blocco reba che non funziona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pirola

Biker novus
29/12/10
15
0
0
friul
Visita sito
no no, ribadisco di non aver tenuto la bici capovolta....
Peccato non aver le misure degli oring già pronte da acquistare, per il fatto che non siano originali poi, non credo che cambi molto, un paio di settimane fa ne ho pagato alcuni per il joplin venti centesimi cadauno.
 

Teran

Biker superis
25/1/11
410
1
0
Trieste
Visita sito
no no, ribadisco di non aver tenuto la bici capovolta....

Prima però avevi detto di si. :-)

Peccato non aver le misure degli oring già pronte da acquistare, per il fatto che non siano originali poi, non credo che cambi molto, un paio di settimane fa ne ho pagato alcuni per il joplin venti centesimi cadauno.

Io comunque non ti consiglio di metterti a smontare la forcella così di punto in bianco perchè ad occhio e croce non ne conosci il modo di funzionamento come non sai neanche che i due steli sono completamente indipendenti.

Studiati ben bene la situazione prima di mettere le mani in luoghi ignoti.
 

daloso

Biker novus
1/12/09
44
0
0
Friuli
Visita sito
Io ho fatto il lavoro poco tempo fa, probabilmente c'è poco olio nel motion cotrol, lo smonti vedi il colore del motion e in base a quello ( se è rosso va un livello, se nero un altro)misuri l'altezza del livello dell'olio con un calibro oppure svuoti l'olio con una siringa e poi lo riempi mettendo il livello giusto.
Non centra nulla la parte dell'aria.
Comunque se vuoi più delucidazioni contattami pure.
Mandi
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Io ho fatto il lavoro poco tempo fa, probabilmente c'è poco olio nel motion cotrol, lo smonti vedi il colore del motion e in base a quello ( se è rosso va un livello, se nero un altro)misuri l'altezza del livello dell'olio con un calibro oppure svuoti l'olio con una siringa e poi lo riempi mettendo il livello giusto.
Non centra nulla la parte dell'aria.
Comunque se vuoi più delucidazioni contattami pure.
Mandi
Ma hai letto quel che ha/abbiamo scrtto?
Gli e' successo all'improvviso - deve trovare la causa che ha fatto abbassare il livello dell'olio.
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
giusto bis...e come sempre detto..SE SI OPERA SULLA CAMERA DELL'OLIO BISOGNA SVUOTARLA DEL TUTTO ED ANALIZZARE EVENTUALI O-R ANDATI E POI INSERIRE UNA QUANTITÀ DI OLIO TALE CHE IL LIVELLO DELLO STESSO LAMBISCA IL FONDO DEL MOTION CONTROL!INSERIRE OLIO IN BASE AL COLORE DEL MOTION O DEL CIELO LA MATTINA È SBAGLIATO...CI SONO LE TABELLE ROCK SHOX PER QUESTE COSE!sciao!
 
  • Mi piace
Reactions: sat32

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Mi chiedo solo perché molti si reputano esperti di sospensioni e distribuiscono consigli a casaccio , solo per il fatto di aver aperto i tappi superiori della loro forcella . Per iniziare smonta il motion e analizzalo per trovare la rottura , se non trovi nulla togli i foderi , smonta il pistone interno con la valvola del ritorno e controlla tutti gli or.
 

pirola

Biker novus
29/12/10
15
0
0
friul
Visita sito
Per la cronaca, visto che al momento in ferie la bici mi serviva e, lungi dal me dal rischio di starne senza non ho optato per uno smontaggio totale ma ho cercato di fare un qualcosa di empirico che giustamente sarà mal criticato....
Ho aperto il motion control e qui con gran sorpresa ho constatato che era mal stretto ovvero poco ci manca che lo si mollava a mano.....(questa potrebbe essere una causa del malfunzinamento forse?)
dopo aver constatato ciò e ripulito il tutto con la pulizia del motion control, ho ripristinato 2-3 cc di olio che potrebbero essere quelli persi nell'aprire forcella e appiccicati sul mcontrol.
Il tutto ora funziona aal perfezione anche dopo due bei giri lunghi, lo so che non è questa la via da intraprendere per una giusta manutenzione ma segnalare anche il mancato serraggio del mc mi sembrava giusto, ora appena posso conto di smontare tutto e fare un bel reset!
Certo che se qualcuno avesse la lista delle misure degli o-ring farebbe comodo eh?:spetteguless:
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
se avevi il moco svitato entrava aria che faceva cuscino sopra l'olio e di conseguenza la forcella affondava anche da bloccata....in un articoo del tech corner si dice che i sistemi rs sono a bagno semi-aperto....ciò vuol dire che c'è dell'aria nell'idraulica che fà affondare un pò la forcella anche da bloccata!questo vuol dire che variando la quantità di aria sopra il livello dell'olio nel moco varii lo sblocco!sciaoooo!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
se avevi il moco svitato entrava aria che faceva cuscino sopra l'olio e di conseguenza la forcella affondava anche da bloccata....in un articoo del tech corner si dice che i sistemi rs sono a bagno semi-aperto....ciò vuol dire che c'è dell'aria nell'idraulica che fà affondare un pò la forcella anche da bloccata!questo vuol dire che variando la quantità di aria sopra il livello dell'olio nel moco varii lo sblocco!sciaoooo!
Magica ... non ti seguo :-)
Bagno semi-aperto sono le fox che non hanno lo stelo chiuso in basso.
Poi, se lasci aperto il moco, rischi che l'olio esca e che si rovini il filetto ma non succede nulla per l'aria che entra; il cuscino d'aria dipende dal livello dell'olio rispetto alla base del moco, quindi se non perdi olio o non sollevi troppo il moco, puoi fare entrare tutta l'aria che vuoi che il risultato non cambia.
Ultimo effetto e' che non si creerebbe pressione sopra l'olio - il risultato e' una forcella un po' piu' lineare.
 

Teran

Biker superis
25/1/11
410
1
0
Trieste
Visita sito
Io resto dell'idea che girando la bici, infatti il Mo.Co era mal serrato, ha perso pochi ml di olio, ora ha fatto il rabbocco, seppur nella maniera NON corretta, e tutto funziona bene. Sembrerebbe che la mia teoria sia stata giusta. Senza impertinenza, per carità! Ciao.
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
@bis:

dal tech corner:"Motion Control: che cos'è?

Il Motion Control è una cartuccia idraulica con il compito di gestire lo smorzamento idraulico della velocità di compressione, ovvero di frenare più o meno la velocità di affondamento a seconda delle preferenze dell'utente, e di gestire un meccanismo di blocco idraulico con soglia di sblocco (gate).

Il sistema permette quindi di:
- Regolare la velocità di compressione low speed fino ad arrivare al bloccaggio
- Regolare la soglia di sblocco della forcella, ovvero la forza necessaria per disattivare il blocco idraulico della forcella.
La cartuccia è posizionata all'interno dello stelo DX e per la gestione idraulica, utilizza dell'olio di viscosità 5W presente all'interno dello stelo. Quest'olio è separato da quello di lubrificazione delle boccole (posizionato esternamente allo stelo). Inoltre l'olio non riempie completamente l'interno dello stelo fino al tappo superiore, ma rimane una parte di aria, che funziona da camera di espansione. Per questi due motivi il sistema adottato da Rock Shox si chiama "semi-open bath", ovvero a bagno semi aperto, nel senso che l'olio di gestione dell'idraulica è diverso da quello di lubrificazione, ma è a diretto contatto con l'aria della camera di espansione e non separato tramite un polmone (cartucce Fox) o un pistone flottante (IFP)."

vediti l'artciolo e vedrai che ti chiarisci le idee...in un altri articolo del tech corner se non erro si parlava del cuscino di aria sopra l'olio....se lo trovo te lo posto!sciaooo!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
@bis:

dal tech corner:"Motion Control: che cos'è?

Il Motion Control è una cartuccia idraulica con il compito di gestire lo smorzamento idraulico della velocità di compressione, ovvero di frenare più o meno la velocità di affondamento a seconda delle preferenze dell'utente, e di gestire un meccanismo di blocco idraulico con soglia di sblocco (gate).

Il sistema permette quindi di:
- Regolare la velocità di compressione low speed fino ad arrivare al bloccaggio
- Regolare la soglia di sblocco della forcella, ovvero la forza necessaria per disattivare il blocco idraulico della forcella.
La cartuccia è posizionata all'interno dello stelo DX e per la gestione idraulica, utilizza dell'olio di viscosità 5W presente all'interno dello stelo. Quest'olio è separato da quello di lubrificazione delle boccole (posizionato esternamente allo stelo). Inoltre l'olio non riempie completamente l'interno dello stelo fino al tappo superiore, ma rimane una parte di aria, che funziona da camera di espansione. Per questi due motivi il sistema adottato da Rock Shox si chiama "semi-open bath", ovvero a bagno semi aperto, nel senso che l'olio di gestione dell'idraulica è diverso da quello di lubrificazione, ma è a diretto contatto con l'aria della camera di espansione e non separato tramite un polmone (cartucce Fox) o un pistone flottante (IFP)."

vediti l'artciolo e vedrai che ti chiarisci le idee...in un altri articolo del tech corner se non erro si parlava del cuscino di aria sopra l'olio....se lo trovo te lo posto!sciaooo!
Ok .. sul semi-aperto hai ragione, quello fox e' considerato aperto ... ho fatto confusione io.

Sul cuscino d'aria c'e' poco da discutere, si forma tra la base del motion e la sommita' dell'olio - se sviti di due giri il motion, non e' l'aria che entra ad aumentare l'eventuale cusino d'aria ma il fatto che il motion si e' sollevato ... dei due giri.
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
si scusa...abbiamo fatto un errore a testa..ghgh....è finità in parità...volevo dire che aumenta il volume sopra l'olio e quindi il cuscino aumenta di volume,scusa bis ma ho impapocchiato il concetto che volevo esprimere..grazie per avermi
corretto!bis...dovrebbero fare un articolo nel tech corner per sta cavolo di reba / sto cavolo di blocco-gate rs che ogni tanto fà le bizze!comunque come sempre detto per lavorare sul moco bisogna svuotarlo dell'olio,pulirlo e poi rimettere l'olio in maniera che il livello sia 1 mm sopra l'ultimo o-r del moco (sotto consiglio di bis se non erro)!sciaoooo!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
si scusa...abbaimo fatto un errore a testa..ghgh....è finità in parità...volevo dire che aumenta il volume sopra l'olio e quindi il cuscino aumenta di volume,scusa bis ma ho impapocchiato il concetto che volevo esprimere..grazie per avermi
corretto!bis...dovrebbero fare un artcilo nel tech corner per sta cavolo di reba / sto cavolo di blocco-gate rs che ogni tanto fà le bizze!comunque come sempre detto per lavorare sul moco bisogna svuotarlo dell'olio,pulirlo e poi rimettere l'olio in maniera che il livello sia 1 mm sopra l'ultimo o-r del moco (sotto consiglio di bis se non erro)!sciaoooo!
:prost:
 

gio1981

Biker serius
ciao a tutti ho visto questa discussione ed ho lo stesso problema..portata la forc in manutenzione lui mi ha detto che è l'o-r del mo.co., vorrei sapere se l'o-r si trova singolarmente senza dover comprare tutto il mo.co.
 

mariano_vittorio

Biker popularis
18/11/16
83
6
0
Visita sito
Ho un problema anche io con questa forcella,non mi funziona il blocco,all'inizio ho pensato fosse il cavo usurato,ho che mancasse grasso nella guaina,ma poi smontandolo e tirando a mano il cavetto, l'aggeggio blu,ci mette una vita ad andare in blocco.sarà l'ingranaggio interno?Se qualcuno mi può aiutare a capire cos'é,anche perché ho voluto la forcella con il blocco su manubrio e mi ritrovo ad agire manualmente.

Sent from my HUAWEI CAN-L01 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo