blocco forcella non funziona

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emil.d

Biker novus
26/3/12
33
0
0
alta langa (CN)
Visita sito
ciao ragazzi,
ho bisogno di aiuto riguardo alla mia forcella RS Tora sl a molla con blocco che non funziona.

Non si tratta del comando perchè ho già provato a tirare il cavetto ma di blocco neanche un accenno.

La forcella ha circa 4000 km fatti per metà su asfalto o sterrato scorrevole, il resto un po più scassato ma comunque non impossibile. non so neanche dire se il problema si è presentato all'improvviso o se è stata una cosa progressiva perchè solitamente lascio la forca sempre libera.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Si risolve facile facile o bisogna mandarla in assistenza? Ma soprattutto, visto che per il resto funziona bene, posso continuare ad usarla così o c'è il rischio di rovinarla irreparabilmente?

Grazie in anticipo a tutti, un saluto.
 
Probabilmente c'e' un problema nel compression damper, una sorta di barilotto con all'interno una valvola che regola il flusso dell'olio e permette il funzionamento e la regolazione del rebound o ritorno, oltre che del blocco della stessa forcella
Il blocco viene attivato da una valvola che ruotata per mezzo del blocco superiore ( quello che tu giri con il cavo sostanzialmente) chiude un orifizio inibendo il passaggio dell'olio, rendendo di fatto la forcella non più abbassabile.
Assumendo che fosse rotto, non è complicato sostituirlo e l'operazione, con un pò di manualità e seguendo le varie guide RS la puoi fare anche te.
Mentre se fosse ancora in garanzia non ci penserei due volte e la spedirei a AMG assistenza ufficiale Italia di Rock Shox
 
  • Mi piace
Reactions: samuelgol

anto1308

Biker ultra
18/10/11
659
1
0
gargano - Dolomiti
Visita sito
Potrebbe anche essere che hai poco olio nello stelo di dx... in quanto la cartuccia suddetta lavora con l'olio. Te lo dico perchè non molto tempo fa ho sostituito il motion control con la cartuccia dna che è più corta e quindi ho dovuto aggiungere l'olio sennò non bloccava niente...
 

bongha

Biker serius
25/9/12
197
0
0
figline v.no
Visita sito
oggi anche io ho messo il blocco al manubrio, però ho notato che non blocca completamente, il meccanico ha aggiunto un pò di olio perchè il blocco era un pò più corto di quello precedente, forse ce ne ha messo poco?
 

emil.d

Biker novus
26/3/12
33
0
0
alta langa (CN)
Visita sito
quindi se ho ben capito conviene cominciare ad aggiungere un poco di olio, giusto per capire dove sta il problema.
ora le domande sono due: per rabboccare l'olio bisogna per forza estrarre gli steli o basta togliere il tappo superiore? e che olio uso?

scusate le domande magari ovvie, ma in questo campo sono veramente un perfetto ignorante :nunsacci:
 

emil.d

Biker novus
26/3/12
33
0
0
alta langa (CN)
Visita sito
clicca su questo link http://bit.ly/10ZRJP5[url]http://bit.ly/10ZRJP5[/URL] e troverai tutte le informazioni che cerchi. Non è assolutamente sicuro che sia mancanza di olio, anche perchè vorrebbe dire che da qualche parte è andato a finire, visto che il blocco ha funzionato per diverso tempo senza darti noie


in effetti non ho mai notato alcuna perdita di olio...
Ma visto che comunque a parte il blocco la forcella funziona bene (o almeno mi pare) e che non trovo la necessità di bloccarla, posso continuare ad usarla così o rischio qualcosa?
 
Ammesso che sia rotto il damper, l'unica cosa che c'era da rompersi in quella forcella s'e' già rotta ^__^ Verifica solo che il rebound funzioni, e il suo funzionamento è dato da quel pomello inferiore rosso che comanda un asta interna, la quale ruotando apre/chiude superiormente un unghiatura dove passa l'olio, e, a seconda di quanto apre, regola la velocità, o la frenatura se preferisci, della riestensione. Funzionando quello sei già a posto, al massimo, come dici te, la usi sbloccata.
 

Specy 70

Biker novus
28/1/13
1
0
0
cagliari
Visita sito
Ciao ho anch'io la Tora sulla mia bici(mod.302 120mm) con il blocco sullo stelo,in quanto col vecchio lockout con comando remoto sul manubrio avevo problemi a bloccarla del tutto.Ho sostituito la cartuccia ,ripristinato il livello olio ed il problema è risolto...ma prima di tutto verifica che il livello olio sia ok all'interno dello stelo estraendo la cartuccia dell'olio.
 

emil.d

Biker novus
26/3/12
33
0
0
alta langa (CN)
Visita sito
ciao ragazzi, sono tornato!
Finalmente sono riuscito a metter mano alla forcella e grazie al vostro aiuto penso di aver risolto almeno parzialmente il problema.

Per prima cosa ho smontato la cartuccia e ho aggiunto 20 ml di olio ma non funzionava ancora.
Rismontato il tutto, anche la parte interna della cartuccia e non ho trovato nulla di anomalo, almeno per quel che capisco io. Rimontata, ancora niente.
A questo punto mi sono concentrato sul comando remoto: stavolta tirando al massimo il cavetto (forzando la levetta oltre il blocco) la forca si bloccava!!
In pratica bisogna sfruttare fino all'ultimo millimetro di rotazione del lock-out, quindi ho adattato una regolazione lunghezza guaina (si chiama così?) sotto il comando, sostituito il cavetto e regolato finemente la tensione...

FUNZIONA!!

Probabilmente un problema sulla cartuccia c'è e in futuro sarà da sostituire, ma al momento la tengo così.
Grazie a tutti!!!
 

el-nigno

Biker serius
5/11/12
293
2
0
Messina
Visita sito
Ciao a tutti, forse voi mi potete dare un consiglio in merito alla forcella Rock Shox Reba RL3 Air, DNA3 custom damper with 3 modes, tapered steerer, rebound adjustable, 120 mm Travel, allora vi spiego questa forcella esce di serie sulla Scotto Spark 30 del 2012, che io ho acquistato ieri usata, bella bici nulla da dire, ma la forca in questione non blocca completamente. Adesso visto che ho 7 gg per poterla tornare al proprietario vorrei sapere se qualcuno di voi sa il motivo ed ha una soluzione in merito. Vi chiedo questo suggerimento perché il proprietario continua ad insinuare che la forca e in quel modo dalla casa...Mi potete aiutare voi Sparkisti...............Attendo suggerimenti...Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!! !!!!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo