Bluto RL - Aumento escursione da 80 a 120 mm

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Come da titolo vorrei aumentare l'escursione della forcella da 80 a 120mm. Sono consapevole della conseguente apertura angolo di sterzo, aumento altezza manubrio, ecc. Non ho esperienza con le forcelle ammortizzate salvo l'aver aperto lo stelo sx e armeggiato coi token, pertanto ho un po' di quesiti.

1) Ho scaricato il manuale e prevedo di seguire i passi indicati con l'aiuto di questo video. C'è qualche altro accorgimento che devo prendere?

2) Come indicato nel manuale, prevedo di ordinare quanto segue:

- air shaft da 120 mm
- alcool isopropilico
- olio 15 wt
- olio 5 wt
- grasso PM600

Serve altro? Gli attrezzi necessari li ho tutti.

3) Sulla forcella sono indicati 80 mm di escursione come da foto. La modifica è comunque fattibile? Prima di ordinare materiale vorrei esserne certo.
edit: da altro forum ho imparato che gli steli son tutti uguali e la serigrafia delle escursioni 100/120 è semplicemente nascosta, quindi mi rispondo da solo: fattibile!

IMG_20170926_193510.jpg
 
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Come da titolo vorrei aumentare l'escursione della forcella da 80 a 120mm. Sono consapevole della conseguente apertura angolo di sterzo, aumento altezza manubrio, ecc. Non ho esperienza con le forcelle ammortizzate salvo l'aver aperto lo stelo sx e armeggiato coi token, pertanto ho un po' di quesiti.

1) Ho scaricato il manuale e prevedo di seguire i passi indicati con l'aiuto di questo video. C'è qualche altro accorgimento che devo prendere?

2) Come indicato nel manuale, prevedo di ordinare quanto segue:

- air shaft da 120 mm
- alcool isopropilico
- olio 15 wt
- olio 5 wt
- grasso PM600

Serve altro? Gli attrezzi necessari li ho tutti.

3) Sulla forcella sono indicati 80 mm di escursione come da foto. La modifica è comunque fattibile? Prima di ordinare materiale vorrei esserne certo.
edit: da altro forum ho imparato che gli steli son tutti uguali e la serigrafia delle escursioni 100/120 è semplicemente nascosta, quindi mi rispondo da solo: fattibile!

Vedi l'allegato 243494
ti consiglio anche olio 10wt, fai 50% 5wt e 50%10wt, tanto una volta che l'hai aperta la garanzia decade..
 

albans81

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ti consiglio anche olio 10wt, fai 50% 5wt e 50%10wt
Che equivale a mettere olio da 7.5Wt. Magari non prendere quello rs ma vai qualche rivenditore di auto e moto a prenderne uno lì, costa molto meno e credo sia anche migliore. Ho letto che l'olio RS è un castrol rimarchiato, nulla di più. come Grasso invece che quello militare io prenderei questo . In ultimo, ho letto che un utente di un altro forum ha aggiunto un o-ring alla staffa della parte idraulica per eliminare la pigrizia iniziale della forcella. Queste modifiche le farò anch'io ma più avanti... credo all'inizio del nuovo anno. Ah e forse aggiungo l' mrp ramp control ma questo dipenderà dalle finanze...
 
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Sì, il thread su mtbr.com me lo sono sciroppato tutto, però prima di eseguire modifiche "non standard", ovvero al di fuori di quanto raccomandato dal manuale, preferisco seguire i passi consigliati dalla casa per poter meglio avvertire le differenze fra le diverse operazioni di fino. Pertanto almeno inizialmente farò come indicato, poi si vedrà.
 

pizzooo

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Che equivale a mettere olio da 7.5Wt. Magari non prendere quello rs ma vai qualche rivenditore di auto e moto a prenderne uno lì, costa molto meno e credo sia anche migliore. Ho letto che l'olio RS è un castrol rimarchiato, nulla di più. come Grasso invece che quello militare io prenderei questo . In ultimo, ho letto che un utente di un altro forum ha aggiunto un o-ring alla staffa della parte idraulica per eliminare la pigrizia iniziale della forcella. Queste modifiche le farò anch'io ma più avanti... credo all'inizio del nuovo anno. Ah e forse aggiungo l' mrp ramp control ma questo dipenderà dalle finanze...
Sono contento di sapere che altri hanno avuto la mia stessa idea...mi riprometto di leggere la parte dell'aggiunta o-ring e del mrp ramp, anche se non ho più voglia di spendere per questa forcella...credo di aver raggiunto un comportamento soddisfacente in accoppiata con i gommoni, per il futuro al limite faccio altri esperimenti con le % di viscosità diverse o magari oli di marca diversa.
 
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Appena iniziato e sono già arenato in un punto che immaginavo mi avrebbe dato grane. Non riesco a separare gli steli in nessun modo! Ho tolto tutta l'aria, tolto il cappuccio coi token, svitato di 3/4 giri le brugole all'interno dei foderi, dato mazzate alla chiave inserita nelle brugole e nulla, non si sganciano manco a morire. Ma cosa bisogna fare?
 
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Appena iniziato e sono già arenato in un punto che immaginavo mi avrebbe dato grane. Non riesco a separare gli steli in nessun modo! Ho tolto tutta l'aria, tolto il cappuccio coi token, svitato di 3/4 giri le brugole all'interno dei foderi, dato mazzate alla chiave inserita nelle brugole e nulla, non si sganciano manco a morire. Ma cosa bisogna fare?

Si deve colpire più forte, ecco cosa. Da non credersi, ho dovuto darle certe legnate da accoppare un bue. Vado avanti.. comunque ho già notato che è uscito pochissimo olio rispetto a quanto ho visto in diversi video e la cosa non mi piace per niente. Raccolto dalla bacinella e misurato con la siringa, 2 ml nell'intera forcella.. ma possibile?

Ho montato il nuovo air shaft ma per ora mi devo fermare qui, il corriere deve ancora portarmi olio e grasso.. muoviti Bartolo!
 
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Lubrificanti arrivati, lavoro finito. Almeno nella parte idraulica degli steli l'olio ce l'avevano messo :P non l'ho cambiato, era limpido e se vale come per le moto presumo sia praticamente eterno salvo sorprese come polvere e microdetriti vari. Di suo la forcella non sembra difficile da manutenere, a parte riuscire a separare steli dai foderi senza tirare giù tutte le madonne del creato.

Per ora nei foderi ho usato il 15wt e non ho aggiunto l'o-ring al pistone. Riguardo al grasso, per quanto il manuale 2018 consigli il Butter per la Bluto e il PM600 per la Reba, ho usato il PM600 poiché il Butter me lo dava in consegna fra una settimana e nella forca era già presente il PM600, riconoscibile per il colore.

Essendosi alzato il manubrio di quasi 4 cm ho tolto uno spessore per riportarlo quasi in pari con la sella. Valuterò se toglierne ancora uno.

Per il primo test ho messo 2 token e gonfiato a 70 psi, 20 in meno dell'indicato. L'obiettivo è arrivare a tenerla morbida nella prima parte ed evitare il fondo corsa. Farò un po' di prove armeggiando con token e pressione.

Stasera giretto di prova!
 
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Provata su single track tranquillo. Prime impressioni: buone! L'angolo più aperto fa perdere un po' di maneggevolezza in curva, all'inizio si rimane un po' spiazzati, ma è compensato dalla minore deriva grazie al poter tenere l'anteriore meno sgonfio per via della maggiore escursione della forca. Tenerla più sgonfia l'ha resa più morbida nel primo tratto e si mangia più facilmente i mini ostacoli ma a vedere in giro le forche altrui a parer mio resta sempre più legnosa della media. Dovrò provare quel trucchetto dell'o-ring aggiuntivo. Non ho avuto tempo di raggiungere discese scassate, vedrò di tirarle il collo domenica per verificare il fondo corsa.
 
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Test concluso a pieni voti. 70 psi, 2 token, tutta aperta, rebound a 3 click dal veloce, ruote a 0.6/0.7, discesa scassata a 30 km/h [il massimo che mi consentono le mie capacità :P] e a fine discesa l'anello era ancora a quasi 1 cm dal fine corsa. Ne sono molto soddisfatto, ora è molto morbida nel primo tratto e progressiva quanto basta per non andare a pacco. Per essere al 100% servirà probabilmente il trucchetto dell'o-ring aggiuntivo per eliminare interamente la frizione iniziale e cambiare grasso, che in effetti al tatto non è che sia poi tanto viscoso, ma ci penserò eventualmente alla prossima revisione completa. Dovrò però abbassare ulteriormente il manubrio togliendo l'ultimo spessore disponibile perché in un paio di occasioni mi si è alzato l'anteriore in punti dove abitualmente resta giù. Finalmente è una forca degna di questo nome.
 

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Gira e rigira, prova e riprova, modifica qui e ritocca di là, dopo un mese sono ritornato agli 80 mm. Ne ho concluso che le geometrie più discesistiche non fanno per me, si scende che è un piacere ma si sale un po' troppo male per i miei gusti. Le ho provate un po' tutte, abbassato manubrio, giocato sul rise, stem negativo, sella avanzata, spostamento peso e compagnia briscola ma niente da fare, in salita proprio non mi ci trovavo.
In altra sede mi è stato inoltre riferito che la manovra invaliderebbe la garanzia sul telaio, in effetti il maggior braccio di leva impone un maggiore stress. Comunque sia, alla fine sto iniziando ad apprezzare la rigidezza di 'sta benedetta forca, se non puoi batterli fatteli amici.. è comunque stato un esperimento parecchio istruttivo.
 
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Gira e rigira, prova e riprova, modifica qui e ritocca di là, dopo un mese sono ritornato agli 80 mm. Ne ho concluso che le geometrie più discesistiche non fanno per me, si scende che è un piacere ma si sale un po' troppo male per i miei gusti. Le ho provate un po' tutte, abbassato manubrio, giocato sul rise, stem negativo, sella avanzata, spostamento peso e compagnia briscola ma niente da fare, in salita proprio non mi ci trovavo.
In altra sede mi è stato inoltre riferito che la manovra invaliderebbe la garanzia sul telaio, in effetti il maggior braccio di leva impone un maggiore stress. Comunque sia, alla fine sto iniziando ad apprezzare la rigidezza di 'sta benedetta forca, se non puoi batterli fatteli amici.. è comunque stato un esperimento parecchio istruttivo.
Interessante discussione, sempre attuale, stavo proprio valutando l’acquisto della bluto per montarla su Fatboy (ho come forca la Fact in carbonio) è pur se la biga è gradevolmente leggera e si comporta bene, anch’essa, nei trial dove solitamente scendo (e salgo) con una AM, ultimamente ne risentono i miei gomiti tanto che si sono infiammati, ora, che cambiano i gradi e geometrie lo sapevo e forse la risultante un po’ più discesistica mi intriga.... il fatto che in salita tende ad impennarsi non mi da noia; anche la AM che nasceva da 140 è ho portato a 160 si comporta così, MA, e dico MA, la casa costruttice (mondraker sulla Foxy) lo prevede, è upgradabile a 160; ...mentre la specialized non so, ansi non ho trovato una stilla di informazione, e non ho trovato neanche sulla scheda tecnica della FatBoy L’escursione nativa. Ti chiedo quindi con che escursione nasce??? Già che hai là trial??e poi.... sei certo che invalidano la garanzia?. Si le maggiori sollecitazioni preoccupano anche me! Saluto i e complimenti ancora per post.
 
