Bikers Como - (continua)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Sono andato questo weekend, a parte il freddo è incredibile quanto sia secca, neanche in estate si trova tutta quella sabbia e le foglie non aiutano con l'aderenza. Comunque è perfetta, peccato per il tronco proprio all'ingresso della parabolica che costringe quasi a fermarsi e quindi non si riesce più a prendere la curva come al solito. Discesa fantastica come sempre, non sono riuscito a fare le altre, la Bolli com'è messa?
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.236
1.162
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Ciao a tutti qualcuno ha notizie su come sono messe le ps di Brunate a livello di ghiaccio ecc vorrei farci un salto Domenica.
Grazie a tutti.
 

Beppe1977

Biker novus
23/6/16
17
4
0
Milano
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Ciao a tutti! domenica vorrei fare questo giro un po lungo
https://www.strava.com/routes/7482321
sapete dirmi se la dorsale e' percorribile in entrambi i sensi che ho messo? sono nuovo alla mtb, ho sempre fatto bdc
e' tutto secco senza ghiaccio e neve?
grazie mille per i suggerimenti
se qualcuno vuole aggregarsi penso partiro' con un amico da brunate intorno alle 9.30-10
ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: Smalto

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Ciao a tutti! domenica vorrei fare questo giro un po lungo
https://www.strava.com/routes/7482321
sapete dirmi se la dorsale e' percorribile in entrambi i sensi che ho messo? sono nuovo alla mtb, ho sempre fatto bdc
e' tutto secco senza ghiaccio e neve?
grazie mille per i suggerimenti
se qualcuno vuole aggregarsi penso partiro' con un amico da brunate intorno alle 9.30-10
ciao!

Ciao, non so se sia un giro adatto ad un principiante, le discese che ci sono non sono niente di drammatico ma nemmeno cosi semplici. Potresti rischiare di trovare un po di tratti ghiacciati soprattutto quelli a nord in zona bolettone, palanzone e monte ponciv. Il giro va fatto in senso orario, ovvero all'andata devi seguire la drosale del triangolo lariano da brunate, bolettone, monte ponciv san primo e poi seguire la traccia inversa e, in zona boletto, prendere il sentiero che scende verso tavernerio. Però se fosse il primo giro in MTB credo sia un giro un po troppo impegnativo, per non credo per il dislivello visto che arrivi dalla BDC, ma tecnicamente.
 
  • Mi piace
Reactions: caustico

Beppe1977

Biker novus
23/6/16
17
4
0
Milano
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Ciao, non so se sia un giro adatto ad un principiante, le discese che ci sono non sono niente di drammatico ma nemmeno cosi semplici. Potresti rischiare di trovare un po di tratti ghiacciati soprattutto quelli a nord in zona bolettone, palanzone e monte ponciv. Il giro va fatto in senso orario, ovvero all'andata devi seguire la drosale del triangolo lariano da brunate, bolettone, monte ponciv san primo e poi seguire la traccia inversa e, in zona boletto, prendere il sentiero che scende verso tavernerio. Però se fosse il primo giro in MTB credo sia un giro un po troppo impegnativo, per non credo per il dislivello visto che arrivi dalla BDC, ma tecnicamente.

Grazie per le dritte. Alla fine per il ghiaccio sono andate a girare in zona Montevecchia / San Genesio, e una sentiero l'ho pure dovuto abbandonare perche' era tutto ciottolato ghiacciato. Ci provo tra un mese :-) Esiste un sentiero per risalire da Caglio verso la Dorsale? O si fa asfalto fino alla Colma?
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Grazie per le dritte. Alla fine per il ghiaccio sono andate a girare in zona Montevecchia / San Genesio, e una sentiero l'ho pure dovuto abbandonare perche' era tutto ciottolato ghiacciato. Ci provo tra un mese :-) Esiste un sentiero per risalire da Caglio verso la Dorsale? O si fa asfalto fino alla Colma?

Ciao, hai più opzioni, puoi salire da Asso, partendo da Ponte Oscuro e direzione Cascina Enco (Impervia e tosta, anche poco pedalabile in alcuni tratti), sempre da Asso fai la strada vecchia che poi ricollega alla nuova, dove si collegano sulla sinistra parte una scalinata in discesa, segnavia C.A.I. passi dal mulino sopra il Lambro e da li comincia la salita, prosegui fino a Rezzago, poi entra nel paese a sx alla altezza della fontana. Poi prosegui nelle stradine fino a trovare le indicazioni per Cascina Enco. Poi prendi direzione Caglio/Campoè e poi cerca il segnavia C.A.I. per il sentiero Segantini. Li parte una mulattiera che ti porta su fino alla Dorsale a circa 800/1000 mt dalla Colma di Sormano. Quasi tutta la salita è off-road, impegnativa, ma pedalabile.
Altrimenti da Sormano poco prima del bivi per il "Muro" trovi sulla dx le indicazioni per l'Alpe Spessola, mulattiera pedalabile ma con pendenza terribile. Anche li arrivi sulla Dorsale a metà strada tra la Colma e l'Alpe Spessola.
Ci sono anche altri itinerari ovviamente. Io di solito faccio quelli in salita.
 
  • Mi piace
Reactions: Beppe1977

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: Beppe1977

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Grazie per le dritte. Alla fine per il ghiaccio sono andate a girare in zona Montevecchia / San Genesio, e una sentiero l'ho pure dovuto abbandonare perche' era tutto ciottolato ghiacciato. Ci provo tra un mese :-) Esiste un sentiero per risalire da Caglio verso la Dorsale? O si fa asfalto fino alla Colma?

Anche noi eravamo in giro da quelle parti domenica :i-want-t: effettivamente abbiamo trovato in giro un sacco di "colleghi":-)
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Com'è quella discesa? E' da un po che la vorrei fare ma ogni volta che arrivo al ponciv mi faccio prendere dalla svogliatezza e scendo dal sentiero che aggira il terrabiotta e arriva a pianorancio per poi fare un sentierino che arriva al ghisallo.
ha un tratto centrale di circa 1 km abbastanza impegnativo con passaggi ostici (ma aggirabile con un tratto più lungo e più semplice anche se la deviazione a sx nn è così intuitiva né facile da vedere) .... il resto è tecnico ma non impossibile ....
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
ha un tratto centrale di circa 1 km abbastanza impegnativo con passaggi ostici (ma aggirabile con un tratto più lungo e più semplice anche se la deviazione a sx nn è così intuitiva né facile da vedere) .... il resto è tecnico ma non impossibile ....

Dove si prende la deviazione che evita il tratto scassato ?
E' prima della baita che si trova nel tratto centrale della discesa ?
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
vediamo cosa mi ricordo (lo facevo anni fa in salita con la moto da trial, con la bici nn l'ho ancora fatto) ... scendi dal sentiero sotto la casa con la pozza d'acqua sino ad arrivare ad uno spiazzo erboso con un'albero al centro da dove si vede il lago ..... da lì scendi ancora a dx prima dello spazio erboso e trovi una discesa abbastanza ripida e scivolosa, dritta per circa 100-150 metri, poi 2 tornantini secchi un po' scavati ..... circa 50-100 metri dopo questi tornantini sulla sinistra dovresti vedere un sentiero che scende, mi pare che l'attacco sia tra un paio di alberi ..... scendi da questo sentiero prima dritto e poi a tornanti (un paio mi pare) fino a che ti ricongiungi al sentiero principale che vedi allla tua dx .... scendi a sinistra con altro tratto tecnico (ma fattibile in sella con buone capacità) fino ad arrivare ad un baita con fontana costruita utilizzando un tronco d'albero .. da lì puoi scendere sulla provinciale da un sentiero sotto la baita oppure proseguire il sentiero in discesa che confluisce su una gippabile che ti porta sulla provinciale ..
 
  • Mi piace
Reactions: Tronicox

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
vediamo cosa mi ricordo (lo facevo anni fa in salita con la moto da trial, con la bici nn l'ho ancora fatto) ... scendi dal sentiero sotto la casa con la pozza d'acqua sino ad arrivare ad uno spiazzo erboso con un'albero al centro da dove si vede il lago ..... da lì scendi ancora a dx prima dello spazio erboso e trovi una discesa abbastanza ripida e scivolosa, dritta per circa 100-150 metri, poi 2 tornantini secchi un po' scavati ..... circa 50-100 metri dopo questi tornantini sulla sinistra dovresti vedere un sentiero che scende, mi pare che l'attacco sia tra un paio di alberi ..... scendi da questo sentiero prima dritto e poi a tornanti (un paio mi pare) fino a che ti ricongiungi al sentiero principale che vedi allla tua dx .... scendi a sinistra con altro tratto tecnico (ma fattibile in sella con buone capacità) fino ad arrivare ad un baita con fontana costruita utilizzando un tronco d'albero .. da lì puoi scendere sulla provinciale da un sentiero sotto la baita oppure proseguire il sentiero in discesa che confluisce su una gippabile che ti porta sulla provinciale ..

Grazie mille, appena ricomincia a fare delle temperature decenti vado a cercarlo.
 

Classifica mensile dislivello positivo