Bluto da 80 a 120

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jabba

Biker novus
12/3/17
13
3
0
51
Prignano
Visita sito
Bike
fatboy o on-one?
Buongiorno sono Nicola ho appena preso una Fatboy Trail vorrei allungare la forcella Bluto da 80 a 120 ho letto su una discussione che basta cambiare l'air shaft mi confermate?

Devo quindi smontare la forcella sul gambale dell'aria,sostiture l'asta e rimontare?
 
Ultima modifica:

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
Buongiorno sono Nicola ho appena preso una Fatboy Trail vorrei allungare la forcella Bluto da 80 a 120 ho letto su una discussione che basta cambiare l'air shaft mi confermate?

Devo quindi smontare la forcella sul gambale dell'aria,sostiture l'asta e rimontare?
Si, basta cambiare l'air shaft!
in ogni caso c'è già una discussione dedicata "forcelle ammortizzate fat bike"
 

Tetsuo

Biker superioris

jabba

Biker novus
12/3/17
13
3
0
51
Prignano
Visita sito
Bike
fatboy o on-one?
Grazie del contributo,considerando che sono un principiante e sfrutterò poco la forcella (almeno all'inizio) quanti token mi consigli?
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Io se non fai grandi salti ne terrei due. Gia con tre diventa piu' legnosa. Nel mio gruppo portandola a 120 solo uno di loro ha tenuto tre token. Ma ehmmm passa piu' tempo in aria che per terra:freeride::freeride:
 

jabba

Biker novus
12/3/17
13
3
0
51
Prignano
Visita sito
Bike
fatboy o on-one?
I salti li farò forse tra un paio di anni per adesso il mio massimo è mollare i freni ogni tanto:}}}: anche se devo dire che le fat-gomme danno molto più sicurezza delle gommine anoressiche ,almeno a me che non sono molto pratico di biciclette.
 

jabba

Biker novus
12/3/17
13
3
0
51
Prignano
Visita sito
Bike
fatboy o on-one?
http://www.mrpbike.com/rampcart/

qua hai un grafico che mostra come cambia la progressione con i vari token,non so se è riferito alla bluto ma il concetto è il medesimo.
In sostanza riducendo il volume della camera piena di aria,a parità di movimento forcella,con molti token si ottiene un aumento più importante della pressione,di conseguenza la forcella si indurisce più repentinamente.

mettiamo che hai zero token,la forcella si muove di 50 mm,la camera che supponiamo di 10 litri di volume si comprime 1 litro dovuto ai 50 mm di corsa, la pressione all'interno della camera aumenta del 10% rispetto a forcella estesa;

con 4 token il volume della camera non è più di 10 litri ma mettiamo di 5,con 50 mm di corsa la camera si riduce sempre di 1 litro, ma la pressione aumento del 20% rispetto a forcella estesa,quindi si indurisce di più rispetto a 0 token.

I valori che ho usato sono casuali,da non prendere per buoni,solo per far capire il concetto.

P.S. spero di non aver scritto una bestialità,la mia deduzione deriva da un ragionamento logico e non ho mai studiato il funzionamento di una forcella da MTB.
 
  • Mi piace
Reactions: albans81

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
Grazie mille, sei stato chiarissimo.... quindi idealmente se io volessi la forka responsiva alle piccole vibrazione dovrei mettere più token possibili così da poter tenere la pressione bassa e allo stesso tempo evitare il fondocorsa....

Bella la modifica che hai postato.. visto che è compatibile con la bluto... peccato il costo esagerato altrimenti ci avrei fatto un pensierino, ma credo sia più efficace una modifica all'altro stelo per i problemi che ho letto della bluto.
 

jabba

Biker novus
12/3/17
13
3
0
51
Prignano
Visita sito
Bike
fatboy o on-one?
Grazie mille, sei stato chiarissimo.... quindi idealmente se io volessi la forka responsiva alle piccole vibrazione dovrei mettere più token possibili così da poter tenere la pressione bassa e allo stesso tempo evitare il fondocorsa....

.

Teoricamente si,in pratica bisogna provare.
Secondo me se abbassi la pressione poi quando sali sulla bici la forcella scende di più,ti mangi escursione e la forcella lavora con "camera ridotta",diventando troppo dura anche con sollecitazioni minime.
Credo che la pressione vada regolata per avere il giusto affondamento statico,poi da lì si parte per regolare la progressione con i token.
 

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
tale affondo statico sulle fat è lo stesso che su le altre tipologie o forse, causa pneumatico che dovrebbe già aiutare molto, può o deve essere minore?
Scusate le domande che possono sembrare sciocche ma sulle fat non ci ho mai messo le mani
 

Classifica mensile dislivello positivo