Blocco ammortizzatore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


M@tt

Biker novus
30/4/16
33
2
0
Visita sito
Ciao a tutti,
sono passato da poco al mondo delle MTB (peccato non averlo fatto prima) e ho acquistato una bi-ammortizzata di seconda mano, una Scott Genius 740 del 2013.

Dopo qualche uscita mi sono accorto che l'ammortizzatore posteriore, dopo averlo bloccato e mentre pedalavo, andava a chiudersi a pacco.

Visto il problema e vista la mia ignoranza in merito, ho chiesto un consiglio al meccanico, il quale ha provato a gonfiarlo e si è accorto che era completamente sgonfio.
Prima uscita dopo il "pit stop" alla grande, era perfetta! Ieri ho fatto un'altro giretto e mi sono accorto che non era sgonfio del tutto, ma non restava bloccato.
Secondo voi è normale?? Cosa consigliate di fare?

Grazie per l'aiuto,

Matt


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

M@tt

Biker novus
30/4/16
33
2
0
Visita sito
Anno 2013, come la bici.
Sapete più o meno quanto possono chiedere per revisionarlo? E dove posso rivolgermi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ma a parte il blocco, l'ammo come funziona? Il SAG è corretto? Cioè, quando ci sali sopra, scende un 20% 30% della corsa o di più?
 

Duffyduck1

Biker superis
6/9/14
335
7
0
Agrigento
Visita sito
Lo puoi inviare ai centri ufficiali spendendo di più, oppure in un'officina attrezzata risparmiando.
Io ho un Fox CTD Evo, e mi hanno chiesto 80/100 Euro, a seconda dello stato e dei componenti che andranno a sostituire.
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
concordo con gli altri, l'ammo è certamente da revisionare.
Che sia DTswiss o Fox penso che con una cifra tra i 90 e 120€ te la cavi, compreso anche smontaggio e rimontaggio dalla bici.
Ti consiglio inoltre un centro ufficiale, visto che tali manutenzioni non si fanno poi così spesso, vale la pena farla come si deve.
Visto che l'ammo originale che hai è il dtswiss, a questo punto ti consiglio eventualmente anche l'acquisto di un ammo nuovo tipo il fox float CTD, che rapporto qualità prezzo penso sia al top, nuovi si trovano intorno ai 200€ se ti sbatti un attimo, è vero che sono 80-90€ in più, ma poi ti trovi un ammo nuovo di pacca. Non è DTswiss sia un gran chè a fare gli ammo per le full, RS e Fox sono un gradino sopra per me, sopratutto nell'affidabilità e durata nel tempo.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Scusa l'ignoranza, cos'è il SAG?

il SAG è quanti cm si abbassa l'ammo da bici scarica a bici con sopra il rider.
In genere deve stare tra il 10 ed il 30% in ai tuoi gusti ed al tipo percorso che fai di solito :spetteguless:

Esatto, era per capire se è di nuovo un problema di pressione dell'ammo o se è un problema del blocco che non funziona.
In sostanza, se l'ammo aperto lavora correttamente, allora è il blocco. Se l'ammo aperto va troppo giù, allora è questione di pressione e dal momento che te lo ha appena gonfiato il meccanico è un problema di tenuta dell'aria.
 

M@tt

Biker novus
30/4/16
33
2
0
Visita sito
Oggi non riesco, ma domani documento il tutto con delle foto così potete darmi un parere più corretto rispetto al mio da inesperto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

M@tt

Biker novus
30/4/16
33
2
0
Visita sito
Buonasera!
Eccovi le foto...

Ammortizzatore bloccato a riposo
4bebd2eb1f1f7aaad3693ba7bc9bf550.jpg


Ammortizzatore bloccato con il mio peso sopra
2a0a7ef50708afbbc8b08641ab06b994.jpg


Ammortizzatore sbloccato con il mio peso sopra
e0143ab4b1e0a0de95aecd65239fd641.jpg


Spero che dalle foto si riesca a capire qualcosa, non sono stato molto preciso.

Secondo voi è comodo avere a casa una pompetta per gonfiarlo?

Matt


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Vai a pacco, é sgonfio. Più che un problema di sblocco, che quel che può lo fa, é la camera d'aria che non tiene. La pompetta é fondamentale da tenere quantomeno in garage pronta all'uso.
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
693
140
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Se può interessarti posso vederti lo stesso ammo smontato dalla genius e che non uso. Il precedente proprietario l'ha usato ben poco e io non l'ho rimontato. Con blocco per il tiwin lock ovviamente 200*57
 

M@tt

Biker novus
30/4/16
33
2
0
Visita sito
Ottimo, quindi avevo ragione... [emoji22][emoji22]


Se può interessarti posso vederti lo stesso ammo smontato dalla genius e che non uso. Il precedente proprietario l'ha usato ben poco e io non l'ho rimontato. Con blocco per il tiwin lock ovviamente 200*57


Ti ringrazio, ma vorrei capire un'attimo quanto mi costa revisionarlo e quanto mi costerebbe prenderne uno nuovo.

Voi oltre al FOX precedentemente suggerito cosa mi consigliate?? Quali sono le caratteristiche da guardare nell'ammortizzatore perché vada bene sulla mia bici?? Qualche sito dove acquistarlo?
 

Classifica mensile dislivello positivo