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Interessante discussione, sempre attuale, stavo proprio valutando l’acquisto della bluto per montarla su Fatboy (ho come forca la Fact in carbonio) è pur se la biga è gradevolmente leggera e si comporta bene, anch’essa, nei trial dove solitamente scendo (e salgo) con una AM, ultimamente ne risentono i miei gomiti tanto che si sono infiammati, ora, che cambiano i gradi e geometrie lo sapevo e forse la risultante un po’ più discesistica mi intriga.... il fatto che in salita tende ad impennarsi non mi da noia; anche la AM che nasceva da 140 è ho portato a 160 si comporta così, MA, e dico MA, la casa costruttice (mondraker sulla Foxy) lo prevede, è upgradabile a 160; ...mentre la specialized non so, ansi non ho trovato una stilla di informazione, e non ho trovato neanche sulla scheda tecnica della FatBoy L’escursione nativa. Ti chiedo quindi con che escursione nasce??? Già che hai là trial??e poi.... sei certo che invalidano la garanzia?. Si le maggiori sollecitazioni preoccupano anche me! Saluto i e complimenti ancora per post.

Tutte le Trail nascono con la 80, indipendentemente dalla taglia del telaio. Specialized nelle condizioni di garanzia è vaga, il riferimento è qui:

This limited warranty does not apply to normal wear and tear, nor to claimed defects, malfunctions or failures that result from abuse, neglect, improper assembly, improper maintenance, alteration, collision, crash, or misuse.

Frugando su mtbr avevo trovato post dove erano intervenuti agenti di vendita che confermavano che cambiando l'escursione la garanzia viene invalidata.
 
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Tutte le Trail nascono con la 80, indipendentemente dalla taglia del telaio. Specialized nelle condizioni di garanzia è vaga, il riferimento è qui:

This limited warranty does not apply to normal wear and tear, nor to claimed defects, malfunctions or failures that result from abuse, neglect, improper assembly, improper maintenance, alteration, collision, crash, or misuse.

Frugando su mtbr avevo trovato post dove erano intervenuti agenti di vendita che confermavano che cambiando l'escursione la garanzia viene invalidata.
Grazie per la risposta, esaustiva :-), ora ho le idee piu chiare... e' che mi ha attirato un annuncio di vendita di una Bluto appena revisionata a prezzo appetibile... ma e' una 120, tuttalpiù con qualche alchimia potrei accorciare il travel (CREDO)... in caso se mai la prendessi tengo di scorta la FACT in carbonio per eventuali garanzia ;-).
 

Burìk

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Per accorciare il travel non c'è altro modo che cambiare l'air shaft. Questi i part number come da catalogo:

11.4018.026.013 Air Shaft Solo Air - Bluto (80mm 26)
11.4018.026.014 Air Shaft Solo Air - Bluto (90mm 26)
11.4018.026.015 Air Shaft Solo Air - Bluto (100mm 26)
11.4018.026.016 Air Shaft Solo Air - Bluto (110mm 26)
11.4018.026.017 Air Shaft Solo Air - Bluto (120mm 26)
 

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ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Riapro post. Ho la 100, ho comprato le guarnizioni e lo shaft da 120, presto cambierò il tutto. Avrei dunque bisogno di un olio per forcelle (penso di andare da un rivenditore moto) 10w e un piccolo oring, giusto?
 

Burìk

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5wt per l'idraulica, 15wt per lubrificazione steli. Più il grasso per l'air shaft. Gli o-ring li trovi al brico reparto idraulica in confezione assortita da 10 misure diverse, io ho usato la penultima più piccola mi pare.
 

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5wt per l'idraulica, 15wt per lubrificazione steli. Più il grasso per l'air shaft. Gli o-ring li trovi al brico reparto idraulica in confezione assortita da 10 misure diverse, io ho usato la penultima più piccola mi pare.
Mi hanno consigliato il 10w per l'idraulica, ho anche provato una 120mm proprio con 10w, si sente più fluida, non so come dirlo :D lo scazzo sarà lo smontaggio, vorrei evitare di smontare proprio la forca e fare tutto da cavalletto...è davvero impossibile?
 

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