bloccaggio forca ROCK SHOK SID

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rana

Biker popularis
21/4/03
45
0
0
49
AREZZO
www.ranabike.it
Ragazzi ho un grave problema, la mia nuova forca SID con remote control non si blocca completamente subito ma una volta girato il remote fino a fondo corsa continua a fluottare per due centimetri, è ancora in garanzia, ma prima di rispedirla indietro volevo sapere se qualcuno aveva avuto simile problema e come lo aveva risolto.
P.S: ho eseguito tutte le regolazioni possibili e immaginabili, ma il problema persiste.

Vi sarei grato se i possessori di SID rispondessero.
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Ci possono essere 2 tipi di problemi :
1) la ghiera che spinge lo spillo di bloccaggio va a battuta prima che lo spillo riesca a bloccare l'idraulica.
2) spurgo del sistema pure eseguito male
Una volta ho riparato una Rockshox che perdeva olio (judy)
e mi sono accorto che ci MANCAVANO le boccole
é assurdo ma è così
Saluti :-)
 
rana ha scritto:
Ragazzi ho un grave problema, la mia nuova forca SID con remote control non si blocca completamente subito ma una volta girato il remote fino a fondo corsa continua a fluottare per due centimetri, è ancora in garanzia, ma prima di rispedirla indietro volevo sapere se qualcuno aveva avuto simile problema e come lo aveva risolto.
P.S: ho eseguito tutte le regolazioni possibili e immaginabili, ma il problema persiste.

Vi sarei grato se i possessori di SID rispondessero.

Se succede da nuova dovrebbe esser causato, come t'hanno appena giustamente detto, dal fatto che (facciamola semplice) il tamburo di bloccaggio non ruoti fin dove dovrebbe... e puoi quindi provare subito a farlo ruotare un po' di più girando in senso orario l'anello dove arriva la guaina... chiuso da una brugolina microscopica (occhio a non spanarne la sede). Se lo ruoterai oltre misura... tenderà probabilmente a non tornare più automaticamente indietro quando sgancerai il pulsante al manubrio... cosa rimediabilissima ritornando indietro un pochino. Se proprio non riesci a farlo funzionare... smonta tutto il meccanismo del remote control e ruota (anche a mano... o con una chiave fissa) l'asse nudo del bloccaggio in senso orario fino a fondo corsa... Se a questo punto non si blocca... allora manca olio. Puoi vedere come ripristinarne il livello anche su www.rockshox.com ...è un lavoro teoricamente semplice... ma richiede calma e pazienza...
In bocca al lupo
Paolo
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
non me ne volere bike planet , ma fossi nell'amico forumendolo la porterei da ki me l'ha venduta meglio non smanettare con le cose quando sono in garanzia non ci mettono niente a dire ke l'hai scassata tu ...
 
mikebiker ha scritto:
non me ne volere bike planet , ma fossi nell'amico forumendolo la porterei da ki me l'ha venduta meglio non smanettare con le cose quando sono in garanzia non ci mettono niente a dire ke l'hai scassata tu ...

Hai ragionisssssssssima... volevo solo dargli qualche dritta se aveva davvero voglia di "sporcarsi le mani" ;-)
Anche perché vedo bene il nuovo distributore RockShox e di come sta lavorando su garanzie e/o riparazioni a consuntivo... quindi non mi preoccuperei... anzi... magari telefonerei al loro Stefano Faustini e "ci metterei le mani in diretta telefonica" o-o
Ciao
Paolo
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
..c'è aria nel pure... è una cavolata, basta spurgare un po' l'idraulica.
Sarebbe uan cosa che qualunque possessore di una RS con idraulica Pure dovrebbe imparare a fare per mantenere al top le prestazioni della propria forcella... è un po' come controllare la pressione delle gomme (anche come difficoltà è paragonabile).
Per trovare la procedura, fà una ricerca su "sospensioni".
 

Torakiki

Biker novus
3/1/04
10
0
0
MI
Visita sito
Anche a me da nuova così come montato il remote non funzionava; ho dovuto smontare il coperchietto (come dice G.Paolo) e provare a spostare la molla interna finche il tutto ha funzionato a dovere...
CMQ non è un gran sistema!
 

rana

Biker popularis
21/4/03
45
0
0
49
AREZZO
www.ranabike.it
Comaz15 ha scritto:
..c'è aria nel pure... è una cavolata, basta spurgare un po' l'idraulica.
Sarebbe uan cosa che qualunque possessore di una RS con idraulica Pure dovrebbe imparare a fare per mantenere al top le prestazioni della propria forcella... è un po' come controllare la pressione delle gomme (anche come difficoltà è paragonabile).
Per trovare la procedura, fà una ricerca su "sospensioni".


come fai ad essere così sicuro della tua risposta? Mi illustreresti la procedura per togliere l'aria.

Grazie
 

rana

Biker popularis
21/4/03
45
0
0
49
AREZZO
www.ranabike.it
Comaz15 ha scritto:
..c'è aria nel pure... è una cavolata, basta spurgare un po' l'idraulica.
Sarebbe uan cosa che qualunque possessore di una RS con idraulica Pure dovrebbe imparare a fare per mantenere al top le prestazioni della propria forcella... è un po' come controllare la pressione delle gomme (anche come difficoltà è paragonabile).
Per trovare la procedura, fà una ricerca su "sospensioni".


come fai ad essere così sicuro della tua risposta? Mi illustreresti la procedura per togliere l'aria.

Grazie
 
rana ha scritto:
Comaz15 ha scritto:
..c'è aria nel pure... è una cavolata, basta spurgare un po' l'idraulica.
Sarebbe uan cosa che qualunque possessore di una RS con idraulica Pure dovrebbe imparare a fare per mantenere al top le prestazioni della propria forcella... è un po' come controllare la pressione delle gomme (anche come difficoltà è paragonabile).
Per trovare la procedura, fà una ricerca su "sospensioni".


come fai ad essere così sicuro della tua risposta? Mi illustreresti la procedura per togliere l'aria.

Grazie

rana,
considerando che lo faresti per la prima volta... secondo me è uno di quei classici lavori concettualmente banali ma capaci di farti decisamente perdere la pazienza e le staffe... sbrodolando olio a dx e a manca... :razz:
Puoi darci un'occhiata, alla procedura, sul sito www.rockshox.com
...ma alcune forcelle sono leggermente diverse all'interno rispetto a quanto rappresentato oo[]
Buon lavoro ;-)
Paolo
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
rana ha scritto:
come fai ad essere così sicuro della tua risposta? Mi illustreresti la procedura per togliere l'aria.

Grazie
...semplice: se il blocco in compressione non blocca, ma lascia un certo gioco nella forcella, significa che c'è aria(comprimibile) invece di olio(incomprimibile) nell'idraulica.
Inoltre, da sbloccata, dovresti avvertire la stessa quantità di corsa che non è controllata dall'idraulica.

Procedura per spurgare il PURE:
Togli il pomello del blocco (a sx) o cmq il meccanismo del remote control, troverai un "dado" in allumnio, svitalo completaente ed estrai l'astina da esso collegato.
Ora infila nel buco un imbuto o una siringa di grosse dimensioni, riempila con un po' di olio da sospensioni sae 5 e, tenendola in posizione, comprimi lentamente e ripetutamente la forcella, vedrai uscire delle bolle di aria dall'idraulica (con conseguente ingresso di olio).
Continua l'operazione finchè non esce più aria.
A questo punto inserisci l'astina, avvitala completamente e rimonta il pomello in posizione di blocco.
 

Classifica mensile dislivello positivo