blocco reba che non funziona

pirola

Biker novus
29/12/10
15
0
0
friul
Visita sito
con la funzione cerca non ho trovato nulla, quindi sono costretto a chiedere a Voi guru del forum, sperando di risolvere il problema.
Come da titolo, il poplock o pushlock (non so se cambi qualcosa o solo il nome) della mia reba non mi funge piu' :ueh:
Fermo restando che il cavo comando tira quanto dovuto facendo girare il pomello azzurro e che il pomello di sopra è tutto chiuso, improvvisamente è successo ........:nunsacci:
Qualche suggerimento in merito?
Vi ringrazio anticipatamente.o-o
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
con la funzione cerca non ho trovato nulla, quindi sono costretto a chiedere a Voi guru del forum, sperando di risolvere il problema.
Come da titolo, il poplock o pushlock (non so se cambi qualcosa o solo il nome) della mia reba non mi funge piu' :ueh:
Fermo restando che il cavo comando tira quanto dovuto facendo girare il pomello azzurro e che il pomello di sopra è tutto chiuso, improvvisamente è successo ........:nunsacci:
Qualche suggerimento in merito?
Vi ringrazio anticipatamente.o-o
Se non l'hai fatto prova a svitare la brugola che tiene fisso il cavo nella ghiera blu, dopo esci il cavo dalla sede e prova a girare, con le mani, la ghiera blu nel senso di chiusura, contemporaneamente prova a comprimera la forcella se rimane bloccata significa che è il cavo è da tirare.Può capitare, come è successo a me, che nonostante la ghiera giri la valvola non si chiude tutta e quindi rimane sbloccata, la forka.
Nel caso in cui rimane sbloccata con pomello chiuso devi vedere l'idraulica interna.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Potrebbe aver ceduto l'oring alla base dello stelo idraulica, col risultato di far passare l'olio nel fodero.
Togli l'aria e prova a affondare la forcella, se non va fino in fondo la causa e' quella.

Strano che cercando non abbia trovato.
Ciclicamente si parla di quest'oring che salta o della puleggia che non ritorna.
 

pirola

Biker novus
29/12/10
15
0
0
friul
Visita sito
Diciamo cha al momento avendo qualche giorno disponibile per girare non mi va di smontare il tutto, anche grazie al fatto che la forcella sembra funzionar bene.
Ad ogni modo ho fatto un po' come consigliato, ho provato a togliere il cavo e veder meglio la questione del piccolo volano blu: la forcella non blocca.
Poi come consigliato da Bis ho tolto l'aria da entrambe le camere e la forca affondava fino in fondo spingendo gli ultimi centimetri, con un po' di sforzo rimane fuori solo poco più di mezzo centimetro di stelo.
Una cosa ho notato a forcella scarica:
il blocco sembra funzionare dopo un affondo di circa cinque sei centimetri mentre a blocco aperto scende giù fino in fondo come detto sopra........
Quando tutto era a posto e con aria dentro solo mezzo centimetro con il gate tutto chiuso, che ne dite ?
Aggiungo anche che la forca è una 90-120 uturn
Grazie per l'aiuto ragazzi ! :il-saggi:
 

Teran

Biker superis
25/1/11
410
1
0
Trieste
Visita sito
Diciamo cha al momento avendo qualche giorno disponibile per girare non mi va di smontare il tutto, anche grazie al fatto che la forcella sembra funzionar bene.
:il-saggi:

Hai da perderci tre minuti, non devi fare altro che mollare il cavo dal Motion control, sfilare la cartuccia e aggiungere un po' d'olio Sae 5 WT, richiudere, ritirare il cavo, serrarlo e pedalare.

P.S. per fare le cose per benino, ti consiglio di: aspirare con una siringa l'olio che ne rimane dentro ed infilarci i ml che la tua forcella richiede, 110 ml se non erro.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Diciamo cha al momento avendo qualche giorno disponibile per girare non mi va di smontare il tutto, anche grazie al fatto che la forcella sembra funzionar bene.
Ad ogni modo ho fatto un po' come consigliato, ho provato a togliere il cavo e veder meglio la questione del piccolo volano blu: la forcella non blocca.
Poi come consigliato da Bis ho tolto l'aria da entrambe le camere e la forca affondava fino in fondo spingendo gli ultimi centimetri, con un po' di sforzo rimane fuori solo poco più di mezzo centimetro di stelo.
Una cosa ho notato a forcella scarica:
il blocco sembra funzionare dopo un affondo di circa cinque sei centimetri mentre a blocco aperto scende giù fino in fondo come detto sopra........
Quando tutto era a posto e con aria dentro solo mezzo centimetro con il gate tutto chiuso, che ne dite ?
Aggiungo anche che la forca è una 90-120 uturn
Grazie per l'aiuto ragazzi ! :il-saggi:
Come dice magika il problema e' il livello dell'olio (sempre che non sia rotto il motion - improbabile).
Se il livello scende anche di poco, l'aria che si forma, essendo complrimibile, fa affondare la forcella piu' facilmente
Resta altamente probabile che l'olio che manca sia passato sotto.
Il fatto che affondando non si blocchi, indica che la perdita e' minima e che servira' tempo perche' la cosa "peggiori".
Se vuoi accelerare le cose, puoi provare a circolare con la forcella bloccata - la pressione che si crea dovrebbe far trafilare l'olio piu' velocemente.
Comunque sia, stai giusto attento che se il problema e' quello ad un certo punto la forcella si blocchera' in affondamento ... negli ultimi cm.
 

Teran

Biker superis
25/1/11
410
1
0
Trieste
Visita sito
ti è capitato di tener capovolta la bici oppure di appenderla al muro con la ruota anteriore o posteriore? oppure l'hai trasportata in macchina nell'abitacolo?
 

pirola

Biker novus
29/12/10
15
0
0
friul
Visita sito
la bici non è mai stata capovolta a lungo, anche se non vedo controindicazioni ad occhio:nunsacci:
Non ho mai avuto perdite esterne d'olio, grazie Bis per il suggerimento sull'eventuale oring in via di peggioramentoo-o

Ora aggiungo una stupidaggine.......
per aggiungere eventualmente che ne so 5 cc di olio, devo per forza togliere gli steli vero?
non è possibile buttarlo giù per la valvola dell'aria togliendo quest'ultima?
immagino che vada a finire da un altra parte:nunsacci:
scusate se ho scritto una stupidaggine a caldo e senza guardare lo spaccato ma domani mattina sarò in sella, capite? :spetteguless:
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
ti è capitato di tener capovolta la bici oppure di appenderla al muro con la ruota anteriore o posteriore? oppure l'hai trasportata in macchina nell'abitacolo?

questo fatto non c'entra nulla...l'idraulica rpck shox è a bagno semi-aperto....questo significa che la cartuccia non è sigillata,è presente dell'aria all'interno e soprattutto che l'olio idraulico non viene maia contatto con l'ambiente esterno allo stelo a meno che non ci siano rotture!ergo...DEVI CONTROLLARE IL LIVELLO DELL'OLIO E SOPRATUTTO APRIRE LA FORCELLA!sciao!
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
non puoi e non devi aggiungere nulla a casaccio..eistono i manuali per le manutenzioni..perchè ogni tanto qualcuno se ne esce con procedure "innovative"???data la situazione ,come già scritto, sei obbligato ad aprire la forcella per controllare lo stato di usura delle tenute idrauliche dell'idraulica,il livello dell'olio idraulico e anche lo stato generale della forcella....diciamo che aprirla non le farà mal,anzi!
edit:aggiungere e togliere olio a casaccio ti pregiudica il normale funzionamento della forcella,facendole fare meno corsa o non facendoti funzionare a dovere l'idraulica!
sciao!
 

Teran

Biker superis
25/1/11
410
1
0
Trieste
Visita sito
questo fatto non c'entra nulla...l'idraulica rpck shox è a bagno semi-aperto....questo significa che la cartuccia non è sigillata,è presente dell'aria all'interno e soprattutto che l'olio idraulico non viene maia contatto con l'ambiente esterno allo stelo a meno che non ci siano rotture!ergo...DEVI CONTROLLARE IL LIVELLO DELL'OLIO E SOPRATUTTO APRIRE LA FORCELLA!sciao!

Che io sappia può dipendere anche da quello, magari l'oring del gate non tiene................. comunque a quanto pare non è questo il caso, dato che non ha notato perdite d'olio e non ha mai capovolto o disteso la bici.
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
scusami...ma se l'o-r del gate è andato è colpa dell'o-r,non del fatto che ha capovolto o fatto fare alla bike posizioni da kamasutra....ergo in questi casi quando non si vedono indizi esterni è necessario oltre che ragionevole aprire la forcella per trovare il problema!sciao!
 

Teran

Biker superis
25/1/11
410
1
0
Trieste
Visita sito
scusami...ma se l'o-r del gate è andato è colpa dell'o-r,non del fatto che ha capovolto o fatto fare alla bike posizioni da kamasutra....ergo in questi casi quando non si vedono indizi esterni è necessario oltre che ragionevole aprire la forcella per trovare il problema!sciao!

Giusto appunto.
Poteva essere l'o-ring del gate, non sarebbe stata la prima volta che succede a qualcuno.
 

pirola

Biker novus
29/12/10
15
0
0
friul
Visita sito
grazie ragazzi, visto che la forca funzia bene domani si gira ugualmente, poi magari smonto il tutto e mi presento in negozio skf e cambio tutti gli oring che per quello che costano non vale la pena risparmiare.
A tal proposito avere già a tavolino le misure (degli oring) sarebbe una gran bella cosa, nessuno sa nulla?:cucù:
altre indicazioni in tal senso andando ad acquistarli?
 

Teran

Biker superis
25/1/11
410
1
0
Trieste
Visita sito
grazie ragazzi, visto che la forca funzia bene domani si gira ugualmente, poi magari smonto il tutto e mi presento in negozio skf e cambio tutti gli oring che per quello che costano non vale la pena risparmiare.
A tal proposito avere già a tavolino le misure (degli oring) sarebbe una gran bella cosa, nessuno sa nulla?:cucù:
altre indicazioni in tal senso andando ad acquistarli?

Se li prendi originali te li fanno pagare una botta!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Dato che ha scritto che la cosa e' avvenuta all'improvviso, direi che e' da escludere un cedimento dell'oring sul motion a meno che non si sia proprio rotto.
Se e' lui a trafilare, un minimo di resistanza la senti comunque.
Se a cedere e' invece l'oring sul piattello dello stelo, basta far passare un paio di notti, e il giorno dopo il mezzo cm di olio in meno, si traduce in centimetri di corsa in piu'.
Ultima alternativa e' che l'olio sia uscito da sopra e infatti, la domanda sul capovolgere la bici e' sensata visto a qualcuno e' capitato di perdere olio dalla testa del motion.
 
  • Mi piace
Reactions: sat32

Classifica mensile dislivello positivo