Bisogno urgente di qualche dritta su due mtb :)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Anche essendo un novizio non prenderei mai una cosa del genere per fare ciclabili.. la bici che ho ora non è ammortizzata ed è già tipo la 5 volta che vado a sistemare le ruote ormai storte ed ovali, se non fosse per la mia capacità di adattarmi a tutto l'avrei gia buttata nel cess e tirato lo sciacquone ! Comunque ci farei un pò di tutto

Le ruote ovali non dipendono dalla tipologia di mezzo o dagli ammortizzatori, ma dalla qualità delle ruote e quindi del mezzo stesso
per questo ti ho chiesto di una front XC...che acquisteresti molto migliore rispetto ad una full
 

Dariozzzz

Biker novus
20/4/17
12
0
0
28
Bologna
Visita sito
Bike
A breve
A prate gli scherzi, io quella trek a quel prezzo non la prenderei...casomai meglio la Specy, ma sono sicuro che cercando si può trovare qualche cosa di meglio.
Ciao Sid mi hai strappato una grossa risata con quell'immagine aahah :-) ,
comunque purtroppo avrei preferito tanto prenderla a Bo anche perchè oltre a essere più comodo se riesco mi faccio accompagnare da uno che se ne intende, purtroppo ultimamente è molto impegnato e i consigli scarseggiano..
Quello che non capisco è la scelta della MTB...abbiamo saltato di brutto il passaggio sul cosa ci vuoi fare con la MTB...perchè se tu restassi sulle front a 500 euro di 26 usate puoi ambire a un bel mezzo e con meno problematiche sull'ammo posteriore...
sid
La userei per tutto, dall'andare al lavoro a fare percorsi e discese toste in montagna, poi qui a Bo ho i colli dietro casa e c'è da divertirsi!

Sul Decathlon mi dispiace che tu abbia pregiudizi assurdi ed inutili, purtroppo succede a chi non si intende di biciclette e va per sentito dire..se però sei una persona intelligente dovresti ragionare su questi 3 fattori:
- tutta la componentistica delle MTB è quasi sempre fornita da ditte esterne (shimano, sram, mavic, ecc...)
- I telai a certi livelli li fanno tutti negli stessi posti e sono molto simili
- servizio post vendita eccellente e garanzia a vita sul telaio
Io parlavo perchè avevo toccato con mano, non per sentito dire.. tutte le esperienze in vita mia con le bici della decathlon (che non avevo specificato prima di sicuro non superavano i 200/300€) sono state praticamente sempre negative, è scontato che io diffidi delle bici che tengono loro, poi io sto parlando della decathlon di Bologna, che per le bici ha una pessima fama,
Come dici tu e hai fatto bene a sottolineare quei tre punti, potrebbe essere che quella rockrider sia montata bene, con ottimi materiali e componenti (di cui me ne intendo poco) ma preferirei puntare ad altro, anche per un discorso di estetica.
Però come dicevo la tengo in considerazione
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io parlavo perchè avevo toccato con mano, non per sentito dire.. tutte le esperienze in vita mia con le bici della decathlon (che non avevo specificato prima di sicuro non superavano i 200/300€) sono state praticamente sempre negative, è scontato che io diffidi delle bici che tengono loro, poi io sto parlando della decathlon di Bologna, che per le bici ha una pessima fama,
Come dici tu e hai fatto bene a sottolineare quei tre punti, potrebbe essere che quella rockrider sia montata bene, con ottimi materiali e componenti (di cui me ne intendo poco) ma preferirei puntare ad altro, anche per un discorso di estetica.
Però come dicevo la tengo in considerazione

Hai avuto esperienze anche con bici da 200 euri di altre marche....?
Ti doveva venire i dubbio...che la qualità di un mezzo sia data dal budget più che dal brand...perchè con quelle cifre compri una MTB che non è una MTB, ma un mezzo da pedalare sulle ciclabili e ai giardinetti, che sia decathlon, scott, bianchi qualunque brand si parli
La ruota "pippo" che ovalizzi in una discesa sterrata con una Deca è la stessa ruota "pippo" magari montata su una Treck e che quindi ovalizzi ugualmente se portata nello stesso percorso...stessa cosa x il cambio.

Riguardo alla brutta fama di un punto deca, può essere riferita magari a chi ci lavora, magari come meccanico...chiaro ci sono quelli bravi e quelli meno...ma la merce è esattamete la stessa
 

Dariozzzz

Biker novus
20/4/17
12
0
0
28
Bologna
Visita sito
Bike
A breve
Se trovi qualche 9.1 o 740s poi ne riparliamo...
Non farti influenzare dal marchio
Oky se ne trovo ne riparleremo :)

Che bici hai che si scassa così facilmente?
Non è neanche una mtb e non mi dilungo oltre ad evitar di venir preso in giro, quando mancano i soldi ma c'è lo spirito si fa di tutto ;)
Hai avuto esperienze anche con bici da 200 euri di altre marche....?
Ti doveva venire i dubbio...che la qualità di un mezzo sia data dal budget più che dal brand...perchè con quelle cifre compri una MTB che non è una MTB, ma un mezzo da pedalare sulle ciclabili e ai giardinetti, che sia decathlon, scott, bianchi qualunque brand si parli
La ruota "pippo" che ovalizzi in una discesa sterrata con una Deca è la stessa ruota "pippo" magari montata su una Treck e che quindi ovalizzi ugualmente se portata nello stesso percorso...stessa cosa x il cambio.

Riguardo alla brutta fama di un punto deca, può essere riferita magari a chi ci lavora, magari come meccanico...chiaro ci sono quelli bravi e quelli meno...ma la merce è esattamete la stessa
Hai completamente ragione, però la dec anche per gusti personali la tengo come ultima scelta, se avete altre cose da consigliarmi ve ne sarei grato!
Adesso ho trovato una bella Giant sempre vicino casa, ho scritto al proprietario per sapere in che anno l'ha comprata, costa 600 € se riuscissi ad scendere un pò e mi inventassi qualcosa forse riuscirei a permettermela.. Vi lascio foto e desc

Giant XTC Team da Cross Country, telaio ALUXX superlight con geometria carro posteriore NRS (brevetto Renault Sport). Guarnitura, cambio e deragliatore e cassetta Shimano XT (3x9). Forcella Marzocchi Bomber MX 100 Eta, ammortizzatore posteriore Rock Shox SID. Freni a disco Shimano. Taglia L, adatta per stature attorno a 180 cm.
Giant.PNG
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Oky se ne trovo ne riparleremo :)


Non è neanche una mtb e non mi dilungo oltre ad evitar di venir preso in giro, quando mancano i soldi ma c'è lo spirito si fa di tutto ;)

Hai completamente ragione, però la dec anche per gusti personali la tengo come ultima scelta, se avete altre cose da consigliarmi ve ne sarei grato!
Adesso ho trovato una bella Giant sempre vicino casa, ho scritto al proprietario per sapere in che anno l'ha comprata, costa 600 € se riuscissi ad scendere un pò e mi inventassi qualcosa forse riuscirei a permettermela.. Vi lascio foto e desc

Giant XTC Team da Cross Country, telaio ALUXX superlight con geometria carro posteriore NRS (brevetto Renault Sport). Guarnitura, cambio e deragliatore e cassetta Shimano XT (3x9). Forcella Marzocchi Bomber MX 100 Eta, ammortizzatore posteriore Rock Shox SID. Freni a disco Shimano. Taglia L, adatta per stature attorno a 180 cm.
Vedi l'allegato 237429
Perchè non dai un occhio sul mercatino del forum?
Almeno dovresti essere abbastanza sicuro che i prezzi rispettino il vero valore di mercato.
Su Subito inseriscono annunci chiunque e ognuno da' un valore al suo mezzo assolutamente personale e assolutamente slegato col mercato effettivo
Io 600 euri non glieli darei nemmeno sotto tortura...non vorrei sbagliarmi ma mi pare un modello 2002 (mi pare non sono sicuro), la gente non si rende assolutamente conto di che cifre chiede, poi tanto qualcuno che compra lo trova...
Con la dismissione della 26 già una MTB del 2013 può valere quelle cifre...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Perchè non dai un occhio sul mercatino del forum?
Almeno dovresti essere abbastanza sicuro che i prezzi rispettino il vero valore di mercato.
Su Subito inseriscono annunci chiunque e ognuno da' un valore al suo mezzo assolutamente personale e assolutamente slegato col mercato effettivo
Io 600 euri non glieli darei nemmeno sotto tortura...non vorrei sbagliarmi ma mi pare un modello 2002 (mi pare non sono sicuro), la gente non si rende assolutamente conto di che cifre chiede, poi tanto qualcuno che compra lo trova...
Con la dismissione della 26 già una MTB del 2013 può valere quelle cifre...

il movimento di quel carro è più vecchio del mio bisnonno...l'NRS
fai che ti serve un ricambio...
a 200 euri ci penserei...ma non ce li spenderei ugualmente
 

Dariozzzz

Biker novus
20/4/17
12
0
0
28
Bologna
Visita sito
Bike
A breve
Perchè non dai un occhio sul mercatino del forum?
Almeno dovresti essere abbastanza sicuro che i prezzi rispettino il vero valore di mercato.
Su Subito inseriscono annunci chiunque e ognuno da' un valore al suo mezzo assolutamente personale e assolutamente slegato col mercato effettivo
Io 600 euri non glieli darei nemmeno sotto tortura...non vorrei sbagliarmi ma mi pare un modello 2002 (mi pare non sono sicuro), la gente non si rende assolutamente conto di che cifre chiede, poi tanto qualcuno che compra lo trova...
Con la dismissione della 26 già una MTB del 2013 può valere quelle cifre...
il movimento di quel carro è più vecchio del mio bisnonno...l'NRS
fai che ti serve un ricambio...
a 200 euri ci penserei...ma non ce li spenderei ugualmente
Eh gia non siete gli unici che mi hanno detto così
Ahh per il momento niente da fare se non trovo nient'altro provo a contattare anche quello della giant per sbassare brutalmente il prezzo..
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Eh gia non siete gli unici che mi hanno detto così
Ahh per il momento niente da fare se non trovo nient'altro provo a contattare anche quello della giant per sbassare brutalmente il prezzo..

ma perchè te la vuoi menare per prendere quel ferro vecchio???
non capisco...in primis lui non dimezzerà mai perchè pensa di avere una gran MTB perchè 14 anni fa era montata XT, in secondo luogo anche se la prendi a 300 euri per me non fai un gran affare...
Chissà le regolazioni che avrai da fare
Movimento vetusto
Non voglio immaginare dentro quella forcella
Cerca un ricambio...

Con tutte le occasioni sulle 26 che ci sono a giro...

Questa la porti via a 600
http://www.subito.it/biciclette/cannondale-rz-120-pisa-204022861.htm
Ma li vale
una signora bici quasi recente, prima dell'avvento delle 29
Non sono minimamente paragonabili, per questo ti dico che su Subito ok...ma devi fare attenzione...devi conoscere il mercato...

sid
 

Riccardosto

Biker serius
28/8/16
196
8
0
Visita sito
Ciao Darioz, io mi son trovato talmente male con le BTwin (non dico Deca perché è solo il nome del rivenditote) che ne ho comprate 2 (una 580 e una 740s). Per chi non può permettersi bici di livello superiore e ha a disposizione un budget piuttosto limitato, direi che hanno un rapporto qualità prezzo ottimo, forse il migliore sotto certe cifre ma soprattutto hanno un grande servizio di assitenza post vendita. Detto questo, aggiungo solo che molto spesso chi chiede "consigli" non desidera esattamente questi, ma desidera piuttosto essere convinto su una scelta che in realtà dentro di lui ha già fatto. Gli serve solo un avvallo diciamo. Lo dico a ragion veduta perché è stato lo stesso per me. Volevo a tutti i costi una Canyon e cercavo solo chi mi convincesse che ero nel giusto. Delle Btwin manco a parlarne. Poi ho deciso (a sorpresa) invece di ascoltare realmente un consiglio (uno dei tanti) e ho comprato Btwin. Felicissimo di averlo fatto. Sarei stato felice anche con Canyon probabilmente ma ho valutato che, per una serie di ragioni, era la scelta più adatta alle mie esigenze e del resto era questo che volevo dagli utenti del Forum. Quindi ho ringraziato. Dico però che è sempre meglio sbagliare ascoltando sè stessi che gli altri. Quindi, se sai già cosa preferisci (e secondo me lo sai), prendi una delle due senza pensarci troppo. Almeno non avrai rimpianti da imputare ad altri.

Sent from my SM-N910F using MTB-Forum mobile app
 

Riccardosto

Biker serius
28/8/16
196
8
0
Visita sito
@Riccardosto, stai dando un colpo al cerchio e uno alla botte!
Ma hai ragione su entrambe le cose...
Però la domanda è? Cosa si chiede a fare? ;-)
Ciao Minitrek, la tua domanda è corretta. Dico infatti che ci sono alcuni utenti che chiedono consiglio ma hanno già deciso (più o meno consciamente dentro di loro) ed io inizialmente ero uno di quelli in effetti ed altri che invece brancolano nel buio e sono pronti realmente ad ascoltare i consigli. Di solito si capisce.
Pure io, in questo caso di budget limitato, consiglierei una 720s ma mai vorrei che dopo si trovasse male e desse la colpa a me dato che lui la propria scelta l'aveva già fatta in partenza, sentendosi quindi non "consigliato" ma "sviato". Non so se mi son spiegato bene.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Ciao Minitrek, la tua domanda è corretta. Dico infatti che ci sono alcuni utenti che chiedono consiglio ma hanno già deciso (più o meno consciamente dentro di loro) ed io inizialmente ero uno di quelli in effetti ed altri che invece brancolano nel buio e sono pronti realmente ad ascoltare i consigli. Di solito si capisce.
Pure io, in questo caso di budget limitato, consiglierei una 720s ma mai vorrei che dopo si trovasse male e desse la colpa a me dato che lui la propria scelta l'aveva già fatta in partenza, sentendosi quindi non "consigliato" ma "sviato". Non so se mi son spiegato bene.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Si, la mia era una domanda retorica!
Si potrebbe trovare male vero, ma anche peggio con un mezzo catorcio.
Anche io se devo sbagliare, lo faccio da me, ma non chiedo consigli se sono convinto e se me ne danno, li ascolto, ringrazio e decido ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Riccardosto

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Sempre a proposito di decathlon ad iggi scontano la 520s a 430 euri da 600 che costava.
Io a quelle cifre preferisco sicuramente una front, ma se full deve essere 100 volte meglio una 520 nuova in garanzia con telaio garantito a vita, tagliando gratis e parti tutte nuove che quella giant del 2003 a 600 euri!!! E ne risparmi anche 200
Quello che non capisco è che comq 600 euri non sono noccioline... ma come si faccia a pensare di darle in cambio di un ferro vecchio non lo so...poi magari non se ne spendono 800 per una mtb in occasione veramente valida...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo