News Biker cade e muore sul Carbon Trail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


K

Keima

Ospite
I fatti dicono che in un burrone ci finisci:

Facendo trekking
Climbing
Sci
Alpinismo
Passeggiata
Scouting
In moto
In bicicletta
In auto
In autobus

E sono tutte sotto la voce disgrazia, non sotto la voce mezzo!

Condoglianze!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Genova
Visita sito
Bike
Orbea rallon
Questo è il nostro sport, siamo tutti adulti e vaccinati e ci prendiamo la responsabilità di quello che facciamo ebike o no, quindi non vedo dove sta la polemica. Condoglianze alla famiglia, potrebbe capitare ad ognuno di noi quindi rispetto.
 
  • Mi piace
Reactions: marpozzo

Alexrcl

Biker serius
5/7/16
226
138
0
Seregno
Visita sito
Bike
Una
@D-Lock attenzione, io non ho detto che sia questo il caso, magari questo sarà uno che andava in bici da 30 anni e magari le cause non sono correlate alla bici, ma semplicemente noto che con la ebike sono molti quelli che si "permettono" di arrivare subito dove bisognerebbe arrivarci con più esperienza.
Del tipo "affitto gli sci, salgo con la seggiovia e scendo da una nera", quando magari faccio a malapena lo spazzaneve.
Ok, allora diciamo che ritirare fuori l'argomento in questa occasione è quantomeno molto fuori luogo. Ce ne sono mille di queste discussioni senza doverla infilare qui.

Immaginate per un attimo la stessa storia senza una eBike nel mezzo... io e @tunerz siamo arrivati lì per ben due volte semplicemente caricando la bici sull'autobus, quindi ancora, zero fatica o esperienza per guadagnarsi la cima. Non serve la eBike per fare quel trail senza preparazione.
Quoto in pieno, sparare illazioni sulle ebike in questo contesto è totalmente fuoriluogo, immaginate se un familiare stesse leggendo queste pagine..........
Al di la di tutto penso che abbiano altro a cui pensare che leggre noi...
 

Alexrcl

Biker serius
5/7/16
226
138
0
Seregno
Visita sito
Bike
Una
Ok, allora diciamo che ritirare fuori l'argomento in questa occasione è quantomeno molto fuori luogo. Ce ne sono mille di queste discussioni senza doverla infilare qui.

Immaginate per un attimo la stessa storia senza una eBike nel mezzo... io e @tunerz siamo arrivati lì per ben due volte semplicemente caricando la bici sull'autobus, quindi ancora, zero fatica o esperienza per guadagnarsi la cima. Non serve la eBike per fare quel trail senza preparazione.

C'è una differenza di fondo.
Se sei un biker che ti fai portare su con l'autobus, lo fai esclusivamente per fare la discesa e si presuppone che tu voglia farla perché ne hai le capacità per farla.
Se invece sei un un gruppo che ha affittato delle ebike "Tanto per fare qualcosa di diverso", potresti essere arrivato su facilmente ma non avere le capacità per venire giù.
Questo sempre in senso generale è non strettamente legato A QUESTO CASO.

Non è questione di tirare in ballo l'ebike, è un dato di fatto che avesse un ebike.
Continui a fare solo supposizioni per difendere la tua tesi. A Madesimo, Bormio, Livigno, ecc... affitti la bici da dh prendi la seggiovia e scendi anche se non hai mai pedalato più che una grazziella nella tua vita "Tanto per fare qualcosa di diverso"...il risultato potenzialmente potrebbe essere lo stesso
 

Alexrcl

Biker serius
5/7/16
226
138
0
Seregno
Visita sito
Bike
Una
Condoglianze alla famiglia... É assurdo, ho rifatto il Carbon trail un paio di settimane fa e mi sembra impossibile che qualcuno possa aver perso la vita su quel trail.... a mio parere sarà purtroppo stata fatalità e sfortuna, non è un trail particolarmente pericoloso, solo il tratto che parte dal Tamaro ed arriva all'aperto Neggia è molto esposto e difficile ma non fa parte del Carbon trail perché la partenza è appunto dall'Alpe Neggia. Che ricordo io i passaggi veramente difficili sono pochi e non esposti, come ha detto già qualcuno i tratti per così dire esposti sono nel bosco, specialmente su alcuni traversi ma la vegetazione è fitta ed è molto difficile cadere nel vuoto. Magari ce ne sono altri ma non ne porto memoria.
Il problema è che l'errore è sempre in agguato e la sfiga alle volte ci vede benissimo...stiamo facendo mille supposizioni ma la verità è semplice. Putroppo questo signore ha avuto un problema qualsiasi in un punto più o meno delicato e sfortunatamente ha peso la vita. E lo dico con immenso dispiacere e rispetto per lui
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
vedendo il video, sopratutto la parte esposta iniziale , mi sembra tutt'altro che un percorso in cui fossi una guida porterei un gruppo di sessant'enni con le ebike, magari erano espertissimi ecc ecc... e lo spero per loro.
in caso contrario certi percorsi sarebbe, come purtroppo si è visto, meglio evitarli e comunque il problema delle ebike e delle reali capacita' di chi le usa è reale.
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
La gravità dell'evento esula da tutte le altre considerazioni , ciò nonostante penso che sia estremamente (!!!) importante ciò di cui si sta argomentando , ognuno con la propria tesi.
Il problema delle ebike, inteso come "...raggiungo posti/facciopercorsi che altrimenti sarebbero inavvicinabili.." purtroppo c'è, e forse se si affronta in un forum come questo magari si da lo spunto di lettura acchè qualcuno "in procinto di" ci rifletta seriamente....parlo dell'ebike perchè secondo me eleva alla pontenza un errore che comunque molti fanno con le muscolari....forse si potrebbe aprire un posto ad "hoc"
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.924
18.165
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
vedendo il video, sopratutto la parte esposta iniziale , mi sembra tutt'altro che un percorso in cui fossi una guida porterei un gruppo di sessant'enni con le ebike, magari erano espertissimi ecc ecc... e lo spero per loro.
in caso contrario certi percorsi sarebbe, come purtroppo si è visto, meglio evitarli e comunque il problema delle ebike e delle reali capacita' di chi le usa è reale.

Ma hai letto l’articolo?
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Ma hai letto l’articolo?
si ed infatti dopo averci riflettuto, avevo modificato il post, ma a quanto pare qualcosa non è andato per il verso giusto e questo è il post originale.
se lo togli mi fai un favore.

p.s. se guardi sul mag c'è la modifica, qua invece è rimasto l'originale.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
hai ragione , ma devi pensare che non ha perso la vita in bici solo lui oggi, un centinaio nel mondo? un migliaio? No, non erano in un rinomato trail e non usavano, almeno una parte una mtb, nessuno fa le condoglianze per loro.
..ci sarebbe da rispondere pure a te, con i dovuti toni, ad un messaggio come il tuo che riporta uno dei luoghi più comuni che esista su questa terra.
Ma, proprio per rispetto a questa persona che non c'è più ed alle persone che ha lasciato nel dolore, faccio un passo indietro ed accolgo l'invito a non fare polemiche come chiesto da molti utenti.
Un pensiero per queso biker...
Riposa In Pace e che le persone che ti amano trovino la forza di sopportare questo momento...

DON
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and Franco-C

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
per favore....non comportiamoci alla stregua di quelli che dopo la notizia di uno stupro di gruppo e percosse di una minorenne si mettono a questionare sulla lunghezza della sua gonna.....
Esempio totalmente fuori luogo.

Prima o poi bisognerà tornare sulla terra e rendersi conto che la realtà dei fatti se ne sbatte allegramente delle nostre opinioni e continua ad esistere.
 

Classifica mensile dislivello positivo