far questo bisogna passare da un tratto sconnesso con radici e buchi!

    :-?

    dalle foto di fabio http://www.bike-board.net/community/forum/attachment.php?attachmentid=31763&d=1184691760 e http://www.bike-board.net/community/forum/attachment.php?attachmentid=31764&d=1184691883 calcolate dalla passerella più alta e usando l'altra foto guardate dove c'è il landing......

    La linea North Shore non è nella nostra mentalità italica (almeno per ora). Non ho mandato un drop perchè bisogna arrivarci pedalando sul North-Shore, in alto a circa 2 m, 2 metri e mezzo, con curve da fare.....di per sè il drop preso singolarmente non è niente di che, nel complesso la linea mi faceva kakare sotto.....
    Ci sono skinny da video Kranked e passaggi nel bosco da paiura.

    Due drop qui: http://www.bike-board.net/community/forum/attachment.php?attachmentid=31762&d=1184691626. Quello più alto è quello che dicevo....quello più basso :-? E dopo il landing c'è uno steppino! Zero deconcentrazione!

    I tipi del paese, della seggiovia e i "locandieri" sono cordiali (sebbene "similcrucchi"): alla seggiovia (veloce e comoda) per farti salire con l'amico ti caricano la bike sulla seggiovia seguente. I ganci ove appendere la bike per la ruota anteriore sono protetti e i possibili punti ove la bike può toccare la struttura di metallo dei seggiolini protetti da rivestimenti soffici.

    Conclusione: più giri ==> più vai veloce ==> più chiudi ostacoli.....merita tornarci....

    Un saluto ai compagni di merenda che sono un pochetto efrem....
     
  8. 185%

    185% Aziende

    Registrato:
    17/3/05
    Messaggi:
    3.084
  9. ymarti

    ymarti Biker celestialis

    Registrato:
    16/9/03
    Messaggi:
    7.151
    :-?

    Paul aspetta le foto!!

    :-?

    Ti sei beccato il teschio di bisonte appeso sotto il drop alto? eheh (e sgrat sgrat)

    Comunque non è difficile a mio avviso, l'avrei fatto se non fosse che bisognava pedalare a tre circa metri d'altezza sul north shore, facendo una curva, per arrivarci.....ho fatto quello più basso.....

    Ma la prossima volta lo mando :-?
     
  10. fabio-no-drop

    fabio-no-drop Biker fantasticus

    Registrato:
    29/6/06
    Messaggi:
    14.434
    Questa è stata scattata dalla seggio sui due drop che dice Ymarti.. peccato non averla fatta meglio.

    [​IMG]

    Si intravede anche la parte centrale dello Shore.. penso che, a misurarla dal "castelletto" sia lunga ca 70/80 metri!!
     
  11. ymarti

    ymarti Biker celestialis

    Registrato:
    16/9/03
    Messaggi:
    7.151
    ma comunque oggi mi ha chiamato il costruttore delle passerelle....dietro c'era un "cocococococococococococoococodè" allucinante.

    ahah

    PS: ma a voi piace? O è una cosa così?
     
  12. ymarti

    ymarti Biker celestialis

    Registrato:
    16/9/03
    Messaggi:
    7.151
    qualche fotina..anche se non rendono la realtà del posto e delle difficoltà.....sono ancora gasato...

    Gek primo doppio con buco paiura
     

    Files Allegati:

  13. ymarti

    ymarti Biker celestialis

    Registrato:
    16/9/03
    Messaggi:
    7.151
    wallllllllllllllriddddddddddddddddddddeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    y e fabietto
     

    Files Allegati:

  14. ymarti

    ymarti Biker celestialis

    Registrato:
    16/9/03
    Messaggi:
    7.151
    drop dopo north shore da 80-100 metri in cui bisogna pedalare.....quelli che ha evidenziato 185% paul......stacco e landing....
     

    Files Allegati:

  15. ymarti

    ymarti Biker celestialis

    Registrato:
    16/9/03
    Messaggi:
    7.151
    fabio sul road gap mini (che comunque passa il metro e quindi FABIO-SI-DROP ) e foto per evidenziare il gappone dove ho preso il cartellone la prima volta che l'ho mandato...

    ....metri da passare dal passerellone calcolati in base all'altezza di gek: sono più di 4 metri!
     

    Files Allegati:

Condividi questa Pagina