Bluto RL: eliminare blocco remoto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.889
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Ciao ragazzi,
mi serve il vostro aiuto :cry:

Premesso che come lavoro da fare mi sembra molto semplice, c'è qualcosa che mi sfugge perchè alla fine non funziona.

Dettagli:
- ho scollegato il cavo del comando remoto dalla forcella
- ho estratto la cartuccia
- ho rimosso la molla
- ho reinserito la cartuccia
- con il pomello blu ho provato ad aprire e chiudere la compressione (senza fissarlo, per fare le prove)

ma la forcella rimane sempre sbloccata!
e non capisco perchè dato che la cartuccia fa esattamente quello che faceva prima ma senza la molla.

Qualcuno mi sa spiegare il perchè??

Altra cosa:
nel kit ci sono 2 "guide", dove vanno messe? (quelle nere in foto)

Vedi l'allegato 246979

Grazie a tutti :-(

Aiuto :cry:
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Non è che semplicemente nello smontaggio l'idraulica ha perso olio? Se non ce n'è abbastanza non chiude.

Non so perché nel kit ci siano due lamelle, ne dovrebbe bastare una. Serve per far fare gli scattini al pomello e va montata sulla testa della cartuccia.

IMG_20171226_123708.jpg
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.889
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Non è che semplicemente nello smontaggio l'idraulica ha perso olio? Se non ce n'è abbastanza non chiude.

Non so perché nel kit ci siano due lamelle, ne dovrebbe bastare una. Serve per far fare gli scattini al pomello e va montata sulla testa della cartuccia.

Ciao @Burìk,
la testa della mia cartuccia è tutta liscia, per questo chiedevo. Probabilmente il pomello non sarebbe per la bluto, credo.

Comunque per il discorso che non blocca ho parzialmente risolto, nel senso che davo per scontato che bisognasse portare il pomello in battuta da una parte e dall'altra per fare aperto/chiuso.

Invece, con pomello in battuta aperto, i fori sono così:
IMG_20171224_152757.jpg

e con pomello in battuta chiuso sono così:
IMG_20171224_152817.jpg

Quindi in battuta sul chiuso, non chiudendo i fori, non bloccava.

Se metto il pomello a metà tra le 2 battute, allora i fori sono chiusi e quindi la forcella è bloccata:
IMG_20171224_152828.jpg

Così funziona, ma comunque trovo strana questa cosa, o sbaglio?
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
No, il pomello blu è proprio quello della Bluto:

FK9058.jpg


Quella tua cartuccia però non l'ho mai vista prima, non ho idea di come funzioni :nunsacci:
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.889
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
No, il pomello blu è proprio quello della Bluto:

FK9058.jpg


Quella tua cartuccia però non l'ho mai vista prima, non ho idea di come funzioni :nunsacci:

La cartuccia è come quella di questa foto che hai messo. Cambia solo il colore del "copri buchi" che nella mia è blu (come vedi nelle mie foto) e nella tua foto è argento
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
ti riporto la mia esperienza, monto la bluto col comando remoto a manubrio, senza installare lo stesso, la sera prima dell'uscita a Tredozio (FC) pensando erroneamente che la forcella senza il comando a manubrio rimanesse in posizione sbloccata. Invece arrivato sul posto scopro che è il contrario e la forcella non lavora!! Come fare come non fare, mi invento il modo di tenerla aperta con due fascette, una sottile e una piuà grossa, svitando la brugolina che tiene fermo il cavo del remoto e fissandoci soto la prima fascettina. Con la seconda fascetta più grossa blocco la prima attorno alla testa della forcella tirandola in modo da tenere il comando del blocco in posizione aperta!
Beh da quel giorno (ormai tre mesi) la forcella è ancora in quelle condizioni, senza il remoto (che tanto blocco o non blocco in salita la bluto non si muove, per cui non mi serve proprio) e il comando di blocco/sblocco ancora in garage... ora ti cerco la foto, che avevo postato tempo fa sul forum

ciò
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.889
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Grazie @lucanervi ma ho già "risolto", nel senso che come ho scritto qualche post fa, se metto il pomello a metà chiude se lo metto in uno dei 2 finecorsa apre, quindi bene o male funziona.
 

andrea.carpi

Biker novus
14/11/14
2
0
0
Visita sito
Ciao lona79, stessa bici e stessa modifica che ho apportato stasera ma senza rimuovere la molla. Ho preferito sganciarla per non dover estrarre completamente la cartuccia. La tua in posizione bloccata sta fissa o scende un minimo? La mia prima di bloccarsi scende del 10% circa.
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.889
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Ciao lona79, stessa bici e stessa modifica che ho apportato stasera ma senza rimuovere la molla. Ho preferito sganciarla per non dover estrarre completamente la cartuccia. La tua in posizione bloccata sta fissa o scende un minimo? La mia prima di bloccarsi scende del 10% circa.

Beh si un pò scende, non è un blocco fisso.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao ragazzi,
mi serve il vostro aiuto :cry:

Premesso che come lavoro da fare mi sembra molto semplice, c'è qualcosa che mi sfugge perchè alla fine non funziona.

Dettagli:
- ho scollegato il cavo del comando remoto dalla forcella
- ho estratto la cartuccia
- ho rimosso la molla
- ho reinserito la cartuccia
- con il pomello blu ho provato ad aprire e chiudere la compressione (senza fissarlo, per fare le prove)

ma la forcella rimane sempre sbloccata!
e non capisco perchè dato che la cartuccia fa esattamente quello che faceva prima ma senza la molla.

Qualcuno mi sa spiegare il perchè??

Altra cosa:
nel kit ci sono 2 "guide", dove vanno messe? (quelle nere in foto)

Vedi l'allegato 246979

Grazie a tutti :-(


Ciao come hai risolto?
Sto Pensando di far fuori il comando remoto dei una Revelation RL doppia camera bella vecchietta e metterci il pomello direttamente per chiudere e aprire la compressione...si riesci facile oppure meglio lasciar perdere?
Hai una foto del prima e del dopo?
:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo