Bikers Como - (continua)

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
vediamo cosa mi ricordo (lo facevo anni fa in salita con la moto da trial, con la bici nn l'ho ancora fatto) ... scendi dal sentiero sotto la casa con la pozza d'acqua sino ad arrivare ad uno spiazzo erboso con un'albero al centro da dove si vede il lago ..... da lì scendi ancora a dx prima dello spazio erboso e trovi una discesa abbastanza ripida e scivolosa, dritta per circa 100-150 metri, poi 2 tornantini secchi un po' scavati ..... circa 50-100 metri dopo questi tornantini sulla sinistra dovresti vedere un sentiero che scende, mi pare che l'attacco sia tra un paio di alberi ..... scendi da questo sentiero prima dritto e poi a tornanti (un paio mi pare) fino a che ti ricongiungi al sentiero principale che vedi allla tua dx .... scendi a sinistra con altro tratto tecnico (ma fattibile in sella con buone capacità) fino ad arrivare ad un baita con fontana costruita utilizzando un tronco d'albero .. da lì puoi scendere sulla provinciale da un sentiero sotto la baita oppure proseguire il sentiero in discesa che confluisce su una gippabile che ti porta sulla provinciale ..

Grazie per la descrizione, oltre a questo mi devo convincere a provare la discesa dal monte nuvolone, tendo a ripetere sempre e solo i sentieri che già conosco perché non voglio rischiare di sprecare un'uscita su un sentiero che non è nel mio stile. Mi convincerò a farli!
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
fammi sapere che se sono libero magari si fa assieme ... ho anche qualche sentiero da esplorare in zona, soprattutto la parte che dal palanzone va verso la Colma

Direi che si può fare.
In quella zona (Palanzone) che scende verso la colma hai la dorsale e qualche variante della dorsale, ma poco ciclabili, tranne poche varianti. In zona Cippo Marelli invece c'è un bel sentiero che scende giù verso il Piano di Nesso. Purtroppo l'ultima volta che lo ho percorso era quasi impercorribile nella parte finale a causa delle piogge torrenziali della scorsa primavera. Ci sono anche degli anelli per lo sci di fondo in zona Colma, niente di trascendentale però.
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
Direi che si può fare.
In quella zona (Palanzone) che scende verso la colma hai la dorsale e qualche variante della dorsale, ma poco ciclabili, tranne poche varianti. In zona Cippo Marelli invece c'è un bel sentiero che scende giù verso il Piano di Nesso. Purtroppo l'ultima volta che lo ho percorso era quasi impercorribile nella parte finale a causa delle piogge torrenziali della scorsa primavera. Ci sono anche degli anelli per lo sci di fondo in zona Colma, niente di trascendentale però.
dalla colma di Caglio o Monte croce c'è un bel sentiero che arriva sulla sterrata che sale in Colma, se poi vuoi tornare in colma sono meno di 100m d+
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
esatto, questo è
dalla colma di Caglio o Monte croce c'è un bel sentiero che arriva sulla sterrata che sale in Colma, se poi vuoi tornare in colma sono meno di 100m d+
esatto, è un sentiero che ho visto l'ultima volta che sono stato in zona e mi sono ripromesso di farlo .... inoltre, sempre in zona Palanzone verso la Colma, c'è un sentiero a destra della dorsale che sta in cresta e che dovrei aver fatto anni fa .... mi pare passi vicino ad un vecchio impianto di sci (ma nn ne sono sicuro, l'ho fatto una volta sola...)
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
dalla colma di Caglio o Monte croce c'è un bel sentiero che arriva sulla sterrata che sale in Colma, se poi vuoi tornare in colma sono meno di 100m d+

Si lo conosco, l'ho fatto due volte in bici ...una volta in salita:mrgreen:, volendo c'è anche la variante della dorsale che dal Pianchetta scende giù alla Colma di Caglio, anche quello è breve comunque.
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
esatto, questo è

esatto, è un sentiero che ho visto l'ultima volta che sono stato in zona e mi sono ripromesso di farlo .... inoltre, sempre in zona Palanzone verso la Colma, c'è un sentiero a destra della dorsale che sta in cresta e che dovrei aver fatto anni fa .... mi pare passi vicino ad un vecchio impianto di sci (ma nn ne sono sicuro, l'ho fatto una volta sola...)

Sicuro ? Gli impianti rimangono in zona Monte Cippei, quindi la Dorsale verso il San. Primo. Mi sembra di ricordare anche qualcosa verso Tivania e zona Grotta Ingresso Fornitori, ma sei spostato molto dalla Dorsale.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Sicuro ? Gli impianti rimangono in zona Monte Cippei, quindi la Dorsale verso il San. Primo. Mi sembra di ricordare anche qualcosa verso Tivania e zona Grotta Ingresso Fornitori, ma sei spostato molto dalla Dorsale.
no, sicuro di nulla ..... dovrebbe essere un'impianto non più in funzione, ma quel sentiero l'ho fatto almeno 5 anni fa e quindi non so dove si trova ...
 

castemar

Biker serius
29/2/16
133
3
0
Visita sito
Ciao ragazzi,

domenica vorrei fare Como-Brunate-Dorsale-Osservatorio di Sormano-Nesso oppure, in base alle condizioni della strada, proseguire al S. Primo e Bellagio. Sapete come e' messa la strada? Neve?
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
secondo me non è proprio la stagione ideale per la dorsale. domenica mattina nevicava più o meno dalla carla, immagino che sul sentiero dei faggi sia tutta neve vista l'esposizione. dalla webcam dell'osservatorio di sormano alla colma c'è neve.
 

castemar

Biker serius
29/2/16
133
3
0
Visita sito
secondo me non è proprio la stagione ideale per la dorsale. domenica mattina nevicava più o meno dalla carla, immagino che sul sentiero dei faggi sia tutta neve vista l'esposizione. dalla webcam dell'osservatorio di sormano alla colma c'è neve.

Grazie per la risposta. Immaginavo ci fosse neve, l'anno scorso avevo già fatto parte di questo giro con fondo nevoso dal Boletto in poi. L'avevo fatto perché una volta arrivato al Boletto avevo visto un sacco di tracce che scendevano verso i Faggi altrimenti non mi sarei mai sognato di farlo. Quest'anno vorrei riprovare, vorrei capire se la beve è battuta come l'anno scorso o sedi è già formata la crosta sopra che appena ci metti le ruote sopra sprofondi.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Grazie per la risposta. Immaginavo ci fosse neve, l'anno scorso avevo già fatto parte di questo giro con fondo nevoso dal Boletto in poi. L'avevo fatto perché una volta arrivato al Boletto avevo visto un sacco di tracce che scendevano verso i Faggi altrimenti non mi sarei mai sognato di farlo. Quest'anno vorrei riprovare, vorrei capire se la beve è battuta come l'anno scorso o sedi è già formata la crosta sopra che appena ci metti le ruote sopra sprofondi.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Secondo me rischi di trovare una situazione del genere, e questo tratto lo trovi subito dopo la baita Boletto.
b4677a78ee430c09aedf7b1e565712a2.jpg


Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
@Tronicox
La foto con la bici e' stata fatta in questi giorni?
No quella è la nevicate della.scorsa primavera, era per farti vedere come si riduce nei versanti nord e ce ne sono parecchi di tratti esposti a nord. La situazione.neve in tempo reale la vedi dalla foto della Colma. Io l'ho fatta con la neve qualche volta, roba da spaccarsi i maroni di brutto se sprofondi o trovi accumuli.


Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

castemar

Biker serius
29/2/16
133
3
0
Visita sito
No quella è la nevicate della.scorsa primavera, era per farti vedere come si riduce nei versanti nord e ce ne sono parecchi di tratti esposti a nord. La situazione.neve in tempo reale la vedi dalla foto della Colma. Io l'ho fatta con la neve qualche volta, roba da spaccarsi i maroni di brutto se sprofondi o trovi accumuli.


Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app

Condivido la preoccupazione per lo sprofondare e gli accumuli. Però vedendo la webcam mi sembra che la neve sia molta meno rispetto l'anno scorso
 

Classifica mensile dislivello positivo